Questa è la lista che sto testando io, ideata per un meta aggro/midrange principalmente.
4 Gideon's Lawkeeper
1 Jotun Grunt
4 Leonin Arbiter
4 Thalia, Guardian of Thraben
2 Imposing Sovereign
4 Blade Splicer
3 Aven Mindcensor
3 Mirran Crusader
2 Flickerwisp
4 Path to Exile
4 Aether Vial
1 Crucible of Worlds
1 Sword of Body and Mind
4 Ghost Quarter
4 Tectonic Edge
1 Horizon Canopy
1 Eiganjo Castle
13 Plains
Il mazzo è strutturato con:
-4 Lawkeeper che tengono a bada gli aggro e le creature giganti come Tarmo o simili. In un meta con molti
Snapcaster Mage, possono essere facilmente sostituiti da
Dryad Militant;
-1 Grunt che è già un ciccio 4/4, e inoltre fa un po' di GraveHate. Dato che non tutti i mazzi (ma la maggior parte) utilizzano il GY come risorsa primaria o secondaria, questo si è guadagnato un posto;
-4 Arbiter e 3 Mindcensor perchè son sinergici con PtE, GQ e inoltre bloccano Pod, Fetch, eccetera;
-4 Thalia perché hanno FS, e inoltre rallentano le giocate avversarie;
-2 Sovereign per rallentare gli aggro e dargli meno bloccanti in situazioni critiche. Inoltre blocca Twin e le scombate di Kiki Pod;
-4 Splicer perché fanno 2 body al prezzo di 1 carta, e inoltre il FS sul Golem aiuta molto, soprattutto quando ce ne son di più;
-3 Mirran che fanno una buona race (e una eccellente sinergia con le spade), e inoltre uccidono BG/x Midrange, siano essi puri o Jund/Junk/BUG;
-2 Flickerwisp perché son sinergici con Splicer, fialati aiutano a fare qualche combat Trick, e salvano le nostre creature. Inoltre possono resettare i counter sui permanenti e altre belle cose insomma;
-4 PtE e 4 Fiale obbligatorie, sia come removal che come "velocizzazione" generale del mazzo;
-1 Crucible per riutilizzare le Edge e i GQ e continuare a fare Land Denial;
-1 SoBaM perché crea tanti body in più (quindi più bloccanti), e offre una via alternativa di vittoria (contro mazzi come Martyr);
-8 Spaccaterre, ovviamente;
-1 Canopy, da valutarne la duplice copia, in quanto fa ben pescare in late, essendo comunque utile in early, dando mana;
-1 Eiganjo per proteggere Thalia da
Pyroclasm, a cui l'intero mazzo è vulnerabile.
In Sideboard invece:
2 Burrenton Forge-Tender
2 Leonid Relic-Warder
2 Kataki, War's Wage
1 Jotun Grunt
1 Aven Mindcensor
2 Rest in Peace
2 Dismember
1 Pithing Needle
2 Spellskite
Qui invece la SB presenta:
-2 Tender per proteggersi da Pyroclasm o altre magie rosse (vedi
Lightning Storm di Ad Nauseam);
-2 Warder per Affinity, Pod, e altri mazzi artefattosi;
-2 Kataki per Affinity, principalmente;
-1 Jotun e 2 RiP per i mazzi che abusano pesantemente del cimitero;
-1 Mindcensor per i mazzi che abusano di search effects, come Pod o Scape;
-2 Dismember per un po' tutti i MU a creature, compresi Twin e Pod;
-1 Needle (che potrebbe benissimo diventare un
Phyrexian Revoker) per Pod, Twin, Nauseam, Planeswalkers, eccetera;
-2 Skite per GW Aure, Twin, Burn, eccetera.
Di altre carte che avevo adocchiato, ci sono queste:
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Phyrexian Revoker è un Needle con i piedi;
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Serra Avenger bel 3/3 a cc2 con delle buonissime abilità. Con una spada su, è invincibile;
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Hero of Bladehold in Lategame o l'oppo ha risposta o può perdere in scioltezza;
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Sword of War and Peace blocca Bolt, Helix, e Path, e sul Mirran è una manna dal cielo, già testata nel vecchio T2. Apriva come una cozza tutti;
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Kitchen Finks sinergici con Flickerwisp, aiutano contro Burn, e son degli ottimi bloccanti/attaccanti. E inoltre nullificano Liliana.
Per adesso sta dando buoni risultati contro Tron, sia U che GR, va bene contro Jund, e sta un po' male da Ad Nauseam.
Qualche feedback?