spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 28 ott '13, 16:59

rali22 ha scritto:io di side sto testando 2 sguardo di granito e 2 anger of the gods carte spalate verso aggro spinti o pod da quel che ho visto, voi che ne dite?


Anger è una bomba, mi piace molto contro gli aggro e contro Melira. Forse è meglio Bonfire, ma la possibilità di esiliare è davvero golosa.

Sguardo di granito non mi piace, è troppo lenta, difficilmente avremo in campo più di 6 mana, andare tappedout per rimuovere nel migliore dei casi Liliana e una o due bestie non mi fa impazzire, preferisco gli spot removal che già ci sono.

Vexac ha scritto:
Concordo, in fin dei conti le liste variano davvero di poco l'una dall'altra:
Da giocatore di Jund solo online (mancano giusto giusto 500€ di carte :P), posso confermare che il mazzo gira da dio se vede T1 drop a 1, T2 drop a 2, T3 liliana o aperti per rimozione. Quello che fare con quattro (di solito bisogna tenersene di più) mana, è tutto a discrezione del giocatore. Ho capito per certo che Finks stanno diventando sempre più subottimali, dal momento che ogni mazzo con il nero gioca deathrite e ogni mazzo col verde gioca melma (vabbè, combo a parte); io uso solo 2 slot per i drop a 4, perchè ho lasciato qualche slot in più alle rimozioni versatili (Pulse e Decay), accompagnate da terminate e botto... In quei 2 slot ho messo Chandra (non è solo l'abilità 0 a fare la differenza, spesso, poichè giocata in late, un danno in più e un bloccante in meno chiudono la partita) e Olivia (incubo di praticamente ogni mazzo midrange e utile molto spesso). Huntmaster e baloth non li vedo così performanti: il primo sta sotto a troppe rimozioni e la pedina e i 2 punti vita sono trascurabili: piuttosto userei Garruk Relentless che fa anche il caffè allo stesso costo di mana. Baloth io lo vedo performante solo in mirror (e GB è considerato mirror), e poi boh, non sono un gran amante di quel genere di creatura lì (vanillone che fa un contentino quando scende)...


Huntmaster non entusiasma neanche a me, però può essere un buon inserimento.
Su Baloth secondo me ti sbagli, contro mirror o BG o Junk è una bomba per gli scartini e contro mazzi aggro o Burn ti fa recuperare quei punti vita che possono fare la differenza tra vincere o perdere al quinto turno e generalmente soffriamo tanto contro robot e contro burn.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 10 nov '13, 13:38

State proseguendo con i test? Io ieri ho giocato il solito torneo settimanale, era da un pò che non giocavo Modern e il mazzo se ne stava tranquillo nel box a riposare.
La prima partita l'ho persa da pollo contro UWR Twin, da pollo perchè non ho capito che giocava Twin, infatti la prima partita l'ha vinta lui di colonnato con il mio mazzo che continuava a regalarmi terre inutili, partita bruttina tra l'altro. La second l'ho vinta io surclassandolo di due Tarmo che non è riuscito a gestire e la terza mi ha chiuso di combo al quarto con Esarca calato di terzo, non avevo idea che avesse la combo, anche la sidata totalmente sbagliata, sono un pollo.

Secondo match contro un Grixis che si vede ultimamente su MTGO, controlla il match e chiude diUltimatum crudele, la prima partita perdo di terre animabili imbloccabili e di un Confidant che si ferma un pò troppo sul board. La seconda la vinco rimuovendogli Ultimatum con Gioco al massacro, rompendogli un paio di terre con Shadow of dubt e con un mix di botti e Raging ravine. La terza la perdo al topdeck dopo avergli rimosso di nuovo Ultimatum e Criptico sempre con Gioco al massacro.

Terzo match contro un altro UWR Twin, una partita relativamente semplice, la prima la vinco di race con due Tarmogoyf e una Liliana e lui che pesca malino, la seconda chiude lui di combo rimuovendomi prima un pò di minacce e la terza la vinco di nuovo facile perchè ho pescato molto bene e non ho fatto errori di valutazione, restando sempre aperto di mana con le removal giuste al momento giusto e rompendogli due volte la combo.

Ultimo match, il peggiore della giornata, contro un tizio che giocava un White weenie con solo creature protette dal nero-rosso-verde e giocava poi cavalieri che pompavano e davano indistruttibile alle sue bestie. Il giocatore non era un granchè e la prima la porta a casa lui con un board che vedeva dalla sua parte tipo 6 bestie e io due tarmo belli cicci e una melma 4/4 e una Chandra...non so perchè ma ha sempre attaccato Chandra, mi avrebbe massacrato in tre turni.
Seconda partita dentro 2 Anger of the gods e 2 Baloth per reggere l'urto dei primi turni, la porto a casa sudandola da paura visto che con Bob giro un Baloth e una Olivia arrivando a 6 punti vita, fortuna che poi uno sciamano e una melma mi aiutano a riprendermi e sopratutto il mazzo non mi trolla regalandomi anche le rimozioni.
Terza partita pattiamo perchè ha rallentato il gioco a bestia per paura di perdere, l'avrei preso a schiaffoni anche perchè non ci giocavamo nessun premio.

Comunque le impressioni sono che Chandra non fa la differenza e l'ipotetica pescata che ci regala la preferisco fare con Arena di Phyrexia. Come accennato in qualche post addietro la planeswalker pel di carota è una alternativa che può giocare il mazzo ma non è così indispensabile, ieri l'ho giocata tre volte e a parte il pollo che l'ha attaccata per tre turni a caso gli altri non si sono mai fatti intimorire troppo, il +1 è davvero poco rilevante e il +0 aiuta, ma come ho detto preferisco farlo con Arena di Phyrexia che viene rimossa con più difficoltà.

Ho l'impressione che soffriamo un pò troppo i volanti e le terre animabili, le rimozioni non ci mancano è vero, però le terre animabili sono abbastanza noiose, proprio per questo stavo pensando ad un modo per far spazio a due Fulminator mage già di main e magari trovare spazio per un terzo o un quarto anche di side, Shadow of dubt non mi sembra così performante infatti.
Cosa ne pensate?
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Tizio » 11 nov '13, 16:26

Faccio una provocazione: e se il "sostituto" di BBE fosse proprio il Fulminator Mage, da montare magari proprio in 4x?
Si avrebbe una lista creature fatta così:

4 Deathrite Shaman
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
4 Fulminator Mage


E poi tanto hand and board disruption. Forse il land denial potrebbe aiutare in quei match up dove scartini e rimozioni non bastano... o forse io sono troppo fissato con le magie che spaccano le lande XD XD XD XD XD
Avatar utente
Tizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 7 gen '13, 13:50
Località: Quel Paese

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 11 nov '13, 18:03

Tizio ha scritto:Faccio una provocazione: e se il "sostituto" di BBE fosse proprio il Fulminator Mage, da montare magari proprio in 4x?
Si avrebbe una lista creature fatta così:

4 Deathrite Shaman
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
4 Fulminator Mage


E poi tanto hand and board disruption. Forse il land denial potrebbe aiutare in quei match up dove scartini e rimozioni non bastano... o forse io sono troppo fissato con le magie che spaccano le lande XD XD XD XD XD


Guarda nel periodo in cui ho giocato BG ci ho pensato anche io e il tarlo mi resta abbastanza.
Rinunciare alla Melma mangiacarogne in toto non mi ispira, ci mangiamo parecchi punti vita da soli e la melma è davvero utile oltre per i punti vita che ci fa recuperare anche per esiliare carte noiose.
Diverse liste online giocano 2x di Capocaccia, ad oggi io mi trovo bene con 1x di Olivia Voldaren e una tra Chandra (che non mi convince) e Arena di Phyrexia, si potrebbe pensare di togliere queste due per mettere due Fulminator di main e due di side.
Io dopo sabato ho provato a togliere 2 Ombra del dubbio e lasciar posto a 2 Fulminator di side, appena avrò riscontro vi aggiorno.

Qualcuno subito dopo il ban di elfa aveva iniziato a giocare Avalanche riders, stesso costo dell'elfa e un bel land denial, personalmente preferisco Fulminator se devo scegliere perchè può chumpblockare o picchiare prima di portarsi via una terra.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 11 nov '13, 22:42

Post ban di elfa molti hanno provato a inserire 3-4 Fulminator Mage di main ma ben presto tutti hanno virato verso l'inserimento del capocaccia e thrun/olivia.
Perchè il mago che pare stra-figo di main non ha avuto successo?

-ok il miglioramento del mu vs tron e scapeshift e di essere utile vs terre animabili ma più che altro è un 2/2 e...
-...non è un drop a 4. Thrun vinceva da solo vs i vari UWx, Olivia vince da sola vs BGx e anche vs affo/pod ne sà parecchio. Fulminator può spaziare da forse wincon (landscrew / non crepare da animabile e topdeckare?) a poco più di un molten rain. Per quanto riguarda il main eh! di side o 2-3x di quelli o sowing salt sono obbligatori
-serviva comunque qualcos'altro che facesse aggro oltre ai goyf.

edit: questa è la build che più gira su mtgo di jund.

Main Deck
60 cards

4 Blackcleave Cliffs
2 Blood Crypt
1 Forest
3 Marsh Flats
1 Misty Rainforest
1 Overgrown Tomb
2 Raging Ravine
1 Stomping Ground
2 Swamp
3 Treetop Village
4 Verdant Catacombs
24 lands

4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
2 Huntmaster of the Fells
2 Olivia Voldaren
2 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
18 creatures

1 Abrupt Decay
1 Chandra, Pyromaster
2 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
4 Liliana of the Veil
1 MAelstrom Pulse
2 Terminate
3 Thoughtseize
18 other spells

Sideboard
2 Ancient Grudge
1 Batterskull
4 Fulminator Mage
2 Grafdigger's Cage
2 Infest
2 Obstinate Baloth
1 Shatterstorm
1 Thoughtseize


Dopo un torneino di fumetteria, concordo nell'importanza degli shatterstorm di side. Avevo evitato di mettere grudge di side giocando qualcosa tipo:

3 jund charm
3 seminare sale
3 slaughter games
3 obstinate baloth
2 rakdos charm
1 thoughtseize


Ovviamente becco nel primo turno robots (1-2), poi robots pure al secondo (2-1).

Conseguenze / idee random / cosa farò:
Main deck -2 huntmaster +2 baloth (spesso meglio 4 vite e nient'altro che due vite e un lupo, cosi poi si liberano due slot per....)
Side deck -2 baloth + 2 shatterstorm.
Non sono il primo folle che li prova di main comunque, anche allo scorso gp :D
Ultima modifica di Ezio Auditore il 12 nov '13, 10:55, modificato 1 volta in totale.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 12 nov '13, 10:13

Probabilmente hai ragione tu sui Fulminator mage, a me continuano a piacere comunque ma il tuo ragionamento fila.
Guardando la tua build vedo che hai 5 drop con CMC 4, non sono tanti? non ti fai un pò troppo male con Bob? Forse è per questo che vuoi mettere i Baloth di main?
Giochi soltanto cinque scartini di main, come mai?
Io quello che ho visto con gli scartini è che a meno di giocare contro combo spesso li sido fuori quasi tutti; questo perchè sono dei topdeck decisamente bruttini e quello che posso inserire di side mi piace decisamente di più, non ho mai pensato di giocarne cinque.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 12 nov '13, 11:00

Per quanto riguarda la lista, non era mia... nell'editare il post ho cancellato "proviene da mtgo".

Per quanto riguarda i drop a 4, ne ho giocati fino a 6 (2 olivia 2 thrun 2 huntmaster e 2 olivia e 4 huntmaster) per cui non mi preoccupo. Il dubbio era più che altro relativo a questioni di meta e se 4 vite e un 4/4 subito non siamo meglio di 2 vite e due 2/2 di cui uno forse flippa. Era più un discorso baloth vs olivia dando per buona la tendenza di giocare 2 melme, 2 olivia + altri due drop a 4 e uno slot di main occupabile da chandra / altra olivia / thrun / quello che è.

Jund ha sempre giocato 5 scartini generalmente, il sesto di main è più una scelta personale (non sbagliata se il meta lo richiede) che una regola. Il sesto scartino lo tengo cmq di side ed entra in vari mu.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 17 nov '13, 18:58

Nuovo MU, Infect:

Match 1:
Spoiler:



Match 2:
Spoiler:



Se avete suggerimenti o altre giocate possibili, commentate pure qui o sotto il video!

P.S: Guardate in 720p HD.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Snappy88 » 18 nov '13, 11:34

partite interessanti! i PW si sono rivelati spanati in questo mach, secondo me liliana è imprescindibile, svuota la mano e quindi pompaggi del mio avversario e fa removal, chandra con il +1 lasciamo stare, buchi per terra! :P
olivia è lenta, ma se entra è game per noi, blocca i volanti avversari e fa da removal instant cmq nn siderei la seconda in! :)

Match 2 - min 5: io nn avrei fatto maelstrom anche se lui è tutto tappato, visto che è a 11 vogliamo chiuderlo in fretta, avrei utilizzato lo stesso terminate e con terra + sciamano avrei fatto tarmo :) mio umilissimo parere :)
Immagine
Formati giocati: Modern e Limited
Risultati di rilievo:
Top 12 Regional PTQ Roma
5 Top 8 pPTQ Modern (BGx,Infect,UW controll) con 1 vittoria (BG Obliterator)
2 top 4 pPTQ Sealed
Avatar utente
Snappy88
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 lug '12, 19:39
Località: Provincia di Cuneo

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 18 nov '13, 20:19

Snappy88 ha scritto:Match 2 - min 5: io nn avrei fatto maelstrom anche se lui è tutto tappato, visto che è a 11 vogliamo chiuderlo in fretta, avrei utilizzato lo stesso terminate e con terra + sciamano avrei fatto tarmo :) mio umilissimo parere :)


Maelstrom è Sorcery. Quindi non uccide Nexus. Terminate è Istant, e uccide Nexus. Per questo motivo Pulse>Terminate in quella situazione. Se avesse pescato per qualsiasi motivo Nexus, non avevamo removal Istant in mano per segarla, e quindi andavamo in svantaggio. ;)

Inoltre con "Controllo totale" intendiamo davvero Controllo Totale. Ciò significa che kita93 poteva benissimo giocare tutte le creature del mondo, ma gli esplodevano tutte grazie a Liliana e/o Chandra, e potevamo protrarre la partita fino a che l'avversario aveva 0 carte nel mazzo.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron