Ho testato il mazzo e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
PROS- ottimo crowd control
- finisher dure da abbattere se non con pte
- controllosissimo nei primi tre turni
- colori interessanti per la sideboard
CONS
- Poche risposte ai permanenti non creatura----> tron ci azzoppa con niente
- quasi assenza di sweeper in early game (mutilate di 4° ok, ma di QUARTO)
- mancano i counter(ma manca il
quindi non è un vero e proprio difetto)
- ci sono molte carte che lo affaticano tantissimo (
voice of resurgence,
Wurmcoil engine,
thalia, guardian of thraben, hexproof vari)
Il mazzo ha senza dubbio del potenziale: preside potrebbe zoppicare (24 lande son tantissime anche secondo me, ma io giocando wurmcoil al posto di batterskull sono costretto a farlo) perchè un board decisamente troppo affollato lo mette in difficoltà, ma post side ha risposte più o meno contro tutto, calcolando che basterebbe andare con uno
slaughter games per fare quasi autowin da twin o toglierci un grande peso dalle spalle con tron nominando Karn.
Ho provato solo un paio di MU, ma riporto quanto segue:
GW PALI:
Reggiamo per i primi turni perchè possiamo trovare risposte agili e una inquisition/thoughtseize può darci utili informazioni sulla loro situazione aiutandoci quindi con la gestione delle nostre risorse.
Thalia è un problema, smiter a turno due non troppo se abbiamo terminate. Wrench mind è inutile a meno che non la castiate quando siete sicuri di non beccare un hazard (aka
loxodon smiter/
wilt-leaf liege).
Qui si sente molto la mancanza di una wratta stile
Damnation e soprattutto di un reparto di lifegain. (ps. Arena di phyrexia è forte, io la gioco in 2x con buoni risultati).
Le sue voci della rinascita ci impediscono di giocare al meglio perchè siamo sempre costretti a giocarci attorno, il mio consiglio è quello di non ucciderla fino a che non siete sicuri di riuscire ad eliminarla tramite combat trade/mutilate.
Post side si sente la necessità di carte per uccidere i suoi accelerini e una risposta per Voce, al che pensavo a
Pillar of Flame/
Anger of the Gods(al posto di fallout). Ampio spazio di manovra per side in-side out per via del fatto che tagliamo della metà i nostri scartini.
TRON GR
Possiamo cercare di farlo scartare i primi turni per evitare karn di terzo, ma il topdeck ci frega sempre e le sue wurmcoil sono terribilmente fastidiose.
I sundering titan stuprano la nostra manabase e i pyroclasm rendono inefficaci le nostre lingering, mandandoci al topdeck in 0.2 secondi.
Nemmeno le nostre chiusure sono efficacissime: obliterator si schianta senza ritegno contro beast within o karn e abyssal persecutor è controbilanciato fin troppo bene da wurmcoil engine.
Post side inserirei slaughter games o pithing needle su karn per aggirare almeno il suo manzo peggiore e logicamente tutto il land hate possibile ed immaginabile.
(ps. sono un fervente sostenitore di
Sowing Salt)