spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Norin il Diffidente

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda Ryugan89 » 22 ott '13, 16:37

dopo qualche settimana di test, concordo su giovane piromante... solo una delusione speravo in un alternativa/supporto per i momenti senza norin ma niente...in compenso la divinità rossa come finisher è una bomba... per quanto riguarda il lealista grazie ai ranger nn è un problema averlo nonostante la monocopia. I problemi maggiori li ho avuti contro aggro, se nn si parte perfetti game over quasi sempre...
Ryugan89
Livello I
Livello I

Messaggioda Serwik » 22 ott '13, 18:26

Ciao a tutti!
Dopo aver portato questo mazzo ad un torneo cittadino ,con la voglia di provare qualcosa di diverso,economico e fuori dal meta,me ne sono innamorato come è successo a tutti del resto :lol:
Ho giocato la lista diciamo standard con Purforos, Dio della Fucina dato che adoro quel dio e volevo a tutti i costi usarlo :)

Il torneo è andato abbastanza bene dato che ne ho vinte 2 e pattate 2,una contro jund giusto perché eravano sicuri entrambi di passare alla top 4, dove però ho perso miseramente contro elfi.
Vorrei chiedere a voi che sicuramente avrete testato molto più di me alcuni consigli sul mazzo:
Iniziamo:
1)Mi sono trovato molto in difficoltà ad arginare ciccioni volanti tipo Sigarda, Host of Herons o comunque troppo grossi per essere uccisi da un singolo bolt(Tombstalker,Stormbreath Dragonecc), è solo dovuto alla mia poca conoscenza del mazzo oppure è una cosa comune a tutti?
2)Contro mazzi stile elfi ovvero che aggrano giocando molte più creature di noi ma sopratutto più velocemente come si può uscirne?
3)Quale è il numero migliore di terre? io ne ho giocate 20 è da quello che ho visto temo siano pochine,è consigliabile togliere il mentore degli umili a favore di altre due terre e 1 Lealista della legione(che giocavo in side)?
4)Dato che ho fatto pochi test la mia side era abbastanza ridicola e non ve la sto a postare, però volevo chiedervi un consiglio:
Invece che giocare 2-3 carte spacca artefatto e/o incantesimo pensavo di inserire,nel mio caso, 3 Cercarello/Rimpiattinoche contro Rovine dell'accademia o Wurmcoil Engine ad esempio risulta essere più forte in teoria.
4.1)A tal proposito sarebbe tanto controproducente inserire al posto di una montagna e di una pianura le rispettive shokland con il nero per poter attivare anche la seconda parte della spell che se accoppiata a Surgical Extractioncontro tron o combo risulta essere devastante?
4.2)Stesso discorso si potrebbe fare anche per il Talismano rakdos contro Gemellare o contro Pod dove è vero che non perdiamo istant ma semplicemente il turno dopo.
Scusate se sono stato un po troppo prolisso e Grazie in anticipo per i consigli.

PS: Complimenti al creatore dell'idea e a tutti quelli che ci hanno lavorato
Serwik
Livello IV
Livello IV

Messaggioda MattGambo » 2 nov '13, 4:57

Serwik ha scritto:1)Mi sono trovato molto in difficoltà ad arginare ciccioni volanti tipo Sigarda, Host of Herons o comunque troppo grossi per essere uccisi da un singolo bolt(Tombstalker,Stormbreath Dragonecc), è solo dovuto alla mia poca conoscenza del mazzo oppure è una cosa comune a tutti?

