spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UW Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] U/W Control

Messaggioda lordofthewest » 14 nov '13, 21:46

Togli un dissolve per una terra fidati, giochi rivelazione elspeth e due aetherling.. Il mazzo comunque é abbastanza quadrato compatto. Strano vedere le omenspeaker, mi piacerebbe sapere come ti trovi e il motivo specifico per cui le giochi.
Tornando al mazzo che ho postato vorrei precisare una cosa sul mono aetherling. Il mazzo pesca talmente tanto con 4 sfingi 4 jace e divination che potenzialmente possiamo vedere tutto il deck in una partita e l'aetherling l'ho sempre dico sempre trovato quando ne ho avuto il bisogno. Generalmente la ricerca della chiusura comincia quando la partita é controllata e una volta che la partita é controllata o troviamo aetherling o attacchiamo a 4 danni di mutavault a turno e la partita la portiamo a casa lo stesso. Un aetherling in mano sottolineerei che prima di aver controllato la partita é un peso. Contro control e mazzi con Thoughtseize entra il secondo aetherling da side. Lo so che sembra da brividi però funziona bene..il tipo che ha fatto 1st place allo SCG non l'ha fatto a caso, un motivo c'é.
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Scepter_of_Secrets » 15 nov '13, 11:28

lordofthewest ha scritto:Togli un dissolve per una terra fidati, giochi rivelazione elspeth e due aetherling.. Il mazzo comunque é abbastanza quadrato compatto. Strano vedere le omenspeaker, mi piacerebbe sapere come ti trovi e il motivo specifico per cui le giochi.
Tornando al mazzo che ho postato vorrei precisare una cosa sul mono aetherling. Il mazzo pesca talmente tanto con 4 sfingi 4 jace e divination che potenzialmente possiamo vedere tutto il deck in una partita e l'aetherling l'ho sempre dico sempre trovato quando ne ho avuto il bisogno. Generalmente la ricerca della chiusura comincia quando la partita é controllata e una volta che la partita é controllata o troviamo aetherling o attacchiamo a 4 danni di mutavault a turno e la partita la portiamo a casa lo stesso. Un aetherling in mano sottolineerei che prima di aver controllato la partita é un peso. Contro control e mazzi con Thoughtseize entra il secondo aetherling da side. Lo so che sembra da brividi però funziona bene..il tipo che ha fatto 1st place allo SCG non l'ha fatto a caso, un motivo c'é.

ma guarda...giocando il mazzo non sento il bisogno di 26 terre. quanto, piuttosto, di un peschino instant. a volte arrivo a pensare di voler inserire quicken al posto di divination.

ho fatto una stagione intera giocando UWR in cui non mancava mai il fullset di Augur of Bolas. Quando ho visto omenspeaker ho pensato che potesse essere una "degna" sostituta. Ha 3 grossi vantaggi come carta: scende subito (scende con 2), ci fa vedere e scegliere le prossime due pescate e ci fa da bloccante (ferma Tormented Hero, Firedrinker Satyr, Soldier of the Pantheon, Experiment One, ecc).

Inoltre, come bonus ha il fatto che ha 1 di attacco e qualche punto vita, spesso se lo porta via ;)

il tipo che ha fatto 1st place allo SCG non l'ha fatto a caso, un motivo c'é.

Questa frase fa acqua. Tu sai il motivo?

Solo questa affermazione non mi è sufficiente per ritenere quella scelta "vincente". Mi piacerebbe leggere post pensati e non "il mazzo è questo perché ha vinto" :) non la prendere sul personale, non è mia intenzione ;)

Il fatto che abbia vinto non vuol dire che sia "legge", cosi come il mio post non è legge (ci mancherebbe...). I mazzi control sono molto adattati sul meta che ci si aspetta di incontrare e una scelta che ad un torneo può risultare buona può risultare la peggior scelta della vita in un altro torneo.

Sarà che io sono amante dei counter però ritengo che al momento giocare counter aiuti, soprattutto contro dei e mostrilli vari fastidiosi.
Scepter_of_Secrets
Livello IV
Livello IV

Messaggioda lordofthewest » 15 nov '13, 13:55

Io sono ancora combattuto se giocare o no Omenspeaker, per adesso non le gioco per due motivi:
1) mi fa perdere una carta e non si cicla come l'augure
2) preferisco stare stappato al secondo turno per castare charm, celestial flare o counter.
Riguardo ai quicken io alla monocopia non so più rinunciare specie giocando Divination, me ne sono innamorato, ogni volta che gioco è sempre breve ma intenso :lol: troppo utile e versatile e se ci scappa il tricketto si godee :lol:

Riguardo al mazzo non intendevo fare un ragionamento del tipo "il mazzo che ha vinto è così e quindi non si cambia è il più forte", non sono una cima in magic ma ne so abbastanza per sapere che un ragionamento del genere fa acqua. Non la prendo sul personale ci mancherebbe! Altrimenti non avrei neanche postato il mazzo sul forum, cosa che ho fatto per sentire pareri delle genti e cercare magari assieme di perfezionarlo.
Come ho scritto ho testato il mazzo e ho fatto parecchie partite e aggiungo che gioco UW dalla rotazione e che l'anno scorso giocavo esper. Ho spiegato i motivi e dato dei pareri, oltre che da quello che ho visto dai video del tipo dello SCG, soprattutto da quello che ho playtestato in real e su MWS.
Riguardo all'importanza ritrovata dei counter sono completamente d'accordo con te.. e 7 lo trovo un numero opportuno, lo stesso che gioco anch'io. Riguardo il discorso terre sarà che sono sfigato io ma con 26 ancora rischio di saltare land drop, 25 le ritengo troppo poche, 27 troppe..26 secondo me, ci mancherebbe, è il numero giusto per UW.

Vorrei comunque aggiungere alla mia lista o la monocopia di Elspeth o il secondo Aetherling.. ma non so davvero che carta togliere, mi sembra una macchina oliata quasi alla perfezione.. se vado con 61 carte secondo voi è questa blasfemia ?
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda lordofthewest » 23 nov '13, 13:46

Follia ??

4 Hallowed fountain
4 azorius guildgate
8 Plains
8 Island
2 Mutavault
4 Jace, architect of thought
4 Supreme verdict
4 Dissolve
4 Sphinx's revelation
4 Azorius charm
4 Blind obedience
4 Detention sphere
3 Celestial flare
2 Elspeth, Sun's champion
1 Aetherling

Sideboard

4 Last breath
4 Gainsay
2 Pithing needle
2 Negate
1 Fiendslayer paladin
1 Prognostic sphinx
1 Aetherling
Ultima modifica di lordofthewest il 23 nov '13, 14:21, modificato 1 volta in totale.
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda doriano » 23 nov '13, 13:56

mi turbano un po' quelle 4 cieca obbedienza di main, come mai questa scelta? anche 4 rivelazione della sfinge, per quanto io possa amare quella carta, non sono un po' troppe 4x? :)
"Non farti venire un'idea… fatti venire tutte le idee."
"Rosso di sera, luna insanguinata si spera"

Formati giocati: modern, limited
Devoto ai tier 1.5 e ai mazzi originali! C'è posto per tutti nelle top!
doriano
Livello VII
Livello VII

Messaggioda lordofthewest » 23 nov '13, 14:23

doriano ha scritto:mi turbano un po' quelle 4 cieca obbedienza di main, come mai questa scelta? anche 4 rivelazione della sfinge, per quanto io possa amare quella carta, non sono un po' troppe 4x? :)

Per gestire meglio gli aggro, soprattutto Jund aggro e monored, oltretutto a volte ci vinci partite con extort e rende migliori i nostri planeswalker. Premetto che la lista è una bozza ma ho messo 4 sfingi perchè non giochiamo Divinazione.
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Scepter_of_Secrets » 23 nov '13, 16:23

eccomi a portarvi il resoconto dopo due tornei.

il primo vinto, imbattuto, e il secondo...lasciamo stare (a chi mi diceva che 25terre sono poche....in due partite ne ho pescate 12 consecutive...nonostante con un paio di scry ne avessi tolte 4... :_o TT_TT ).

mi sono accorto che:
- abbisogno di una seconda Elspeth e devo trovare una win condition differente da Elspeth/Jace e Aetherling - Sto valutando di tirare fuori dal quadernone l'Angel of Serenity che riposa li da troppo tempo.
- il mazzo è abbastanza ben posizionato contro tutti

ho giocato contro:
- WG Aura: 2-0 per me senza tanti se e tanti ma...i verdetti aiutano e contro gli indistruttibili ci pensano cyclonic rift e detention sphere ;)
- GR Aggro: 2-0 per me. Jace è una spina nel fianco e le omenspeaker fanno il resto per arginarlo. se le cose vanno male...ci pensa il nostro per bel verdetto.
- Mono U devotion: 1-1. Partita lunga e tirata, le nostre mutavault tengono in scacco le sue e i counter sono necessari su thassa e nightveil specter ma anche master of waves non è da sottovalutare.
- BRW Baron: 0-2. sarà che ho floodato due volte ma ogni sua giocata, potenzialmente ci fa male. Stormbreath Dragon (ringraziamo ancora una volta Cyclonic Rift), Bloodbaron of Vizkopa, Thoughtseize, Slaughter Games...
- UWR Legion: 1-2. qui la partita si decide per un errore mio. preso dalla stanchezza, dalla non più voglia di giocare...vai a capire che mi passa per la testa non gioco jace per attivare il +1 e muoro.
- Esper mill: 2-1. i suoi counterini mi danno fastidio quando provo a fare sfinge per riempirmi le mani un po' scarne...sidando in i Dispele i Negatela musica cambia.
- BRW Rakdos Return: 1-2. Due draghi in gioco sono ingestibili...soprattutto se non vedi nessuno dei 4 verdetti e nessuno dei due Cyclonic Rift.

Detto ciò, alcune considerazioni:
La carta che spesso è risultata un po' morta è stata Syncopate. Dopo il 3° turno diventa un terno al lotto.
Molti stanno giocando il tempio come terra e, visto che siamo bicolor, potremmo quasi permetterci di giocare un paio di Encroaching Wastes.
si potrebbe quasi provare a mettere in side la Haunted Platemail. Carta che nessuno si aspetta. Inoltre, quasi nessuno gioca spacca artefatti (mi è sembrato di capire).

In ogni caso il mazzo è molto bello (a me piace veramente una cifra) ma gli manca ancora qualcosa per essere al top. Le partite sono, quasi, tutte strasudate e stratirate nelle decisioni che può non essere un male...ma che lo diventa se non conosci il meta che stai affrontando ;). Tutto ciò, secondo me, ovviamente.
Scepter_of_Secrets
Livello IV
Livello IV

Messaggioda pozz » 1 dic '13, 19:00

Ciao a tutti sono un utente nuovo e ho letto con interesse questa discussione, anch'io gioco UW Control da qualche mese.. vi lascio la lista:

4 Talismano Azorius
4 Verdetto Supremo
4 Rivelazione della Sfinge
4 Sfera di Detenzione
3 Sincopare
3 Dileguare
2 Bagliore Celestiale
2 Disperdere Essenza
2 Squarcio Ciclonico

2 Elspeth, Campionessa del Sole
2 Jace, Architetto del Pensiero

2 Eteremorfo

4 Cancello della Gilda Azorius
4 Fontana Santificata
2 Grotta Mutevole
7 Pianura
9 Isola

Il mazzo a mio avviso è molto performante, dopo un po' di pratica, contro la quasi totalità dei mazzi tuttavia non riesce ad affermarsi come dovrebbe.. Voglio dire dall'uscita di Theros siamo abituati a veder vincere mazzi come Mono Nero, Mono Blu, Mono Rosso, in generale sembrerebbe che l'aggro molto veloce prodotto da mazzi Mono X stia avendo la meglio su mazzi più "elaborati" e sicuramente non ho detto nulla di nuovo. La mia riflessione sta nel fatto che non capisco se si sta andando verso un meta dominato dal mono colore oppure è il solito fuoco di paglia scatenato dall'uscita di una nuova espansione...voglio dire basterà davvero mettere insieme 19 Montagna e qualche creatura rapida per tenere sotto scacco un mazzo a mio avviso fantastico come UW Control ?
Che ne pensate ? :)
pozz
Livello I
Livello I

Messaggioda Kgng11 » 1 dic '13, 19:52

pozz ha scritto:Ciao a tutti sono un utente nuovo e ho letto con interesse questa discussione, anch'io gioco UW Control da qualche mese.. vi lascio la lista:

4 Talismano Azorius
4 Verdetto Supremo
4 Rivelazione della Sfinge
4 Sfera di Detenzione
3 Sincopare
3 Dileguare
2 Bagliore Celestiale
2 Disperdere Essenza
2 Squarcio Ciclonico

2 Elspeth, Campionessa del Sole
2 Jace, Architetto del Pensiero

2 Eteremorfo

4 Cancello della Gilda Azorius
4 Fontana Santificata
2 Grotta Mutevole
7 Pianura
9 Isola

Il mazzo a mio avviso è molto performante, dopo un po' di pratica, contro la quasi totalità dei mazzi tuttavia non riesce ad affermarsi come dovrebbe.. Voglio dire dall'uscita di Theros siamo abituati a veder vincere mazzi come Mono Nero, Mono Blu, Mono Rosso, in generale sembrerebbe che l'aggro molto veloce prodotto da mazzi Mono X stia avendo la meglio su mazzi più "elaborati" e sicuramente non ho detto nulla di nuovo. La mia riflessione sta nel fatto che non capisco se si sta andando verso un meta dominato dal mono colore oppure è il solito fuoco di paglia scatenato dall'uscita di una nuova espansione...voglio dire basterà davvero mettere insieme 19 Montagna e qualche creatura rapida per tenere sotto scacco un mazzo a mio avviso fantastico come UW Control ?
Che ne pensate ? :)

Tante cose di cui parlare:

Sei nuovo, vai e presentati nella sezione adatta :D
Detto questo, puoi anche taggare tutto il mazzo in un colpo solo.
Il mazzo mi piace molto, però non posso vedere i ciclonic, c'è molta roba meglio. Jace in 3x o 4x per esempio.
Comunque non è un fuoco di paglia, l'espansione c'è da 1 mese e mezzo, ormai i mazzi son questo, vanno solo ad alternarsi di popolarità.
T2: Boss sligh, UR affinity, WR burn
Modern: Burn, Death & taxes, Merfolk (work in progress)
Pauper: MBC Devotion

NORIN NEL CUORE <3
Kgng11
Moderatore
Moderatore

Messaggioda pozz » 1 dic '13, 19:59

Spero che nel prossimo Blocco uscirà qualcosa x controbattere il Mono X altrimenti non c'è più gusto a giocare a sapendo in partenza che ti troverai a giocare sempre contro 3 mazzi xD
pozz
Livello I
Livello I

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy