spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Orzhov Midrange (WB)

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Orzhov Midrange (WB)

Messaggioda Braids » 31 ott '13, 11:54

Salve a tutti. La mia ragazza ha deciso il suo mazzo per la prossima stagione di standard: giocherà orzhov midrange, principalmente per continuare a giocare alcune delle sue carte preferite tipo obzedat e sin collector.
Ho visto che, nonostante i risultati ottenuti, non c'è ancora il topic, quindi lo creo io.
Questa è la lista che proveremo:
3 Banisher Priest
4 Desecration Demon
3 Obzedat, Ghost Council
4 Precinct Captain
4 Soldier of the Pantheon

1 Elspeth, Sun's Champion

3 Doom Blade
4 Hero's Downfall
1 Ultimate Price
2 Read the Bones
4 Thoughtseize
1 Whip of Erebos

4 Godless Shrine
1 Mutavault
4 Orzhov Guildgate
7 Plains
6 Swamp
4 Temple of Silence

SIDEBOARD
2 Blood Baron of Vizkopa
3 Lifebane Zombie
3 Sin Collector
1 Underworld Connections
2 Fiendslayer Paladin
1 Pithing Needle
1 dark betrayal
1 Ultimate Price

La costruzione del mazzo mi sembra molto semplice e in linea con la più classica delle strategie da midrange, un po' di removal, un po' di vacche, un paio di peschini e qualche utility. Tra l'altro, tra tutti gli archetipi, questo mi pare quello con la lista più "fissa", nel senso che quello che cambia è il numero delle mutavault (1 o 2), la combinazione tra obzedat e barone tra main e side (3 dentro e 2 fuori in ogni caso) e le 4 removal oltre ai downfall (tra doom blade e ultimate price).
Anche la side vede sempre 10 carte fisse (le prime 10 segnate sopra) e 5 variabili tra paladini, removal e aghi.
Non l'abbiamo ancora provato, ma, dai video dei vari pro, sembra un mazzo molto solido e facile da giocare. Qualcuno di voi l'ha provato o si sta interessando all'archetipo?
Braids
Livello V
Livello V

Re: [T2 Sviluppo] Orzhov Midrange (WB)

Messaggioda poldino883 » 1 nov '13, 4:42

Braids ha scritto:Salve a tutti. La mia ragazza ha deciso il suo mazzo per la prossima stagione di standard: giocherà orzhov midrange, principalmente per continuare a giocare alcune delle sue carte preferite tipo obzedat e sin collector.
Ho visto che, nonostante i risultati ottenuti, non c'è ancora il topic, quindi lo creo io.
Questa è la lista che proveremo:
3 Banisher Priest
4 Desecration Demon
3 Obzedat, Ghost Council
4 Precinct Captain
4 Soldier of the Pantheon

3 Doom Blade
4 Hero's Downfall
1 Ultimate Price
2 Read the Bones
4 Thoughtseize
1 Whip of Erebos

4 Godless Shrine
1 Mutavault
4 Orzhov Guildgate
7 Plains
6 Swamp
4 Temple of Silence

SIDEBOARD
2 Blood Baron of Vizkopa
3 Lifebane Zombie
3 Sin Collector
1 Underworld Connections
2 Fiendslayer Paladin
1 Pithing Needle
1 dark betrayal
1 Ultimate Price

La costruzione del mazzo mi sembra molto semplice e in linea con la più classica delle strategie da midrange, un po' di removal, un po' di vacche, un paio di peschini e qualche utility. Tra l'altro, tra tutti gli archetipi, questo mi pare quello con la lista più "fissa", nel senso che quello che cambia è il numero delle mutavault (1 o 2), la combinazione tra obzedat e barone tra main e side (3 dentro e 2 fuori in ogni caso) e le 4 removal oltre ai downfall (tra doom blade e ultimate price).
Anche la side vede sempre 10 carte fisse (le prime 10 segnate sopra) e 5 variabili tra paladini, removal e aghi.
Non l'abbiamo ancora provato, ma, dai video dei vari pro, sembra un mazzo molto solido e facile da giocare. Qualcuno di voi l'ha provato o si sta interessando all'archetipo?

Ciao:)ho iniziato giocando orzhov e da allora mi interesso sempre a questo mazzo,è un bel mazzo...io però lo giocherei un pò diversamente,nel senso,i blood baron of Vizkopa li metterei di main e toglierei 1 obzedat,concilio fantasma...magari aggiungerei qualche spacchino...e non mi convincono molto i banisher priestma è una mia opinione personale :) :)
poldino883
Livello III
Livello III

Messaggioda Braids » 1 nov '13, 12:15

Potresti postare la tua lista allora?
Io, come sopra detto, l'ho giocato ancora poco e mai seriamente (=mai in un torneo), però, per quel poco che ho giocato e per quello visto dai pro, i banisher priest in questo mazzo funzionano bene. Nel senso che scendono al terzo, quando già c'è in gioco un bell'orsetto tipo il capitano o il soldato, tolgono una creatura, che può essere anche thassa, e se resta così ho fatto un 1,5x2 (un 2/2 per tre mana non posso considerarlo un 2x1).
Può capitare il caso che l'avversario abbia una rimozione, ma siamo proprio sicuri che la useranno per lui e non la lasceranno da parte per obzedat o desecration che arriveranno da li a breve? Se la usano per il banisher, credo che ci va anche meglio. Riguardo obzedat e blood baron, la combinazione tra loro è la prima cosa che preverò a variare. Per il momento la scelta dei tre obzedat di main dipende dal fatto che in alcuni mathc-up, obzedat se entra fa game da solo, tipo contro tutti gli aggro. Comunque farò vari test da qui a gennaio per cercare la combinazione ideale di creature al top della curva e spacchini.
Braids
Livello V
Livello V

Messaggioda poldino883 » 1 nov '13, 20:27

Braids ha scritto:Potresti postare la tua lista allora?
Io, come sopra detto, l'ho giocato ancora poco e mai seriamente (=mai in un torneo), però, per quel poco che ho giocato e per quello visto dai pro, i banisher priest in questo mazzo funzionano bene. Nel senso che scendono al terzo, quando già c'è in gioco un bell'orsetto tipo il capitano o il soldato, tolgono una creatura, che può essere anche thassa, e se resta così ho fatto un 1,5x2 (un 2/2 per tre mana non posso considerarlo un 2x1).
Può capitare il caso che l'avversario abbia una rimozione, ma siamo proprio sicuri che la useranno per lui e non la lasceranno da parte per obzedat o desecration che arriveranno da li a breve? Se la usano per il banisher, credo che ci va anche meglio. Riguardo obzedat e blood baron, la combinazione tra loro è la prima cosa che preverò a variare. Per il momento la scelta dei tre obzedat di main dipende dal fatto che in alcuni mathc-up, obzedat se entra fa game da solo, tipo contro tutti gli aggro. Comunque farò vari test da qui a gennaio per cercare la combinazione ideale di creature al top della curva e spacchini.

La mia lista era:
9palude
5pianura
4xsantuario senza dio
tempio del silenzio

3xrazziatore di liliana
4xdemone della profanazione
3xblood baron ofVizkopa
2xobzedat,concilio fantasma
2xscrivano del sangue
4xdivorare carne
4xlama del fato
4xprezzo definitivo
2xcaduta dell'eroe
2x cieca obbedienza
2xrinascita ignobile
3xinvitare apparizione
3xleggere le ossa

Spero possa tornarti utile :) :)
poldino883
Livello III
Livello III

Messaggioda Braids » 2 nov '13, 22:12

Fatti i primi test. Devo dire che il mazzo risponde bene, ma ci sono state alcune cose che mi hanno sorpreso.
Innanzitutto doom blade è molto sub-ottimale rispetto ad ultimate price per questo mazzo. Alla fine le uniche creature attualmente giocate, che doom blade uccide e ultimate no sono boros reckoner, voice of resurgence, frostburn weird e famiglio del giudice. Le prime tre le gestiamo già bene con soldier of pantheon e il famiglio non mi sembra una grande minaccia.
Ultimate price invece fa fuori in più a doom blade desecration demon e pack rat, punti di forza di quello che è il peggiore match-up in assoluto cioè mono-b devotion (seriamente quel mazzo è troppo grosso, altro che esper control).
Quindi alla fine penso che giocherò almeno 2 ultimate price e 2 doom blade di main, e di side due dark betraial al posto di ultimate price (in modo da far fuori anche il nightveil specter che se non viene fermato fa anche un discreto vantaggio carte).
Comunque qualcuno ha qualche consiglio su come migliorare il match-up contro mono-b devotion? Le partite sono davvero una continua salita e il mazzo, essendo forte e relativamente economico verrà molto giocato, vorrei essere un pò più preparato ad incontrarlo.
Braids
Livello V
Livello V

Messaggioda poldino883 » 2 nov '13, 22:49

Braids ha scritto:Fatti i primi test. Devo dire che il mazzo risponde bene, ma ci sono state alcune cose che mi hanno sorpreso.
Innanzitutto doom blade è molto sub-ottimale rispetto ad ultimate price per questo mazzo. Alla fine le uniche creature attualmente giocate, che doom blade uccide e ultimate no sono boros reckoner, voice of resurgence, frostburn weird e famiglio del giudice. Le prime tre le gestiamo già bene con soldier of pantheon e il famiglio non mi sembra una grande minaccia.
Ultimate price invece fa fuori in più a doom blade desecration demon e pack rat, punti di forza di quello che è il peggiore match-up in assoluto cioè mono-b devotion (seriamente quel mazzo è troppo grosso, altro che esper control).
Quindi alla fine penso che giocherò almeno 2 ultimate price e 2 doom blade di main, e di side due dark betraial al posto di ultimate price (in modo da far fuori anche il nightveil specter che se non viene fermato fa anche un discreto vantaggio carte).
Comunque qualcuno ha qualche consiglio su come migliorare il match-up contro mono-b devotion? Le partite sono davvero una continua salita e il mazzo, essendo forte e relativamente economico verrà molto giocato, vorrei essere un pò più preparato ad incontrarlo.

Contro mono B me la cavo counterando il più possibile e rimbalzando(il mio mazzo principale è esper control) e di Barone Sanguinario di Vizkopa,orzhov contro mono B non la vedo così impossibile onestamente..
poldino883
Livello III
Livello III

Messaggioda Braids » 3 nov '13, 4:47

poldino883 ha scritto:
Braids ha scritto:Fatti i primi test. Devo dire che il mazzo risponde bene, ma ci sono state alcune cose che mi hanno sorpreso.

Contro mono B me la cavo counterando il più possibile e rimbalzando(il mio mazzo principale è esper control) e di Barone Sanguinario di Vizkopa,orzhov contro mono B non la vedo così impossibile onestamente..

Anche io pensavo che avrei avuto molta più difficoltà con UW control, rispetto a orzhov midrange, contro il mono b devotion, ma oggi pomeriggio, dopo 4 ore di test, mi sono reso conto che non è proprio così. Il mononero, se non viene fermato con i counter, riesce ad acquisire un vantaggio carte spaventoso. Pre-side è praticamente impossibile visto che si parte con 10 carte morte, mentre loro non ne hanno nessuna. Post side qualcosa si riesce a fare, ma la partita è sempre in salita e più va per le lunghe, più sono avvantaggiati loro, proprio perchè, appena entra un underworld, cominciano a pescare come i dannati.
Con il controllo invece, che sia esper o uw, la situazione è esattamente opposta. Pre side loro hanno tantissime carte morte e i counter li fanno davvero la differenza. Post side aumentano gli scartini, ma si gestisce comunque bene.
Il punto è come giocare, senza counter, contro mono-b?
Braids
Livello V
Livello V

Messaggioda poldino883 » 3 nov '13, 21:02

Braids ha scritto:
poldino883 ha scritto:

Anche io pensavo che avrei avuto molta più difficoltà con UW control, rispetto a orzhov midrange, contro il mono b devotion, ma oggi pomeriggio, dopo 4 ore di test, mi sono reso conto che non è proprio così. Il mononero, se non viene fermato con i counter, riesce ad acquisire un vantaggio carte spaventoso. Pre-side è praticamente impossibile visto che si parte con 10 carte morte, mentre loro non ne hanno nessuna. Post side qualcosa si riesce a fare, ma la partita è sempre in salita e più va per le lunghe, più sono avvantaggiati loro, proprio perchè, appena entra un underworld, cominciano a pescare come i dannati.
Con il controllo invece, che sia esper o uw, la situazione è esattamente opposta. Pre side loro hanno tantissime carte morte e i counter li fanno davvero la differenza. Post side aumentano gli scartini, ma si gestisce comunque bene.
Il punto è come giocare, senza counter, contro mono-b?

Bhe,conta che sei B/W
Carte come Barone Sanguinario di Vizkopa contro mononero hanno il loro bel peso,in più puoi sidare:rubapensieri per far scartare,Contatti nel Mondo Sotterraneo per pareggiare il vantaggio carte,ago spinale,pulizia planare e spacchini vari:)
poldino883
Livello III
Livello III

Messaggioda mtz88 » 3 nov '13, 21:51

Di side proverei anche un paio di Last Breath: non hanno problemi di colore e rimuovono i nani fastidiosi tipo Nightveil Specter e Pack Rat..

A proposito di Pack Rat..potresti provare a giocarli anche tu, magari in 1x...
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Braids » 9 nov '13, 23:34

mtz88 ha scritto:Di side proverei anche un paio di Last Breath: non hanno problemi di colore e rimuovono i nani fastidiosi tipo Nightveil Specter e Pack Rat..

A proposito di Pack Rat..potresti provare a giocarli anche tu, magari in 1x...

Last breath all'inizio non mi convinceva, poi, provandola con l'UW, mi sono ricreduto. Tuttavia non la giocherei di main per un motivo molto semplice chiamato RG. Inoltre, a parte il nightveil, di solito i nani non mi danno fastidio giocando 4 soldier of phanteon e 4 district captain. Sono però aperto a proposte, visto che il reparto rimozioni ancora non mi soddisfa. Innanzitutto credo siamo tutti d'accordo che ce ne vogliano 8 di cui 4 sono hero's downfall, visto l'abusarsi di walkers. Per le altre quattro che metto? E per i due slot di side che metto?
Pack rath l'ho provato, ma senza contatti non funziona a dovere.
Braids
Livello V
Livello V

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy