Inizierò rispondendo ad eridanus04:
da Eridanus04:
Allora partiamo dai cd 'cinghialotti'. Li ho messi tre per il semplice motivo che in g1 la maggior parte delle volte per vincere devi scombare. E per scombare non sempre hai tempo. E i 3 maialini questo ti danno:il tempo. In g2 comunque li tolgo sempre tutti e tre, ammenoche non sono contro burn o aggro in generale...
su questa frase mi trovo in disaccordo. Avevi per caso letto il mio post iniziale, quello molto lungo? In quello sostenevo che nel meta attuale ci troviamo in g1 in tre tipi di situazioni:
-quella in cui esistono maggiori possibilità di vittoria scombando in fretta (FastKilling)
-quella in cui invece scombare non chiude la partita, ma anzi dobbiamo essere prudenti e giocare bene i nostri slot personalizzabili (CarefulPlaying)
-quella in cui partiamo talmente svantaggiati per cui inserire soluzioni già di main ci rovina il match-up con tutti gli altri mazzi (ProbablyLost)
Secondo questa idea che credo sia abbastanza condivisibile, non è il tempo che ci manca. Posso fare degli esempi: contro Twin avere più tempo è inutile, perchè la sua combo è vittoria assoluta. Contro Jund, non è di tempo che abbiamo bisogno, ma di carte maindeck che annullino il suo vantaggio, contro Affinity resistere non è sufficiente se non spazziamo il board, meglio terrore demoniaco che boar di terzo.
Avevo proseguito dicendo che per i deck da cui abbiamo "autolose" andavano messe molte risposte nel side. Quindi i porcellotti sono una carta perfetta, ma per il side dato che l'unico match-up che risolvono è contro burn (e sono un valido aiuto anche contro Affinity e Auras).
Gioco al massacro : per me di side è d obbligo. Soprattutto se come me di main abbiamo tre sciamano spirito guida che ci consentono di castarlo prima di un turno, e spesso questa cosa è decisiva contro i mazzi combo. In questa tipologia di match up molte volte vince chi scomba prima. Ma fidatevi che se vediamo un gioco al massacro rallentiamo l oppo del tempo decisivo che ci porta a scombare prima di lui. E poi Giocarlo è una goduria immensa
e ci fa anche vedere la mano dell avversario!!
Mi trovi completamente d'accordo, quindi almeno 2
Gioco al Massacro nella side sempre.
LA LISTA PER IL META ATTUALE
La cosa che più mi ha fatto riflettere sul Gp di Anversa è che un Living End si è piazzato tanto più in alto proporzionalmente al numero di risposte di main alle guerre di "attrition". Il concetto di attrition l'ho preso da un articolo qui su Metagame.it a proposito dei PodDeck. Deck come i PodDeck (sia con Melira che con Kiki), tutti i BGx (Jund, Junk, Rock), -ma anche UWR Control e RGTron per certi versi- hanno una win condition alternativa che si basa sull'impostare una guerra di attrition: una specie di Race che però non si basa tanto sulla velocità di fare danni, ma più sull'accumulare risorse e attaccare quelle dell'avversario (magari il nome è nuovo, ma la strategia no: è la linea di gioco di Rock deck da sempre). Una spescie di guerra fredda che può finire solo per logoramento.
Questo mi permette anche di esporvi la mia idea sul "will be" dell'archetipo. Credo che il futuro prossimo (a meno di qualche sconvolgimento) sia proprio migliorare le sue capacità di sventare le strategie di attrition. Per far questo dobbiamo trovare già di main degli slot aggiuntivi. Un po' quello che dicevo con la Regola2 del deckbuilding: avere più risposte di main per le situazioni CP. Ora grazie al concetto di attrition sappiamo anche su quali puntare!
Sorge però un problema, dobbiamo prima trovare gli slot. Ricapitolando velocemente ciò che ha esposto Steamflogger Boss al momento la struttura è questa:
10 Slot Combo
18 Slot Terre
18 Slot Ciclanti (in media)
9 Slot LandDenial (come minimo)
5 Slot opzionali di cui 3 per SSG.
E' facile capire che 2 soli slot non ci permetteranno mai di vincere una "guerra fredda". Nemmeno se questi due slot facessero davvero sfaceli (penso a 2
Collera degli dei di main
).
Dunque dove trovare gli slot?
-10 Combo è intoccabile per la questione di affrontare deck FK.
-Il LandDenial per essere una strategia deve avere almeno 9 slot, giocare solo 4 Fulminator e un paio di within può avere una sua efficacia, ma non sarà mai una strategia di cui potersi fidare. Visti is successi del LD contro Tron e Scapeshift e l'utilità contro Pod, Jund e UWR in ottica di AttritionWar, penso non ci sia da porsi dubbi.
Per trovare altri slot dobbiamo allora ripensare al reparto ciclanti e terre. Siamo sicuri che 36 (18+18) siano gli slot minimi da dedicare? E che questa disposizione sia la più efficace? Vorreste vedere più terre? Pescare di più? Andate mai in flood?
Al momento sto provando proprio una lista con 17 terre e 19 ciclanti di cui 4-5 ciclaterra (1Abomination+1Recluse+1Pouncer+2Rannet. So che sono creture orribili le ultime due, ma quando sei così tirato con le terre poter scegliere cosa prendere è fondamentale).
Così però non risolvo molto visto che 17+19=36 ancora. Ma sono piuttosto ottimista dicendo che potrei arrivare a 18 ciclanti con 5 cicloterra. Naturalmente il 19esimo ciclante (1dei 2o3 Weaver) è un possibile side-out quando non siamo in situazione FK.
In questo modo io sono arrivato ad un possibile:
10 Combo
17 Terre
18 Ciclanti
9 Land denial (4ful,2aval,3within -perchè le w. sono meno efficaci nell'attrition dando altre risorse all'oppo-)
2 SSG per le ottime qualità descritte. Ma penso che 3 sia troppo, in fondo devono essere "un fulmine a ciel sereno" la mossa inaspettata, l'oppo deve sapere che noi le giochiamo e che siamo imprevedibili, ma non vorrei mai vederne troppe (magari la 3°di side per slaughter games se ci sarà la possibilità).
-> Mi rimangono dunque ben 5 slot liberamente occupabili per far fronte ai Sovietici!!!
Solo in via teorica penso che saranno: 1
Rannet della valle (
non ho ancora testato abbastanza con solo 18ciclanti altrimenti un'altra Anger o Maw o Boar o Avalanche), 2
Spiritella Macabra e 1
Collera degli dei!! Anche se Anger è anti-sinergica con molti landcyclers.
Con Side:
3 Trappola a Rimbalzo
3 Mastica Lingotti
1 Stretta di Krosa
2 Gioco al Massacro
2 Cinghiale Pezzato
2 Collera degli dei
2 Spiritella Macabra
con la possibilità di alcune modifiche per meta specifico:
+1
Cinghiale pezzato per Burn/Affinity
+1
Trappola a rimbalzo per UWR e Twin
+1
Cavalcatori di Valanghe per Tron e Scape
Per concludere, sto testando un'altra cosuccia: vale a dire
Magus della luna!
3 fulminator, 2 magus, 2 avalanche, 3 within e naturalmente una diversa manabase che coinvolge ciclanti per terre. Questo perchè trovo Magus o magari anche
Luna insanguinata dei Lock più costanti che una volta calati ci proteggono e danno un grosso vantaggio nell'attrition War. Molti avranno storto il naso nel vedere il Magus, si sà, muore da tutto, però proprio perchè il deck resuscita i mostri e che alcuni stanno sotto a fulmine, non mi dispiace far sprecare risorse all'avversario per liberarsi di lui. Inoltre grandissimo valore aggiunto è che NESSUNO, ma davvero nessuno sfetchia per le basiche in g1. Comunque, -PURE DECK TESTING- tanto per non fare la muffa.
PS: il parere dei giocatori di scapeshift:
per giocare contro LE basta tenere i remand per i loro fulminator mage/beast within, che sono l'unica cosa che temiamo particolarmente, perchè scendono a costi relativamente bassi (3). avalanche riders sta già sotto al criptico, quindi non ce ne preoccupiamo.un grosso aiuto lo danno anche gli snap, che flashbackano remand,la quale lo ripeto è la carta più forte di cui disponiamo per giocare intorno a living end. l'unica carta che dobbiamo temere della loro side è ricochet trap, che mi ha fregato più di una volta, e (ma non tutti lo giocano) slaughter games, per ovvie ragioni. per quei LE che giocano la kessig wolf run di main, bisogna fare attenzione che non ci hardcastino un ciccio dalla mano e chiudano in un solo attacco con quello. in fin dei conti, penso che il MU sia sul 50-50 di main e leggermente per noi di side.
Fin troppo ottimista col match-up! Anche perchè remand non ti risolve il problema se non hai una scombata veloce!... Ricochet, check!... Slaughter, check!... Boar, check!... Kessig? Tra le terre extra è ancora la migliore e io la gioco persino con 17 lande.
Fear the Void...
Keep running... Fear the Void...