1- Io temo che, causa anche il proliferare di mazzi :W: :G: Hexproof, presto dovremo mettere in side delle Glaring Spotlight... Ricorda che hai sempre a disposizione Blasphemous Act in casi di bisogno, e Bonfire of the Damned.
2- Se partiamo bene noi, difficilmente troverai uno che mette più creature di te in gioco; se capita comunque può essere un problema, arginabile solamente guadagnando vite e/o giocando 1/2 Camera della Genesi e creando più pedine di lui (guadagnando vite nel contempo). In alternativa devi giocare rimozioni di massa (Mortai di Mizzium, Collera degli Dei, Giorno del Castigo), assieme a Boros Charm di main, per salvare le tue creature e distruggere le sue. Mi sembra comunque una soluzione sub-ottimale.
Il "Piano C" alternativo, prevedeva l'utilizzo del Suture Priest che, contro chi gioca tante creature, può essere a volte un deterrente.
3- Per il resto io gioco normalmente 21 terre, e difficilmente sono andato in screw visto il costo medio di lancio del deck; a volte capita, ma si chiama S-F-I-G-A!
4- I 4 Path to Exile di main non ti bastano, conditi da Lightning Bolt e Lightning Helix? Se devi rompere delle terre, metti dei Fulminator Mage in side magari...
4.1/4.2- pagine indietro troverai anche delle versioni con degli splash; il più popolare era proprio lo splash nero. Il rovescio della medaglia è che la manabase diventa MOLTO più costosa in termini di €uro, e che inserire 2 carte di splash era un problema sul trovare gli slot liberi... questo mazzo è un perfetto orologio, ed ogni singolo pezzo serve alla struttura ed al funzionamento dello stesso. Qualsiasi inserimento rischia di spezzare il fragile equilibrio che lo costituisce...

Comunque nulla ti vieta di accantonare una strategia ed inserirne un'altra (esempio, meno life-gain e più controllo del tavolo)! Scegli ciò che più si avvicina al tuo stile di gioco, e facci sapere com'è andata; ma soprattutto... DIVERTITI! :D

See ya! XD
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
MattGambo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Serwik » 4 nov '13, 17:06

Grazie mille per i consigli mi sono stati molto utili e mi hanno chiarito molte idee.
Dopo vari test ho notato con mio sommo dispiacere che Purforos, dio della fucina non è cosi incisiva come chiusura a causa della sua lentezza nell'uccidere l'avversario, nonostante le due copie di Kher keep,a questo proposito ho deciso di provare Ajani Vendicativo, testo un po poi vi saprò dire :)
Per quanto riguarda la mia idea dello spash ho lasciato perdere anche quella perché finiva per stravolgere troppo il mazzo e non essere cosi incisiva.
Credo che prenderò in considerazione l'idea di inserire sicuramente 2 o 3 mass removal tra side(di nuovo tutta da rifare da capo TT_TT ) e main, sfrutto ancora un attimo la tua gentilezza per domandarti quale è la migliore scelta contro marty rtra atto blasfemo e falò dei dannati dato che ce ne son addirittura due su i soliti 10-12 giocatori.Preferirei usare uno dei due per via della loro velocità dato che in teoria mi potrebbero costare meno mana rispetto alle altre.
Serwik
Livello IV
Livello IV

Messaggioda MattGambo » 4 nov '13, 22:32

L'incisività di Purphoros è proporzionale al numero di Camera della Genesi che riesci ad avere in gioco... Io su Cockatrice ne gioco 4x, ma non le vedo MAI!

Comunque il buon Dio Rosso (sembra un dio di sinistra), non è così male come chiusura.

Per il discorso Mass Removal io starei sui Mizzium Mortars, che al massimo servono per fare gli ultimi danni; non inserirei dei "costosi" CC4 nel mazzo, ma li userei se ne ho bisogno.

Come scelta tra i due spari di massa, io opterei per Bonfire of the Damned non solo perchè danneggia anche l'opponent, ma anche perchè fa i danni solamente alle sue creature! Non lo metterei comunque mai in più di 2x.
Comunque non sono certo io colui che ti può aiutare meglio sul mazzo; umilmente lascio che giocatori più esperti di me ti diano pareri più affini al meta attuale. :D

Ciao, Matt.
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
MattGambo
Livello VI
Livello VI

Re: R: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda eridanus04 » 21 gen '14, 20:22

Comimcio col dire che il mazzo mi è sempre piaciuto, e dopo vari tentativi di convincere i miei amici che volevano entrare nel modern di provarlo a fare senza risultato, ho deciso di montarmelo io

Penso che chi abbia avuto l idea di sfruttare norin sia un genio:è una carta molto particolare e con un potenziale immenso. Sono tantissime le sinergie che mamma wizzy ci propone, e con ogni nuovo set ne esce una nuova.

Gioco da mesi living end, conosco bene il meta del mio negozio e credo che questo mazzo abbia buone possibilità di far bene. Prima che cominci tutta la serie di piccoli investimenti, avete qualche consiglio da darmi? Qual è secondo voi la lista più performante(se ce n e una largamente condivisa) e quali sono i consigli che dareste a un neofita di questo mazzo? Grazie a tutti anticipatamente
eridanus04
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Kgng11 » 21 gen '14, 21:40

eridanus04 ha scritto:Comimcio col dire che il mazzo mi è sempre piaciuto, e dopo vari tentativi di convincere i miei amici che volevano entrare nel modern di provarlo a fare senza risultato, ho deciso di montarmelo io

Penso che chi abbia avuto l idea di sfruttare norin sia un genio:è una carta molto particolare e con un potenziale immenso. Sono tantissime le sinergie che mamma wizzy ci propone, e con ogni nuovo set ne esce una nuova.

Gioco da mesi living end, conosco bene il meta del mio negozio e credo che questo mazzo abbia buone possibilità di far bene. Prima che cominci tutta la serie di piccoli investimenti, avete qualche consiglio da darmi? Qual è secondo voi la lista più performante(se ce n e una largamente condivisa) e quali sono i consigli che dareste a un neofita di questo mazzo? Grazie a tutti anticipatamente

4 Sacred Foundry
4 Plains
3 Tectonic Edge
2 Mountain
2 Clifftop Retreat
2 Cavern of Souls
2 Arid Mesa
1 Rugged Prairie
1 Marsh Flats

4 Soul's Attendant
4 Champion of the Parish
4 Soul Warden
3 Mentor of the Meek
3 Norin the Wary
3 Ranger of Eos
3 Ajani's Pridemate
2 Purphoros, God of the Forge
1 Legion Loyalist

4 Lightning Bolt
3 Path to Exile
2 Dismember

Ciao! Sempre bello vedere gente che si aggrega al Norin fanclub :D
Questa lista ha fatto 4-0 su mtgo, ed è molto interessante. Gioca Purphoros, Loyalist tutorabile, e dismember di atipico, ma sono delle grandi scelte, era da un po' che si discutevano. La mana base è solida anche senza fetch, la side, essendo bianca, è molto versatile e contro combo. Ricordo hate per artefatti, combo.
Fammi sapere se ti gusta!
T2: Boss sligh, UR affinity, WR burn
Modern: Burn, Death & taxes, Merfolk (work in progress)
Pauper: MBC Devotion

NORIN NEL CUORE <3
Kgng11
Moderatore
Moderatore

Messaggioda eridanus04 » 21 gen '14, 22:01

Mi piace molto questa lista. Solo che noto una cosa :il 3x di norin. Venendo da living end, capisco perfettamente l incidenza di carte morte nella partita(proprio per questo i living end giocati sono tre) . Ma da quel che ho capito qui se non si vede norin siamo al 50% di potenziale. Mi spieghi questa scelta?

Vedo anche il 3x di path to exile:qui il discorso è diverso rispetto a norin, ma patto è la migliore rimozione del modern, perchè sacrificarlo uno a discapito di dismember?
eridanus04
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Kgng11 » 21 gen '14, 22:13

eridanus04 ha scritto:Mi piace molto questa lista. Solo che noto una cosa :il 3x di norin. Venendo da living end, capisco perfettamente l incidenza di carte morte nella partita(proprio per questo i living end giocati sono tre) . Ma da quel che ho capito qui se non si vede norin siamo al 50% di potenziale. Mi spieghi questa scelta?

Vedo anche il 3x di path to exile:qui il discorso è diverso rispetto a norin, ma patto è la migliore rimozione del modern, perchè sacrificarlo uno a discapito di dismember?

Allora, come dicevi tu è per non vedere carte morte, anche se pure io ne gioco 4: sentiti libero.
Bella domanda il dismember. Non so. Dovremmo chiedere a lui :)
T2: Boss sligh, UR affinity, WR burn
Modern: Burn, Death & taxes, Merfolk (work in progress)
Pauper: MBC Devotion

NORIN NEL CUORE <3
Kgng11
Moderatore
Moderatore

Messaggioda eridanus04 » 21 gen '14, 22:19

Ma grazie mille. Piano piano mi sto leggendo tutte le pagine del thread ma è davvero lungo ^^ hai mai portato questo mazzo a qualche torneo anche dal negoziante? Come si è comportato?
eridanus04
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo