spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Slivers

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] WGR Tramutante

Messaggioda MrDeudy » 6 nov '13, 23:53

alvoi ha scritto:Troppo lente le shockland??? :D cosa vuoi al posto di esse, i cancelli? ;)

Anche tu hai ragione! Comunque... Dopo aver testato il mazzo in qualche torneo mi sto chiedendo se può essere competitivo perchè non ho riscontrato grandi risultati!
MrDeudy
Livello III
Livello III

Messaggioda Leroux » 7 lug '14, 15:18

Buongiorno, vista la fine dello spoiler di M15 e la mia grande passione per i tramutanti, qualche giorno fa ho deciso di provare ad imbastire un mazzo il più possibile competitivo, in grado di tenere testa al meta attuale. Quindi vorrei provare ad esporvi le piccole variazioni che ho voluto apportare alla lista iniziale.

Scelta dei colori.
Nonostante il consiglio del topic sui colori, la mia attenzione, soprattutto viste le nuove uscite di M15, si è concentrata su BUG e RUG, il primo caso mi assicurava qualche risposta più decisiva alle minacce avversarie, ma il secondo mi garantiva una maggiore esplosività e impatto a livello di creature, mantenendo comunque un buon livello di minaccia verso le creature avversarie. Ho quindi optato per RUG.

PRO del mazzo.
Tralasciando l'esotico fascino dei mostriciattoli in questione, principalmente ad attrarmi sono stati alcuni fattori che reputo davvero golosi, come la totale assenza di problemi di mana dovuta a un considerevole numero di mana fix (come Tramutante Creamana e Alveare dei Tramutanti), l'ottima e varia quantità di risposte contro l'avversario e un ottimo e solido reparto creature.
P.S. E' importante notare come, vista la modifica agli effetti dei nuovi tramutanti, si sia eliminato un enorme problema di questo tipo di mazzo: l'effetto mirror.

Strategie del mazzo.
RUG Slivers è essenzialmente un aggro, ho infatti cercato di mantenere un costo quanto più possibile contenuto (anche a questo si deve la scelta del rosso invece del nero o del bianco), in modo da garantire un buon tasso di creature calabili fin da subito. Ho però cercato anche un buon compromesso con le altre magie, in modo da fornire un supporto quando più possibile vario ed elevato ai nostri amici.

Analisi delle carte.
Cominciamo ovviamente con le creature, partendo da quelle indispensabili:
Tramutante Imponente lo si vuole vedere alla prima mano il 100% delle volte, visto che mette una pressione non indifferente a un costo bassissimo. Il 4x era assolutamente d'obbligo.
Tramutante Predatore altro mostriciattolo che si vuole vedere fin da subito, non credo necessiti di spiegazioni.
Tramutante Cavalcavento altro immancabile, dare evasività a tutti a costo 1 è veramente il top, spesso si rivela una win condition.
Considerando che ritengo questo trio il cuore "aggro" del mazzo, è facile capire perché ho optato per RUG.
Proseguiamo ora con le creature utility:
Tramutante Creamana mana fix, ci facilita molto la vita non solo aiutandoci a gestire i nostri tre colori, ma permettendoci anche di velocizzare il nostro gioco.
Tramutante Propagatrice decisivo, è meglio calarlo il prima possibile poiché tende a castrare le risposte dell'avversario, rallentandolo non poco.
Tramutante da Battaglia Il pezzo più costoso, ma di grande impatto, specie se associato al T. Imponente.

Il comparto essenziale è pressoché completo, ora si passa al contorno:
Tramutante Venefico ideale quando ci si ritrova a fronteggiare minacce pesanti dell'oppo, in questo caso anche un semplice 1/1 potrà mettere a tacere il ciccione di turno, con attacco improvviso poi, una vera goduria.
Tramutante Bellicoso si rivela utile quando ci si ritrova a fronteggiare un mazzo ugualmente aggressivo.
Questi due tramutanti sono stati inseriti in monocopia nel main, e dovrebbero essere variati dopo aver testato il tipo di mazzo avversario.

Finito col reparto creature si passa alle magie. Il trio di colori ci permette una grande varietà, e io ho cercato di sfruttarla quanto più possibile:
Strategia Militare dopo vari test e una grande indecisione di quale peschino avvalermi, ho optato per questo simpatico ed economico incantesimo, che si rivela molto utile una volta svuotata la mano iniziale.
Negare non credo ci sia bisogno di spiegare questa scelta (GOD SAVE THE QUEEN).
Scherzo del Polimorfista ecco, questa carta particolare l'ho trovata particolarmente utile contro i mazzi aggressivi che popolano il meta attuale, ma mi è stata utile anche per ammansire i vari ciccioni calati dall'oppo, a dir poco meravigliosa dopo la dichiarazione degli attaccanti dell'avversario e con un T. Imponente in campo.
Colpo di Fulmine altra carta che si spiega da sola, visto che abbiamo il rosso era praticamente immancabile.
Raccogliere il Coraggio davvero ottima, eccellente ristampa ed eccellente utility.
Talismano Simic è sempre bello vederne uno, ci garantisce tre possibili risposte in una sola carta, lovely.
Talismano Izzet altra carta simpatica, peschino d'emergenza, sparo di convenienza e counter all'occorrenza.

Passiamo ora al reparto terre, l'unica parte del mazzo non troppo economica.
Alveare dei Tramutanti mi pare sia ovvio.
Mutavault una terra che diventa un tramutante 2/2, decisamente si.
Confluenza di Mana altro fix, sempre gradito.
Pozza Prolifica, Fumarie di Vapore, Terreno Calpestabile ho preferito le shock alle pain, poiché le ritengo meno rischiose e meno problematiche visto il loro costo una tantum.

Per quanto riguarda la side invece, ho cercato di massimizzare le varie risposte già presenti nel mazzo, ma è ancora tutto in fase di sviluppo.
Shock In caso di mazzi molto aggressivi è meglio avere anche uno sparo leggero.
Canto Del Cigno essenziale in caso di dei vari o di wratte.
Negare un altro nel caso di mazzi control.
Scherzo del Polimorfista altra copia nel caso dei vari mono colore, utilissima per gestire l'aggressività avversaria.
Tramutante Venefico e Tramutante Bellicoso.
Accetto consigli per terminare la side!

Ecco quindi la lista del mazzo:

4x Tramutante Predatore
3x Tramutante Propagatrice
4x Tramutante Cavalcavento
4x Tramutante Imponente
4x Tramutante da Battaglia
3x Tramutante Creamana
1x Tramutante Venefico
1x Tramutante Bellicoso

2x Strategia Militare
2x Negare
1x Scherzo del Polimorfista
3x Colpo di Fulmine
3x Raccogliere il coraggio
3x Talismano Simic
2x Talismano Izzet

3x Alveare dei Tramutanti
2x Mutavault
4x Mana Confluence
4x Pozza Prolifica
4x Fumarie di Vapore
3x Terreno Calpestabile

Considerazioni sui match.
Il mazzo si rivela solido, piuttosto difficile coglierlo alla sprovvista. E' particolarmente valido contro monoU, che spopola il meta attuale, e after side diventa molto performante anche contro monoB e GB monsters soprattutto grazie al tramutante venefico. Incontra qualche difficoltà sui mazzi control capaci di mettere molta pressione fin dai primi turni. Statisticamente riesce a partare a casa 3/4 match su 5.

Spero di aver fatto cosa gradita fornendo una possibile alternativa ai colori iniziali, e ovviamente sono aperto e felice di ricevere qualsiasi consiglio per migliorare il deck! :)
La pazienza è la virtù dei morti.
Leroux
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Koliprag » 15 lug '14, 13:16

Hai il Tramutante che fixa il mana, mana confluence e la terra dei tramutanti: perché non splashare il bianco per 1/2 copie del tramutante ossafalce? Sposta tranquillamente la partita a tuo favore, e chiude in pochi turni.

Sempre per gli stessi motivi potresti giocare il tramutante con lifelink nero contro i Burn del meta attuale, e, se non consideri la terra tramutante ma semplicemente il tramutante creamana e la mana confluence hai un discreto accesso a qualsiasi altra carta nera o bianca che possa aiutarti contro i vari MU..

Quindi volevo chiederti: perché non considerare la (pazza) idea di giocare almeno in side qualcosa di nero o bianco?
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Koliprag
Livello V
Livello V

Precedente

Torna a Standard / Alchemy