Void ha scritto:2) Affidabilità del Lock: 3/5Questo voto in realtà può essere dato solo giocando il deck. Per questo sarei interessato a conoscere le vostre valutazioni. Secondo me Bridge fa un ottimo lavoro dato che ci puliamo rapidamente la mano, ma i primi turni possono essere dolori e moltissimi deck possono finirci fuori dalla CombatPhase (quanti deck giocano fulmine?!). Il suo voto è almeno di 4. Meno mi convince il lock sul topdeck. Come dicevo, se la carta che vediamo è fuffa siamo apposto. Ma se quella che vediamo è buona, chi ci assicura che quella sotto non lo sia altrettanto? E' vero nella svizzera molti avversari scocciati concederanno e prepareranno la side, ma arrivati in top che si fa? Noi li uccidiamo troppo lentamente perchè loro non provino a recuperare qualche pezzo utile dal deck. Noi possiamo sempre aggiungere altri Millini, ma "il mistero di cosa c'è sotto" o "il mistero del Kinder cereali" ci potrà sempre fregare. Forse il secondo Tezzeret, Agente di Bolas sarebbe una buona aggiunta viste anche le sue capacità da peschino
Questo non è risolvibile come problema, ma da giocatore posso assicurarti che una testa spesso va bene. Giocando contro ogni deck impari che ogni deck ha 1, 2, max 3 carte che NON deve vedere assolutamente e solo quelle sono pericolose. Le altre sono risolvibili. Esempio pratico: contro URTwin (perchè ci ho fatto adesso contro una partita). Avevo calato il lock (lanterna + testa + ponte)e non gli ho lasciato pescare solamente il command, per il resto gli ho fatto pescare tutto senza alcun problema
Void ha scritto:-I lock sono: Topdeck anti basiche + Luna Insanguinata come LD e Ensnaring Bridge per le creature-Come contorno 6-8 scartini per sapere qual'è la mano iniziale dell'oppo e rimuovere minacce e/o hate.-Manipolazione e pescaggio forniti da Faithless Looting, Izzet Charm e 2 Tezzeret, Agente di Bolas + Mago dei Gingilli e Fabbricare (per me superiore il primo in questo contesto).-Chiusura di Tezzeret ora molto più facile da trovare e solo in secondo per Mill e/o sfininimento.-Personalmente poi giocherei un paio di azzeratori per costo di mana 1-2 Piroclasma, 1-2 Collera degli dei, 1 Dannazione.-Però perdiamo una componente da non sottovalutare: l'hate per gli incantesimi/planswalker
Tricolor puro (no bicolor con splash di x) con
Luna Insanguinata la vedo dura, molto dura, anche con i 4
Mox Opal. Cmq abbozza una lista e la testo appena posso
Secondo me non si può prescindere il 2x di
Ago spinale: non so le partite che ho vinto tirandolo fuori dal cilindro e nominando Pod, qasali, liliana, sciamano, kiki e le altre...
Ema21031981 ha scritto: problemi:
ancient grudge : ci vuole per forza pyxis perche' le teste te lo mettono nel cimitero dove rimane flashbackabile e ti toglie ponte
twin : se scomba di esarca che e' 1/4 basta che tu hai 1 carta in mano e anche con ponte giu' lui chiude
in genere : ok gli controlli la pescata... non e' vero , gli controlli la prima carta del mazzo , ma non hai controllo su quello che c'e' sotto (a meno che tu non abbia in gioco piu' teste) , quindi ci si basa cmnq su un lock di probabilita' e non su un lock sicuro e solido come poteva essere tangle wire e smokestack di stacker in T1 (giusto per fare un esempio , ovvio che i due formati non sono paragonabili)
stony silence : problema , se non lo scarto di primo lui lo fa di secondo
zoo e RDW : ok al terzo metto ponte e mettiamo che non attacca piu' , ma quante vite ho (soprattutto se e' partito lui) ? quanti spari ha lui in mano e quanti spari riesco a non farli pescare in 1000 turni che mi servono per vedere tezzeret?
lavamante : spara non attacca , la pappa gliela dai tu
rock , jund e similia : scartano , se ti scartano ponte lo devi topdeckare , loro hanno pulse e decay , post side i grude (disastro) , col bob tu gli metti sopra max un cc 4 e gli fai 4 danni , che in un mazzo che non fa race in nessun altro modo sono inutili , l'altro puo' tranquillamente andare a 1 life e poi spaccarsi il confidant , intanto tu sei riuscito a controllargli 2 pescate a turno???
in genere : se non vedo lanterna (ne gioco 4 piu' 6 tutori ammettendo di giocare 4 maghi e 2 fabbricate che sono cmnq a cc3 , il trinket non ti prende ponte) ho una cosa come 8 carte (siamo buoni perche' in alcune liste che ho letto sono di piu') che non fanno niente , ma proprio niente , bisogna sempre partire con lanterna in mano o il tutore e sperare di non essere contro aggro , se non hai lanterna non manipoli neanche perche' macini alla ceca , quindi non puoi migliorare le tue pescate
concludendo : l'idea e' carina , come gioco a magic io (che sono assolutamente antistatistico) lanterna di primo la vedo 1 partita su 10 al massimo , l'oppo mi topdecka minaccia come seconda carta circa il 90% delle volte che gli ho messo la prima nel cesso , l'altro 10% e' perche' pesca da schifo la prima e gliela lascio su. Tezzeret assolutamente ci vuole , forse monocopia e' poco , perche' e' l'unica cosa veramente impattante sul board , in piu' fa mini tutore , diminuirei le teste , andando a giocare un mazzo con meno carte morte e che manipola di piu' , ad esempio :
-sicuramente la sinergia con trinket e' forte , gioco 4 lanterne , mono testa tutorabile (o forse adirittura mono lanterna e piu' teste...) , mono esplosivo , mono ago , mono bombette varie etc.
-scarti indispensabili come contrasti perche' non posso giocare counter dato che con il ponte non posso tenere tante carte in mano
-piu' permanenti controllosi , ajani RW non sarebbe male me e' off control , dei permanent che fanno removal , anche 1 per 1 (c'era un artefatto che faceva doomblade tipo...non mi ricordo come si chiama) , tipo se ti scappa qualcosa , le damnation anche le prenderei in considerazione , semmai in side.
-e sopratutto .... LE LILIANE !!! cioe' ti controlla il board creaturoso , e' oncolor , ti tiene la mano vuota a te per ponte e all'oppo su cui gia' controlli le pescate... il caffe' te lo fa deca , macchiato o normale. Le proteggi di ponte e si removal.
Anzi pensandoci bene giocherei anche 4 smallpox sempre in quest'ottica , tanto creature io non ne sacco , landa la sacco tanto non sono particolarmente intensive , se proprio visto che gioco il bianco le flagstone le posso mettere , carta la scarto volentieri se la scarta anche l'oppo....
Risultato : controllo meglio il board (sia come creature che come mana denial) , disrupto meglio la mano dell'oppo , in piu' gli controllo le pescate.
ancient grudge: già di main abbiamo
Tormod's crypt,
Grafdigger's Cage, di side entrano le
Surgical Extraction e le
Welding jar....direi che sono più che sufficienti come carte,o no?
Twin: appurato che l oppo gioca twin, la regola base è svuotarsi la mano entro il 4° turno dopo aver calato ponte. Sicuro non scomberà di 4° perchè di minacce ne abbiamo ma meglio stare sicuri. Dai test ti dico che ho perso solo in due casi il G1
In genere: le teste senza lanterna non fanno niente???
sai quante partite ho millato alla cieca??? Ho vinto una partita contro GR Tron con solo la pyxis + ponte + codex giù senza vedere lanterna fino a 15 carte dalla fine. Io lo chiamo "blind mill" e credimi che funziona anche quello semplicemente perchè hai la statistica dalla tua (l oppo non deve pescare, ad esempio, 6/60 carte: Io intanto millo, qualcuna finisce nel grave e così si va avanti. Poi se la pesca amen!! Mica è perfetto sto deck).