Ciao a tutti, vorrei portare alla vostra attenzione un nuovo mazzo che sta girando ultimamente su MTGO, creato dall'utente reddit i-n-s.
Si tratta di un mazzo combo storm, molto difficile da pilotare e che necessita di molto rodaggio, anche perché la scelta di come impilare sullo stack i trigger dei vari istantanei determina spesso la scombata oppure no.
Prima di procedere con l'analisi guardiamo la lista:
I primi 3 turni della partita sono essenzialmente di "settaggio" della mano, giocando Preordain e Impulse per scavare nel mazzo e trovare almeno 1 gush, 1 sprouting vines, 1 inner fire e 1 tolarian winds, necessari alla combo. Una combo di 4 carte solitamente è molto fragile ma tutto questo mazzo è modellato appunto per riuscire ad averle in mano e dopo qualche test posso assicurarvi che la percentuale di chiusura al 4° turno è piuttosto alta.
Quindi primi 3 turni scaviamo nel mazzo cercando 1 gush, 1 inner fire e 1 tolarian winds. Sprouting vines non è necessaria anche se averla semplificia le cose.
Ipotizziamo ora di essere nella partita ideale.
Arriviamo al 4 turno, con 3 isole in campo, avendo giocato i turni precedenti 2 preordain e 1 impulse(quindi con ancora 7 carte in mano perchè si cantrippano):
- attingo 3 mana, riprendo in mano 2 isole (9 carte in mano) casto gush (10 carte in mano, storm count 1)
- rigioco una isola (9 carte in mano), la tappo per salire a 4 mana blu, riprendo in mano le due isole (11 carte in mano) e casto un altro gush(12 carte in mano, storm 2)
- gioco un petalo di loto (sc 3, carte 11), lo sacco per un mana rosso e gioco inner fire (sc 4, carte 10): vado a 10 mana rossi e 1 blu
- gioco un manamorphose per trasformare RR in UG(sc 5, carte sempre 10), quindi ho 8 mana rossi, 2 blu e 1 verde. Casto tolarian winds con RU e sul suo trigger gli stacko Sprouting Vines: storm count va a 6, quindi pesco 7 isole dal mazzo, vado a 15 carte in mano (di cui 11 isole) che scarto e ne pesco altre 15.
- La nostra pescata è stata fatta su un mazzo con dentro rimaste solo 7 isole, quindi dovremmo pescarne poche. Quindi ora abbiamo 15 carte in mano e 5 mana rossi e uno blu. La combo ora è in discesa: giochiamo ripetutamente i mana fixer (morphose, stella e petalo) per generare mana blu, scaviamo nel mazzo con gli impulse e i brainstorm per trovare gli altri inner fire, su cui stackare altri sprouting vines. Se si arriva a + di 20 mana e si è pescato la torcia si chiude, altrimenti si gioca un altro tolarian winds per pescare il resto del mazzo. La duplice copia di conjurer's bauble ci aiuta nel caso il prima tolarian winds ci abbia fatto scartare la torcia, oppure per riciclare un un inner fire nel caso ci serva altro mana.
Come potete intuire è molto difficile fare le scelte azzeccate quando si guarda nel mazzo, ma quando si riesce a modellare a sufficienza il mazzo nei primi 3 turni si scomba poi che è un piacere.
Ci sono alcuni trick sullo stack da fare per ottenere il pieno potenziale di questo mazzo, suggeriti dall'autore:
- Come detto prima, giocare sprouting vines in risposta a tolarian winds fa sì che anche tolarian sia conteggiato nello storm count di sprouting vines
- Se gush ci fa pescare delle terre, conviene lanciare un ulteriore brainstorm prima di sprouting vines per rimetterle in cima al mazzo
- può essere utile lanciare impulse e in risposta lanciare tolarian winds: in questo modo ci rimpiazziamo la mano e dopo scaviamo nel mazzo per cercare qualcosa che ci manca (il mazzo si sarà assottigliato grazie a winds e troveremo più facilmente ciò che ci serve)
Contro i mazzi control, sarà utile lanciare un gigadrowse replicato diverse volte per tappargli tutte le terre prima di lanciare la nostra chiusura.
Che ne pensate di questo mazzo? Ci avete giocato contro? Lo avete provato voi stessi?
A voi la parola!
Aspetto da secoli la ristampa di [Carta]Frana Astrale[/Carta] in pauper.