spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UW Auras

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] UW Aura

Messaggioda DaveSpace » 3 nov '13, 14:50

Riesumiamo questo thread, per sfida con gli amici del negozio ho comprato l'event deck di Theros e ho deciso di montare un UW aggro/aura/ero(T)ico cercando di rimanere il più budget possibile, io sono convinto che abbia delle possibilità come archetipo, per lo meno nei tornei non troppo competitivi.
Partendo dalla lista del mazzo evento, sono arrivato a questa prima versione modificata.

4 Hallowed Fountain
9 Plains
7 Island
2 Azorius Guildgate

4 Ethereal Armor
3 Aqueous Form
4 Ordeal of Thassa
3 Hidden Strings
3 Gods Willing
3 Triton Tactics

4 Battlewise Hoplite
4 Favored Hoplite
3 Phalanx Leader
2 Daxos of Meletis
3 Hopeful Eidolon
2 Fabled Hero

Terre: niente di particolare, contato i costi colorati e dato una leggera prevalenza al bianco perchè ho qualche costo doppio in più.

Creature: 18 non sono poche, ci sono tantiDesecration demon che girano e non sono facili da gestire senza removal. Il nostro vantaggio è quello di avere tutti costi di lancio bassi, quindi non è difficile trovarsi al terzo turno con due bestie in campo, occhio però a non farsi ingolosire troppo, infatti è meglio non avere mai più di due/tre creature in campo.
Daxos of Meletis al momento è quello che mi convince di meno, non è sinergico con l'abilità eroico, però con tutti i grassoni che girano adesso nel formato, se lo si riesce a pompare diventa difficile da gestire e la possibilità di giocare una carta dell'avversario a mana incolore è interessante.
Hopeful eidolon è interessante perchè una volta che è in campo anche come creatura 1/1 aiuta a fare da buff per Armatura eterea e se la peschiamo di quarto o quinto turno non ci dispiace troppo.
Le altre 13 creature innescano eorico e sono sinergiche tra loro, possibili candidati ad entrare nel lotto Triton Fortune Hunter con la possibilità di pescare è piuttosto goloso anche se mi sembra meno efficace degli altri, Artisan of Forms è un pò deboluccia ma la possibilità di copiare creature problematiche la rende interessante, specialmente se le partite vanno per le lunghe può essere un topdeck utile.

Incantesimi e attivatori di eroico: Armatura eterea è una delle carte che preferisco di RTR, innesca eroico e gonfia le creature ed è sinergica con Hopeful eidolon.
Forma acuqea è sinergica con tutte le nostre creature e con Armatura eterea.
Ordine di Thassa si presta molto bene ad attivare eroico e a gonfiare le creature, peccato che si distrugge però ci regala quasi sempre due carte il che è sempre una manna per un mazzo che si svuota la mano in fretta.

Altri attivatori e utilità:
Triton tactics regala sempre delle sorprese in fase di combattimento e ci aiuta a portare a casa la partita.
Gods willing ci aiuta a proteggere le nostre preziose creature ed inoltre attiva eroico, probabilmente tre sono anche pochi.
Hidden strings non immaginate le porcherie che si possono fare con questa carta, una cosa banale è stapparci le nostre terre per giocarla gratis, attaccare, stappare il mana nuovamente e giocare la carta esiliata con Daxos.

I punti deboli che ho trovato per il momento, con test limitati dal poco tempo a disposizione sono stati:
Daxos di meletis: ho già scritto sopra al riguardo, resta in test.
Ordine di Thassa: mi piace, ma non mi convince fino in fondo deve essere testata maggiormente.
Non ci sono rimozioni per problemi grossi quali: planeswalker molesti, creature volanti e grassocce (Desecration demon ad esempio), soffriamo le removal globali e gli spot removal non avendo antimalocchio.
Ci mancano volanti, a tal proposito ho pensato a Lyev skyknight o Cavalcatrice del destriero alato, entrambi hanno punti deboli e punti forti, il secondo è più sinergico nelle meccaniche del mazzo, mentre il primo ci fa da pseudo removal per far passare quei danni in più che ci avvicinano alla vittoria.

Altri possibili inserimenti potrebbero essere:
Thassa, God of the Sea: decisamente forte anche grazie al costo contenuto e alla abilità di scremare le pescate ad ogni turno e di rendere imbloccabili le bestie, senza contare che attiva Armatura eterea, in realtà non la voglio inserire perchè è fuori dal budget prestabilito.
Bioshift è una carta assolutamente snobbata però con la quantità di segnalini +1 che girano in questo mazzo potrebbe regalare interessanti combat trick.

Questo è quanto al momento, sono ancora in fase totalmente embrionale e suggerimenti e consigli sono ovviamente ben accetti.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Elspeths-chosen » 3 nov '13, 20:18

Eccovi il presceto della zietta Elspeth, campionessa del sole, dal suo bel Tempio dell'abbandono.
Ciao XD Mi hai preceduto oggi, nel riesumare il topic... *Rituali di esumazione si risolve dalla pila senza effetto.*
Allora, Io sono venuto a connclusioni simili alle tue e per soffrire meno dei mass e spot removal, ho principalmente sostituito le aure con istantanei (sob, cosa che mi disiace tanto) e messo molte protezioni tra di questi.
La mia lista del mazzo "Heroes":
Creatures 21
4x Favored Hoplite
2x Hopeful Eidolon
2x Phalanx Leader
4x Battlewise Hoplite
3x Fabled Hero
2x Daxos of Meletis
2x Heliod, God of the Sun
2x Ascended Lawmage
Enchantments 7
3x Aqueous Form
2X Ordeal of Heliod
2x Ordeal of Thassa
Istants 13
4x Gods Willing
2x Swift Justice
2x Mizzium Skin
3xTriton Tactics
2x Dauntless Onslaught
Lands 19
4x Hallowed Fountain
3x Azorius Guildgate
6x Plains
6x Island

Eccoci raggiunti alla fine della lista. Yuppieh XD! Allora analizziamo un po':
Daxos of Meletis, carta avvolte un po morta, ma speeso utilissima se siamo a topdeck o ci servono vite, cose che contro ai vari Desecration Demon etc. capita spesso... Inoltre giocare noi il demone avversario? Perche rifiutare XD?
Heliod, God of sun, a mio avviso, nel tuo di mazzo molto meglio di Thassa, ma nel mio si puo far vedere anche molto bene. Abbiamo il problema di avere relativamente poche creature? Bene! Allora che abbiano almeno cautela per difenderci! inoltre, spesso capita che siamo a topdeck dopo una wratta, L'oppo a pochi pv e ci ride in faccia. Con Heliod mai più xD.
Ascended Lawmage, una manna dal cielo! hexprof e volare. La prima evita i fastidiosi spot removal e la seconda ci permette di bloccare le volati se c troviamo in difficoltà.
Forma Acquea, Beh, parla da sola! Passare sempre (e dico sempre) con un daxos e divertente. Ucciddere una avversario in un colpo con un Fabled Hero ancora di più.
Ordeal of Heliod e Ordeal of Thassa, Ok, si, si spaccano. Ma non credi che abbiano già fatto il loro sporco lavoro innescando heroic e/o piazzando tre segnalini? Inoltre pescare due carte non ha prezzo! E 10 pv in più ti permettono di ignorare 10 danni, cioè stiamo parlando di un Desecration demon + 4 danni.
Gli istantanei sono li per pompare i nostri eroi e/o proteggerli da rimozioncine, spari o creature.
Con questo credo si tutto.
Passiamo alla side, che ancora è da perfezionare.
4x Fiendslayer Paladin. Irremovibile, è l'unica cosa che ci salva dai grixis/ Jund, Neri, Burn e chi piu ne ha più ne metta. Non ho la più pallida idea perche mi rifiuto di giocarla in main.
1x Ascended Lawmage. Forse prima non ho chiarito il concetto abbastanza? XD
3x Detention Sphere. Contro quelle brutte minacce, come il demone e gli dei.
1x Mizzium skin. Nel caso le altre non bastassero.
1x Triton tactics. Vs aggro oppure mazzi che usano il rosso come removal.
3x Rootborn defenses. ci salva dai fastidiosi mass removal. (nel mio meta i control di genere giocano solo 4x di verdict, quindi è ok)
2x Supreme verdict, In caso ci servano delle rune, mentre piovono creature avversarie (leggere flavor per capire).
credo sia Davvero tutto. *Paneswalka via*
Ps. Sto tesando il mazzo su cocka, a breve vi farò sapere!
Elspeths-chosen
Livello III
Livello III

Messaggioda DaveSpace » 4 nov '13, 17:17

Elspeths-chosen ha scritto:Eccovi il presceto della zietta Elspeth, campionessa del sole, dal suo bel Tempio dell'abbandono.
Ciao XD Mi hai preceduto oggi, nel riesumare il topic... *Rituali di esumazione si risolve dalla pila senza effetto.*
Allora, Io sono venuto a connclusioni simili alle tue e per soffrire meno dei mass e spot removal, ho principalmente sostituito le aure con istantanei (sob, cosa che mi disiace tanto) e messo molte protezioni tra di questi.
La mia lista del mazzo "Heroes":
Creatures 21
4x Favored Hoplite
2x Hopeful Eidolon
2x Phalanx Leader
4x Battlewise Hoplite
3x Fabled Hero
2x Daxos of Meletis
2x Heliod, God of the Sun
2x Ascended Lawmage
Enchantments 7
3x Aqueous Form
2X Ordeal of Heliod
2x Ordeal of Thassa
Istants 13
4x Gods Willing
2x Swift Justice
2x Mizzium Skin
3xTriton Tactics
2x Dauntless Onslaught
Lands 19
4x Hallowed Fountain
3x Azorius Guildgate
6x Plains
6x Island

Eccoci raggiunti alla fine della lista. Yuppieh XD! Allora analizziamo un po':
Daxos of Meletis, carta avvolte un po morta, ma speeso utilissima se siamo a topdeck o ci servono vite, cose che contro ai vari Desecration Demon etc. capita spesso... Inoltre giocare noi il demone avversario? Perche rifiutare XD?
Heliod, God of sun, a mio avviso, nel tuo di mazzo molto meglio di Thassa, ma nel mio si puo far vedere anche molto bene. Abbiamo il problema di avere relativamente poche creature? Bene! Allora che abbiano almeno cautela per difenderci! inoltre, spesso capita che siamo a topdeck dopo una wratta, L'oppo a pochi pv e ci ride in faccia. Con Heliod mai più xD.
Ascended Lawmage, una manna dal cielo! hexprof e volare. La prima evita i fastidiosi spot removal e la seconda ci permette di bloccare le volati se c troviamo in difficoltà.
Forma Acquea, Beh, parla da sola! Passare sempre (e dico sempre) con un daxos e divertente. Ucciddere una avversario in un colpo con un Fabled Hero ancora di più.
Ordeal of Heliod e Ordeal of Thassa, Ok, si, si spaccano. Ma non credi che abbiano già fatto il loro sporco lavoro innescando heroic e/o piazzando tre segnalini? Inoltre pescare due carte non ha prezzo! E 10 pv in più ti permettono di ignorare 10 danni, cioè stiamo parlando di un Desecration demon + 4 danni.
Gli istantanei sono li per pompare i nostri eroi e/o proteggerli da rimozioncine, spari o creature.
Con questo credo si tutto.
Passiamo alla side, che ancora è da perfezionare.
4x Fiendslayer Paladin. Irremovibile, è l'unica cosa che ci salva dai grixis/ Jund, Neri, Burn e chi piu ne ha più ne metta. Non ho la più pallida idea perche mi rifiuto di giocarla in main.
1x Ascended Lawmage. Forse prima non ho chiarito il concetto abbastanza? XD
3x Detention Sphere. Contro quelle brutte minacce, come il demone e gli dei.
1x Mizzium skin. Nel caso le altre non bastassero.
1x Triton tactics. Vs aggro oppure mazzi che usano il rosso come removal.
3x Rootborn defenses. ci salva dai fastidiosi mass removal. (nel mio meta i control di genere giocano solo 4x di verdict, quindi è ok)
2x Supreme verdict, In caso ci servano delle rune, mentre piovono creature avversarie (leggere flavor per capire).
credo sia Davvero tutto. *Paneswalka via*
Ps. Sto tesando il mazzo su cocka, a breve vi farò sapere!

Daxos continua a non convincermi, per ora l'ho tolto e l'ho sostituito con Ajani.
Ascended lawmage non mi piace è troppo lento, al quarto turno voglio vincere o giocare due magie per vincere al turno successivo, a questo punto provo Lyev skyknight che fa qualcosa di utile quando entra in campo e mi aiuta a vincere al quarto turno per togliere un parante.
Eliod costa troppo pure lui.
Ho splittato anche io Ordini di Thassa e Ordini di Eliod, anche se ti espongono spesso a noiosi 2x1 se non riesci ad innescarli subito.
Una carta interessante secondo me potrebbe essere Bioshift, non ridete, davvero fa combat trick interessanti.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda tayger » 10 nov '13, 11:55

Su Daxos of Meletis concordo, sulla carta è una carta più che discreta, in real non mi ha mai aiutato tantissimo. Lo riprovo ma non son convinto. Penso sia più utile un Cavalry pegasus

Una carta intrigante che aiuta contro le rimozioni (ed è sinergica con eroismo) è Murder investigation.. manca l'effetto sorpresa, ma l'avversario potrebbe pensarci due volte prima di lanciare un Verdict supreme..

Comunque non so se concordate con me nel modo di usare il mazzo: mai calare tutte le creature che si hanno in mano, averne due o tre in campo sono sufficienti, è meglio tenersi mana open per gli instant e terrorismo psicologico in generale.
tayger
Livello VI
Livello VI

Messaggioda DaveSpace » 10 nov '13, 13:45

tayger ha scritto:Su Daxos of Meletis concordo, sulla carta è una carta più che discreta, in real non mi ha mai aiutato tantissimo. Lo riprovo ma non son convinto. Penso sia più utile un Cavalry pegasus

Una carta intrigante che aiuta contro le rimozioni (ed è sinergica con eroismo) è Murder investigation.. manca l'effetto sorpresa, ma l'avversario potrebbe pensarci due volte prima di lanciare un Verdict supreme..

Comunque non so se concordate con me nel modo di usare il mazzo: mai calare tutte le creature che si hanno in mano, averne due o tre in campo sono sufficienti, è meglio tenersi mana open per gli instant e terrorismo psicologico in generale.

Premetto che secondo me questo mazzo è divertente e può regalare soddisfazioni ma non lo porterei mai ad un torneo grosso, va giusto bene per i tornei locali e per i FNM.
Sono d'accordo con quello che dici, io difficilmente metto in campo più di due creature insieme proprio per stare tranquillo in caso di removal fastidiose, tanto bene o male tutte le nostre creature fanno il loro lavoro piuttosto bene.

Da quello che ho visto in questi giorni, senza testarlo a tornei però perchè non ne ho avuto l'occasione, è che Phalanx leader non mi convince molto: il doppio bianco e F/C mi lasciano un pò dubbioso sopratutto perchè non avremmo mai tante creature in campo.
Ordini di Thassa e di Eliod non mi convincono, sto pensando di sostituirli con potenziamenti ad istant e con qualcosa che protegga le bestie come Brave the elements già di main, non avendo infatti creature con Hexproof l'essere esposti a tanti 2x1 o 3x1 non mi piace.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda tayger » 10 nov '13, 15:50

Gli Ordini di Thassa io continuo ad usarli, è l'unico motore di pescata e, seppur non volendo mai giocare tutta la mano, spesso si svuota o si resta comunque con carte creature, in quanto auree e instant vari si giocano tutti d'obbligo.

Una carta che mi ha stupito positivamente è Artisan of forms, in max 2x, che ha sempre copiato creature fastidiose avversarie. Anche a mano iniziale può essere interessante, copiando qualche eroe comunque poi mantiene i segnali, e poi può diventare una qualsiasi bestia avversaria ma più forte.

Io credo che Phalanx leader, pur con lo svantaggio del doppio bianco, sia imprescindibile. Per quanto mi riguarda è sempre il primo bersaglio delle mie magie, il potenziamento generale di cui beneficiano tutte le tue creature è un vantaggio che sorpassa il doppio W.

Quello che penso di sostituire è il Battlewise hoplite: scry è utilissima, ma forse sostituirlo con un Soldier of the pantheon potrebbe dare un'accelerata non indifferente.

Ti dirò.. son dubbioso anche io sulla tenuta del mazzo in eventi grossi, però voglio provarci lo stesso. Un po' perché è un mazzo che impone l'uso del cervello, un po' perché è divertente, e soprattutto costa poco :D
tayger
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Taleborco » 11 nov '13, 0:39

In effetti i grossi limiti che ho riscontrato sono il fatto che non abbiamo drop a due veramente forti ( quindi alla fine ho inserito il Phalanx Leader), e spesso sono quasi meglio i Fiendslayer Paladin rispetto al Fabled Hero...Alle rimozioni ci riesco quasi sempre a girare attorno se ho in mano uno dei vari istant, a meno di non giocare contro le rimozioni nere...
Altra nota, ho deciso di inserire Supreme Verdict in side...motivo? Se ci troviamo contro mazzi midrange che non riusciamo a gestire o aggro spinti, resettiamo il board e ripartiamo agili con le nostre creature...
Deck giocati:
Modern:
-BG Infect
-Affinity
Commander Multiplayer
-Kaalia of theVast
-Oloro gainlife
Taleborco
Livello IV
Livello IV

Messaggioda tayger » 11 nov '13, 1:19

Ti dirò, anche io ho pensato ai verdetto supremo... Tenendo conto del fatto che teniamo sempre in mano una o due creature, ripartire potrebbe non essere un problema, anche se per come gioco io, andrei al top deck per trovare instant ed auree per attivare eroismo.

È un mazzo particolare, un equilibrio tra creature ed heroic enablers, tra auree ed instant, tra cosa giocare e cosa no... Ma è molto molto interessante.
tayger
Livello VI
Livello VI

Messaggioda tayger » 12 nov '13, 1:19

Il problema principale è che la mano si svuota velocemente, e possiamo ritrovarsi senza qualcosa di utile per il colpo finale... Un posto mb per triton fortune hunter credo lo si debba trovare.
tayger
Livello VI
Livello VI

Messaggioda DaveSpace » 12 nov '13, 10:03

Le rimozioni più noiose sono i botti e Caduta dell'erore che al Fiendslayer fanno il solletico mentre cassano di brutto Fabled hero, quindi secondo me ci può stare scambiarli anche se il doppio attacco del Fabled fa game da solo.
Battlewise Hoplite a me piace, intanto perchè ha un disegno dannatamente figo :lol: e poi perchè scry lo trovo davvero importante qua dentro, fa la differenza tra vivere o morire capire cosa si pesca.
Artisan of form penso che la inserirò anche io, incantarla o bersagliarla con qualche cosa che mette segnalini e copiare un Obzedat, un Vizkopa o un Desecration è assai goloso.
In questi ultimi giorni ho messo un pò da parte il mazzo standard perchè sono concentrato sul Modern, però a breve ci tornerò sopra e testerò le diverse soluzioni.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy