spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Commander Deck] Bambino di Alara

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander] Bambino di Alara

Messaggioda Orim 83 » 27 ott '13, 11:39

Ciao Emrakul! In realtà le chiusure del mazzo sono diverse:

1) Catastrofe
In pratica si lascia l'avversario senza alcun permanente in campo, per analogia ciò equivale ad aver attaccato l'avversario per i turni necessari con Emrakul, lo Strazio Eterno (la cito anche se è bandita in onore al tuo nickname ma scommetto che l'analogia sarà stata esemplificativa). A quel punto le mie creature andranno a trovare indisturbate i punti vita avversari, perchè tutte le rimozioni resteranno in mano all'avversario. A Cavaliere del Reliquiario basterà probabilmente un solo attacco. Un lavoro quasi identico molto spesso lo potrà fare Rovina, anche se non andrà ad ingrassare più di tanto il cavaliere.

2) Vendicatore di Zendikar. Sfornando dalle 15 alle 25 creature in teoria basterà un attacco massimo due e tenendosi una fetch in campo si può rispondere ad una magia singola di rimozione sul vendicatore per attivare cmq terraferma sulle piante. Anche Cavaliere del Reliquiario viene in aiuto in ciò, dato che mettendo in campo una fetch può attivare altre volte terraferma.
Se anche ciò non bastasse perchè l'oppo facesse Verità Riecheggiante sulle mie pedozze abbiamo la possibilità di rianimare ogni turno Vendicatore di Zendikar attraverso La Genesi.

3) attaccare più volte di Wurm della Stella Esplosiva.. sempre in recursion con La Genesi per tutte le volte che dovesse essere rimossa.

4) Consiglio del Pretore / Colpo di Genio o Zenit del Sole blu o Rivelazione della Sfinge con Torre del Reliquiario: quando la tua mano viaggia costantemente sopra le 20 carte è difficilissimo starti dietro

Comunque prima di leggere il tuo messaggio pensavo che potrei cercare altre carte decisive con :X: nel loro costo di lancio e mi è venuta in mente Ritorno di Rakdos.. che ne pensi? Sfascia completamente la mano avversaria e gli fa perdere una quantità enorme di punti vita in una sola volta! Oppure Lavalanga che non fa scartare carte ma distrugge solo le sue creature..

Per il discorso carte potenti pensa che una volta nel 1998 possedevo un Tutore Demoniaco, comprato a prezzo veramente modesto! Se lo riavessi lo inserirei di sicuro! Per ora ho un Tutore Diabolico foil ma non è la stessa cosa :lol:
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Emrakul » 27 ott '13, 13:13

Orim 83 ha scritto:Ciao Emrakul!

ciao pure a te!

1) Catastrofe
In pratica si lascia l'avversario senza alcun permanente in campo, ). A quel punto le mie creature andranno a trovare indisturbate i punti vita avversari, perchè tutte le rimozioni resteranno in mano all'avversario. A Cavaliere del Reliquiario basterà probabilmente un solo attacco.

vero, ma se lo usi come armageddon restano comunque le creature e, tempo che le ammazzi una ad una col cavaliere l'avversario potrebbe anche riprendersi.
senza contare che (se ne ha) le rimozioni le gioca subito in risposta a catastrofe eliminandoti le minacce maggiori

4) Consiglio del Pretore / Colpo di Genio o Zenit del Sole blu o Rivelazione della Sfinge con Torre del Reliquiario: quando la tua mano viaggia costantemente sopra le 20 carte è difficilissimo starti dietro

verissimo, ma per adesso hai nominato solo 4-5 carte in grado di chiudere da sole e non poi sperare di pescarle sempre. Io inserirei qualcos'altro di decisivo (crel ultimatum,nicol bolas planeswalker,sorin markov,mind unbound,garruk m14 e,visto che sei penta, anche un bel progenitus ci starebbe) perchè al momento mi sembra che, in rapporto al totale, ci sia troppo ramp rispetto alle magie che devi giocare.

carte decisive con :X: nel loro costo di lancio e mi è venuta in mente Ritorno di Rakdos.. che ne pensi? Sfascia completamente la mano avversaria e gli fa perdere una quantità enorme di punti vita in una sola volta! Oppure Lavalanga che non fa scartare carte ma distrugge solo le sue creature..

fuoco di sventura? non fa molto, ma considera che il non essere neutralizzabile in un meta U-based come il commander è fortissimo. e con tutto il mana che produci non dovrebbe essere troppo complesso trasformarlo in una bella chiusura.
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Messaggioda Orim 83 » 27 ott '13, 13:34

Beh, ovviamente se ci sono creature in campo Catastrofe la lancio come Ira di Dio.. La gioco come Armageddon solo dopo aver spazzato il campo con un'altra precedente mass removal ed aver messo un pò di mie creature in campo, in modo da chiudere i discorsi :) in ogni caso la uso quando ho così tanto mana da tenermene una buona quantità in pool da sfruttare..

