spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Deck] Skred Red

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Big Red

Messaggioda Legolax » 13 nov '13, 21:44

doriano ha scritto:sono molto perplesso :o_0: un monored senza fulmine?!?! :0_0: distese delle profezie usandola in 1x non la vedrai mai e quando la vedi, sarà una montagna :@_@: 8 planeswalker non sono pesanti? 4 matrice smorzante di main? non se ne usano 4x nemmeno nelle side, figuriamoci di main, non mi piace nemmeno pietra della mente, è troppo lenta.. ti consiglio figura del destino, vexing devil, guida goblin, kargan dragonlord e soprattutto fulmine..


E soprattutto Devil, Guida non sono carte da Big Red.

Le Distese vanno in 3 copie se possibile, e le Faglie vanno tolte (per una massimizzazione dell'effetto). Puoi provare anche Mouth of Ronom come removal in più.

L'idea di Reliquia è molto buona, alla peggio è un cantrip. Matrice è forte solo contro alcuni mazzi, quindi la toglierei dalla Main.

4 Chandre mi sembrano un po' troppe, e inoltre un po' bruttine in questo archetipo.

Inoltre manca la SnowCard per eccellenza, Skred, che ti uccide pure i Tarmogoyf ;). Da affiancare possibilmente a Boros Reckoner, per poter vincere i game "on the spot".

Collera la terrei in Side, tenendo in main Arc Trail o Magma Jet (che è utile per scryare).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Big Red

Messaggioda doriano » 13 nov '13, 22:02

Legolax ha scritto:
doriano ha scritto:sono molto perplesso :o_0: un monored senza fulmine?!?! :0_0: distese delle profezie usandola in 1x non la vedrai mai e quando la vedi, sarà una montagna :@_@: 8 planeswalker non sono pesanti? 4 matrice smorzante di main? non se ne usano 4x nemmeno nelle side, figuriamoci di main, non mi piace nemmeno pietra della mente, è troppo lenta.. ti consiglio figura del destino, vexing devil, guida goblin, kargan dragonlord e soprattutto fulmine..


E soprattutto Devil, Guida non sono carte da Big Red.

giusto, mi sono sbagliato su quelle 2 0:.
"Non farti venire un'idea… fatti venire tutte le idee."
"Rosso di sera, luna insanguinata si spera"

Formati giocati: modern, limited
Devoto ai tier 1.5 e ai mazzi originali! C'è posto per tutti nelle top!
Avatar utente
doriano
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 nov '13, 21:44
Località: provincia di savona

Re: [Modern Sviluppo] Big Red

Messaggioda slait » 14 nov '13, 19:53

rispondo in ordine: le carte che cita doriano, tranne fulmine, sono si carte da monored, ma da monored AGGRO. e questo non è un mazzo aggro, vuole essere control il più possibile. e dato che è un monorosso, gli unici elementi che ha per controllare il gioco avversario ( aparte la quantità di removal industriali ) sono delle carte che danno un lock già di loro, parlo dei moon-effect e delle matrici.fulmine è si una gran carta, ma in un contesto come questo, dove ogni carta deve portare a dei 2x1 a nostro favore, oppure mettere pressione all'oppo, fulmine non si inserice bene. è questo il motivo della sua esclusione.

ho deciso oggi di togliere le 4 faglie, e aggiungere le altre 3 scrying sheets più l'1x di mouth of ronom, dato che con 8 moon effect il denial è già pesante. la mind stone ho deciso di tenerla in 4x, dato che il mazzo è abbastanza lento, e non è carta morta in late perchè si cicla. come dice legolax, ho tolto le anger of the gods per il fullset di arc trail, così non sono più obbligato a uccidere i miei magus ( e posso levare bob+letamaio in un colpo solo :=. ). ho poi deciso di togliere 2 matrix e 1 chandra per 2 reliquie del progenitus e 1 dismember.
ora vorrei spendere un paio di parole sulla matrice, che fa storcere il naso a tutti ma che a me piace:

-contro i mazzi pod based, è una vera croce: la stessa pod non funziona più, gli disattiviamo spellskite, i letalmaghi, glen elendra, ma soprattutto le rispettive combo con viscera seer e kiki-kiki inabilitate.

-contro BGx: olivia voldaren, Thrun, the last troll, scavenging ooze, deathrite shaman

-contro aggro: a tonni blocca aether vial, coralhelm commander, sovrana dei tritoni,spellskite, contro affo placca cefalica, tamburo foglia di primavera,ecc. contro hatebears blocca aether vial, scavenging ooze, qasali pridemage, thrun, the last troll, ecc. contro altri aggro blocca grim lavamancer, knight of the reliquiary, ecc.

-contro combo blocca kiki-jiki e splinter twin a twin,sakura-tribe elder a scapeshift XD, e blocca completamente tron.
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

Re: [Modern Sviluppo] Big Red

Messaggioda the_palma » 14 nov '13, 20:53

slait ha scritto:rispondo in ordine: le carte che cita doriano, tranne fulmine, sono si carte da monored, ma da monored AGGRO. e questo non è un mazzo aggro, vuole essere control il più possibile. e dato che è un monorosso, gli unici elementi che ha per controllare il gioco avversario ( aparte la quantità di removal industriali ) sono delle carte che danno un lock già di loro, parlo dei moon-effect e delle matrici.fulmine è si una gran carta, ma in un contesto come questo, dove ogni carta deve portare a dei 2x1 a nostro favore, oppure mettere pressione all'oppo, fulmine non si inserice bene. è questo il motivo della sua esclusione.

ho deciso oggi di togliere le 4 faglie, e aggiungere le altre 3 scrying sheets più l'1x di mouth of ronom, dato che con 8 moon effect il denial è già pesante. la mind stone ho deciso di tenerla in 4x, dato che il mazzo è abbastanza lento, e non è carta morta in late perchè si cicla. come dice legolax, ho tolto le anger of the gods per il fullset di arc trail, così non sono più obbligato a uccidere i miei magus ( e posso levare bob+letamaio in un colpo solo :=. ). ho poi deciso di togliere 2 matrix e 1 chandra per 2 reliquie del progenitus e 1 dismember.
ora vorrei spendere un paio di parole sulla matrice, che fa storcere il naso a tutti ma che a me piace:

-contro i mazzi pod based, è una vera croce: la stessa pod non funziona più, gli disattiviamo spellskite, i letalmaghi, glen elendra, ma soprattutto le rispettive combo con viscera seer e kiki-kiki inabilitate.

-contro BGx: olivia voldaren, Thrun, the last troll, scavenging ooze, deathrite shaman

-contro aggro: a tonni blocca aether vial, coralhelm commander, sovrana dei tritoni,spellskite, contro affo placca cefalica, tamburo foglia di primavera,ecc. contro hatebears blocca aether vial, scavenging ooze, qasali pridemage, thrun, the last troll, ecc. contro altri aggro blocca grim lavamancer, knight of the reliquiary, ecc.

-contro combo blocca kiki-jiki e splinter twin a twin,sakura-tribe elder a scapeshift XD, e blocca completamente tron.

per quanto tu possa dire che la matrice sia funzionale e commentando ci hai si mostrato molte carte peccato che alcune sono limitate a singoli mazzi tipo thrun e olivia e le altre per quanto diffuse non ricoprono tutto il meta neanche arrivando al 50% quindi ti consiglio di limitarle alla side anche in un abbondante 4x che pero a me sembra un tantino esagerato inoltre anche se tu dici che vuoi fare 2x1 con ogni carta non puoi evitare di inserire il 4x di fulmine(davvero troppo forte)basta pensare a uwr che riesce a raggiungere quantità di mana superiori alle tue eppure anche se lui è control come te e tiene sempre il 4x della suddetta carta.
Avatar utente
the_palma
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 11 set '13, 16:08

Re: [Modern Sviluppo] Big Red

Messaggioda slait » 15 nov '13, 17:57

mi spiego meglio. l'esempio che tu fai per uwr è giustificato dal fatto che essendo colonnato una chiusura non sempre affidabile (dato che ora il land denial è molto diffuso) per loro molte volte una chiusura diventa fare fulmine--> snap+ fulmine. per noi, che non abbiamo problemi di chiusura (zenit, koth, dragon) fulmine si riduce ad essere un semplice removal. analizzando il meta odierno, la maggior parte delle creature hanno o 2- o 4+ di costituzione, quindi, nel primo caso arc trail risulta più efficace, e nel secondo sono entrambi nulli. faccio un esempio pratico: jund ha sciamano, confidant, melma e tarmo. melma,bob e sciamano li possiamo tirare giù benissimo con un trail e sparare anche 1/2 danni all'oppo, con fulmine no. con affo trail leva due crature, fulmine una. contro uwr, tiri giù snap e vendilion, con fumine solo vendilion.contro hatebears, con trail tiri giù accellerini, leonid, aviani, crociati, thalia, qasali ecc., mentre con fulmine una creatura sola.contro le creature più obese (tarmo, batterskull, melme pompate, lossodonti e cicci di hatebears) sia fulmine che trail sono inutili. poi il discorso cambia quando parliamo di PW, ma riusciamo a gestirli abbastanza bene comunque. questi sono i motivi che mi hanno portato all'esclusione di fulmine.
per il discorso matrice, invece, è vero che le carte che ho citato non sono diffusissime, però sacrificare due slot di main per essere più coperto da subito contro eventuali sorprese mi sembra un compromesso accettabile.
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

Re: [Modern Sviluppo] Big Red

Messaggioda doriano » 15 nov '13, 18:50

slait ha scritto:mi spiego meglio. l'esempio che tu fai per uwr è giustificato dal fatto che essendo colonnato una chiusura non sempre affidabile (dato che ora il land denial è molto diffuso) per loro molte volte una chiusura diventa fare fulmine--> snap+ fulmine. per noi, che non abbiamo problemi di chiusura (zenit, koth, dragon) fulmine si riduce ad essere un semplice removal. analizzando il meta odierno, la maggior parte delle creature hanno o 2- o 4+ di costituzione, quindi, nel primo caso arc trail risulta più efficace, e nel secondo sono entrambi nulli. faccio un esempio pratico: jund ha sciamano, confidant, melma e tarmo. melma,bob e sciamano li possiamo tirare giù benissimo con un trail e sparare anche 1/2 danni all'oppo, con fulmine no. con affo trail leva due crature, fulmine una. contro uwr, tiri giù snap e vendilion, con fumine solo vendilion.contro hatebears, con trail tiri giù accellerini, leonid, aviani, crociati, thalia, qasali ecc., mentre con fulmine una creatura sola.contro le creature più obese (tarmo, batterskull, melme pompate, lossodonti e cicci di hatebears) sia fulmine che trail sono inutili. poi il discorso cambia quando parliamo di PW, ma riusciamo a gestirli abbastanza bene comunque. questi sono i motivi che mi hanno portato all'esclusione di fulmine.
per il discorso matrice, invece, è vero che le carte che ho citato non sono diffusissime, però sacrificare due slot di main per essere più coperto da subito contro eventuali sorprese mi sembra un compromesso accettabile.

ma a questo punto non conviene fulmine biforcato? costa uno in meno, anche se io rimango sempre per il classico fulmine... oppure se te ne frega poco di sparare all'avversario come dici tu, non conviene elettroinganno? lo trovo sicuramente più incisivo di arc trail, ed è pure istant... :D
"Non farti venire un'idea… fatti venire tutte le idee."
"Rosso di sera, luna insanguinata si spera"

Formati giocati: modern, limited
Devoto ai tier 1.5 e ai mazzi originali! C'è posto per tutti nelle top!
Avatar utente
doriano
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 nov '13, 21:44
Località: provincia di savona

Re: [Modern Sviluppo] Big Red

Messaggioda slait » 15 nov '13, 19:08

forked bolt, anche se costa uno in meno rispetto ad arc trail, fa solo 2 danni, e non riesce per esempio a tirare giù contemporaneamente dark confidant+deathrite shaman, ornitottero placcato+ qualsiasi altra creatura di affo, melira, sylvok outcast e viscera seer.. inoltre grazie alla scimmina-spirito guida e la pietra della mente la si gioca abbastanza easy
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

Re: [Modern Sviluppo] Big Red

Messaggioda BlackBonesBong » 29 apr '14, 9:18

Mi stavo avvicinando (per adesso solo virtualmente) a un mazzo mono rosso midrange/control, tutto è iniziato con la top8 di red skred al torneo metagame a modena, l' ho provato ma dopo qualche giorno non mi piaceva, non era fatto per me diciamo.
Allora ho iniziato a cercare un' archetipo che potesse essere basato sul rosso ma che non fosse burn/RDW, e sono arrivato qui, mi sono letto il primer di Legolax e ho messo giù una mia lista:

Terre 21
19 Snow-Covered Mountain
2 Scrying Sheets
Creature 14
3 Jaya Ballard, Task Mage
3 Simian Spirit Guide
4 Grim Lavamancer
1 Phyrexian Revoker
3 Stormbreath Dragon
Spell 17
4 Lightning Bolt
4 Blood Moon
3 Skred
4 Faithless Looting
2 Anger of the Gods
Artefatti 4
2 Basilisk Collar
2 Ensnaring Bridge
Planeswalker 4
4 Koth of the Hammer

//Sideboard
SB: 2 Shatterstorm
SB: 2 Spellskite
SB: 2 Dragon's Claw
SB: 2 Molten Rain
SB: 2 Tormod's Crypt
SB: 1 Shattering Spree
SB: 3 Defense Grid
SB: 1 Phyrexian Revoker


Allora spiego un pò le scelte della lista.

Reparto Terre: Una cosa che mi è piaciuta veramente molto dal redskred portato a modena è la Scrying Sheets, carta veramente fantastica che ti pulisce le pescate e non ti fa mai perdere il land drop, cosa molto importante in questo mazzo, dovendo sostenere l' attivazione del drago che richiede 7 mana, ovviamente questa terra per girare ha bisogno che le altre terre siano innevate, quindi 19 Montagna Innevata dovrebbero bastare.

Reparto Creature: Grim Lavamancer e Jaya Ballard, Task Mage sono i miei due tutto fare, la prima è un classico che è quasi inutile spiegare, 2 danni distruggono non poche creature problematiche del meta, e possono sempre aiutare anche contro planeswalker o per mirare alla vita avversaria, ottima l' interazione con la seconda creatura presentata, dato che Jaya ci riempie il cimitero più velocemente, e il Lavamante può lavorare tranquillo. Jaya ad oggi viene utilizzata solo in un mazzo legacy, il Painter Stone, ma se togliamo la prima abilità (che rimane una manna dal cielo contro Merfolk, mu molto brutto per noi), la seconda è un incenerire, e la terza è un' inferno. Entrambe queste creature danno il meglio con uno dei miei equip preferiti, Collare del Basilisco.
Perchè Stormbreath Dragon invece che Thundermaw hellkite ? Perchè gioco Ponte Intrappolante, il drago di theros può fare danni anche senza attaccare, magari pochi, ma li fa, quello di M13 invece è in totale conflitto con il ponte, è vero che il drago di Theros se attacca fa meno danni, ma essendo che punto sul controllo riesco molto spesso a renderlo mostruoso.
Scimmia spirito guida ci fa giocare le carte prima, mentre Phyrexian Revoker è un' ottima carta per neutralizzare planeswalker o creature moleste.

Reparto spell: L' unica carta che penso di dover spiegare è Faithless Looting che in certe liste non l' ho trovato, il mio mazzo ha molte risposte, ma non sempre si vedono, capita che se si potesse pescare una carta in più potremmo vedere un Ponte Intrappolante o un Anger of Gods che ribalterebbe la situazione, quindi dare un motore di pescaggio solido mi sembrava la cosa migliore, facendo in modo di riciclare le carte inutili e dando da mangiare ai Lavamanti.

Artefatti e Planeswalker: Il Collare del Basilisco è il miglior equip a costo 1 legale in modern, dando due abilità fenomenali alle nostre creature, insieme a Lavamante e Jaya poi ogni singolo danno significa morte per le creature bersagliate, ma oltre all' affinità con queste due creature in generale ci aiuta a rimanere alto di punti vita, cosa che ci può dar respirto contro certi archetipi molto veloci.
Koth of the Hammer riveste 3 ruoli, come 3 sono le abilità: ci da un' ottimo attacante 4/4 ogni turno, ci regala una montagna di mana e soprattutto con molta facilità ci regala il suo emblema.

Sideboard:
Il mazzo in se l' ho trovato molto stabile, a volte se rimaniamo con 2 terre a terra non si può far molto, ma già calando i nostri elementi di lock e le nostre chiusure mettiamo in seria difficoltà molti mazzi, permanenti che dobbiamo proteggere, quindi il 2x Spellskite è d' obbligo.
Shatterstorm contro affinity, che può aggirare il ponte equippando a velocità instant o ingrassando i suoi robot dopo la dichiarazione degli attaccanti, il secondo Phyrexian Revoker se ci scontriamo con mazzi che utilizzano le abilità attivate (Pod, Karn ecc), Defense Grid contro Control (UWR, Splinter, Blue Moon).
Vorrei testare anche Apparizione del Gran Baccanale essendo che su cockatrice ci sono molti storm, ma nel mio giro nessuno lo gioca, quindi devo capire se vale la pena prendere il 2x.

Match Up:

Zoo - Contro i mazzi a base creature siamo messi molto bene, abbiamo ottime risposte già di main e con ponte in gioco le strategie che passano per la fase di attacco sono rotte.

Affinity - Stesso discorso di zoo, tranne che placca crea non poco disagio se vista troppo presto, e Etched Champion in metalcraft è un bel problema.

UWR - Non il miglior Match Up, bisogna puntare su blood moon e defense grid per riuscire a rallentarlo, mi è capitato di fare 2-0 ma anche 1-2.

Melira Pod - altro mazzo basato su creature ma anche con una o due combo, l' unica volta che l' ho incontrato ho messo l' emblema di Koth e in un turno li ho ucciso tutte le creature, ma sicuramente ho bisogno di altri test dato che è uno dei tier del momento

Jund - Mazzo che sta sotto a Moon, ma assolutamente non da sottovalutare avendo risposte per tutto.
Mazzi giocati:
Blood End Modern
GW Hatebears Modern
Avatar utente
BlackBonesBong
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 26 set '12, 16:01

Re: [Modern Sviluppo] Big Red

Messaggioda vulcano1 » 29 apr '14, 11:46

Vorrei far notare anche una piccola chicca di Jaya Ballard, Task Mage che forse ti è sfuggita e che migliorerebbe i match con i mazzi che fanno uso di terre blu (U Tron, Splinter Twin, Tritoni, Infect, Storm): l'effetto della prima abilità dice "distruggi un permanente blu" ... il che include anche eventuali terre. Certo, occorre stare attenti perchè anche a noi le carte che abbiamo in mano servono (e non ho notato significativi motori di effettivo vantaggio carte) ma l'effetto del land denial potrebbe essere determinante in certe situazioni.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] Big Red

Messaggioda BlackBonesBong » 29 apr '14, 12:08

vulcano1 ha scritto:Vorrei far notare anche una piccola chicca di Jaya Ballard, Task Mage che forse ti è sfuggita e che migliorerebbe i match con i mazzi che fanno uso di terre blu (U Tron, Splinter Twin, Tritoni, Infect, Storm): l'effetto della prima abilità dice "distruggi un permanente blu" ... il che include anche eventuali terre. Certo, occorre stare attenti perchè anche a noi le carte che abbiamo in mano servono (e non ho notato significativi motori di effettivo vantaggio carte) ma l'effetto del land denial potrebbe essere determinante in certe situazioni.


Tutte le terre sono incolori, comunque il mazzo tende ad andare in stallo, quindi se iniziamo a vedere troppe terre o fulmini/skred possiamo riciclarli
Mazzi giocati:
Blood End Modern
GW Hatebears Modern
Avatar utente
BlackBonesBong
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 26 set '12, 16:01

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite