spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Ux Delver

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] U/R Delver Burn

Messaggioda IngegnerGoblin » 28 ott '13, 17:22

pochy ha scritto:
IngegnerGoblin ha scritto:Personalmente, i MU più tosti che ho incontrato, sono i mazzi :B: based come Jund e BG Rock, oltre a Burn. I loro scartini ci aprono la mano se non li counteriamo, e non possiamo rispondere a abrupt decay. Burn è semplicemente più veloce di noi. Se non flooda o vediamo eccessivi counters, la porta a casa facilmente. Sono comunque MU fattibili se si gioca a dovere (contro Jund e Rock aiuta tantissimo gitaxian probe, che ci dice dove e quando dobbiamo usare le nostre risorse)

la lista che giochiamo non è troppo diversa a quanto vedo, ma probabilmente quel che basta per variare gli esiti sui matchup sopracitati. Perchè con la mia lista jund e rock sono match abbastanza favorevoli (8 rimozioni, 4 snappi a riciclarle, 3 grim, counter sulle vere minacce, e manipolazioni del deck che ci rendono più forti al topdeck), e burn è semplicemente quanto di più vicino ci sia ad un bye (a memoria, avrò un parziale di vittoria del 75-80%, o giù di lì... su qualche decina di partite, diciamo tra le 25 e le 35, ad occhio). Burn si svuota la mano troppo in fretta senza chiudere, si becca tutti i removal sulle creaturine (io gioco full set di fulmini e burst lightning, oltre a 3x di lavamante e 3x di mutavault) oltre a paranti a gogo, non manipola come facciamo noi, e una volta svuotato delle risorse non ha alcun modo di riprendersi, mentre a noi basta una pescata a caso tra young, snap e mutavault.
Questo è quanto ho visto in tutti i miei test.
Per quanto riguarda la mia lista, i match sfavorevoli sono gli aggro spintissimi (per fortuna non molto presenti, o comunque non dei veri tier), e Twin, il cui esito dipende troppo dalla quantità di counter che vedo (e come accennato pagine indietro, se non ricordo male, dovrei fare qualche modifica alla side per ovviare un po' a questo problema)

Hai ragione nel senso che i MU che ho citato sono LEGGERMENTE sfavorevoli, specie se qualcosa va storto: esempio Jund se parte lui con terra-scarto e abrupt decay o fulmine in mano, la partita è in salita (queste partenze le soffre chiunque, ma noi, avendo una strategia tempo, le soffriamo maggiormente). Moltissimi MU dipendono dal lancio del dado: partire con probe per vedere la mano dell'oppo e giocare di conseguenza (tenersi open per fulminare DRS o per spell pierce, o calare delver?) ci da un grosso vantaggio con alcuni MU.
Contro Burn ho giocato poco e soprattutto con una versione Monored di un mio amico (che scula eccessivamente), la versione 4-C sta più sotto a counter imho (gioca più drop a 2, mentre il mazzo del mio amico è imbottito di drop a 1 e soprattutto gioca 3volcanic fallout tra main e side, carta che ci fa davvero tanto male).

Per quanto riguarda agli aggro spintissimi, a chi ti riferisci? (affo sicuro, poi? Gruul, GW?) un'idea da provare potrebbe essere electrickery o rough/tumble, a seconda dei particolari tipi di aggro che abbiamo davanti.
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Darkshadow » 9 nov '13, 3:34

Ciao a tutti ragazzi!
Ho giocato questo mazzo, modificandolo alle mie esigenze, e devo dire che oltre ad essere incredibilmente skill intensive, è un mazzo davvero fighissimo :D :D
Permette di fare di tutto e sta bene contro diverse liste del formato :D
Solo una cosa, i match up peggiori che ho potuto vedere sono, merfolks e Kiki-pod. Nonostante io giochi 2 Collera degli dei di main (so che molti guarderanno strano e mi consiglieranno di toglierla, ma vi assicuro che è una carta che migliora milioni di match-up, a partire da aggro spinti come affinity e kuldotha, e a finire con mazzi più solidi come Soul sisters e GW Pali), riesco ben poco a gestirlo, quei Cursecatcher mi impediscono spesso di lanciare quel Fulmine o sweeper varie D: Anche perchè quando ormai lancio lo sweeper i tritoni sono troppo grossi e non morirebbero (lords inclusi) <.< Consigli utili da dare? Io pensavo ad un piano bounce contro i mazzi aggrosi tipo Merfolks :) Ditemi la vostra :D
Darkshadow
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Marcoplasma » 9 nov '13, 13:29

Credo sia questo il topic dove postare.
Allora, ieri ho portato una variante di questo mazzo al FN.
Oltre ai Delver giocavo Giovane Piromante con uno splash di nero per il 3x di Terminare.
Eravamo in 12, ho fatto finale (persa contro Affo al G3 dopo una partita molto tirata causa sparo non pescato con oppo a 1 punto vita.. capita).
Il torneo è stato molto divertente e devo dire che questo mazzo è davvero bello da giocare, più passa il tempo più mi piace.
Per dirla tutta in side avevo 2 Pozza Prolifica per passare dallo splash di nero al 3x di Antico Rancore (e poter avere mana per il flashback).
Sono abbastanza soddisfatto ma non credo sia la versione definitiva.
Credo che in futuro lo testerò con lo splash bianco (Sentiero dell'Esilio e forse qualche Helix, perché di danni ce ne facciamo parecchi e l'idea di poterne recuperare è allettante).
In caso vi farò sapere.
Marcoplasma
Livello III
Livello III

Messaggioda Allen » 9 nov '13, 13:39

Credo sia questo il topic dove postare.
Allora, ieri ho portato una variante di questo mazzo al FN.
Oltre ai Delver giocavo Giovane Piromante con uno splash di nero per il 3x di Terminare.
Eravamo in 12, ho fatto finale (persa contro Affo al G3 dopo una partita molto tirata causa sparo non pescato con oppo a 1 punto vita.. capita).
Il torneo è stato molto divertente e devo dire che questo mazzo è davvero bello da giocare, più passa il tempo più mi piace.
Per dirla tutta in side avevo 2 Pozza Prolifica per passare dallo splash di nero al 3x di Antico Rancore (e poter avere mana per il flashback).
Sono abbastanza soddisfatto ma non credo sia la versione definitiva.
Credo che in futuro lo testerò con lo splash bianco (Sentiero dell'Esilio e forse qualche Helix, perché di danni ce ne facciamo parecchi e l'idea di poterne recuperare è allettante).
In caso vi farò sapere.

Ciao a tutti ragazzi!
Ho giocato questo mazzo, modificandolo alle mie esigenze, e devo dire che oltre ad essere incredibilmente skill intensive, è un mazzo davvero fighissimo :D :D
Permette di fare di tutto e sta bene contro diverse liste del formato :D
Solo una cosa, i match up peggiori che ho potuto vedere sono, merfolks e Kiki-pod. Nonostante io giochi 2 Collera degli dei di main (so che molti guarderanno strano e mi consiglieranno di toglierla, ma vi assicuro che è una carta che migliora milioni di match-up, a partire da aggro spinti come affinity e kuldotha, e a finire con mazzi più solidi come Soul sisters e GW Pali), riesco ben poco a gestirlo, quei Cursecatcher mi impediscono spesso di lanciare quel Fulmine o sweeper varie D: Anche perchè quando ormai lancio lo sweeper i tritoni sono troppo grossi e non morirebbero (lords inclusi) <.< Consigli utili da dare? Io pensavo ad un piano bounce contro i mazzi aggrosi tipo Merfolks :) Ditemi la vostra :D

Ottimo, volevo chiedere se nelle vostre liste( personalizzate ovvio) giocate anche la Vendilion clique, è cosi necessaria?
In più, da recenti test su cockatrice (con lista UR),trovo sfavorevoli i match up con Hatebears, Melforks, voi che tech usate? cosa entra in g2?
"Il domani appartiene a quelli che oggi si preparano per esso."

Immagine

MODERN: Grixis Twinless
EX-MODERN: URx Twin
PAUPER : UR midrange - UB Delve(r)
EX-PAUPER : UR Delver - Esper Familiar Combo
STANDARD : UR Dragons - WB Warriors
Allen
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Marcoplasma » 9 nov '13, 13:54

Cricca io non la gioco, il mio cc massimo di main è 2.
Pali e Tonni non li ho incontrati mai per ora (è poco che lo gioco..).
Tonni dalle mie parti ne girano davvero pochi, l'ultimo che è venuto a fare Modern se non ricordo male era in estate.
Marcoplasma
Livello III
Livello III

Messaggioda IngegnerGoblin » 9 nov '13, 15:51

Marcoplasma ha scritto:Cricca io non la gioco, il mio cc massimo di main è 2.
Pali e Tonni non li ho incontrati mai per ora (è poco che lo gioco..).
Tonni dalle mie parti ne girano davvero pochi, l'ultimo che è venuto a fare Modern se non ricordo male era in estate.

Io cricca la gioco in 2x di main come top della curva (la mia lista è qualche pagina fa). Nel mazzo ci va a pennello, specie in meta in cui Tron e combo sono presenti. Fa tutto quello che serve in questo mazzo: impone un clock non indifferente, controlla la mano dell'oppo e toglie una minaccia, il tutto a velocità istant. in late game è una bomba. Insomma, di suo è forte, si sa, ma in questo archetipo esprime ancor di più tutto il suo potenziale.
Per quanto riguarda GW: io gioco 2x pillar of flames, 4 fulmine, 2 grim lavamancer +1 di side, 2 vapor snag e 1 izzet charm, il tutto condito da 3 snapcaster e da counters (gioca molti drop a 2 che vanno sotto spell snare). A volte mi mette in difficoltà, ma non ho trovato eccessivamente difficile questo MU. Dalla mia esperienza siamo intorno al 50/50, poi certo, posso sbagliarmi di grosso in quanto ci sono molte versioni di GW e molte versioni di UR Delver.

Tonni è già più difficile: ha una strategia simile alla nostra, ma è aiutato da fiala eterea e cavern of souls, e i suoi bittanti sono più grossi dei nostri e evasivi. Serve la partita perfetta (e il fattore C) per portarla a casa. Anche qui grim lavamancer aiuta un sacco, se supportato dai fulmini.
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Darkshadow » 9 nov '13, 18:23

Io non gioco Cricca Vendilion, principalmente perchè non ce le ho XD Altrimenti credo che ne giocherei un paio :)
Comunque, quanto pare, merfolks è un match-up brutto in generale, vedo xD
Forse per migliorarlo si potrebbero provare un paio di Bomba a cricchetto o Esplosivi ingegnerizzati di side. Se la si setta a 2 e la spacchiamo, distruggiamo praticamente tutti i lord tritoni (A parte Reejerey Merrow, ma comunque lo risolviamo in altro modo tra botti vari). Che ne pensate? Può essere una idea o è da buttare?
Darkshadow
Livello IV
Livello IV

Messaggioda LoA » 9 nov '13, 18:27

Guarda, tonni è proprio raro e, la lista dell'ovino, te le rimbalza agile con le truth...
IMHO, è inutile mettere carte solo per tonni dato che è poco giocato, se poi metti carte riciclabili ok, ma, a meno che il tuo meta ne sia pieno, non dedicherei slot importanti... :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda Darkshadow » 9 nov '13, 18:32

LoA ha scritto:Guarda, tonni è proprio raro e, la lista dell'ovino, te le rimbalza agile con le truth...
IMHO, è inutile mettere carte solo per tonni dato che è poco giocato, se poi metti carte riciclabili ok, ma, a meno che il tuo meta ne sia pieno, non dedicherei slot importanti... :D

Beh, effettivamente hai ragione XD Però da me lo giocano in due :O e a giocare modern siamo poco più di una decina XD
Alla fin fine devo sperare di non beccarli mai nei primi due turni di svizzera, per questo chiedevo qualche carta per migliorare il match up :)
Darkshadow
Livello IV
Livello IV

Messaggioda LoA » 9 nov '13, 18:34

Darkshadow ha scritto:
LoA ha scritto:Guarda, tonni è proprio raro e, la lista dell'ovino, te le rimbalza agile con le truth...

Beh, effettivamente hai ragione XD Però da me lo giocano in due :O e a giocare modern siamo poco più di una decina XD
Alla fin fine devo sperare di non beccarli mai nei primi due turni di svizzera, per questo chiedevo qualche carta per migliorare il match up :)

No bhe allora ci sta :D
che altri mazzi girano, magari riesci a riciclare delle carte... :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo