spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Illusion

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [MODERN SVILUPPO] illusion mono U

Messaggioda LoA » 24 ott '13, 14:46

juve31 ha scritto:dream stalker non targetta. Se leggi dice "a permanent you control" e non " target permanent you control". Da ciò deriva che l'abilità può essere attivata sulle illusioni. Resta comunque una carta bruttina che toglierei, vista la mancanza di flash.

Però è sfialabile...
poi non piace anche a me però... bho... come sempre testa e vedrai :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda Mancino » 24 ott '13, 17:35

In realtà nemmeno a me entusiasma però mi sembra l'unica soluzione salva-illusioni oltre a qualche altra spell che però risulterebbe ancora più forzata. Inoltre a differenza delle altre illusione non sta sotto gli spari (non credo che buttino 2 fulmini per ammazzarla XD) e non soffre del malus illusioni. Per quanto riguarda la giocabilità si andrebbe giocata con la fiala e per questo anche che non è ho inseriti più di due. Comunque in alternativa vanno via al posto di due relic/sonde. Sabato mattina testo un po con amici e vi faccio sapere.
Mancino
Livello V
Livello V

Messaggioda yakumo_82 » 25 ott '13, 22:48

Ho la possibilità di accedere alle fiale (3x o 4x) ma sinceramente son indeciso poi su quali carte eliminare per far posto.
Se diminuisco le spell, diminuisco le possibilità dei delver.
Se elimino creature, poi riduco le possibilità di chiudere velocemente la partita.

Per quanto riguarda dream stalker, non mi piace molto, soprattutto perchè non ha flash, altrimenti era un ottima idea per salvare ad esempio il lord.
Diciamo che a mio avviso (e soprattutto in ottica del mio elenco), questo deck dovrebbe essere utilizzato come una specie di aggro veloce, in cui mettere subito i delver per farli flippare e gli orsi per dare i primi colpi e poi usarli come sacrificabili e temporeggiare con i counter per far scendere giù la combo.
Altrimenti basta un pyroclasm e ti fan fuori tutto ^_^
yakumo_82
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Legolax » 25 ott '13, 22:53

Giusto un bel trick con quel tizio Stalker:
Reality Acid
Al T3 giocate Acido su una carta avversaria (dice PERMANENTE). Poi, prima che spariscano i 3 Tempo Counter, rimbalzate con Stalker. Poi rigiocate Acido su qualcos'altro, e ripetete il procedimento!
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Mancino » 26 ott '13, 0:59

Secondo me i delver sarebbero un attimino da mettere da parte. Sono forti, ma cozzano un po con la strategia di un mazzo aggro, ovvero pochi istant/stregonerie e tante creature che fanno danni e , magari, s'ingrossano. Oltretutto non sono nemmeno illusioni e quindi non si pompano ne e possibile dargli antimalocchio o proteggerli come si fa in un control...per non parlare del fatto che con 20 creature non flippano sempre. Io non ce li vedo XD

Giusto un bel trick con quel tizio Stalker:
Reality Acid
Al T3 giocate Acido su una carta avversaria (dice PERMANENTE). Poi, prima che spariscano i 3 Tempo Counter, rimbalzate con Stalker. Poi rigiocate Acido su qualcos'altro, e ripetete il procedimento!

Bellissimo XD
Mancino
Livello V
Livello V

Messaggioda yakumo_82 » 11 nov '13, 13:03

Sto considerando l'idea di mancino di mettere da parte i delver of secrets e far entrare adaptive automaton, in modo da fare più danno con le creature.
Visto la lunghezza di questo post, lo snellisco con gli spoiler.

Perchè rimuovere i delver:
Spoiler:
Non perchè i delver non flippassero subito, anzi spesso per forza di cose (culo), mi capita almeno uno di essi nella mano iniziale, ma perchè:
1-non ha il malus come illusione ma è o un 1/1 o 3/2 , quindi con uno sputo muore.
2-non può beneficiare del lord, e quindi dell'antimalocchio.

