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[MODERN SVILUPPO] UB TIME

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [MODERN SVILUPPO] UB TIME

Messaggioda Legolax » 17 nov '13, 14:06

Un buon UB Control ha le seguenti caratteristiche:
1) Un buon piano per arrivare al Late Game;
2) Due finisher diverse per il Lategame;
3) Una buona Mana-Base.

Iniziamo col dire che il punto 3 non è soddisfatto. Cosa credi di fare con 18 Terre, avendo un sacco di drop a 4 e più. Come pensi di castarli?
Seconda cosa, non hai un buon piano per arrivare al Late-Game. I counter e i Removal ci sono, ma non abbastanza.
Terza cosa, hai troppe finisher spalmate qua e là, con cui rischi di far nulla, dato che non hai abbastanza terre per giocarli.

Quindi:

Manabase: 26 Terre. Non vuoi perdere il Land Drop, e devi arrivare a 6 terre minimo, quindi al sesto turno.

4 Darkslick Shores
2 Drowned Catacombs
4 Watery Grave
3 Misty Rainforest
1 Verdant Catacombs
4 Tectonic Edge
2 Nephalia Drownyard
4 Island
2 Swamp


4 Fetch per shufflare un po' il mazzo e per tutorare Isola o Swamp, in base a cosa serve. 4 Edge per fare Land Denial, spaccando Manland e simili. 2 Nephalia per un piano alternativo di chiusura del game.

Finishers: Ne bastano 2-3. Ti basta giocarle per vincere direttamente.

1 Wurmcoil Engine
1 Grave Titan
1 Jace, Memory Adept


Wurm e Titano chiudono il game facilmente e son difficilmente rimovibili, mentre Jace aiuta nel piano alternativo di Mill.

Piano per arrivare al Late-Game: 31

2 Thoughtseize
3 Inquisition of Kozilek

1 Smother
1 Doom Blade
1 Go for The Throat
1 Dismember
2 Hero's Downfall

2 Damnation

1 Gifts Ungiven

4 Mana Leak
2 Deprive
3 Cryptic Command

4 Think Twice
1 Blue Sun's Zenith

3 Snapcaster Mage


5 Scartini per evitare di usare counter subito.
6 Spot Removal, tutorabili con Gifts per ogni situazione.
2 Mass Removal, giusto per evitare di morire da aggro subito.
1 Gifts per prendere Removal, Counter, o scartini+Snapcaster.
9 Counter, 4 Per l'Early Game, e 5 per il late, di cui 3 fanno pure anti-aggro, cantrip, e rimbalzino.
5 Fonti di CA, TT prima Cantrip e poi dal cimitero CA, mentre USZ è fortissimo in Late-Game.
Infine 3 Snapcaster per contornare il tutto e riutilizzare gli istant/sorcery del mazzo.

Dimmi che ne pensi.

Steamflogger Boss ha scritto:Come vedete Disrupting Shoal? Certo, ovviamente non si avvicina minimamente alla grandezza di FoW, ma in modern è la cosa che più gli assomiglia. Mi chiedevo dunque: è sfruttabile?


Ci vuole una curva di mana in cui ci siano carte blu da cmc 1 a 4. Ed esiliare uno Snare per neutralizzare uno scartino/DRS/qualsiasi drop a 1, non mi piace per nulla.

Inoltre ti serve una fortissima fonte di vantaggio carte, per evitare di rimanere senza carte in mano, quindi Jace Beleren mi viene in mente.
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Re: [MODERN SVILUPPO] UB TIME

Messaggioda Steamflogger Boss » 17 nov '13, 15:19

Inoltre ti serve una fortissima fonte di vantaggio carte, per evitare di rimanere senza carte in mano, quindi Jace Beleren mi viene in mente.

Buona idea, proverò mettendo dentro proprio lui. Sono molto dubbioso sul risultato finale, am provare non costa nulla :D.

Finishers: Ne bastano 2-3. Ti basta giocarle per vincere direttamente.

1 Wurmcoil Engine
1 Grave Titan
1 Jace, Memory Adept


Wurm e Titano chiudono il game facilmente e son difficilmente rimovibili, mentre Jace aiuta nel piano alternativo di Mill.

Darei almeno una possibilità al Tombstalker. E' grosso, evasivo e ti da la possibilità di non andare tapped out per castarlo, basta esiliare qualche fetch, tectonic edge, snappy o cose che non servono e puoi pagarlo anche :B: :B: , restando open per proteggerlo/proteggerti.
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Re: [MODERN SVILUPPO] UB TIME

Messaggioda whatsheweatherliketoday » 17 nov '13, 15:27

avatar of discord??

secondo me è meglio..

ma anche in 4x, funziona sempre bene


Edit: oppure va anche in sinergia con l'altro ciccione che richiede carte nel cimitero.. che ne dite??
Edit2: volendo anche con i gravecrawler
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Re: [MODERN SVILUPPO] UB TIME

Messaggioda Legolax » 17 nov '13, 15:33

Steamflogger Boss ha scritto:Darei almeno una possibilità al Tombstalker. E' grosso, evasivo e ti da la possibilità di non andare tapped out per castarlo, basta esiliare qualche fetch, tectonic edge, snappy o cose che non servono e puoi pagarlo anche :B: :B: , restando open per proteggerlo/proteggerti.


Se gli fanno qualsiasi removal, scoppia. Grave Titan almeno lascia 2 pedine Zombie, e Wurm lascia 2 Wurmini.

E se ti fanno Grave Hate (ci sono tantissimi DRS e Melme nel formato), Stalker diventa sempre più costoso da castare.

whatsheweatherliketoday ha scritto:avatar of discord??

secondo me è meglio..

ma anche in 4x, funziona sempre bene


Edit: oppure va anche in sinergia con l'altro ciccione che richiede carte nel cimitero.. che ne dite??
Edit2: volendo anche con i gravecrawler


Mi sale il crimine a leggere certe cose. Come fai a dire che un triplo nero, 5/3 ok, che fa scartare 2 carte (e quindi dopo averlo castato avrai TRE carte in meno nella mano), senza protezioni, sia forte?
Seconda cosa, Gravecrawler non è assolutamente carta da control.

Non dico che la cosa sia da buttare via, ma non è questo il mazzo giusto per giocarli.

Al Control serve CA, non auto-discard.
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Re: [MODERN SVILUPPO] UB TIME

Messaggioda whatsheweatherliketoday » 17 nov '13, 15:40

si, probabilmente sarebbe più midrange oriented come strategia, hai ragione.
però trattieniti il crimine :)
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Re: [MODERN SVILUPPO] UB TIME

Messaggioda juve31 » 17 nov '13, 15:51

whatsheweatherliketoday ha scritto:avatar of discord??

secondo me è meglio..

ma anche in 4x, funziona sempre bene


Edit: oppure va anche in sinergia con l'altro ciccione che richiede carte nel cimitero.. che ne dite??
Edit2: volendo anche con i gravecrawler

L'avatar muore da QUALUNQUE cosa, anche da un fulmine qualsiasi, e ti costringe pure a scartare 2. Non è questo che un control vuol fare.
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Re: [MODERN SVILUPPO] UB TIME

Messaggioda Steamflogger Boss » 17 nov '13, 16:32

Se gli fanno qualsiasi removal, scoppia. Grave Titan almeno lascia 2 pedine Zombie, e Wurm lascia 2 Wurmini.

Beh, oddio, di removal che lo tolgano non è che ce ne siano poi molti eh(di giocati intendo): path, terminate e dismember, oltre a doppio botto, ma il punto che dovremmo riuscire a proteggerlo in teoria. Poi ok, sono d'accordo che una creatura che si autiprotegge/fa qualcosa anche se rimossa sia meglio, però non lo vedo così male lo stesso.

E se ti fanno Grave Hate (ci sono tantissimi DRS e Melme nel formato), Stalker diventa sempre più costoso da castare.

Qui invece sono d'accordissimo, quindi sì forse l'idea è probabilmente da scartare.

A proposito, Eteremorfo? E' una finisher diciamo diversa, perchè va calata più tardi, ed è un po' più lenta a chiudere, però non la tolgono nemmeno le cannonate.


Questa è l'antitesi del control. Svantaggio carte puro per una creatura che sta sotto a un qualsiasi bolt. Forse la si può usare in un mazzo diverso basato sul grave che ha bisogno di scartare, sicuramente non qui dentro.
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Re: [MODERN SVILUPPO] UB TIME

Messaggioda darkfear » 17 nov '13, 20:57

@legolax: bella lista non mi trovo bene con alcune cose però...
Intanto hai tolto i miei venser :'( a cui sono affezionatissimo... Me ne farò una ragione!
Poi stavo pensando come mai tanta differenza tra le rimozioni? Secondo me andrebbero bene:

3x doom
2x mirare alla gola
1x smother

( le cadute dell' eroe costano troppo mana le terrei di side contro chi avesse pw e stesso discorso per i dismember costano troppo anche con punti vita e non è sicuro che vadano a segno)

3x dannazione (troppi mazzo aggro/ pedine sono di importanza vitale)

Per gli scartini pensavo 5 non bastassero ma così mi evito di comprare il terzo thought dato che ne ho 2 quindi lascerei quei 2 + 3 IOK

Toglierei i doni 4 mana sono troppi e in una copia rischio o di non beccarlo mai o di prenderlo ad inizio game boh dimmi te se sbaglio...

4 think twice per pescare che è la cosa più importante e secondo me non bastano da soli...

Ora reparto counter:

4x mana leak
2x dileguare ( deprive è bello ma toglie le terre e non mi piace gran che, meglio counter + scry )
3x ordine criptico... Lo so fa tanto ma costa 4 non lo so devo provarlo!

Creature:

4x snapcaster irrinunciabili
I tre finisher se dici che bastano ok! ( a volte passo partite senza vederne neanche uno :( )

USZ costa troppo mana non so...

Terre perfette non sono bravo in questo campo!!

Dimmi te cosa sbaglio !!
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Re: [MODERN SVILUPPO] UB TIME

Messaggioda juve31 » 17 nov '13, 21:09

darkfear ha scritto:@legolax: bella lista non mi trovo bene con alcune cose però...
Intanto hai tolto i miei venser :'( a cui sono affezionatissimo... Me ne farò una ragione!
Poi stavo pensando come mai tanta differenza tra le rimozioni? Secondo me andrebbero bene:

3x doom
2x mirare alla gola
1x smother

( le cadute dell' eroe costano troppo mana le terrei di side contro chi avesse pw e stesso discorso per i dismember costano troppo anche con punti vita e non è sicuro che vadano a segno)

3x dannazione (troppi mazzo aggro/ pedine sono di importanza vitale)

Per gli scartini pensavo 5 non bastassero ma così mi evito di comprare il terzo thought dato che ne ho 2 quindi lascerei quei 2 + 3 IOK

Toglierei i doni 4 mana sono troppi e in una copia rischio o di non beccarlo mai o di prenderlo ad inizio game boh dimmi te se sbaglio...

4 think twice per pescare che è la cosa più importante e secondo me non bastano da soli...

Ora reparto counter:

4x mana leak
2x dileguare ( deprive è bello ma toglie le terre e non mi piace gran che, meglio counter + scry )
3x ordine criptico... Lo so fa tanto ma costa 4 non lo so devo provarlo!

Creature:

4x snapcaster irrinunciabili
I tre finisher se dici che bastano ok! ( a volte passo partite senza vederne neanche uno :( )

USZ costa troppo mana non so...

Terre perfette non sono bravo in questo campo!!

Dimmi te cosa sbaglio !!

Più varietà hai nelle rimozioni, meglio è, equivale ad essere preparati ad un numero più alto di MU. Hero's downfall il suo posto in main se lo merita tutto, anche se costa 3. Come pensi di arginare planes avversari al G1?
2 damnation bastano e avanzano, al massimo se il tuo meta è aggro ne aggiungi 1 in side. Per pescare oltre ai twice infatti nella lista di lego è presente anche 1 blue sun's zenith che è utilizzabile più volte durante una partita. Deprive sta sopra dileguare, anche se scry ricordati sempre che costa 1 mana in meno, che è un fattore da non sottovalutare, sopratutto nelle counter-war. 4 snappi o 3 dipendono dal meta...
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Re: [MODERN SVILUPPO] UB TIME

Messaggioda Steamflogger Boss » 17 nov '13, 21:20

Poi stavo pensando come mai tanta differenza tra le rimozioni? Secondo me andrebbero bene:

3x doom
2x mirare alla gola
1x smother


Mirare alla gola: inutile contro affinity, inutile contro Tron.
Doom blade: non toglie deathrite, non toglie confidant.
Ad avere un parco di rimozioni così composto, contro affinity un qualsiasi skirge della cripta diventa una minaccia ingestibile.

Hero's downfall e dismember invece levano quasi tutto. E un paio di dismember non sono un problema per i pv tranquillo, c'è anche chi gioca fetch, shock, Bob e thoughtseize tutti insieme... Greatness, at any cost.
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