Perdonate per il mio ultimo post (che ho provveduto a cancellare), ma purtroppo ero di fretta. Per farmi perdonare, posto qui la lista, ed a ogni carta posto la sua spiegazione nel mazzo. Prima che qualcuno mi chieda “Ma perché non hai messo questo e/o quello”? Ebbene, date le mie limitate risorse economiche, la scelta di carte è stata dettata in questi termini: carte che ho già, carte che ha il negoziante, carte non eccessivamente costose. Quindi le carte che sono molto costose ci sono perché semplicemente le ho già!
COMMANDER
Oloro, Asceta Eterno Il comandante che riuscito ad abbandonare il Reanimator, da quanto mi ci sono innamorato in prima vista. Guadagnare 2 punti vita ogni turno SEMPRE non è cosa da poco, e nel late game può entrare in campo, permettendo di fare ulteriore controllo punti vita e, perché no?, magari qualche danno da comandante.
CREATURE
Agente delle Maschere Molto buona in ottica multiplayer, è un extort gratuito ad ogni mantenimento.
Avatar di Serra Il muccone che è sarà quasi sempre almeno un 50/50. Come minimo, costringerà gli avversari a mettersi ai ripari e a sacrificare creature per bloccare questo gigante.
Barone Sanguinario di Vizkopa Picchiatore assurdo: protezione dal nero e dal bianco, ossia i due colori principali per le rimozioni, legame vitale, e prima o poi un avversario calerà a 10 o meno. E allora lì, difficilmente ci sarà qualcosa per bloccarlo.
Compagno di Ajani Come avere un 2/2 a costo 2 che ogni turno minimo si ingrossa di un +1/+1. Se poi si hanno altri modi per il guadagno punti vita, in breve tempo diventerà un muccone ingestibile.
Custode dell’Anima Una delle due Soul Sisters, che fa il suo piccolo ma utile lavoro di racimolare punti vita.
Daxos di Meletis In un formato dominato da mucconi, questo qui non solo è praticamente imbloccabile, ma anche fa guadagnare punti vita e permette di lanciare carte avversarie, e cosa c’è di meglio che ritorcere a qualcuno una sua magia?
Divinità dell’Orgoglio Un 8/8 fisso a costo 5, con legame vitale incluso: semplicemente fortissimo.
Guardiana dell’Anima L’altra Soul Sisters, che come sua sorella fa il suo lavoro per i punti vita.
Guaritrice del Branco La “sorella maggiore” delle due Soul Sisters: costo più alto, ma 2 di guadagno!
Maga della Gilda di Vizkopa La carta con cui ci fai delle [Censurato] assurde, che 3 mana sono un costo accettabilissimo in campio di punti vita avversari!
Mago Combattente Tempestologo Carta molto versatile: un costo 4 per guadagnare punti, ed eventualmente un 7 per fare anche da spacchino.
Medomai l’Eterno Volante e da turni extra: che volete di più dalla vita?
Mercante Grigio di Asfodelo In questo mazzo sono molti i permanenti con almeno un nero nel costo di mana, e quindi ben venga questa carta.
Muro di Venerazione Altro modo per guadagnare punti vita, soprattutto se hai in campo dei mucconi.
Obzedat, Concilio Fantasma Come fare a loop 2 danni e 2 punti vita ogni turno, ed eventualmente anche attaccare.
Orrore Irritante Un bel minimo 10/10, con tanto di sospensione utile, mica male.
Pontefice della Rovina Come utilizzare il mana in eccesso: una bella estorsione di gruppo!
Rhox Rigenerafede Leggasi “Come non farvi più recuperare dagli avversari”.
Sfinge del Vento d’Acciaio Il caro muccone volante, che sfido chiunque a tirare giù!
Sfinge Magister Praticamente una win card, essenziale in ogni mazzo Esper, in questo poi!
Signore Supremo Ripugnante Stesso discorso per il Mercante, ma qui ci troviamo di fronte a tante creature evasive in un sol colpo, e il drawback è accettabilissimo.
Thrull del Tesoro Extort e recupero del cimitero nello stesso tempo: ci piace!
ARTEFATTI
Anello Solare Il classico sasso da mana che ogni mazzo Commander deve avere.
Disco di Nevinyrral Lo so che si fa di tutto per spaccarlo, ma buttatela voi quella che è a tutti gli effetti una wratta!
Fonderia di Totteri Messa giusto per scombare con la Spada degli Umili, con la quale generale pedine e guadagnare punti vita.
Goccia di Sole Gli avversari tendono a essere molto aggressivi contro questo mazzo, per cui avremo sempre un altro punto vita in più ogni turno.
Obelisco di Esper Il sasso da mana di Esper.
Pozzo dei Sogni Perduti Come pescare carte ogni volta che ci serve.
Sigillo Azorius Il sasso da mana del Senato.
Sigillo Corrotto Aspettate il momento giusto, e questo si rivelerà un catalizzatore di punti vita, e si possono fare delle scombate incredibili.
Sigillo Dimir Il sasso da mana della Casata.
Sigillo Orzhov Il sasso da mana del Sindacato.
Spada degli Umili La carta per scombare con la Fonderia di Totteri: guadagno di punti vita e un equipaggiamento sempre pronto in campo.
Spazio Angusto Come già detto, gli avversari con questo sono molto aggressivi. Quindi, ecco una carta per tenermi un po’ a bada.
Stivali Piedelesto Saranno probabilmente più utili per l’anti-malocchio che non per la rapidità, ma lo buttate via voiun equipaggiamento che da appunto anti-malocchio!
Reliquia della Coalizione Il sasso da mana di Urza.
Talismano Integro Sasso da mana con aggiunta di guadagno punti vita.
INCANTESIMI
Armonia Angelica Quasi sempre praticamente è “Alla fine di ogni turno, metti un Angelo 4/4”. Praticamente, il nostro
Ascensione del Luminarca!
Cieca Obbedienza Come rallentare i nostri avversari, e toglierli punti vita!
Culla della Vitalità Come pompare le creature ogniqualvolta serve!
Cupidigia Praticamente, un modo quasi gratuito per pescare carte!
Legame Sanguigno Da sola è un modo per fare tanti danni, insieme a Sangue Squisito è win card.
Malia di Zur La carta bastarda del mazzo. Se messa nelle condizione giuste, non farà più pescare agli avversari carte utili, e mentre gli avversari tenteranno di bloccare le pescate, i loro punti vita si abbassano, mentre i nostri rimangono praticamente costanti. Bisogna stare un po’ attenti a giocarla, ma può essere tranquillamente una win card.
Mutazione di Darksteel Un ottimo blocca il ciccione di turno, e costando poco si può giocare in qualsiasi turno!
Riflesso di Ferita Questa carta è di un lamer assurdo, facendo tanti danni. Unico difetto? Il fatto che gli avversari tenderanno ad attaccarci di più, quindi bisogna assicurarci una buon campo gain life, o meglio ancora extort.
Rivendicazione di Phyrexia Leggasi Cupidigia per il cimitero: non male avere praticamente gratis un riprendi creature!
Sangue Squisito Meno incisiva da sola di Sangue Squisito, ma comunque molto utile, e con il suddetto è win card.
Sentiero del Coraggio Leggasi “tutte le creature prendo +1/+1”, è un bell’effetto gain life se aggriamo.
ISTANTANEI
Cripta di Lim-Dul Carta formidabile: controllore di pescate, se non vero e proprio tutore, istantaneo, è a costo bassissimo!
Monile di Dromar Ottima carta, a costo 3 ci permette di guadagnare punti vita, caunterizzare, o depotenziare/spaccare una creature bersaglio.
Monile di Esper Come la precedente, ma con altre opzioni tra cui scegliere: spacca incantesimo, pescaggio o scarto.
Morsa delle Città Sepolta Buona carta. Principalmente la si usa per trasmutare, permettendoci di permettere carte come Debito con gli Immortali o Malia di Zur, e inoltre anche la sua abilità principale è utile, permettendoci di infastidire l’avversario.
STREGONERIE
Aiuto degli Obzedat Ottima carta di recupero, che ci permette di riprendere permanenti, planeswalkers inclusi!
Ambizione Crescente Tutore si costoso, ma permette di prendere una carta in mano, per poi successivamente ben due, ossia coppie che scombano!
Debito con gli Immortali Il fratello maggiore delle tre carte “super-extort”. Questa è la più costosa, ma nel late game diventerà la più potente, e se anche non finirà gli avversari, vi metterà in un vantaggio punti vita straordinario.
Diluvio Tossico E questa signori, è una wratta a costo 3, perfettamente calibratile a seconda delle situazioni, ma mai a saremo a corto di punti vita per usarla...soprattutto se promette di togliere via i ciccioni degli avversari.
Dissanguare Il fratello mediano delle tre carte “super-extort”. Non raddoppia, ma comunque colpisce tutti gli avversari.
Nascondiglio di Sopravvivenza Come guadagnare punti vita e pescare, il tutto due volte!
Rivendicare Sarò sincero, sapevo di avercelo quando al suo posto misi carta]Mortificare [/carta], poiché sul momento pensavo che era meglio un istantaneo che una stregoneria. Poi, riflettei quante cose questa spaccava di più, e quindi eccovela!
Stretta Letale Il fratello minore delle tre carte “super-extort”. Questo colpisce un solo giocatore, ma compensa con il fatto che può anche colpire una creatura!
Supplicare la Regina Ottimo tutore, che tanto più siamo nel late game e tanto più potremo prendere!
Tutore Diabolico Sempre tanto schifato perché è stregoneria ed è a costo 4, scordandosi di come possa essere vantaggioso prendere una carta chiave senza doverla rivelare!
TERRE
Niente di particolare da dire sulle terre, tranne per il fatto che, visto che pur essendo un Esper ha comunque non molto blu, questo si riflette su di esse.
Acquedotto DimirBasilica OrzhovBrughiera FetidaCancelleria AzoriusCancello della Gilda AzoriusCancello della Gilda DimirCancello della Gilda OrzhovCosta del Mar di CromoCuspide SpaccataFortezza GlacialeIsola x 3
Palazzo d’OpalePalude x 8
Panorama di EsperPasseggiata TransgildaPianura x 4
Rifugio di SejiriRifugio dell’Isola JwarSantuario ArcanoTempio della Dea FasullaTerre Selvagge in EvoluzioneTorre di ComandoPLANESWALKERS
Ajani Criniera d’Oro Ottimo planeswalker per questo mazzo. Al +1 gain life, -1 pompaggio e cautela, e -6 Avatar di Serra!
Elspeth, Cavaliera Errante Praticamente il planeswalker obbligatorio per ogni mazzo con il bianco, al + 1 o un Soldato 1/1, ma ancora meglio al +1 +3/+3 e volare, nonché una bella indistruttibilità generale al -8!
Bene, questo è il mazzo. Che ne pensate?
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!