Dubbi sulle creature:
Spoiler:
1-Lasciare o meno i 4x phantasmal dragon hanno un costo di 4 mana, in un mazzo in cui la necessità è la velocità, ma sono i ciccioni da chiusura e quando scende il lord è quasi fatta.
2-sostituire i 4x phantasmal dragon con 4x krovikan mist? E' un 50-50: o le cose ti vanno bene e si pompa con le illusioni in campo + il lord + automa o resta un semplice 1, 2 volante
3-che ne pensate di un bel 4x phantom warrior per sfruttare l'imbloccabilità? Potrebbe essere un bel problema, ma è un 3 mana

E quindi ecco a voi la nuova lista, più aggro, meno control:

Isole: 18

Creature (20):
4x phantasmal bear
4x adaptive automaton
4x llord of the unreal
4x phantasmal image
4x krovikan mist

Istantanei (16):
4x redirect interscambiabile con 4x mana leak
4x remand oppure 4x Æther Vial
4x boomerang
4x vapor snag

Stregonerie (4):
4x gitaxian probe

Per quanto riguarda invece una side da montare :
4x flashfreeze contro deck burn o spell verdi in generale (c'è qualche carta simile per le spell nere e bianche e blu?)
4x steel sabotage e sei coperto contro gli artefatti
4x redirect contro utilizzabile contro deck spari ad esempio, consapevole che non ti salva l'illusione (ma il lord SI')
4x negate (al posto di mana leak per mazzi più control/spari)

NB: non mi è chiaro se redirect potrebbe salvare una illusione bersagliata o meno e non riesco a trovare nulla in rete sul funzionamento del seguente caso:
-orso fantasma bersagliato da una spell -> lancio in risposta redirect -> l'orso muore o no?
Ultima modifica di yakumo_82 il 26 nov '13, 21:00, modificato 4 volte in totale.
yakumo_82
Livello IV
Livello IV

Messaggioda doriano » 11 nov '13, 19:07

yakumo_82 ha scritto:Sto considerando l'idea di mancino di mettere da parte i delver of secrets e far entrare adaptive automaton, in modo da fare più danno con le creature.
Visto la lunghezza di questo post, lo snellisco con gli spoiler.

Perchè rimuovere i delver:
Spoiler:
Non perchè i delver non flippassero subito, anzi spesso per forza di cose (culo), mi capita almeno uno di essi nella mano iniziale, ma perchè:
1-non ha il malus come illusione ma è o un 1/1 o 3/2 , quindi con uno sputo muore.
2-non può beneficiare del lord, e quindi dell'antimalocchio.

Dubbi sulle creature:
Spoiler:
1-Lasciare o meno i 4x phantasmal dragon hanno un costo di 4 mana, in un mazzo in cui la necessità è la velocità, ma sono i ciccioni da chiusura e quando scende il lord è quasi fatta.
2-sostituire i 4x phantasmal dragon con 4x krovikan mist? E' un 50-50: o le cose ti vanno bene e si pompa con le illusioni in campo + il lord + automa o resta un semplice 1, 2 volante
3-che ne pensate di un bel 4x phantom warrior per sfruttare l'imbloccabilità? Potrebbe essere un bel problema, ma è un 3 mana

Ho qualche dubbio e vorrei qualche consiglio sul parco spell:
Spoiler:
Visto che non ho più la necessità di sistemarmi la pescata per far flippare il delver:
1-vorrei portare a 4x la gitaxian probe
2- eliminare quindi i 3x serum vision ma non ho idea di cosa metterci.
VIsto che la strategia del mazzo a sto punto è andare veloci con le creature, eliminerei il parco control (anche se a malincuore):
3- 4x redirect per salvare le illusioni, che ne dite?
Cambia il bersaglio, quindi l'illusione non viene targhettata e non esplode ed in più gli rigiri sul naso la sua spell.
4- 4x di boomerang per pulire il campo o fare i cattivoni e fargli tornare in mano una terra o un planeswalker addirittura se le cose si mettono male
5- 4x di Æther Vial

E quindi ecco a voi la nuova lista, più aggro, meno control:

Creature (20):
4x phantasmal bear
4x adaptive automaton
4x llord of the unreal
4x phantasmal image
4x krovikan mist

Istantanei (16):
4x redirect interscambiabile con 4x mana leak
4x remand oppure 4x Æther Vial
4x boomerang
4x vapor snag

Stregonerie (4):
4x gitaxian probe

Per quanto riguarda invece una side da montare (raccogliendo anche i vari suggerimenti di questo thread:
4x flashfreeze contro deck burn o spell verdi in generale (c'è qualche carta simile per le spell nere e bianche e blu?)
4x redirect contro deck burn ad esempio
4x negate al posto di mana leak?
4xVedalken Shackles anche se continua a non convincermi e non saprei in che casi metterle a e al posto di chi
Non mi vengono altre idee

NB: non mi è chiaro se redirect potrebbe salvare una illusione bersagliata o meno e non riesco a trovare nulla in rete sul funzionamento del seguente caso:
-orso fantasma bersagliato da una spell -> lancio in risposta redirect -> l'orso muore o no?

