Quoto in pieno lillo04 e rnatteo. E' proprio quello il punto, il mazzo è già rischioso di suo, e proprio per questo bisogna andare all'essenziale, lasciando perdere tutti i fronzoli inutili e le bellissime carte che però all'atto pratico non danno nulla di veramente imprescindibile (Into the Wilds, Ral Zarek e così via).
Ho solo qualche appunto da fare, dopo svariati test con questo deck:
- Questione chiusura alternativa: s...ni. Anche io ero convinto che fosse fondamentale avere un piano B per ogni evenienza, salvo poi ricredermi. Il nostro mazzo di hate ne ha pochissimo (Encroaching Wastes, Ember swallower e sostanzialmente bom, di cui la prima è inutilizzata e la seconda seppur giocata è un po' troppo lenta per darci grandi problemi), quindi non vedo tutta questa necessità. Alla fine il mazzo è concepito come una sorta di control, che tra nebbie e rimozioni ti fa arrivare in late game in una situazione di vantaggio così da poter chiudere tranquillamente, e io personalmente utilizzerei quegli slot della chiusura alternativa per potenziare il piano A, perchè se si riesce nell'impresa di giungere al late game allora una chiusura vale l'altra, mentre se non si dovesse riuscire non c'è nessuna chiusura alternativa che faccia GG da sola. Io nella mia lista sono arrivato alla soluzione (non di certo definitiva, ma per ora quella è) di giocare solo il Maze's End come chiusura, con i perimetri di side.
- Punti vita: è un'altra questione centrale. Nel meta estremamente aggro che si sta delineando, è fondamentale guadagnare un po' per respirare e prendere più tempo! Elixir of Immortality:Sì. Saruli Gatekeepers: sì. Heroes' Reunion:.. No! L'elisir è fondamentale, costa una bazzecola e da' tanta vita, oltre al fatto che ci rimescola le nebbie nel mazzo, molto utile per averne sempre in mano in mid game. Ora confrontando le altre 2, salta subito all'occhio che la quantità di vita data sia la stessa, ma i gatekeepers hanno pure le gambe e una discreta costituzione, il che contro aggro stile Rdw da un grandissimo vantaggio perchè oltre al guadagnare prendono anche tempo fornendo un blocco continuo. Costano 2 mana in più: e chi se ne importa? Se contate di essere già morti al 5/6 turno beh allora direi che il mazzo è da rivedere, altrimenti una volta arrivati alla possibilità di calare i guardiacancelli questi sono estremamente più potenti (alla fine guadagnare 7 vite al 4° turno o farlo al 6° non fa alcuna differenza se ci si arriva vivi).
- Questione Wratte: VIETATO TOGLIERE IL 4° VERDETTO! Dovrebbe essere illegale, è troppo forte come carta! Come già sottolineato prima, il meta che si sta prospettando è principalmente aggro, e in quest'ottica il verdetto è TROPPO forte. Io ne giocherei almeno 6 se potessi, ma Merciless Eviction è troppo lenta, allora gioco anche io 2x di Aetherize, che anche se non è la stessa cosa è la carta che più ci si avvicina.
- L'ultimo appunto riguarda Gatecreeper Vine. E' molto buona come carta per raggiungere il nostro scopo, per carità, ma 4 a mio avviso sono eccessivi. Abbiamo già 4 labirinti per cercare cancelli e, questione fondamentale, non mi stuferò mai di ricordare che il nostro scopo non è quello di correre per arrivare il prima possibile a vincere, bensì quello di controllare il gioco, far esaurire le risorse all'oppo, e a questo punto chiudere. In quest'ottica il Rampicante non è ottimale, perchè ha una costituzione troppo bassa per resistere agli assalti nemici e quindi sostanzialmente oltre a prendere un cancello fa pochino. Imho 2 sono più che sufficienti.