1..2..3... REPORT!
Hola Gruul Clan, reduce da un friday night (dove
mill vince la finale contro splinter twin e si porta a casa 4
Cryptic Command ) voglio descrivervi come si è comportato il mio mazzo, che mi ha permesso una discreta top8 (per essere la prima volta con questa versione, ci può stare)
La lista giocata era questa:
4 Copperline Gorge
4 Stomping Ground
4 Arid Mesa
1 Misty Rainforest
2 Verdant Catacombs
4 Tectonic Edge
3 Forest
1 Mountain
4 Birds of Paradise
2 Nible Hierarch
4 Kird Ape
4 Tarmogoyf
4 Scavenging Ooze
4 Leatherback Baloth
1 Thrun, the Last Troll
4 Lightning Bolt
2 Boom/Bust
4 Stone Rain
2 Garruk Wildspeaker
2 Sarkhan Vol
Sideboard:
3 Blood Moon
2 Choke
3 Torpor Orb
2 Grim lavamancer
2 Dismember
3 Ancient Grudge
1) Esper Zombie: be', meno male che la prima è facile, anche perché sarebbe stato un duro colpo partire subito in salita
E invece, devo dire che in G1 una provvidenziale
scavenging ooze mi salva le chiappe facendomi uscire da una pessima situazione per la quale 2/3
strisciante del sepolcro facevano avanti e indietro da cimitero. Vinco di doppia tectonic edge di quarto, seguita da garruk + stone rain di quinto, mentre un
kird ape menava come 3/4 grazie alla nostra signora, la
Noble Hierarch. In G2 lui fa
Cavern of Souls passo, io terra e
birds of paradise, poi fa una seconda cavern of souls e cala uno zombie bruttisssimo ed inutile di cui non ricordo il nome, io faccio fetch,
boom/bust su fetch e landa dell'oppo, sfetcho montagna e calo
kird ape. Lui resta a una terra, io poi nel mio turno faccio
stone rain sulla terra rimasta, meno con
kird ape 2/3 e lui para con lo zombie, quindi con l'altro mana faccio un'altra
kird ape. Non vede lande e
Sarkhan Vol di quinto porta a casa la partita. Non ho sidato, non ce n'era bisogno.
2) Hatebears: parte primo lui in g1, fa terra e
noble hierarch, io faccio fetch e bolt sulla nobile, lui nel secondo turno appoggia un ghost quarter e fa
leonin arbiter, ma non può fare wasteland perchè gli ho seccato subito la signorina, quindi appoggio un
tarmogoyf 3/4. Questa mossa stupida gli mette pressione: potrebbe fare
wasteland, ma rimarrebbe a una terra come me, con la differenza che io ho un goyf 3/4 e lui un orsetto 2/2. Dalla sua esitazione capisco che è in leggero screw, e infatti fa un secondo leonin arbiter e passa. Io dal mio canto faccio
stomping ground, stone rain ed il g1 finisce con un
tarmogoyf 4/5 che mena insieme a
leatherback baloth vagabondi. Inutile il suo
loxodon smiter sfialato, è semplicemente più piccolo delle mie bestie da caccia
. G2 sido
grim lavamancer e
blood moon, ma potevo anche non farlo: vede solo terre e qualche orsetto troppo piccolo per poter arginare la mia ondata di ciccioni (per inciso 2
leatherback baloth li ho sidati out per poter fare agilmente
blood moon, putroppo avevo una manabase un po' incerta
).
3) Melira Pod: il denial non basta a frenarlo, ha semplicemente più risposte di quante siano le nostre minacce. Non scomba mai e vince di beatdown inibendo le mie creature con Linvala... perdo 0-2
4) Splinter Twin: terra
noble hierarch, terra
boom/bust su fetch e
kird ape, terra
stone rain. Questo il G1. Il G2 è stato più combattuto, ho atteso che si tappasse out nel mio turno per aginare un
tarmogoyf 4/5, quindi nella seconda main phase ho appoggiato un
choke facendo un bel
timewalk. Partita tesissima perché aveva visto ben 2 carte combo (
pestermite e kiki-jiki o come se chiama) ma le ha dovute usare come chumpbloccanti/parafulmini.
5) Patta e siamo in top8.
Quarti di finale: RUG Delver.
Devo dire la verità, speravo quasi di incontrarlo. Non stiamo troppo male nei suoi confronti, ed anche se sfighiamo un po' abbiamo degli ottimi out per inbirlo (denial e
scavenging ooze, oltre al fatto che i
leatherback baloth possono bloccargli tranquillamente i
tarmogoyf senza morirci). Vi dico solo che ho perso 2a0, ma non starò qui a scrivervi come è andata perché semplicemente non c'è nulla da commentare: insomma, non penso che si possa parlare di partita quando peschi 4 spell ed 11 o + terre, per due volte di fila
Da segnalare che per vincere g2 ha dovuto pescare bombe per 6/7 turni, perchè la mia unica spell forte (uno
scavenging ooze) gli aveva mangiato l'intero cimitero ed era divenuto un 11/11. Però pazienza, magic è anche questo
Riepilogando:
Il mazzo si è comportato bene, ma sentiamo notevolmente la mancanza del
, specie contro (
o
)based per la forza intrinseca del
loxodon smiter e di
ajani vengeant. Tuttavia con la versione
la componente denial è più solida, seppur ridondante in alcuni casi (
tectonic edge a volte è semplicemente una terra che da mana incolore). In ogni caso, la versione puramente aggro non credo che mi avrebbe premiato contro
splinter twin e
hatebears, dove invece sono stato in netto vantaggio.
Test in progress