Quando andavo alle superiori ascoltavo soprattutto Metal estremo ed era normale "vantarmi" di ascoltare "solo Metal". Col tempo ho capito che ascoltare musica "a generi" è profondamente sbagliato. Ora ascolto veramente di tutto, dai Beatles ai Death, dai Daft Punk a Herbie Hancock.
L'unico consiglio che mi sento di dare a tutti è quello di rimanere aperti mentalmente, sono convinto che ognuno può trovare gruppi che gli piacciono in OGNI genere. Lo dico perché anni fa scartavo band che sotto sotto mi piacevano solo perché per me non erano "true" o perché considerate "commerciali", e quando poi sono maturato mi si è aperto un mondo davanti agli occhi. Altri si riconoscono in quanto detto? (Non mi riferisco in particolar modo ai metallari, quello era solo per fare un esempio e sottolineare che io stesso inizialmente ragionavo così)
Altro spunto: qualcuno che ama Frank Zappa? E' vero la rabbia e l'odio sono temi importanti, ma da sempre sembra che che solo l'arte "triste" sia quella etichettabile come "seria". Ascoltando Francone ci si immerge in pezzi prog spettacolari, musiche di ogni genere eseguite in modo sempre originale, ma contemporaneamente si ride tanto! Perché l'arte non può essere questo?