Ad esempio nella partita di poco fa ho fatto Rovina (all'avversario sono rimaste due basiche, a me sei) e con i 7 mana rimanenti ho giocato Flusso d'Origine da quattro, pescando 2 terre + creatura che andava a cercarmi terra...

Poi per le mie chiusure ho comque i tutori (corda, zenit verde, cancello delle battaglie, sciamana della fauna, convocazione di eladamri) che ho raggruppato in lista nello spoiler..

Per trovare il giusto rapporto magie da ramp/chiusure testerò in questi giorni (finora il conteggio dice 7 vittorie 2 sconfitte) :D
Aggiornamento serale: pare che tutte le magie da ramp e da rimozione servano.. attualmente lo score dice 11 vittore e 4 sconfitte, ottimo per essere alle prime armi
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Obiettivo Terre che facciano lavorare il nostro Bambinone!

Messaggioda Orim 83 » 29 ott '13, 1:23

La terza giornata di test vede il conteggio arrivare a 13 vittorie e 5 sconfitte.. può darsi che abbia giocato maggiormente contro mazzi for fu, o cmq non tier.. non ho l'esperienza per dirlo.. cmq ho controllato i prezzi e la disponibilità delle carte ancora mancanti e le notizie sono buonissime.. con 30 euro (in gran parte per le soli 2 carte veramente costose) finirò di montarmi tutto il mazzo! Unica cosa sarà un mezzo miracolo trovare Catastrofe, mi sa che contatterò i guru con più esperienza e dotati di raccoglitori di rare antiche enciclopedici XD

Alla luce della possibilità di concretizzare a breve il mazzo nella realtà sarei veramente intenzionato a potenziare questa prima lista.. Un primo aspetto è cercare di inserire le terre giuste per sfruttare al massimo Bambino di Alara (il nostro caro Bambino, che tanto mi ricorda Bud Spencer di "lo chiamavano Trinità")

La più efficace per il sacrificio immediato supponevo fosse Mercato Principale ma sul database oggi ho scoperto anche Torre di Phyrexia! XD
Ma che sgrava è? ci dà pure due mana specifici neri come ricompensa! Sul mercato ha un costo non eccessivamente alto, il problema sarà la sua reperibilità.
Inoltre giocandoci contro sono venuto a conoscenza di una certa Fortezza di Volrath.. Terra che lavora al contrario restituendoci in mano la nostra beneamata leggenda dopo la sua sosta in cimitero.

Insomma, Fortezza di Volrath e Torre di Phyrexia sono le terre che ben si addicono al Comandante in questione, che potrà così continuare a sterilizzare il campo di battaglia anche nel caso La Genesi dovesse essere esiliata...

La domanda ora è: che modi abbiamo per tutorarci bene queste due terre, e magari anche Rovine dell'accademia e Torre del Reliquiario? In lista Cavaliere del Reliquiario è troppo isolato anche se tutorabile.. La carta migliore in assoluto,Titano Primitivo è ahimè bandita TT_TT
Sempre sul database ho però notato Reami mai Esplorati.. Potrebbe essere il nostro Doni mai Dati specializzato in geografia! Che ne pensate? Si potrebbe inserire poi una creatura di recupero terre dal cimitero come Silvantropo Coltivatore... che a parte le terre mandate in cimitero causa Reami mai Esplorati potrebbe far riprendere anche le fetch.. e le terre distrutte da Rovina.
Oppure tutto ciò è troppo complicato ed è meglio giocarci Premonizione Silvana e Mieti e Semina? Aspetto consigli :)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Zellvan » 29 ott '13, 10:52

Per le terre che finiscono al cimitero, ti consiglio un bel Crucible of Worlds, molto utile insieme a Realms Uncharted :) Per tutorare una terra hai anche Tolaria West :D
Immagine Immagine

Modern - CounterSlivers
Legacy - Vial Goblins
Commander - Azami, Lady of Scrolls, Ezuri, Renegade Leader, Sliver Hivelord, Krenko, Mob Boss
Zellvan
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 29 ott '13, 19:15

Buona Tolaria Occidentale, buon consiglio! Invece meglio non basarsi su Crogiolo di Mondi in quanto i permanenti per come ho fatto il mazzo sono tutti destinati a saltare 8)
Vista la complessità della cosa ho scelto di non giocare Reami mai Esplorati ma di aumentare le terre che fanno sacrificare, inserendo Boscaglia Orrenda che ci fa anche pescare come premio.

Oggi ho fatto una partita contro un mazzo Bant e avevo in campo Boscaglia Orrenda con in cimitero La Genesi... Ogni turno sterilizzavo il campo al costo di 13 mana (cosa normalissima dal 9 turno in poi turno) e pescavo pure una carta extra in omaggio... (poi l'ho ridotto a 2 terre con Rovina a cui ho fatto seguire Consiglio del Pretore per finire giocando sempre con 30 carte in mano) :*

Ora gioco 2 terre che fungono da altare sacrificale (ho tolto Mercato Principale in favore di Torre di Phyrexia, affiancata quindi da Boscaglia Orrenda) e Fortezza di Volrath come supplente vicario di La Genesi.. E facendo mio il consiglio ricevuto ho da stasera inserito Tolaria Occidentale come jolly :D Con tale rosa di carte e considerando anche Cavaliere del Reliquiario sono ora soddisfatto! Sto giocando quindi con 38 terre ma non è un problema, si sfoltiscono alla velocità della luce, in quando ad un certo punto (ventesimo turno?) le terre nel grimorio finiscono.. ;^^

Score attuale: 15 vittorie 6 sconfitte per una percentuale di successi in casual game oltre il 70%
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Emrakul » 29 ott '13, 20:20

contro che comandanti l'hai testato?
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Messaggioda Orim 83 » 30 ott '13, 2:54

vediamo... dei nuovi che dovranno uscire più spesso ho incontrato Oloro (una volta ho perso in lock con Malia di Zur mentre per 3 volte sono riuscito io ad averci la meglio), Nekusar solo una volta, partita che ho perso dopo essere stata in bilico.. poi una volta Jeleva in una partita infinita che onestamente non ricordo se sia finita bene o male.. Per due volte Prossh, una vittoria ed una sconfitta il bilancio.. Shattergang una volta sola, dove ho vinto..

Dunque dovrebbe essere così:
- contro Oloro: 3 vittorie 1 sconfitta
- contro Nekkusar: 1 sconfitta
- contro Jelara: ????
- contro Prossh: 1 vittora 1 sconfitta
- contro Shattergang: 1 vittoria
per un totale di 5 vittorie e 3 sconfitte contro i nuovi generali (e una partita con risultato dimenticato)

Per il resto mi ricordo vittorie agili contro Cricca Vendilion, Isamaru, Segugio di Konda, Niv-Mizzet, il Mentefiamma (ma forse nella versione di Ritorno a Ravnica), mentre altre due sconfitte sono venute da Varolz, lo Sfregiato e Rofellos, Llanowar Emissary
Vediamo come saranno le percentuali quando il numero di partite svolte comincerà ad essere statisticamente significativo
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 30 ott '13, 21:26

Oggi ho giocato per la prima volta in real!
Prima due contro due, io e il mio socio abbiamo perso per 1 a 2..
- una Iona, Scudo di Emeria che andava di recursion ha impedito il gioco in g1 al mio compagno che giocava mono mero
- in g2 caldaia della peste superstar e pareggio
- in g3 due contromagie nello stesso turno rompevano due miei resettoni, le nostre ultime difese

Un giocatore avversario aveva letto la mia lista e mi ha suggerito di inserire un'altra chiusura... Visto che se può essere anche carta difensiva per me è anche megilo ho ufficialmente inserito Lavalanga... Le terre le ho invece riportate a 36

Dopo questo piccolo cambiamento perso contro Cricca Vendilion , vinto contro Bant (il presto in stampa Roon of the Hidden Realm).

Contatore a 19 vittorie e 9 sconfitten (67% successi)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Rimozioni globali per creature indistruttibili

Messaggioda Orim 83 » 31 ott '13, 15:46

Procedendo con le partite ho subito due sconfitte consecutive a causa di una creatura indistruttibile: Ulamog, il cerchio infinito..
Questo fatto delle creature indistruttibili è un bel problema, ragion per cui ho rimpolpato il parco stregonerie di distruzione con queste tre aggiunte:
Giudizio Finale
Valanga di Mutaroccia
Terminus
Ho tolto le creature verdi a cc2 che facevano pescare una carta e anche Cariatide Intagliata..

Ecco un riepilogo del nostro armamentario:
Orim 83
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)