spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Scapeshift

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda slait » 24 ott '13, 16:27

io al suo tempo provai questa versione, e devo dire che sta sotto sia a quella control che a quella con i titani, semplicemente perchè cerca di far tutte e due le cose senza riuscirci pienamente. per l'aggiunta di ob nixilis, come idea è davvero carina, ma dubito che uscirebbe qualcosa di più che un for fun... semplicemente perchè il titano fa quello che fa ob nixilis ma lo fa meglio.
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda Mancino » 24 ott '13, 17:38

slait ha scritto:io al suo tempo provai questa versione, e devo dire che sta sotto sia a quella control che a quella con i titani, semplicemente perchè cerca di far tutte e due le cose senza riuscirci pienamente. per l'aggiunta di ob nixilis, come idea è davvero carina, ma dubito che uscirebbe qualcosa di più che un for fun... semplicemente perchè il titano fa quello che fa ob nixilis ma lo fa meglio.


Qualche punto a favore? Hai notato qualche miglioramento contro alcuni mazzi? O è davvero troppo sotto le altre 2? In vista del torneo ho poco tempo per testarla e non la giocherò almeno fino alla settimana prossima, intanto però mi informo XD

P.S: Ho notato inoltre che la versione dello scape con i titani spesso mi costringe a mulligare sopratutto se non si ha la chiusura in mano o se non si hanno cerca-terre (non mulligando si rischia davvero tanto). Inoltre non di rado mi è capitato di aprire con 5-6 terre :S Sono sfigato io o è normale?
Avatar utente
Mancino
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 set '12, 17:52

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda slait » 25 ott '13, 16:12

una good hand per il mazzo con i titani, a mio avviso, è questa: 1 chiusura(scape/titano), 1 sweeper, 1 counter, 2 accellerini e 2 lande. comunque il mazzo gioca 8 chiusure, tra scape e titani, quindi anche se non si ha la chiusura subito in mano non ne farei una tragedia, arriverà. l'importente è avere 2 lande, altrettanti accellerini per non rischiare di piantarsi, e almeno una risposta alla possibile giocata dell'oppo, che può essere bolt, pyro, remand o izzet charm.

analizzando la lista di scapeshift midrange, trovo alcune cose veramente assurde:
- wurmcoil engine: di solito fa la finisher ai control, e questo mazzo è tutto tranne che un control. allo stesso costo abbiamo primeval titan, che ha la stessa potenza di fuoco ma è estremamente sinergico col mazzo;
-batterskull: di solito lo si gioca di side per fare muro contro aggro, non capisco qui cosa ci faccia.
-addirittura 3thragtusk: in pratica, una mucca 5/3 a costo 5 che quando entra ti fa guadagnare 5 vite. ok, magari in standard quei punti vita ti facevano vincere la partita, ma in modern non fanno molta differenza. pod e twin chiudono di danni infiniti, tron ti tira giù con un 15/15, nel mirror è una sola terra in più da giocare, contro UWx è un attacco di colonnato in più, e contro BGx è un attaco di goyf in più. anche l'ultima abilità non è che sia qualcosa di così mostruoso.insomma, ORRIBILE.
- 4 huntmaster of the fells: boh, non capisco cosa abbiamo di sinergico col mazzo, ma tra tutte le scelte cdi cui non mi capacito di quella lista è il problema minore.
- un mono remand, giusto per esaltare la randomicità del mazzo.

in poche parole, io vi consiglio veramene di lasciar perdere il mazzo, da quel che mi risulta sta veramente sotto sia alla versione control che a quella con i titani.
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda Mancino » 26 ott '13, 1:08

ok, accantoniamo l'idea. Gli argomenti sono più che validi XD

Tornando al discorso side alla fine ho deciso di farla così:
2x spellskite
3x baloth testardo
2x acient grudge
2x spell pierce
2x nature's claim
2x back to nature
2x combust


Mi chiedevo se valesse la pena fare spazio a 4 baloth ed eventualmente cosa togliere. Il motivo per cui non ci sono buseju e cavern è perché mi aspetto un meta controlloso e ho preferito inserirli di main al posto delle hilimar e di una fetch (che purtroppo mi manca :( )
Avatar utente
Mancino
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 set '12, 17:52

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda slait » 26 ott '13, 18:58

hai già il 2x di nature's claim, non mi pare il caso di sprecare altri 2 slot per back to nature, che tra l'altro è anche antisinergico con gli omen. il meta non è così affollato di incantesimi da giustificarne l'utilizzo.
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda Void » 31 ott '13, 15:24

Come vedete il match-up contro Living End? In g1 riusciamo a giocare intorno al loro LandDenial? Quali sono le migliori risposte di side e quali carte nella loro side dovremmo temere?
Keep running... Fear the Void...
Avatar utente
Void
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 ott '13, 1:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda slait » 31 ott '13, 16:53

per giocare contro LE basta tenere i remand per i loro fulminator mage/beast within, che sono l'unica cosa che temiamo particolarmente, perchè scendono a costi relativamente bassi (3). avalanche riders sta già sotto al criptico, quindi non ce ne preoccupiamo.un grosso aiuto lo danno anche gli snap, che flashbackano remand,la quale lo ripeto è la carta più forte di cui disponiamo per giocare intorno a living end. l'unica carta che dobbiamo temere della loro side è ricochet trap, che mi ha fregato più di una volta, e (ma non tutti lo giocano) slaughter games, per ovvie ragioni. per quei LE che giocano la kessig wolf run di main, bisogna fare attenzione che non ci hardcastino un ciccio dalla mano e chiudano in un solo attacco con quello. in fin dei conti, penso che il MU sia sul 50-50 di main e leggermente per noi di side.
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda The Professor » 1 nov '13, 11:47

Hey la!!
la settimana prossima andrò a un GPT e volevo chiedervi pareri sulla lista che giocherò: SCAPESHIFT CONTROL

Ecco la lista:
4 Scapeshift
4 Stomping Ground
4 Steam Vents
2 Mountain
4 Island
2 Forest
4 Misty Rainforest
3 Breeding Pool
2 Valakut, the Molten Pinnacle
4 Remand
4 Sakura-Tribe Elder
3 Firespout
3 Cryptic Command
2 Farseek
4 Search for Tomorrow
4 Peer Through Depths
3 Snapcaster Mage
4 Lightning Bolt
SB: 2 Teferi, Mage of Zhalfir
SB: 1 Counterflux
SB: 3 Ancient Grudge
SB: 2 Wurmcoil Engine
SB: 2 Combust
SB: 3 Obstinate Baloth
SB: 2 Nature's Claim

come si può notare non gioco i talismano izzet a favore di un lightning bolt e uno snapcaster mage in più...pensate sia una buona idea?
allora: i problemi sono due,ma sono abbastanza difficili da arginare:
1)contro jund perdo quasi sempre, a meno che l'avversario non mullighi a 4 XD ...c'è qualche carta che può migliorare il MU?ho provato gli Obstinate Baloth ma un buon giocatore di JUND non giocherà mai liliana di secondo o terzo turno in G2...pensavo di aggiungere 2 o 3 talismano izzet in main oppure mettere in side al posto dei 3 Obstinate Baloth ,3 spell pierce
2) in G1 Scape non ha un piano B.secondo voi aggiungere in main i Wurmcoil engine potrebbe essere una buona idea?...oppure potrei montare una lista con i criptici e i titano primitivo


Grazie!!
perchè giocare Jund quando puoi giocare U/R Storm(R.I.P)?
Because I am The Professor,I can do everything I want,NOTHING CAN STOP ME!
Spoiler:
Modern:
U/R Storm(R.I.P)
Martyr(Venduto)
Nivmagus Combo(Regalato)
RUG SCAPESHIFT
Pauper:
Stinkweed Zombies
su cokatrice:TheProfessor
Avatar utente
The Professor
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 17 mar '12, 22:34
Località: Udine

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda Mancino » 1 nov '13, 22:48

GPT svolto vi racconto come è andata (quello che ricordo in linea generale) :D

La lista è la classica con boseiju di main al posto delle hilimar e con 3 omen
side:
4x baloth testardo
2x spell pierce
2x ancient grudge
2x nature's claim
1x back to nature
2x spellskite
2x combust


Abbiamo giocato 5 turni più top 4

1 turno vs uwr control 1-1

La prima l'ho vinta facilmente, non conosceva bene il mazzo. Si è tappato quasi tutto il mana per attaccarmi con la terra animabile, faccio scape e rispondo con remand al suo unico counter giocabile (aveva 3 mana liberi) e porto la prima a casa. La seconda non riesco a chiuderla, non trovo buesju o counter in tempo. Oltre al fatto che ajani rompe parecchio. La terza finisce patta, le prime due erano durate molto e alla terza ci rimanevano 8 minuti. Lui non trova il mana rosso per farmi gli ultimi danni e io dopo essere riuscito a giocare il titano ho abbastanza terre e l'omen per far si che ogni terra si un fulmine per spaccargli le creature o fargli danni. Peccato che il titano non sia riuscito ad attaccare perché pattato altrimenti era game :(

Side:
+2 spell pierce
+2 combust
+1 spellskite
-4 pyroclasm
-1 prismatic

2 turno vs chandra jund 2-0

Non mi da davvero nessun problema, mulligo entrambi match per trovare mani veloci. Non è mai riuscito a uccidermi per tempo. Oltretutto liliana mi ha fatto calare un bel baloth :D

Side:
+4 baloth
-4 remand

3 turno vs ur storm 2-1

Questo credo sia stato il match più tosto di tutti per il semplice motivo che non ci avevo mai giocato contro e non sapevo mai cosa fosse giusto counterare (oltretutto è davvero velocissimo nonostante il ban al contrario di come si possa pensare). La prima in ogni caso non c'è storia mi chiude di terzo con una mano perfetta, sono troppo lento. La seconda pensavo di averla persa visto che sono costretto a mulligare a 5 trovando 3 terre, 1 sakura e 1 titano. La fortuna è stata dalla mia riesco a trovare 3 dei 4 remand e 2 izzet charm nelle mani successive, lui tiene una mano buona ma con una sola terra sperando di pescarne un'altra anche grazie ai peschini e i serum. La terra uscirà solo 2 turni dopo quando ormai avrò i counter giusti per fermarlo. Erroraccio del judge che poteva costarmi caro, in seguito ad un remand utilizzato su pif flashbeckato insiste che la magia torna in mano quando ero sicuro che fosse esiliata (ho controllato a casa e infatti avevo ragione u.u). Arriviamo al punto in cui chi pesca la carta giusta vince, pesco meglio io e porto a casa la partita. La terza anche è abbastanza semplice da giocare. Ormai era chiaro che le spell da counterare erano pyromancer ascension e pif (a patto ovviamente che non abbia il mana per castarle comunque o per utilizzare flashback), vinco facilmente :D

side:
+2 spell pierce
+2 nature's claim
+1 back to nature
-4 pyroclasm
-1 prismatic

4 turno vs jund 0-2

Gioco male io sopratutto la prima, tengo una mano che andava mulligata. Seize e liliana mi massacrano. La seconda sono molto veloce a recuperare 6 terre. Ho morforma e la carta che pesco che viene sistematicamente scartata a causa di liliana. Spero di trovare una terra per poter chiudere ma nulla. Esco sconfitto :(

Side: (vedi prima)

5 turno vs martiri 2-0

Il mio socio. Chi vince va in top. Fortuna vuole che gioco la versione con i titani che riesce a fare molti danni e quindi non soffre molto il martiri, oltretutto conoscevo la sua side contro di me (i leyline). In ogni caso pesco 2 mani perfette e vinco senza particolare problemi.

side:
+2 nature's claim
+1 back to nature
+2 combust
-1 omen
-4 remand

top 4 vs affinity 0-2
l'unico mazzo che speravo di non incontrare. Ci avevo testato contro con un amico che lo giocava e l'80% delle partite mi asfaltava. Così è stata anche la prima partita. La seconda sono fortunato e trovo 2 pyroclasm e 1 ancient grudge. Lui però è più fortunato di me, trova 3 campioni incisi con cui pian piano mi prosciuga i punti vita -.-

Side:
+2 nature's claim
+1 spellskite
+2 ancient grudge
-1 omen
-4 remand

Alla fine la spunterà comunque il jund con cui avevo perso ai turni di svizzera.

Considerazioni finali: Il mazzo è molto esplosivo e rapido, il problema e che porta spesso al mulligan, poichè senza una buona mano iniziale difficilmente vince. Credo che la versione controllosa sia una spanna sopra anche se è meno esplosiva. Per quanto riguarda la mia lista, via assolutamente buseiju di main e credo che anche un valakut possa essere sostituito da una terra che dia mana verde (spesso ho mulligato perché mi ritrovavo solo con mana rosso o blu). affinity credo sia il match up peggiore insieme a control :( Per quanto riguarda la side togliere i combust per far spazio ai buseiju, in quanto si sono rivelati poco utili (anche se non mi è capitato di giocare contro twin). Questo è quanto :D

1)contro jund perdo quasi sempre, a meno che l'avversario non mullighi a 4 XD ...c'è qualche carta che può migliorare il MU?ho provato gli Obstinate Baloth ma un buon giocatore di JUND non giocherà mai liliana di secondo o terzo turno in G2...pensavo di aggiungere 2 o 3 talismano izzet in main oppure mettere in side al posto dei 3 Obstinate Baloth ,3 spell pierce
2) in G1 Scape non ha un piano B.secondo voi aggiungere in main i Wurmcoil engine potrebbe essere una buona idea?...oppure potrei montare una lista con i criptici e i titano primitivo


1) Aggiungerei il 4 baloth al posto di un counterflux. Purtroppo non è un bel match up, in ogni caso i baloth vanno inseriti...non sempre ci si trova davanti un buon giocatore di jund XD e oltretutto mi pare l'unico riparo a cui si può correre. Inoltre i baloth possono aiutare a guadagnare anche un po di tempo con quei punti vita in più che ti danno.
2) In g1 non hai bisogno di un piano B, nessuno mette dentro carte che ti ammazzano lo scape in g1. Se aggiungi i wurmcoil vuol dire che rallenti il piano A o ti privi delle protezioni necessarie ad attuarlo, quindi io non li metterei. In g2 la questione è diversa, contro alcuni mazzi hai bisogno dei wurmcoil o di un piano b :D

Sul mazzo io personalmente giocherei i pyroclasm al posto dei firesprout (inizialmente giocavo anche io questi ultimi, ma poi ho preferito i pyroclasm). Qui però è molto una scelta di gusti personali. Snapcaster credo che 2 siano più che ok. Sui fulmini sinceramente non sono d'accordo. Preferisco di gran lunga gli izzet charm nello scape perché comunque ti danno la possibilità di eliminare pw molesti in g1 o fungono da counter. Farei:
-1 snap
-3 colonna di fuoco
-2 fulmini
+4 izzet charm
+2 pyroclasm

Poi credo che slait possa darti maggiori consigli. Aspetta lui che è abbastanza ferrato sul mazzo :D
Avatar utente
Mancino
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 set '12, 17:52

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift/Valakut

Messaggioda slait » 2 nov '13, 13:48

The Professor ha scritto:Hey la!!
la settimana prossima andrò a un GPT e volevo chiedervi pareri sulla lista che giocherò: SCAPESHIFT CONTROL

Ecco la lista:
4 Scapeshift
4 Stomping Ground
4 Steam Vents
2 Mountain
4 Island
2 Forest
4 Misty Rainforest
3 Breeding Pool
2 Valakut, the Molten Pinnacle
4 Remand
4 Sakura-Tribe Elder
3 Firespout
3 Cryptic Command
2 Farseek
4 Search for Tomorrow
4 Peer Through Depths
3 Snapcaster Mage
4 Lightning Bolt
SB: 2 Teferi, Mage of Zhalfir
SB: 1 Counterflux
SB: 3 Ancient Grudge
SB: 2 Wurmcoil Engine
SB: 2 Combust
SB: 3 Obstinate Baloth
SB: 2 Nature's Claim

come si può notare non gioco i talismano izzet a favore di un lightning bolt e uno snapcaster mage in più...pensate sia una buona idea?
allora: i problemi sono due,ma sono abbastanza difficili da arginare:
1)contro jund perdo quasi sempre, a meno che l'avversario non mullighi a 4 XD ...c'è qualche carta che può migliorare il MU?ho provato gli Obstinate Baloth ma un buon giocatore di JUND non giocherà mai liliana di secondo o terzo turno in G2...pensavo di aggiungere 2 o 3 talismano izzet in main oppure mettere in side al posto dei 3 Obstinate Baloth ,3 spell pierce
2) in G1 Scape non ha un piano B.secondo voi aggiungere in main i Wurmcoil engine potrebbe essere una buona idea?...oppure potrei montare una lista con i criptici e i titano primitivo


Grazie!!


allora, risondo in ordine:
1) jund è un brutto MU,ma non così pessimo come contro il suo fratellastro BG che ha anche le faglie. per migliorare il MU la nostra prima scelta sono i baloth,e la consapevolezza che un sacco di giocatori di jund sono abbastanza nabbi, perchè la maggior parte delle volte appena uno di loro vede liliana la cala subito, e noi siamo subito pronti a levargliela. spell pierce potrebbe essere una buona aggiunta, ma per quel che mi riguarda gli preferisco il set di baloth. a volte sono stato tentato di volerla aggiungere, ma pierce (jund a parte) mi è stata utile solo contro tron, e non mi va di usare 6 slot di side per un MU solo. quindi la povera pierce si è accomodata in panchina. altre carte che mi vengono in mente contro jund sono leyline of sanctity, che blocca bolt/scartini/ultimate di liliana, ignorant bliss sempre contro scartini, liliana, e slaughter games-effect. sicuramente un massiccio grave-hate, io lo preferisco sotto forma di reliquia ma ho visto giocare anche la melma, scelta che non condivido perchè antisinergica con i peer, e perchè da un senso ai loro removal se li hanno tenuti temendo wurmcoil o baloth ecc. altre chicce che non condivido, ma che ho visto usare, sono gli esplosivi ingegnerizzati, che lo costringono ad un gioco più prudente, e arc trail. per uccidere confidant e sciamano con una sola carta. detto questo, ti consiglio comunque un paio di izzet charm di main, dato che spesso ti salvano almeno il G1, al posto sicuramente di uno snap (3 sono troppi) e di qualcos'altro.
2) ti hanno già risposto, in G1 non abbiamo bisogno di un piano B.
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron