ora che è un po' che testo, credo che bisogna andare all'essenziale, alla fine, dai vari test che ho fatto poco mi importa di avere in mano tanta roba bella e utile, stile into the wilds e roba simile, alla fine, in mano iniziale se mi trovo 3-4 cancelli 2-3 nebbie e una wratta non sono mica triste , quindi partirei da una cosa base, efficace e semplice
forse però 4 evolution sono un po' pesantucce e servirebbe qualche risposta ai danni diretti/perdita di punti vita, la cosa migliore è guadagnare, e le carte che fanno guadagnare sono 3, principalmente
elixir of immortality heroes' reunion e
saruli gatekeepers, tra queste io preferisco la seconda, è una mia opinione, ma ha il maggior rapporto vita-mana e si può fare a velocità istant, per ogni evenienza, inoltre è carino inserire un piano B , nel caso ci trovassimo in difficoltà con il piano A , anche qui le alternative studiate sono molte, ci sono i fan di
aetherling, quelli di
assemble the legion , io sono per
crackling perimeter, ma non me la sento di spenderci più di due solt, il mazzo è il maze's end, non il cracling per un motivo, piu solido, sicuro e divertente , anche se a volte sembra che di cracling si possa vincere prima... mha... alla fine mi rendo conto che preferisco la mia maze end, facendo spazio qua e la, forse 16 fog sono tantini, e si può arrivare ad usarne 14,
arrivanto a questo punto dello sviluppo mi accorgo che la lista ha qualcosa come.... 64 carte... quindi bisogna togliere qualcosa.... vediamo.... le nebbie servono.... tutte, servono per fare un turno in più senza morire, le wratte anche, quando si avvicinano pericoli stile
fanatico di mogis-
skullcracknon si può far altro che wrattare, ( non sono un fan dei counter nel maze's ) quindi mi resta da togliere qualche
sfera di detenzione... e a malinquore 1 verdetto, aetherize in 2x mi piace troppo, alla fine a cc4 istant gestisce quelle rare situazioni dove una fog non basta, restando con un po' di tristezza per il
verdetto supremo in 3x penso che forse, anche se costa uno in più e fa guadagnare meno forse forse il vecchio elisir non è la scielta piu sbagliata per il mazzo, dato che allontana anche il pericolo macina, che è quasi sicuramente uno dei nostri incubi peggiori ( nostro e di tutti i " combo " )
riguardo per un altra volta la lista con le modifiche appena fatte :
sulle terre non mi soffermo troppo a discutere,io ne uso 26, 20 cancelli 4 fini del labirinto e coppia extra per selesnya e simic, terre base, bha... se a voi servono mettetecele, credo che vadi a gusti, io non ne ho mai sentito il bisogno
4 Fog
4 Riot Control
4 Druid's Deliverance
2 Defend the Hearth
2 Ætherize
4 Gatecreeper Vine
3 Urban Evolution
3 Supreme Verdict
2 Detention Sphere
2 Crackling Perimeter
2 Heroes' Reunion
2 Elixir of Immortality
rileggendola mi chiedo se avrò bisogno di
divination-
read the bones inizio a pensare, quando pesco, cosa voglio pescare ?
cancelli ?.... si sono sempre ben accetti, fog effect, si... sono sempre ben accetti, wratta ? aetherize ? guadagna punti vita ? b'è.... mi rendo conto che non mi interessa molto cosa pesco, il problema è pescare qualcosa..... quindi perdere 2 punti vita per fare scry 2... non mi convince... tanto 3-4 delle volte pescherò le prime 2 che vedo con scry..... quindi decido che preferisco divinazione.... ora guardo la lista nuovamente.... vedo già poco spazio, forse al posto di altri 2 fog effect... ma poi penso che se ho una divinazione in mano e la gioco, principalmente è perchè voglio pescare un fog effect... quindi tanto vale lasciare dentro i fog effect... potrei togliere 2 gatecreeper... ma quelle piante mi piacciono è come giocare 30 terre evitano lo screw in maniera ottima, e poi non lasciano il vuoto in mano quando li giochi... alla fine fanno pescare pure loro in un certo senso.... guardando la lista ancora un colpo vedo che mi restano solo i guadagna punti vita.... e preferisco anche loro ai divination.... specie quando sono al topdeck ... voi mi direte che giocando divination mi troverò più raramente al topdeck..... e vi do' ragione.... ma se il mazzo è fatto al 70-80% di carte utili al topdeck ho il 70-80% di fare una buona topdeckkata.... quindi bho... per mè la lista è quella postata sopra