Ciao a tutti, rievoco questo fantastico topic per tentare di rendere più competitiva la combo pauper.
Di seguito la lista che propongo con le motivazioni della scelta delle carte:
CREATURE 20
3x
Soul Warden - motore di gainlife, rallentiamo i danni avversari e quando entra la combo guadagniamo infinite vite
2x
Essence Warden - vedi sopra
3x
Avacyn's Pilgrim - acceleriamo il gioco, e per aver mana libero per proteggere poi la combo
3x
Llanowar Elves - vedi sopra
3x
Heliod's Pilgrim - tutore per eccellenza per cercare l'incantesimo della combo, e non solo, nonchè bittante,
2x
Auramancer - per riprenderci dal cimitero l'incantesimo della combo (se counterato o scartato) o altri incantesimi utili
4x
Midnight Guard - la carta della combo
INSTANT / SORCERY 10
4x
Gods Willing - protezione dal colore per salvarci da spari rossi, removal neri che infliggono danno (ex
crypt rats) e in più scryiamo
2x
Sigil Blessing - per proteggere le creature da burn (o dal nero, vedi sopra) e per un attacco di massa senza combo (se abbiamo comunque diverse creature in campo)
2x
Gitaxian Probe - guardiamo la mano avversaria prima di scombare, peschiamo e non ci importa dei punti vita grazie a Soul ed Essence (ce ne vorrebbero 4 ma non saprei cosa togliere)
2x
commune with nature - Costa 1 e mi aiuta a cercare Midnight Guard ...oppure
Commune with the gods? Per Gli incantesimi abbiamo già Heliods, ed evitiamo di metter carte nel cimitero (vs mill)
ENCHANTMENT 10
4x
Presence of Gond - la carta della combo
2x
Rancor - vederla nei primi turni anche con solo degli 1/1 in campo dà parecchio fastidio, e spingiamo l'avversario a rimuoverci le creature (che non fan parte della combo)
1x
Spidersilk Armor - contro i volanti e i removal di massa da 1 danno (indeciso se metterlo di side, ma vs monoblu forse ce ne vorrebbero 2x)
3x
Journey to Nowhere - removal che se va nel cimitero riprendiamo con Auramancer
TERRE 20
7x
Plains6x
Forest4x
Blossoming Sands3x
Selesnya GuildgateMaybe board
Might of the Masses - metto in gioco N pedine 1/1 (che però non hanno rapidità), attacco con 1 o più creature che possono attaccare (magari appoggiata da un rancor) e con questa chiudo la partita
Sigil of the Nayan Gods - vedi sopra
Kill Shot - removal niente male
Gideon's Reproach - removal
Oblivion Ring - removal globale
Qasali Pridemage - vs affinity
Vines of Vastwood - altra protezione comoda per la creatura della combo ma anche per seccare un attaccante