spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Splinter Twin

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda deathryan » 2 ott '13, 23:41

25 terre vanno bene?
Io le gioco così con desolate lighthouse
1 desolate lighthouse
2 steam vents
3 sulfur falls
8 island
11 montagne
Avatar utente
deathryan
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 20 set '13, 23:31

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda DaveSpace » 3 ott '13, 8:47

deathryan ha scritto:25 terre vanno bene?
Io le gioco così con desolate lighthouse
1 desolate lighthouse
2 steam vents
3 sulfur falls
8 island
11 montagne


Secondo me ne bastano 23, ma le fetch dove sono?
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda deathryan » 3 ott '13, 9:02

Non le metto per budget
Avatar utente
deathryan
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 20 set '13, 23:31

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Allen » 3 ott '13, 17:39

deathryan ha scritto:25 terre vanno bene?
Io le gioco così con desolate lighthouse
1 desolate lighthouse
2 steam vents
3 sulfur falls
8 island
11 montagne

25 sono tante, senza fetch ne tieni 23/24 fai cosi :
Desolate lighthouse x1
Steam vents x3(+1 se vuoi arrivare a 24)
Sulfur falls x4
Island x7
Mountain x8
"Il domani appartiene a quelli che oggi si preparano per esso."

Immagine

MODERN: Grixis Twinless
EX-MODERN: URx Twin
PAUPER : UR midrange - UB Delve(r)
EX-PAUPER : UR Delver - Esper Familiar Combo
STANDARD : UR Dragons - WB Warriors
Avatar utente
Allen
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 ago '13, 14:13
Località: Milano

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda alkolic » 30 ott '13, 13:15

vorrei analizzare la lista che ha vinto ad Anversa, l'ho provata, mi ha molto colpito perchè la reputo veramente forte. Premetto che Twin l'ho sempre giocato come derivazione combo del mio UWR control dato che per me è facile montarlo avendo più o meno tutte le carte (specie le terre), ma ultimamente lo sto preferendo aquest'ultimo poichè al momento più incisivo nel mio meta.

Questa la lista del vincitore del GP.

1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
2 Deceiver Exarch
2 Grim Lavamancer
2 Vendilion Clique
4 Pestermite
4 Snapcaster Mage

Instants [14]
1 Dispel
2 Cryptic Command
2 Izzet Charm
2 Peek
3 Remand
4 Lightning Bolt

Sorceries [4]
4 Serum Visions

Enchantments [4]
4 Splinter Twin

Lands [23]
1 Breeding Pool
1 Desolate Lighthouse
1 Mountain
2 Tectonic Edge
3 Island
3 Steam Vents
4 Misty Rainforest
4 Scalding Tarn
4 Sulfur Falls

L'ho provato un pò e va decisamente forte, gli unici dubbi che mi restano sono sulla pescata, mancando carte come gioco di prestiggio in favore di Cryptic Command e Izzet Charm. A volte provando il mazzo mi sarebbe servito pescare di più per ripartire magari da qualche scartino di troppo subito, quindi chiedo a chi gioca questo mazzo da più di me se sia così necessario un altro manipolatore che sia magari anche telling time, o il fatto di inchiodarsi sporadicamente è un fatto fisiologico dell'archetipo?
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda DaveSpace » 30 ott '13, 15:27

Se n'è parlato nei commenti ai risultati del GP, ho seguito alcune partite del vincitore e per assurdo la combo sembra una win condition in più, più di una volta si è messo a picchiare con Pestermite e Vendilion clique e in un paio di casi l'ha portata a casa senza neanche giocare la combo.
La differenza che vedo tra questa lista e quella solita a cui siamo abituati è che questa prova a controllare la partita oltre che chiudere velocemente, credo sia una scelta corretta in questo momento del metagame.
La lista classica punta a scombare più in fretta possibile, non è raro chiudere di quarto in alcuni matchup, ma è un pò troppo esposta agli scartini e alle removal.
Con questa lista si rinuncia in parte all'esplosività della combo per avere un pò di "tranquillità" in più grazie alle magie che controllano l'avversario.

Credo, ma potrei sbagliarmi, che se il mazzo ti si inchioda è perchè non lo stai giocando nel modo giusto, a differenza del Twin classico qua non devi avere troppa fretta e non devi pensare soltanto a trovare i pezzi per chiudere la combo. Questo si traduce in una difficoltà maggiore nel giocarlo perchè si deve controllare anche cosa fa l'avversario e non soltanto a cosa facciamo noi.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda alkolic » 30 ott '13, 16:20

DaveSpace ha scritto:Credo, ma potrei sbagliarmi, che se il mazzo ti si inchioda è perchè non lo stai giocando nel modo giusto, a differenza del Twin classico qua non devi avere troppa fretta e non devi pensare soltanto a trovare i pezzi per chiudere la combo. Questo si traduce in una difficoltà maggiore nel giocarlo perchè si deve controllare anche cosa fa l'avversario e non soltanto a cosa facciamo noi.


Certamente c'è un fondo di verità perchè non sono molto abituato a giocare combo ma controllo, quindi tutto sommato fare "controllo" è qualcosa che so fare.
Probabilmente è che non ci ho fatto tante partite e non ho molte basi dell'archeitpo, ma effettivamente l'utilizzo dei criptici mi aveva indotto a cercare un certo controllo, e devo dire che il mazzo ci riesce egreggiamente, specie con la lavamancer in qualche mu di prova sono riuscito ad esempio con l'ausilio dei bolt o dei charm a tirare giù liliane in 1 turno, oppure grazie alle pesti spesso ho bloccato le varie manland o sballato gli urza tappandogli una terra. L'importante è averne sempre una in più in mano per far entrare la combo. Altre volte soprattutto contro mazzi senza counter (rg tron) ho aperto con twin+pestermite+terra+terra+etc etc e praticamente tutto ciò che ho dovuto fare per vincere è stato pescare altre 3 terre!
Mi piace molto come mazzo, l'unica cosa è che sto giocando le mese al posto delle mysti che non ho (ovviamente ci targetto una fontana e una montagna in più)

ps. posso chiederti un link dei video del gp??
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda DaveSpace » 30 ott '13, 17:56

alkolic ha scritto:Certamente c'è un fondo di verità perchè non sono molto abituato a giocare combo ma controllo, quindi tutto sommato fare "controllo" è qualcosa che so fare.
Probabilmente è che non ci ho fatto tante partite e non ho molte basi dell'archeitpo, ma effettivamente l'utilizzo dei criptici mi aveva indotto a cercare un certo controllo, e devo dire che il mazzo ci riesce egreggiamente, specie con la lavamancer in qualche mu di prova sono riuscito ad esempio con l'ausilio dei bolt o dei charm a tirare giù liliane in 1 turno, oppure grazie alle pesti spesso ho bloccato le varie manland o sballato gli urza tappandogli una terra. L'importante è averne sempre una in più in mano per far entrare la combo. Altre volte soprattutto contro mazzi senza counter (rg tron) ho aperto con twin+pestermite+terra+terra+etc etc e praticamente tutto ciò che ho dovuto fare per vincere è stato pescare altre 3 terre!
Mi piace molto come mazzo, l'unica cosa è che sto giocando le mese al posto delle mysti che non ho (ovviamente ci targetto una fontana e una montagna in più)

ps. posso chiederti un link dei video del gp??


Non so se trovi tutti i video di tutte le partite, io le ho viste in diretta mentre giocavano, se cerchi su youtube il canale di Magic magari trovi qualcosa.
Diciamo che Twin contro Tron ha quasi un bye, non è un match che secondo me devi prendere troppo ad esempio, perchè l'unico modo che ha per rallentarti è quello di giocarti i Piroclasma e non è neanche detto che gli basti.
I mazzi che soffre sono mazzi che giocano gli scartini, non è raro tenere una mano con i due pezzi della combo, due terre e altre magie; se però l'altro parte con terra scartino ha già fatto abbastanza per rovinarci i piani.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda alkolic » 30 ott '13, 18:11

DaveSpace ha scritto: se però l'altro parte con terra scartino ha già fatto abbastanza per rovinarci i piani.


verissimo, ed è proprio la situazione che più mi ha messo in difficoltà specie rubapensieri più delle koziek per l'ovvio motivo che koziek non fa scartare una preziosissima twin. E proprio a seguito di scartini vari che nelle varie prove contro jund avrei tanto voluto un peschino che mi aiutasse..c'è però in vero da dire che spesso e volentieri ho perso g1 da jund ma raramente g2 e g3 sidando in batterskul disloalty dismeber e le reliquie..quindi credo che sia un rischio "ponedarato" quello di stare male da mazzi BGx in g1.

Altra cosa che un pò non mi ha convinto è non vedere in side i controflusso per i match contro uwr (il mio) che potrebbe venir utile. Anche se nell'unico test che ho fatto contro uwr control ho sempre aspettato molto per chiudere di combo quando ho avuto almeno 2 counter in mano per proteggere twin dal counter o pestermite dal bolt in risposta al twin proprio perchè conoscevo il mazzo. Mi è sembrato tosto come MU anche perchè spell snare bersaglia remand che è una bellezza.. |.
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda $harin » 30 ott '13, 19:42

ragazzi ma una lista tri-quad con BoP come la vedreste? io c'ho provato, e i risultati non sono neanche tanto malvagi :)

4x scalding tarn
4x misty rainforest
3x breeding pool
3x steam vents
3x mountain
2x isola

4x deceiver exarch
4x pestermite
4x Birds of Paradise
1x Kiki-Jiki, Spaccaspecchi

4x splinter twin

2x gitaxian probe

3x mana leak
3x dispel
4x fulmine
3x serum visions
3x gioco di prestigio
2x silence
2x path to exile

side:
2x path to exile
2x silence
4x nebbia
2x Ancient Grudge
2x spellskite
2x Firespout
Ultima modifica di $harin il 30 ott '13, 20:29, modificato 3 volte in totale.
"La calligrafia del combattimento è tracciata con improvvise pennellate di sangue."
"I know just the person for that job."
"Solo nella nostra vulnerabilità si cela il vero potere, e quel potere è la vita stessa."


Modern: UR Twin (RIP), URDelver(RIP), Martyr
Avatar utente
$harin
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 12 ott '12, 21:47

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti