spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mill

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] UB/UBW Macina/Mill

Messaggioda Pitrak » 11 nov '13, 13:19

è vero però c'è da dire che è un meta-crusher sto mazzo! ara scapeshift che io stesso gioco gioco, perchè se macina i due valakut io perdo, ara melira che senza pod e melira perde perchè noi siamo più rapidi, aran twin, surgical su varie carte, ara uwr, sugcial su sparetti ecc. si costa un po' ma pesno che cmq le uniche carte costose a parte le fetch siano i glimpse, ma ora che ci penso piure gli snap... si vedi te che mazzi girano, se girano i mazzi che ho elencato fattelo. contro living end di side mette 4x ravenous trap e sei a posto
Immagine Immagine
Meglio stare zitti e sembrare stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio...
Pitrak
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Ph » 11 nov '13, 15:54

guardate giocandolo sono riuscito a fare una lista dei vari match up brutti e buoni:

match up :D (VITTORIA AL 95%)

melira e kiki pod
scapeshift
splinter twin
living end
e combo vari

match up :) (VITTORIA AL 80%)

Uwr
jund
rock
rug
junk

match up :_/ (VITTORIA AL 45%) SICURAMENTE POST SIDE!

affinity
hate bears
mono color aggrrissimi
burn

match up :x_x: (NON VINCO MANCO SE ME AMMAZZO)

TRITONI

spero di avervi chiarito le idee.
Ph
Livello III
Livello III

Messaggioda Bernatti » 12 nov '13, 13:28

Sto montando questo mazzo per un mio amico, togliendo i peschini a uno che macinano 2 e giocando il 6x tra extirpate e surgical... Il problema di questo mazzo pare uscire fuori quando non si ha una mano decente, solo un mulligan fa perdere TANTISSIME probabilità di vincere :/
Bernatti
Livello V
Livello V

Messaggioda antonio » 12 nov '13, 18:17

Ph ha scritto:guardate giocandolo sono riuscito a fare una lista dei vari match up brutti e buoni:

match up :D (VITTORIA AL 95%)

melira e kiki pod
scapeshift
splinter twin
living end
e combo vari

match up :) (VITTORIA AL 80%)

Uwr
jund
rock
rug
junk

match up :_/ (VITTORIA AL 45%) SICURAMENTE POST SIDE!

affinity
hate bears
mono color aggrrissimi
burn

match up :x_x: (NON VINCO MANCO SE ME AMMAZZO)

TRITONI

spero di avervi chiarito le idee.

un po di mu so sballatissimi,contro pod il mu è ottimo ma cmq hanno il piano aggro che funziona, scape ok ci può stare gli finiscono le montagna e passa troppo in rassegna al grimorio,twin troppo ottimista anche qui ottimo mu se vedi surgical senno nn opponi nessuna resistenza alla combo (spesso sugical nn basta),living end idem se hai surgical hai vinto senno vince lui xk lo aiutiamo anche qui ottimo mu(generalmente i mazzi che fanno risultato ne montano 2 nn di + poi dipende dal meta,se ci sono pochi combo nn è cosi utile). ce obbiettivamente 95% è troppo alto per tutti i mu (tranne scape) neanche martyr vs burn ha il 95% di vittoria.
UWR-RUG mu buono ma nn 80% gli stai sopra xò nn cosi tanto,per gli altri JUND-ROCK-JUNK idem qua il mu è quasi equilibrato xk:tutti e 3 montano scartini,hanno tarmo che di 2 è un buon 4/5 hanno liliana che se entra di secondo vince,senza contare che junk monta anche il reliquario che se entra è gg
per quanto riguarda GW PALI IL MU è favorevole nn ci danno troppo piccio,poiche nn sono velocissimi i loro pali contro mill nn servono a tantissimo (tranne thaila) e il piano slando fa + male a loro che a noi dato che si pesca tanto e tra le carte che gli macini ci sarà sicuramente un bel numero di terre xcio o slandano o giocano spell ,se entra il granchio fa game da solo quasi.
poi nn capisco xk hai messo tritoni peggio di affo ,anche con la sb nn cambia quasi per nnt il mu,la differenza tra i 2 e che affo nn ci da tempo di macinare tritone essendo + lento questo piccolo vantaggio ce lo da ( feci una partita con loa il ragazzo del primer sui tritoni xcio uno che ci sa fare con quel mazzo, e anche se sono aggro loro menano pesante dal terzo turno in poi xcio ti da il tempo di fare 3 turni di macina e lanciare un Crypt Incursion che ti chiude il game ,affo questo tempo nn te lo do , certo che i vari Hurkyl's recall e Nature's Claim aiutano ma + di tanto nn cambia,carta che fa malissimo contro affo è il funeral che con un po di fortuna ci fa vincere insieme al Crypt Incursion,nexus permettendo)
xcio passerei tritone al :_/ e abbasserei a :x_x:
affo,tron (qui per vincere serve fortuna punto),infect(questo da aggiungere),e burn pure e rognoso dipende se usa fetch e quante creature monta
per quando riguarda le percentuali dei mu meglio nn darle limitiamoci a dire favorevole.sfavorevole,equilibrato xk dubito che hai fatto 100 partite contro tutti quei mazzi par dare una percentuale,se il mill avesse veramente sti mu sarebbe quasi quasi tier 1 xD
certo delle volte vince tipo di quarto turno,xò altre perde pure da solo da nabbo.
Bernatti ha scritto:Sto montando questo mazzo per un mio amico, togliendo i peschini a uno che macinano 2 e giocando il 6x tra extirpate e surgical... Il problema di questo mazzo pare uscire fuori quando non si ha una mano decente, solo un mulligan fa perdere TANTISSIME probabilità di vincere :/

imho so troppi se hai un meta con tanti combo ok, senno meglio il settino di quello che fa pescare dato che come hai capito se nn vedi le carte giuste perdi senza poter fare nnt
antonio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda LoA » 12 nov '13, 18:41

Guarda, sinceramente penso che tonni sia peggiore di affo per 2 semplici motivi:
-il primo è che a tonni, in genere (quindi a meno di casi di sfiga assurda), bastano le carte che ha in mano e quelle che pesca con gill+mari (togliervi il nero è utile...), le nostre creature sono tutte creature che fanno danno consistente al contrario della mono creatura placcata di affo...
-il secondo è che contro tonni di side c'è ben poco, sia per la piccola quantità di carte sidabili (non puoi sidare in un jund intero...), sia per la scarsa presenza del mazzo che non è molto diffuso... al contrario, affo ha una marea di hate (tra l'altro riciclabile con altri mazzi) ed è più presente (ciò comporta la necessità di avere hate in sb)...
Tutto questo IMHO :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda antonio » 12 nov '13, 19:40

LoA ha scritto:Guarda, sinceramente penso che tonni sia peggiore di affo per 2 semplici motivi:
-il primo è che a tonni, in genere (quindi a meno di casi di sfiga assurda), bastano le carte che ha in mano e quelle che pesca con gill+mari (togliervi il nero è utile...), le nostre creature sono tutte creature che fanno danno consistente al contrario della mono creatura placcata di affo...
-il secondo è che contro tonni di side c'è ben poco, sia per la piccola quantità di carte sidabili (non puoi sidare in un jund intero...), sia per la scarsa presenza del mazzo che non è molto diffuso... al contrario, affo ha una marea di hate (tra l'altro riciclabile con altri mazzi) ed è più presente (ciò comporta la necessità di avere hate in sb)...
Tutto questo IMHO :D

il ragionamento ci sta xò siccome gioco questo mazzo praticamente da quanto è uscita la prima ravnica. per esperienza ti dico che, sull'aspetto teorico hai ragione ,nel concreto no affo fa di primo quello tonni fa di terzo contro mill,quando affo ti parte di memnito-tottero-stell di primo il mill perde quasi sicuro,quando tonni fa fiala passo mica perdi di sicuro anzi esulto xk potrei fare glimpise di secondo surgical su lord, te ne levo 4 su 12 e se mi dice fortuna ti levo quelllo in mano tonni vince solo per i lord, affo non vince solo x placca quella aiuta, ma so + le partite dove nn la gioca.il problema sta nell'assemblare la race tonni te la fa di 3 affo te la fa di primo/secondo ,mill ha risolto parte dei problemi vs aggro grazie a Crypt Incursion, affo nn ti da proprio il tempo materiale per buttarcele al cimitero le bestioline.per quanto riguarda i mari si ok è forte ma levare il nero ad un mazzo :UB: che gioca 6 x tra misty e tarn la vedo difficile
e imho il discorso sd è un po di rivedere,questo è un concetto che un po tutti i giocatori hanno; contro tron basta che metto questa contro tizio metto quest'altro e vinco...be nn è cosi senno combo e affo sparirebbero.
ricordiamoci che jund nn ha un bel mu ne in g1-ne in g2 da affo è gioca 64mila rimozioni + hate vs artefatti in g2,
antonio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Tombombadil » 13 nov '13, 2:00

ritorno nella discussione :D... a mio modesto parere i match contro i mazzi affinity, tonni e burn non sono così impossibili . contro affinity ho vinto anche al primo game sarà che nella mia lista per un motivo e per un'altro posso impiegare di abbastanza hate (side-disenchant, hurkyl's recall, main -path to exile supreme verdict-) e comunque essendo un mill possiamo contare sull' estirpare carte fastidiose (placca cefalica, campione inciso, nexus degli atrodotteri) di surgical extraction o extirpate, quindi se non nel primo game se anche parte a razzo nel secondo dovremmo riuscire a vincere non dico easy ma in modo sicuramente più tranquillo.
per quanto riguarda i tonni posso far uso, oltre alle rimozioni precedentemente elencante (main), post side di ghostly prison che giù mi darà sicuramente il tempo di macinare o di recuperare in un modo o nell'altro supreme verdict e i pte.
contro burn purtroppo nella prima posso solo sperare che il grande capo me la dia buona 0:. mentre dal secondo game se presente la leyline of sanctity sin da subito, è tutta in discesa (ovviamente dobbiamo sempre sperare che lui ce la dia buona 0:. 0:. 0:. ).
per gli altri match up sono d'accordo con Ph.
comunque questa è la mia lista
Tombombadil
Livello V
Livello V

Messaggioda Ph » 13 nov '13, 12:17

allora ragazzi oltre a questo torneo ho partecipato ad altri 3 dove in uno sono entrato in top four, in uno top 8 e l'ultimo non sono entrato in top 8 per un soffio( kindom).Naturalmente quando ho perso era perchè commettevo io degli errori e a fine game mi accorgevo che potevo vincere; con il tempo però sono migliorato e mo va molto meglio. per quanto riguarda i match up confermo che tonni è pressa poco inpossibile perche non ci sono carte di side apparte i distruggi creatura e crypt incursion mentre contro affinity io sido 11 carte che non sono poche. infatti perdo sempre la prima e vinco la seconda e la terza.
Ph
Livello III
Livello III

Messaggioda antonio » 13 nov '13, 22:16

Tombombadil ha scritto:a mio modesto parere i match contro i mazzi affinity, tonni e burn non sono così impossibili

affermazione pesante xD cmq nn è che so impossibili,solo che sarebbe come giocare idiot life vs burn a meno che nn ti dice fortuna nn ne esci purtroppo è uno dei limiti del mazzo,se ci fai caso il mill i risultati li fa ,ma in tornei piccoli dove conosci il meta e sai chi vai ad affrontare con esattezza.
Tombombadil ha scritto:contro burn purtroppo nella prima posso solo sperare che il grande capo me la dia buona mentre dal secondo game se presente la leyline of sanctity sin da subito, è tutta in discesa (ovviamente dobbiamo sempre sperare che lui ce la dia buona ).

xcio praticamente vinci solo se vedi di prima mano una carte in 4x in sb che devi mettere solo per quel mu,nn credo te ne migliori altri.se non è un mu impossibile questo xD.poi riguardo la tua lista, nn mi piace ne il PW ,costo 3 per levare 3 carte nn mi pare il massimo ci sta di meglio tipo Globo Mesmerico contro uw-uwr ecc vince da sola gli leva la chiusura di colonnato,ne verdetto troppo mana intensive,il mill puo sfruttare crypt incursion che costa di meno ed è istant e fa pure un minimo di grave hate, guadagni tonnellate di vite,e uccide qualche combo ,se proprio vuoi wratte metti dannazione,dato che di secondo devi avere per forza :UB:,poi se ti vuoi sparare fulmini in faccia tra shockland e compagnia bella,cmq imho meglio i crypt,i verdetti se proprio li vuoi giocare mettili in sb
Ph ha scritto:per quanto riguarda i match up confermo che tonni è pressa poco inpossibile perche non ci sono carte di side apparte i distruggi creatura e crypt incursion mentre contro affinity io sido 11 carte che non sono poche. infatti perdo sempre la prima e vinco la seconda e la terza.
Sideboard:
4 Ravenous Trap
4 Nature's Claim
2 Rivincita
2 Crypt Incursion
1 Rapid Hybridization
1 Disfigure
1 Hurkyl's recall

questa è l'ultima tua sb postata,xcio usi questa in teoria ?
ora contro affo metti tutto tranne le trap giusto? xò se vai a vedere quali di queste ti servono realmente contro affo ? io direi ne crypt ne la rapid hybridization, levare un 1/1 e mettere un 3/3 nn mi pare il caso, xcio vai a mettere 8 carte, (attenzione a rivincita xk con ravager e un arma a doppio taglio,lui può fare trick interessanti ),contro tonni invece metti dentro 1-2 claim-2 rivincite -2 crypt -1 desfigure ,per un totale di 5/6 carte,ok sono meno rispetto ad affo xò tra i due vi è pure una diversa velocità
imho il problema principale è che con affo noi i primi 2 turni rimaniamo a guardare, se ci dice fortuna maciniamo 8-10 carte di secondo poi tiriamo la tanto osannata surgical su (si spera ci sia finito) qualche pezzo importante,xò di secondo lui ha gia calato tutto dalla mano sta gia troppo avanti di race per reggerlo e fargli finire il mazzo anche senza placca,quante volte affo ti fa 10 danni di terzo turno ??il mill nn ce la fa a fargli finire il mazzo entro il quarto turno,e purtroppo se partiamo di archive trap e come se avessimo una carta in meno,nn andranno mai a cercare landa per un ghost quarter tanto il mana nn gli manca
stesso identico discorso per tonni xò di terzo tonni massimo ti può fare 6 danni o 7 se nn parte di fiala e nn hanno i botti,pure qui la trap è inutile,e gia questo ti taglia le gambe
cmq la tua sb è carina xk molto rapida vai da drop a 0 fino ad un massimo di 3 xò io metterei qualche spacchino sicuro a 2,in questo deck smother è sempre stato forte

ps quando in un mu metti dentro 11 carte dal sb nn è mai un bel segno attento a nn snaturare troppo la strategia del mazzo :)
antonio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Ph » 14 nov '13, 13:24

allora la side è momentaneamente questa ma devo ancora rifinirla per benino, infatti oggi sono andato a cercare alcune carte utili ora vorrei un vostro parere su di loro due: Maralen of the mornsong e su calappio del trappoliere

queste due carte secondo voi troverebbero posto in side o in main?
in quante copie?
e influirebbero in modo positivo sulla rapidità del mazzo?

vorrei modificarlo un po per adattarmi meglio contro affinity e tonni.
XD :D

p.s.
secondo me Maralen e combo molto rischiosa contro alcuni mtch up.
Ph
Livello III
Livello III

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers