GPT svolto vi racconto come è andata (quello che ricordo in linea generale)
La lista è la classica con boseiju di main al posto delle hilimar e con 3 omen
side:
4x baloth testardo
2x spell pierce
2x ancient grudge
2x nature's claim
1x back to nature
2x spellskite
2x combust
Abbiamo giocato 5 turni più top 4
1 turno vs uwr control 1-1
La prima l'ho vinta facilmente, non conosceva bene il mazzo. Si è tappato quasi tutto il mana per attaccarmi con la terra animabile, faccio scape e rispondo con remand al suo unico counter giocabile (aveva 3 mana liberi) e porto la prima a casa. La seconda non riesco a chiuderla, non trovo buesju o counter in tempo. Oltre al fatto che ajani rompe parecchio. La terza finisce patta, le prime due erano durate molto e alla terza ci rimanevano 8 minuti. Lui non trova il mana rosso per farmi gli ultimi danni e io dopo essere riuscito a giocare il titano ho abbastanza terre e l'omen per far si che ogni terra si un fulmine per spaccargli le creature o fargli danni. Peccato che il titano non sia riuscito ad attaccare perché pattato altrimenti era game :(
Side:
+2 spell pierce
+2 combust
+1 spellskite
-4 pyroclasm
-1 prismatic
2 turno vs chandra jund 2-0
Non mi da davvero nessun problema, mulligo entrambi match per trovare mani veloci. Non è mai riuscito a uccidermi per tempo. Oltretutto liliana mi ha fatto calare un bel baloth
Side:
+4 baloth
-4 remand
3 turno vs ur storm 2-1
Questo credo sia stato il match più tosto di tutti per il semplice motivo che non ci avevo mai giocato contro e non sapevo mai cosa fosse giusto counterare (oltretutto è davvero velocissimo nonostante il ban al contrario di come si possa pensare). La prima in ogni caso non c'è storia mi chiude di terzo con una mano perfetta, sono troppo lento. La seconda pensavo di averla persa visto che sono costretto a mulligare a 5 trovando 3 terre, 1 sakura e 1 titano. La fortuna è stata dalla mia riesco a trovare 3 dei 4 remand e 2 izzet charm nelle mani successive, lui tiene una mano buona ma con una sola terra sperando di pescarne un'altra anche grazie ai peschini e i serum. La terra uscirà solo 2 turni dopo quando ormai avrò i counter giusti per fermarlo. Erroraccio del judge che poteva costarmi caro, in seguito ad un remand utilizzato su pif flashbeckato insiste che la magia torna in mano quando ero sicuro che fosse esiliata (ho controllato a casa e infatti avevo ragione u.u). Arriviamo al punto in cui chi pesca la carta giusta vince, pesco meglio io e porto a casa la partita. La terza anche è abbastanza semplice da giocare. Ormai era chiaro che le spell da counterare erano pyromancer ascension e pif (a patto ovviamente che non abbia il mana per castarle comunque o per utilizzare flashback), vinco facilmente
side:
+2 spell pierce
+2 nature's claim
+1 back to nature
-4 pyroclasm
-1 prismatic
4 turno vs jund 0-2
Gioco male io sopratutto la prima, tengo una mano che andava mulligata. Seize e liliana mi massacrano. La seconda sono molto veloce a recuperare 6 terre. Ho morforma e la carta che pesco che viene sistematicamente scartata a causa di liliana. Spero di trovare una terra per poter chiudere ma nulla. Esco sconfitto :(
Side: (vedi prima)
5 turno vs martiri 2-0
Il mio socio. Chi vince va in top. Fortuna vuole che gioco la versione con i titani che riesce a fare molti danni e quindi non soffre molto il martiri, oltretutto conoscevo la sua side contro di me (i leyline). In ogni caso pesco 2 mani perfette e vinco senza particolare problemi.
side:
+2 nature's claim
+1 back to nature
+2 combust
-1 omen
-4 remand
top 4 vs affinity 0-2
l'unico mazzo che speravo di non incontrare. Ci avevo testato contro con un amico che lo giocava e l'80% delle partite mi asfaltava. Così è stata anche la prima partita. La seconda sono fortunato e trovo 2 pyroclasm e 1 ancient grudge. Lui però è più fortunato di me, trova 3 campioni incisi con cui pian piano mi prosciuga i punti vita -.-
Side:
+2 nature's claim
+1 spellskite
+2 ancient grudge
-1 omen
-4 remand
Alla fine la spunterà comunque il jund con cui avevo perso ai turni di svizzera.
Considerazioni finali: Il mazzo è molto esplosivo e rapido, il problema e che porta spesso al mulligan, poichè senza una buona mano iniziale difficilmente vince. Credo che la versione controllosa sia una spanna sopra anche se è meno esplosiva. Per quanto riguarda la mia lista, via assolutamente buseiju di main e credo che anche un valakut possa essere sostituito da una terra che dia mana verde (spesso ho mulligato perché mi ritrovavo solo con mana rosso o blu). affinity credo sia il match up peggiore insieme a control :( Per quanto riguarda la side togliere i combust per far spazio ai buseiju, in quanto si sono rivelati poco utili (anche se non mi è capitato di giocare contro twin). Questo è quanto
1)contro jund perdo quasi sempre, a meno che l'avversario non mullighi a 4
...c'è qualche carta che può migliorare il MU?ho provato gli Obstinate Baloth ma un buon giocatore di JUND non giocherà mai liliana di secondo o terzo turno in G2...pensavo di aggiungere 2 o 3 talismano izzet in main oppure mettere in side al posto dei 3 Obstinate Baloth ,3 spell pierce
2) in G1 Scape non ha un piano B.secondo voi aggiungere in main i Wurmcoil engine potrebbe essere una buona idea?...oppure potrei montare una lista con i criptici e i titano primitivo
1) Aggiungerei il 4 baloth al posto di un counterflux. Purtroppo non è un bel match up, in ogni caso i baloth vanno inseriti...non sempre ci si trova davanti un buon giocatore di jund
e oltretutto mi pare l'unico riparo a cui si può correre. Inoltre i baloth possono aiutare a guadagnare anche un po di tempo con quei punti vita in più che ti danno.
2) In g1 non hai bisogno di un piano B, nessuno mette dentro carte che ti ammazzano lo scape in g1. Se aggiungi i wurmcoil vuol dire che rallenti il piano A o ti privi delle protezioni necessarie ad attuarlo, quindi io non li metterei. In g2 la questione è diversa, contro alcuni mazzi hai bisogno dei wurmcoil o di un piano b
Sul mazzo io personalmente giocherei i pyroclasm al posto dei firesprout (inizialmente giocavo anche io questi ultimi, ma poi ho preferito i pyroclasm). Qui però è molto una scelta di gusti personali. Snapcaster credo che 2 siano più che ok. Sui fulmini sinceramente non sono d'accordo. Preferisco di gran lunga gli izzet charm nello scape perché comunque ti danno la possibilità di eliminare pw molesti in g1 o fungono da counter. Farei:
-1 snap
-3 colonna di fuoco
-2 fulmini
+4 izzet charm
+2 pyroclasm
Poi credo che slait possa darti maggiori consigli. Aspetta lui che è abbastanza ferrato sul mazzo