Ciao Emrakul! In realtà le chiusure del mazzo sono diverse:
1) Catastrofe
In pratica si lascia l'avversario senza alcun permanente in campo, per analogia ciò equivale ad aver attaccato l'avversario per i turni necessari con Emrakul, lo Strazio Eterno (la cito anche se è bandita in onore al tuo nickname ma scommetto che l'analogia sarà stata esemplificativa). A quel punto le mie creature andranno a trovare indisturbate i punti vita avversari, perchè tutte le rimozioni resteranno in mano all'avversario. A Cavaliere del Reliquiario basterà probabilmente un solo attacco. Un lavoro quasi identico molto spesso lo potrà fare Rovina, anche se non andrà ad ingrassare più di tanto il cavaliere.
2) Vendicatore di Zendikar. Sfornando dalle 15 alle 25 creature in teoria basterà un attacco massimo due e tenendosi una fetch in campo si può rispondere ad una magia singola di rimozione sul vendicatore per attivare cmq terraferma sulle piante. Anche Cavaliere del Reliquiario viene in aiuto in ciò, dato che mettendo in campo una fetch può attivare altre volte terraferma.
Se anche ciò non bastasse perchè l'oppo facesse Verità Riecheggiante sulle mie pedozze abbiamo la possibilità di rianimare ogni turno Vendicatore di Zendikar attraverso La Genesi.
3) attaccare più volte di Wurm della Stella Esplosiva.. sempre in recursion con La Genesi per tutte le volte che dovesse essere rimossa.
4) Consiglio del Pretore / Colpo di Genio o Zenit del Sole blu o Rivelazione della Sfinge con Torre del Reliquiario: quando la tua mano viaggia costantemente sopra le 20 carte è difficilissimo starti dietro
Comunque prima di leggere il tuo messaggio pensavo che potrei cercare altre carte decisive con nel loro costo di lancio e mi è venuta in mente Ritorno di Rakdos.. che ne pensi? Sfascia completamente la mano avversaria e gli fa perdere una quantità enorme di punti vita in una sola volta! Oppure Lavalanga che non fa scartare carte ma distrugge solo le sue creature..
Per il discorso carte potenti pensa che una volta nel 1998 possedevo un Tutore Demoniaco, comprato a prezzo veramente modesto! Se lo riavessi lo inserirei di sicuro! Per ora ho un Tutore Diabolico foil ma non è la stessa cosa