Mazzo davvero interessante! complimenti, mi piace molto :) lo rivisionerei un po' però :) di main al posto di boomerang ti consiglierei ordine criptico! poi devi assolutamente usare anche grotta mutevole cioè! viene potenziata dai 2 lord e in più potenzia il krovikan mist (migliore secondo me rispetto al dragone) :) boccio anche il guerriero fantasma, troppo lento... redirect non lo userei, preferisco decisamente mana leak! :) di side invece, secondo me, dovresti mettere qualcosa contro gli artefatti come sabotaggio d'acciaio, perchè contro affinity sei a rischio. poi nulla contro cimitero? non scherziamo :) quindi reliquia del progenitus. poi, di già che usiamo il blu, perchè non usare anche un bel spregiamagie? decisamente meglio di redirect e in più va contro un sacco di mazzi come splinter twin, burn, aura... ;) non so cos'altro consigliarti, spero di esserti stato utile! se mi viene qualche altra carta in mente, torno a consigliartela! :)
"Non farti venire un'idea… fatti venire tutte le idee."
"Rosso di sera, luna insanguinata si spera"

Formati giocati: modern, limited
Devoto ai tier 1.5 e ai mazzi originali! C'è posto per tutti nelle top!
doriano
Livello VII
Livello VII

Messaggioda yakumo_82 » 11 nov '13, 23:41

Grazie Doriano!
I tuoi suggerimenti son stati ben graditi, soltanto cryptic command non la vedo bene qui, per il costo elevato di mana e perchè l'idea era proprio di ridurre la parte control per mettere tante illusioni in modo veloce e a basso costo.
(più o meno per la stessa idea per cui è in dubbio il guerriero fantasma)
Mutavault la conoscevo, potrebbe anche starci ma purtroppo c'è un grosso ostacolo: il prezzo :D
Idem per il cryptic command e spellskite non ne parliamo proprio X(

Ah non mi ero accorto inoltre che alla fine la lista è da 58 carte XD quindi ci son ben 2 slot liberi

C'è un problemino per redirect e quindi anche per spellskite!
Spoiler:
Sto cercando di trovare una risposta ufficiale, per il momento gran parte dei pareri dei giocatori di magic è che nel momento in cui una qualsiasi spell "bersaglia" l'illusione, questa schiatta, quindi se si tenta di difenderla con redirect o con lo spellskite è inutile. La motivazione fornita è che se la spell avversaria viene lanciata, sta bersagliando. Se dopo nella pila ci stanno loro, l'illusione intanto è morta perchè è stata bersagliata.
Ma vorrei una conferma un po' più ufficiale di questa cosa, ma ci vorrebbeun judge forse.

La lista aggiornata diventa:

Creature (22):
4x phantasmal bear
4x adaptive automaton
4x llord of the unreal
4x phantasmal image
4x krovikan mist
2x phantom warrior

Istantanei (16):
4x Æther Vial oppure 4x mana leak
4x remand
4x boomerang
4x vapor snag

Stregonerie (4):
4x gitaxian probe

SIDE (ancora in corso) con relativo perchè:
4x steel sabotage e sei coperto contro gli artefatti
4x verità riecheggiante contro mazzi sciame
4x redirect contro utilizzabile contro deck spari ad esempio, consapevole che non ti salva l'illusione (ma il lord SI')
4x negate (al posto di mana leak per mazzi più control/spari)
4x estrazione chirurgica per eliminare i pezzi forti dell'avversario (qualcuno ha detto snapcaster ?)
4x Vedalken Shackles ruba una creatura dell'avversario
4x gabbia del becchino per impedire di pigliare creature dai cimiteri, ma anche dai grimori!
4x relic of progenitus per eliminare pericoli dal cimitero o tutto
2x cripta di tormod idem come sopra

Le seguenti carte, NONsalvano le illusioni (ma il lord ed l'automa adattivo sì):
4x redirect contro deck burn
4x spellskite
Ultima modifica di yakumo_82 il 26 nov '13, 21:09, modificato 2 volte in totale.
yakumo_82
Livello IV
Livello IV

Messaggioda doriano » 12 nov '13, 0:16

yakumo_82 ha scritto:Grazie Doriano!
I tuoi suggerimenti son stati ben graditi, soltanto cryptic command non la vedo bene qui, per il costo elevato di mana e perchè l'idea era proprio di ridurre la parte control per mettere tante illusioni in modo veloce e a basso costo.
(più o meno per la stessa idea per cui è in dubbio il guerriero fantasma)
Mutavault la conoscevo, potrebbe anche starci ma purtroppo c'è un grosso ostacolo: il prezzo :D
Idem per il cryptic command e spellskite non ne parliamo proprio X(

Ah non mi ero accorto inoltre che alla fine la lista è da 58 carte XD quindi ci son ben 2 slot liberi

C'è un problemino per redirect e quindi anche per spellskite!
Spoiler:
Sto cercando di trovare una risposta ufficiale, per il momento gran parte dei pareri dei giocatori di magic è che nel momento in cui una qualsiasi spell "bersaglia" l'illusione, questa schiatta, quindi se si tenta di difenderla con redirect o con lo spellskite è inutile. La motivazione fornita è che se la spell avversaria viene lanciata, sta bersagliando. Se dopo nella pila ci stanno loro, l'illusione intanto è morta perchè è stata bersagliata.
Ma vorrei una conferma un po' più ufficiale di questa cosa, ma ci vorrebbeun judge forse.

La lista aggiornata diventa:

Creature (22):
4x phantasmal bear
4x adaptive automaton
4x llord of the unreal
4x phantasmal image
4x krovikan mist
2x phantom warrior

Istantanei (16):
4x Æther Vial oppure 4x mana leak
4x remand
4x boomerang
4x vapor snag

Stregonerie (4):
4x gitaxian probe

SIDE (ancora in corso) con relativo perchè:
4x negate al posto di mana leak?
4x Vedalken Shackles ancora non mi convince
4x steel sabotage contro artefatti
4x relic of progenitus per mazzi che vivono di cimiteri
4x Surgical Extraction per eliminare ostacoli tipo lo snapcaster (ne usa uno, glieli levi tutti

(in attesa di conferma del funzionamento del bersaglio)
4x redirect contro deck burn
4x spellskite

lieto di esserti stato d'aiuto :) non conosco judge ma io e 2 miei amici pensiamo che anche se si usa redirect o l'effetto di spellskite, l'illusione si sacrifica lo stesso, ma ti conviene comunque chiedere a un judge per essere sicuro :) io confermerei le fiale eteree :) però mana leak le userei comunque al posto di boomerang, secondo me non è così utile :) con mana leak puoi salvare le illusioni :)
"Non farti venire un'idea… fatti venire tutte le idee."
"Rosso di sera, luna insanguinata si spera"

Formati giocati: modern, limited
Devoto ai tier 1.5 e ai mazzi originali! C'è posto per tutti nelle top!
doriano
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Vexac » 12 nov '13, 0:59

Non sono Lambertus o Joneleth, ma comunque sono a livello Esperto di Regole (quindi un judgino del cavolo XD )
Posso confermarvi che se un illusione tipo Phantasmal Image o Phantasmal Bear viene bersagliata, molto probabilmente morirà, questo perchè:

Un giocatore lancia una magia che bersaglia l'illusione
1) La magia non ha bisogno di risolversi per avere un bersaglio, anzi, è sempre una condizione da porre per lanciarla, quindi se la magia viene neutralizzata in qualche modo essa avrà comunque bersagliato.
2) Nel momento in cui il bersaglio viene scelto per lanciare la magia (quindi mentre la magia è in pila) si attiva un'abilità innescata che dice di sacrificare l'illusione, e quell'abilità viene messa in pila. Ora ogni giocatore può fare un tot di cose (counterare, cambiare il bersaglio con redirect o Spellskite, impilare altre magie o abilità) ma se non trova il modo di rimuovere dalla pila l'abilità del sacrificio (ad esempio un bel Sundial of the Infinite o un Trickbind), quando sarà il suo momento si risolverà lasciando la vostra illusione solo uno sbuffo d'aria :)
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio