spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] GW Aggro

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] GW

Messaggioda Steamflogger Boss » 24 ott '13, 11:39

Ditemi voi cosa ne pensate :)

La lista mi sembra molto buona, solo un paio di cose che farei(imho).
La prima è switchare coraggio inflessibile e rootborn defenses fra main e side. Riguardo la prima il rischio dei 2x1 non vale la candela, se vediamo che l'oppo gioca aggro(RDW, Mirror ecc) e poche rimozioni si può metterla, o se assolutamente serve lifelink. Rootborn infatti è utile contro chiunque(più o meno), protegge da removal o meglio wratthe contro control, crea bloccanti(indistruttibili) dal nulla, bloccanti che il turno dopo diventeranno attaccanti contro aggro. Questa scelta porterebbe però all'inserimento di chiamata del conclave(ma non giocando tu le voci il problema di dove metterle si risolve così).
Seconda cosa: monocopia(o 2x vedi tu) di Trostani, voce di selesnya. Se non la tolgono(e sta fuori da botti vari) è devastante, soprattutto se inizia a popolare i Wurm: 5/5 trample e 5 pv per 1 :G: :W: ? sì grazie. Se la tolgono, poco male, rimozione in meno per nostri picchiatori. In 1/2x poi non pesa. Imho utilissima, provare per credere.

In definitiva farei:
-3 coraggio inflessibile
+3 difese delle radici
-4 voice of resurgence(solo perchè hai detto che non le giocherai eh, io metterei pure il 5x potendo. Poi pure io la gioco in 1x perchè ho solo quella.)
+3 chiamata del conclave
+1 Trostani, voce di selesnya

Poi terrei d'occhio anche Ajani.

Una cosa che invece devo chiedere io: il boon satyr è effettivamente così forte? perchè potrei procurarmene un paio facilmente ma non ho ancora un'opinione perfetta di questa carta.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Jack_Opposition » 24 ott '13, 12:21

Steamflogger Boss ha scritto:Seconda cosa: monocopia(o 2x vedi tu) di Trostani, voce di selesnya. Se non la tolgono(e sta fuori da botti vari) è devastante, soprattutto se inizia a popolare i Wurm: 5/5 trample e 5 pv per 1 :G: :W: ? sì grazie. Se la tolgono, poco male, rimozione in meno per nostri picchiatori. In 1/2x poi non pesa. Imho utilissima, provare per credere.

Sono perfettamente d'accordo con te! io lo gioco in monocopia ma sto seriamente pensando di aggiungerne un'altro, è una carta sottovalutata ma in questo mazzo anche grazie al meta sposa seriamente le partite, metti una creatura a turno SICURA e guadagni vite, in linea generale è forte sia se la partita stalla, sia se noi stiamo aggrando, un must in ogni mazzo GW.

Steamflogger Boss ha scritto:Una cosa che invece devo chiedere io: il boon satyr è effettivamente così forte? perchè potrei procurarmene un paio facilmente ma non ho ancora un'opinione perfetta di questa carta.

A quanto pare nessuno ha ancora un'opinione :D secondo me è giocato principalmente perchè ha flash e costa 3, quindi ci permette al terzo turno di rimanere mana open per castare eventualmente Rootborn defenses e se poi non dovesse essere necessario non perdere il turno ma calare il satiro, almeno questo è secondo me un utilizzo ma non giocandolo è solo una supposizione. :)
Immagine
Jack_Opposition
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Steamflogger Boss » 24 ott '13, 13:08

A quanto pare nessuno ha ancora un'opinione :D secondo me è giocato principalmente perchè ha flash e costa 3, quindi ci permette al terzo turno di rimanere mana open per castare eventualmente Rootborn defenses e se poi non dovesse essere necessario non perdere il turno ma calare il satiro, almeno questo è secondo me un utilizzo ma non giocandolo è solo una supposizione. :)

Penso anche io, oppure come bloccante a sorpresa/removal, però è quel 2 di costituzione che non mi convince. Molte liste che lo giocano rinunciano a lossodonte più che altro... ok, flash è forte ma il lossodonte è molto più solido, e con ottime abilità. Lo proverò e poi giudicherò meglio.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda ivny » 25 ott '13, 9:34

Molte liste che lo giocano rinunciano a lossodonte più che altro...

E' una cosa che ho notato anche io, ma ho sempre sostenuto che Lossodonte sia la prima scelta, se poi c'è spazio per altro entra.
Ritengo che sia forte proprio perchè, come ha detto Jack_Opposition, spesso capita di dover scegliere se giocare una creatura o rimanere mana open per un trick, e lì la probabilità è 50/50; spesso, se sbagliamo, l'avversario guadagna troppo terreno per essere rimontato alla svelta, quindi avere 8 creature istantanee ci permette di non correre questi rischi.
Comunque sì, per ora giocherò ancora il set di Chiamata del Conclave, appena riuscirò a recuperare il set di Voci ci finiscono dentro all'istante
ivny
Livello V
Livello V

Messaggioda lillo04 » 25 ott '13, 19:40

Dato che non mi va di inserire mille citazioni vedrò di dire la mia in generale su quelle che, leggendo il post per intero, sono i temi scottanti :D

Partiamo dal Famiglio del Giudice e partiamo dall'ovvio. Pescato in late game ti fa "gastemare in aramaico antico fenicio". Giocato come primo drop che beneficio avrebbe? Rallenta counter? E quali counter si giocano attualmente? Rallenta UWR? Perchè esiste ancora? Rallenta il controllo in generale? Non credo se contiamo che i due controlli più giocati e più solidi sono UW, alla quale cmq non counteri le rimozioni che gioca (ovvero sfera e verdetto), ed Esper, probabilmente contento di vedersi giocare contro al primo turno un famiglio piuttosto che un primo esperimento o un campione del phanteon. Sinceramente non vedo perchè occupare questi quattro slot quando abbiamo di meglio.

E visto che parliamo di meglio e giusto giusto di quattro slot, allora nomino il boon satyr. Questa è la carta che da fastidio al controllo. Entra flash dopo wrattata; entra come incanta creatura e fa male,molto male perchè oltre a dare danni aggiuntivi resta in campo su eventuale removal; pompa quasi sempre primo esperimento per quel suo 4 in attacco. Che volte di più?

Ajani, Melma e Lossodonte secondo me non han bisogno che gli si spenda parole sopra, semplicemente sono carte senza un senso, vanno giocate senza pensarci su ;)

Il leone vello criniera può non piacere ma è una 3/3 a cc2, eventualmente indistruttibile e imbersagliabile, che se anche la peschiamo il late saprà dire il suo.

Vorrei invece sagnalarvi questa: grove of the guardian. Giocata in mono copia ha il suo perché, almeno a mio modo di vedere. In late se siete rimasti con poca roba di livello (che so, avete un primo esperimento piccino picciò e un centauro 3/3) vi cala giù un bel ciccione paffuto.

Spero di non aver detto troppe boiate XD
lillo04
Livello III
Livello III

Messaggioda silverbladepaladin87 » 25 ott '13, 23:28

Steamflogger Boss ha scritto:Una cosa che invece devo chiedere io: il boon satyr è effettivamente così forte? perchè potrei procurarmene un paio facilmente ma non ho ancora un'opinione perfetta di questa carta.

A quanto pare nessuno ha ancora un'opinione :D secondo me è giocato principalmente perchè ha flash e costa 3, quindi ci permette al terzo turno di rimanere mana open per castare eventualmente Rootborn defenses e se poi non dovesse essere necessario non perdere il turno ma calare il satiro, almeno questo è secondo me un utilizzo ma non giocandolo è solo una supposizione. :)[/quote]

ciao a tutti! son tornato nel mio post XD
aggiornandomi su tutto quello che avete scritto, credo che il boon satyrsia molto forte per i seguenti motivi cha avete tutti citato:
-4/2 con cc basso (1GG)
-FLASH
-Aura a 3GG e quando la creatura equipaggiata muore, rientra!!!

...cioè: stiamo scherzando??
da me ha trovato spazio in 3x!!!!!
E' veramente forte quella creatura.......

inoltre io sto dalla parte di coloro che vogliono giocare il Lossodonte Castigatore di main......quando entra praticamente è un palo (se l'altro non è stato più bravo di noi e ci ha fatto un board difficile da gestire Censore Boros ad es)!!! io lo gioco 4x ed è davvero forte.

inoltre non capisco la scelta di giocare aedo degli eroi: è VERAMENTE BRUTTA!

ciaoo
silverbladepaladin87
Livello III
Livello III

Messaggioda Jack_Opposition » 26 ott '13, 0:32

silverbladepaladin87 ha scritto:ciao a tutti! son tornato nel mio post XD
aggiornandomi su tutto quello che avete scritto, credo che il boon satyrsia molto forte per i seguenti motivi cha avete tutti citato:
-4/2 con cc basso (1GG)
-FLASH
-Aura a 3GG e quando la creatura equipaggiata muore, rientra!!!

...cioè: stiamo scherzando??
da me ha trovato spazio in 3x!!!!!
E' veramente forte quella creatura.......

inoltre io sto dalla parte di coloro che vogliono giocare il Lossodonte Castigatore di main......quando entra praticamente è un palo (se l'altro non è stato più bravo di noi e ci ha fatto un board difficile da gestire Censore Boros ad es)!!! io lo gioco 4x ed è davvero forte.

inoltre non capisco la scelta di giocare aedo degli eroi: è VERAMENTE BRUTTA!

ciaoo

Quindi ci avevamo preso con le nostre supposizioni! :)
Ma una domanda, non ti rallenta giocare 7 drop a 3? almeno per quanto riguarda la mia esperienza penso che questo mazzo deve cercare di chiurede il prima possibile quindi già di 5° vorrei chiudere la partita o essere molto vicino a farlo, la tattica midrange ci vede molto molto svantaggiati, non ti penalizzano tutti questi drop "alti"?

lillo04 ha scritto:Partiamo dal Famiglio del Giudice e partiamo dall'ovvio. Pescato in late game ti fa "gastemare in aramaico antico fenicio". Giocato come primo drop che beneficio avrebbe? Rallenta counter? E quali counter si giocano attualmente? Rallenta UWR? Perchè esiste ancora? Rallenta il controllo in generale? Non credo se contiamo che i due controlli più giocati e più solidi sono UW, alla quale cmq non counteri le rimozioni che gioca (ovvero sfera e verdetto), ed Esper, probabilmente contento di vedersi giocare contro al primo turno un famiglio piuttosto che un primo esperimento o un campione del phanteon. Sinceramente non vedo perchè occupare questi quattro slot quando abbiamo di meglio.

E visto che parliamo di meglio e giusto giusto di quattro slot, allora nomino il boon satyr. Questa è la carta che da fastidio al controllo. Entra flash dopo wrattata; entra come incanta creatura e fa male,molto male perchè oltre a dare danni aggiuntivi resta in campo su eventuale removal; pompa quasi sempre primo esperimento per quel suo 4 in attacco. Che volte di più?

Famiglio del giudice è una carta totalmente difensiva, fa da parafulmine proteggendo i nostri pezzi migliori, oltre ovviamente a rallentare il gioco, fidati lo gioco e devo dire che non mi ha mai deluso, gli avversari se stanno col mana contato, come accade nei primi turni, non possono giocare la rimozione o counter (e ce ne sono di rimozioni che ci infastidiscono caduta dell'eroe collera degli dei magma jet colpo di fulmine lama del fato dileguare solo per citarne alcune) ed è proprio nei primi turni che noi ci dobbiamo proteggere perchè questo mazzo, almeno come l'ho strutturato io e ho potuto vedere un pò tutti, è fatto per aggrare subito e chiudere il prima possibile, basta anche un turno dove sbagliamo l'attacco e si perde, quindi a noi non servono drop per il midrange, dobbiamo chiudere il prima possibile e il famiglio del giudice ci dà una mano, sacrificandosi, affinchè questo avvenga, poi ognuno ha il proprio stile di gioco e il proprio meta. :D
Immagine
Jack_Opposition
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Dark_Schneider » 28 ott '13, 18:31

In pratica però con famiglio, che è comunque una signora carta, in un certo senso si gioca da mid-range visto che rallenta un turno sia l'avversario che noi. La versione che trovo più convincente è proprio quella che vira totalmente ad aggrare via pedinizzanti (tipo quella che ha vinto il GP) a destra e a manca con voci, melme, Venuta del Wurm e Difese delle radici che fa in pratica da finisher senza risposte accetabili. Boon Satyr l'ho trovato una bomba da quando l'ho giocata al Prerelease di Theros. Side contro Monoblu l'Idra Solcanebbia, magari sarò fissato io ma troverei qualche posto per accelerini..e contro mono nero devotion non saprei proprio cosa a parte fare slalom fra scarti e rimozioni.
Immagine
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Jack_Opposition » 29 ott '13, 0:56

Dark_Schneider ha scritto:In pratica però con famiglio, che è comunque una signora carta, in un certo senso si gioca da mid-range visto che rallenta un turno sia l'avversario che noi. La versione che trovo più convincente è proprio quella che vira totalmente ad aggrare via pedinizzanti (tipo quella che ha vinto il GP) a destra e a manca con voci, melme, Venuta del Wurm e Difese delle radici che fa in pratica da finisher senza risposte accetabili. Boon Satyr l'ho trovato una bomba da quando l'ho giocata al Prerelease di Theros. Side contro Monoblu l'Idra Solcanebbia, magari sarò fissato io ma troverei qualche posto per accelerini..e contro mono nero devotion non saprei proprio cosa a parte fare slalom fra scarti e rimozioni.

Mononero è davvero un brutto brutto match-up, che cosa si potrebbe utilizzare in side contro di loro apparte il sempreverde Bagliore celestiale?
Idra Solcanebbia credo che prenderà sempre più piede dato che ormai il blu è molto presente nel formato sia in versione aggro con il Monoblue devotion sia in versione controllo con Esper e Izzet, alcuni gia' da ora la giocano di main ma non saprei proprio che togliere, magari le melme che non sono il massimo in questo meta.
Ma invece che ne pensate delle nuove liste di questo weekend? vorrei sapere soprattutto che ne pensate della lista midrange di Ryan Archer che ha fatto top 4 ad indianapolis e si presenta abbastanza differente dalle liste viste fino ad ora, a voi che ve ne pare? Secondo me è forse un errore aggrare di meno per puntare a tattiche midrange dato che andando alla lunga non sosteniamo la potenza di liste con il blu o il nero, ma non ne sono sicuro.

Questa la lista per chi non l'avesse vista:
Spoiler:
1 Banisher Priest
4 Experiment One
3 Fleecemane Lion
4 Loxodon Smiter
3 Scion of Vitu-Ghazi
2 Vitu-Ghazi Guildmage
4 Voice of Resurgence
4 Boon Satyr
1 Polukranos, World Eater

4 Advent of the Wurm
2 Rootborn Defenses
4 Selesnya Charm

9 Forest
7 Plains
4 Selesnya Guildgate
4 Temple Garden

Sideboard:
2 Pithing Needle
2 Banisher Priest
3 Mistcutter Hydra
1 Scion of Vitu-Ghazi
2 Unflinching Courage
1 Brave the Elements
1 Druid's Deliverance
1 Gods Willing
1 Last Breath
1 Trostani, Selesnya's Voice
Immagine
Jack_Opposition
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Dark_Schneider » 30 ott '13, 17:27

Visto, la Scion of Vitu-Ghazi in 2x di main basta e avanza. Io penso che ci siano solo due modi di giocare questo deck: o iper aggro sciame con anche accelerini (Fare Boon Satyr EoT avversario o Smiter di secondo o Advent of The Wurm di Terzo EoT fa alquanto venire brividi..) oppure "mid-range" puntando su pochi punti in comune di main tipo Voci della Rinascita, Difese delle Radici ecc..
A me personalmente piace più la versione Iper Aggro magari provando un paio di Ajani, caller of the pride di main, perché alla fine come deck se non si "costringe" l'avversario si muore di topdecking. Di side poche risposte, qualcosa tipo:

3x Idra Solcanebbia - Clock contro Mono Blu/Finisher alternativo Post-Wratta
3x Predatore di Streghe Qualcosa contro Control/Mononero?
3x Bagliore Celestiale coltellino svizzero e una delle poche risposte ad Aura/Hexproof

il resto più o meno variabile in base al meta ma direi di inserirci rimozioni o mini cantrip/ protezioni tipo Gods Willing..se ci fosse qualcosa di utile che facesse pescare..
Immagine
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy