pochy ha scritto:IngegnerGoblin ha scritto:Personalmente, i MU più tosti che ho incontrato, sono i mazzi based come Jund e BG Rock, oltre a Burn. I loro scartini ci aprono la mano se non li counteriamo, e non possiamo rispondere a abrupt decay. Burn è semplicemente più veloce di noi. Se non flooda o vediamo eccessivi counters, la porta a casa facilmente. Sono comunque MU fattibili se si gioca a dovere (contro Jund e Rock aiuta tantissimo gitaxian probe, che ci dice dove e quando dobbiamo usare le nostre risorse)
la lista che giochiamo non è troppo diversa a quanto vedo, ma probabilmente quel che basta per variare gli esiti sui matchup sopracitati. Perchè con la mia lista jund e rock sono match abbastanza favorevoli rimozioni, 4 snappi a riciclarle, 3 grim, counter sulle vere minacce, e manipolazioni del deck che ci rendono più forti al topdeck), e burn è semplicemente quanto di più vicino ci sia ad un bye (a memoria, avrò un parziale di vittoria del 75-80%, o giù di lì... su qualche decina di partite, diciamo tra le 25 e le 35, ad occhio). Burn si svuota la mano troppo in fretta senza chiudere, si becca tutti i removal sulle creaturine (io gioco full set di fulmini e burst lightning, oltre a 3x di lavamante e 3x di mutavault) oltre a paranti a gogo, non manipola come facciamo noi, e una volta svuotato delle risorse non ha alcun modo di riprendersi, mentre a noi basta una pescata a caso tra young, snap e mutavault.
Questo è quanto ho visto in tutti i miei test.
Per quanto riguarda la mia lista, i match sfavorevoli sono gli aggro spintissimi (per fortuna non molto presenti, o comunque non dei veri tier), e Twin, il cui esito dipende troppo dalla quantità di counter che vedo (e come accennato pagine indietro, se non ricordo male, dovrei fare qualche modifica alla side per ovviare un po' a questo problema)
Hai ragione nel senso che i MU che ho citato sono LEGGERMENTE sfavorevoli, specie se qualcosa va storto: esempio Jund se parte lui con terra-scarto e abrupt decay o fulmine in mano, la partita è in salita (queste partenze le soffre chiunque, ma noi, avendo una strategia tempo, le soffriamo maggiormente). Moltissimi MU dipendono dal lancio del dado: partire con probe per vedere la mano dell'oppo e giocare di conseguenza (tenersi open per fulminare DRS o per spell pierce, o calare delver?) ci da un grosso vantaggio con alcuni MU.
Contro Burn ho giocato poco e soprattutto con una versione Monored di un mio amico (che scula eccessivamente), la versione 4-C sta più sotto a counter imho (gioca più drop a 2, mentre il mazzo del mio amico è imbottito di drop a 1 e soprattutto gioca 3volcanic fallout tra main e side, carta che ci fa davvero tanto male).
Per quanto riguarda agli aggro spintissimi, a chi ti riferisci? (affo sicuro, poi? Gruul, GW?) un'idea da provare potrebbe essere electrickery o rough/tumble, a seconda dei particolari tipi di aggro che abbiamo davanti.