Partendo dalla lista del mazzo evento, sono arrivato a questa prima versione modificata.
4 Hallowed Fountain
9 Plains
7 Island
2 Azorius Guildgate
4 Ethereal Armor
3 Aqueous Form
4 Ordeal of Thassa
3 Hidden Strings
3 Gods Willing
3 Triton Tactics
4 Battlewise Hoplite
4 Favored Hoplite
3 Phalanx Leader
2 Daxos of Meletis
3 Hopeful Eidolon
2 Fabled Hero
9 Plains
7 Island
2 Azorius Guildgate
4 Ethereal Armor
3 Aqueous Form
4 Ordeal of Thassa
3 Hidden Strings
3 Gods Willing
3 Triton Tactics
4 Battlewise Hoplite
4 Favored Hoplite
3 Phalanx Leader
2 Daxos of Meletis
3 Hopeful Eidolon
2 Fabled Hero
Terre: niente di particolare, contato i costi colorati e dato una leggera prevalenza al bianco perchè ho qualche costo doppio in più.
Creature: 18 non sono poche, ci sono tantiDesecration demon che girano e non sono facili da gestire senza removal. Il nostro vantaggio è quello di avere tutti costi di lancio bassi, quindi non è difficile trovarsi al terzo turno con due bestie in campo, occhio però a non farsi ingolosire troppo, infatti è meglio non avere mai più di due/tre creature in campo.
Daxos of Meletis al momento è quello che mi convince di meno, non è sinergico con l'abilità eroico, però con tutti i grassoni che girano adesso nel formato, se lo si riesce a pompare diventa difficile da gestire e la possibilità di giocare una carta dell'avversario a mana incolore è interessante.
Hopeful eidolon è interessante perchè una volta che è in campo anche come creatura 1/1 aiuta a fare da buff per Armatura eterea e se la peschiamo di quarto o quinto turno non ci dispiace troppo.
Le altre 13 creature innescano eorico e sono sinergiche tra loro, possibili candidati ad entrare nel lotto Triton Fortune Hunter con la possibilità di pescare è piuttosto goloso anche se mi sembra meno efficace degli altri, Artisan of Forms è un pò deboluccia ma la possibilità di copiare creature problematiche la rende interessante, specialmente se le partite vanno per le lunghe può essere un topdeck utile.
Incantesimi e attivatori di eroico: Armatura eterea è una delle carte che preferisco di RTR, innesca eroico e gonfia le creature ed è sinergica con Hopeful eidolon.
Forma acuqea è sinergica con tutte le nostre creature e con Armatura eterea.
Ordine di Thassa si presta molto bene ad attivare eroico e a gonfiare le creature, peccato che si distrugge però ci regala quasi sempre due carte il che è sempre una manna per un mazzo che si svuota la mano in fretta.
Altri attivatori e utilità:
Triton tactics regala sempre delle sorprese in fase di combattimento e ci aiuta a portare a casa la partita.
Gods willing ci aiuta a proteggere le nostre preziose creature ed inoltre attiva eroico, probabilmente tre sono anche pochi.
Hidden strings non immaginate le porcherie che si possono fare con questa carta, una cosa banale è stapparci le nostre terre per giocarla gratis, attaccare, stappare il mana nuovamente e giocare la carta esiliata con Daxos.
I punti deboli che ho trovato per il momento, con test limitati dal poco tempo a disposizione sono stati:
Daxos di meletis: ho già scritto sopra al riguardo, resta in test.
Ordine di Thassa: mi piace, ma non mi convince fino in fondo deve essere testata maggiormente.
Non ci sono rimozioni per problemi grossi quali: planeswalker molesti, creature volanti e grassocce (Desecration demon ad esempio), soffriamo le removal globali e gli spot removal non avendo antimalocchio.
Ci mancano volanti, a tal proposito ho pensato a Lyev skyknight o Cavalcatrice del destriero alato, entrambi hanno punti deboli e punti forti, il secondo è più sinergico nelle meccaniche del mazzo, mentre il primo ci fa da pseudo removal per far passare quei danni in più che ci avvicinano alla vittoria.
Altri possibili inserimenti potrebbero essere:
Thassa, God of the Sea: decisamente forte anche grazie al costo contenuto e alla abilità di scremare le pescate ad ogni turno e di rendere imbloccabili le bestie, senza contare che attiva Armatura eterea, in realtà non la voglio inserire perchè è fuori dal budget prestabilito.
Bioshift è una carta assolutamente snobbata però con la quantità di segnalini +1 che girano in questo mazzo potrebbe regalare interessanti combat trick.
Questo è quanto al momento, sono ancora in fase totalmente embrionale e suggerimenti e consigli sono ovviamente ben accetti.