Ahenobarbus ha scritto:Da quello che mi risulta funzionano molto bene quei mazzi che sfruttano Heroism, soprattutto UW e WG, ma con le carte giuste anche WR se la cava bene. Mazzi con Devotion invece sono un po' più difficili da costruire in limited.
Io di limited ne ho fatti 5, di cui 4 draft e 1 sealed. Per cui un po' di esperienza me la sono fatta. E credo di poter dare un parere abbastanza motivato contando che di questi draft ne ho vinti 4, cioè tutti.
Non c'è "un archetipo" migliore, dipende tutto da cosa sbusti e da quanto assembli bene il malloppo di carte che ti passa per le mani.
E lo dico avendo fatto nei 4 draft:
- UR Aggro Heroic-Bestow
- U Control Heroic-Monstrousity
- 4C (R eslcuso) Ramp-Monstruosity
- 4C (sempre R escluso) Monstruosity (con strategia leggermente incentrata sul grave)
Insomma, 4 mazzi abbastanza diversi. Il punto è che, modestamente, erano fatti bene. Il terzo soprattutto perchè ho pickato tutte le bombe che mi passavano davanti, o le carte che in campo avrebbero fatto la differenza, per praticamente 2 giri di busta, ad esclusione di un paio di carte che mi servivano extra-draft, alcune che non volevo trovarmi davanti (tipo il manzo blu con hexproof), e alcuni manafixer che avevo intuito mi sarebbero serviti.
Insomma, in soldoni: non c'è da pensare all'archetipo in partenza: è quel che ti passa per le mani che fa la differenza! Al mio secondo draft ero partito con roba buona nera e verde, poi alla quinta carta ho visto che nessuno pickava blu, e che le carte blu sembravano associarsi bene, e mi ci sono fiondato sopra. Risultato: 3-0 per me, con 6 vinte e 1 persa totali. E a posteriori le carte "forti" erano poche, ma l'incastro delle carte era perfetto.