spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 27 ott '13, 22:59

Quel nabbo di legolax lascialo stare, non riesce nemmeno ad allacciarsi le scarpe ma topdecka ripsoste su risposte.
Io gli scarti li sido out o tutti o nessuno, easy. Lasciarne una pèarte è come sfidare la dea bendata. A volte funziona, a volte no.
Se giochi 6 scarti main deck che [Censurato] metti di side il settimoe e l'ottavo? Jund bene o male deve proporre gioco, non essere solo reattivo, rischi più di ingolfarti tu che altro.
Liliana ha sfondato il tetto dei trenta da un po', si aggira sugli ..anta ora, tra un po' se continua a salire c'è il rischio che arrivi in numeri da menopausa. Magari 20 euro per chandra non sono giustificati, ma si entra in discorsi da "son solo pezzi di carta" che non hanno davvero senso.
Planeswalker forte in standard, in jund modern, perlomeno fino alla rotazione fuori dallo standard il prezzo non può essere inferiore IMHO.
Poi che tu non li voglia spendere è lecito, per carità, io dico solo del fatto che è forte e in una lista ottimale va inserita in 2x.

PS please smetti di scrivere CA, nessuno ti corre dietro, e quando ne vedi 3 in una riga ti sanguinano gli occhi. Vantaggio carte fa così schifo?
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 28 ott '13, 0:13

Esurio ha scritto:Quel nabbo di legolax lascialo stare, non riesce nemmeno ad allacciarsi le scarpe ma topdecka ripsoste su risposte.


LOL'D. Ammettilo che in segreto mi ami. Ma dato che non lo ammetterai mai, mi bastano i tuoi cuoricini in chat segrete su FB. Meglio non raccontarlo in giro, piccino mio. <3

Esurio ha scritto:Io gli scarti li sido out o tutti o nessuno, easy. Lasciarne una pèarte è come sfidare la dea bendata. A volte funziona, a volte no.


Corretto. Solo in pochissimi casi solo una parte viene sidata fuori.

Un esempio, prendendo la mia lista: Non ho molte out a Burn, quindi il massimo che posso fare è sidare dentro 1 Baloth 1 Spada e 2 Bonfire, e quello che tolgo di solito sono 3 Seize e 1 IoK. Purtroppo non ci si può far nulla, e usare 6 slot per Burn no grazie.

Esurio ha scritto:Se giochi 6 scarti main deck che [Censurato] metti di side il settimoe e l'ottavo? Jund bene o male deve proporre gioco, non essere solo reattivo, rischi più di ingolfarti tu che altro.


Facevo riferimento alla lista di Duke, e comunque son sempre utili 7 scartini post-side contro alcuni mazzi. Ho testato varie partite, e son rimasto piacevolmente sorpreso (ad esempio contro UWR e contro Twin, nonché contro Scapeshift in cui ho sidato 1 Seize 2 SG e 2 Salt. Come tagliare burro fuso).

Esurio ha scritto:Poi che tu non li voglia spendere è lecito, per carità, io dico solo del fatto che è forte e in una lista ottimale va inserita in 2x.


D'accordo. Inoltre verificherei il 3x.

Esurio ha scritto:PS please smetti di scrivere CA, nessuno ti corre dietro, e quando ne vedi 3 in una riga ti sanguinano gli occhi. Vantaggio carte fa così schifo?


Fapporno. Attieniti alla CA.

DaveSpace ha scritto:Arena ci sta perchè ti fa comunque pescare che è quello che vogliamo sempre fare e costa un mana in meno di Chandra, inoltre il doppio nero non è un problema, ecco perchè secondo me ci sta.


Il punto è che Chandra è più versatile e fa più cose. Il costo vabbé è un argomento a parte. Non ne discutiamo qui.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Snappy88 » 28 ott '13, 11:06

ogni volta che scrivo si scatena un putiferio! :P
piccolo OT:
@Legolax ed Esurio: ma giocate a poliziotto buono e poliziotto cattivo? uno mi "coccola" e l'altro mi "smonta"! :P siete due bravi giocatori ed ascolto sempre i vostri consigli, grazie! :shy:
fine OT

il mio MD e molto simile a quella di Legolax nel video del mirror, uniche differenze: 1 chandra in meno per lascire spazio al mono decay.

diciamo che contro scapeshift ho giocato poco e le uniche partite che ho fatto ho sempre vinto 2-0 però se ci penso il mio opponent nn era dei migliori, quindi visto che il mio meta si sta intasando del mazzo sopracitato terrò i 2 gioco al massacro di side! :)

contro aura sto giocando spesso visto che un mio amico ce l'ha, siamo 50-50 anzi è quasi un "chi lancia il dado vince", la sua mano base di partenza è landa, landa, creatura e 3/4 incantesimi, se partiamo noi a fare scartino su creatura la maggior parte delle volte prendiamo tanto tempo da vincere... purtroppo post-side i nostri bonfire nn funzionano se siamo sotto leyline della sacralità, cmq è un mazzo molto instabile, a volte si vince perchè nn gira!

il mio meta, gioco prevalentemente a Savona, è molto vario quindi la mia side è in continua evoluzione e di difficile costruzione, alcuni match posso quasi escluderli perchè so cosa i miei amici porteranno e cosa mettere contro di loro (anche se sparo veramente è troppo forte contro di noi).
Immagine
Formati giocati: Modern e Limited
Risultati di rilievo:
Top 12 Regional PTQ Roma
5 Top 8 pPTQ Modern (BGx,Infect,UW controll) con 1 vittoria (BG Obliterator)
2 top 4 pPTQ Sealed
Avatar utente
Snappy88
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 lug '12, 19:39
Località: Provincia di Cuneo

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 28 ott '13, 11:38

Snappy88 ha scritto:
diciamo che contro scapeshift ho giocato poco e le uniche partite che ho fatto ho sempre vinto 2-0 però se ci penso il mio opponent nn era dei migliori, quindi visto che il mio meta si sta intasando del mazzo sopracitato terrò i 2 gioco al massacro di side! :)


Io gioco al massacro lo lascerei in ogni caso, è comodo anche contro Living end e contro Twin.

Snappy88 ha scritto:contro aura sto giocando spesso visto che un mio amico ce l'ha, siamo 50-50 anzi è quasi un "chi lancia il dado vince", la sua mano base di partenza è landa, landa, creatura e 3/4 incantesimi, se partiamo noi a fare scartino su creatura la maggior parte delle volte prendiamo tanto tempo da vincere... purtroppo post-side i nostri bonfire nn funzionano se siamo sotto leyline della sacralità, cmq è un mazzo molto instabile, a volte si vince perchè nn gira!


Aure è un mazzo che non ho visto molto, non ho giocato tornei grandi ultimamente e probabilmente questo influisce. Comunque come dici tu è un matchup strano perchè se parte a tuono difficilmente riusciamo a portarla a casa, ma tante volte lui si inchioda da solo o tiene mani con una sola bestia che vengono rimosse da un nostro scartino.

Riallacciandomi a quello che abbiamo scritto qualche post più in alto, questo è uno di quei matchup dove gli scartini non li tolgo proprio perchè lui si prende molto rischi. Poi se capita che iniziamo il secondo match con una leyline in campo...auguri!

Snappy88 ha scritto:il mio meta, gioco prevalentemente a Savona, è molto vario quindi la mia side è in continua evoluzione e di difficile costruzione, alcuni match posso quasi escluderli perchè so cosa i miei amici porteranno e cosa mettere contro di loro (anche se sparo veramente è troppo forte contro di noi).


Se n'è già parlato in tanti 3d, la side è la cosa più difficile da stabilire, se bene o male conosci il meta in cui ti trovi a giocare allora ha senso che ti setti sui tuoi punti deboli maggiori, per assurdo se nel tuo meta ci fossero 6-7 Burn avrebbe senso giocare 4x di Leyline bianca per proteggerti, ma ovviamente se vai in un torneo grande o in un negozio dove non conosci il meta l'ideale è settarti in maniera più generica possibile.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 28 ott '13, 12:57

Che chandra sia una carta forte e valida, avete ragione. Sul fatto che sia però una Meteora... inizierei anche a prenderlo in considerazione.

Ecco le liste del gp, taglio le terre... la manabase è quella tanto.

-Lista 1
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
2 Kitchen Finks
3 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
2 Abrupt Decay
3 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
1 Maelstrom Pulse
2 Terminate
3 Thoughtseize
4 Liliana of the Veil


side 1
2 Ancient Grudge
1 Creeping Corrosion
2 Fulminator Mage
2 Jund Charm
1 Maelstrom Pulse
2 Olivia Voldaren
1 Seal of Primordium
1 Slaughter Games
1 Sowing Salt
1 Spellskite
1 Sword of Light and Shadow


-lista 2
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
2 Huntmaster of the Fells
3 Olivia Voldaren
2 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
1 Abrupt Decay
2 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
1 Maelstrom Pulse
2 Terminate
3 Thoughtseize
4 Liliana of the Veil

side 2
2 Ancient Grudge
2 Fulminator Mage
2 Grafdigger's Cage
2 Grim Lavamancer
3 Shatterstorm
3 Sowing Salt
1 Thoughtseize


-lista 3
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
2 Obstinate Baloth
3 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
1 Thundermaw Hellkite
2 Abrupt Decay
3 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
2 Maelstrom Pulse
2 Terminate
3 Thoughtseize
3 Liliana of the Veil

side 3
2 Abrupt Decay
1 Ancient Grudge
1 Batterskull
2 Jund Charm
1 Obstinate Baloth
2 Shatterstorm
3 Sowing Salt
1 Thundermaw Hellkite
2 Torpor Orb


Totale: 0 chandra in 3 deck nè di main, nè di side. Tentato di rimettere Huntmaster of the fells. La lista che più mi convince è la 2. Certo 3x Olivia mi pare tantino... 2x ok. Ha più senso la terza melma che la terza vampira secondo me.
Finks troppo piccolo, tanto vale spendere quel mana in più e avere huntmaster, soprattutto post melma.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 28 ott '13, 13:26

Io non so quante partite abbiate fatto con chandra in jund, ed io dico che sposta molto più di un huntmaster a caso.
Leggendo quelle liste cosa dovrei fare, mettere finks maindeck in un meta pieno di drs e melme, in cui non persisterebbero nemmeno con un miracolo divino? O mettere baloth maindeck perchè son forti contro liliana(che poi basta che ti guardin la mano con uno scartino e non faranno mai la +1 se non lo cali)?

Ho fato top 8 ad un gpt ieri facendo 6 vinte ed una patta in svizzera, e le volte che chandra mi ha fatto la grazia di mostrarsi, è sempre stata incisiva, anzi risolutiva.
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 28 ott '13, 14:34

Esurio ha scritto:Ho fato top 8 ad un gpt ieri facendo 6 vinte ed una patta in svizzera, e le volte che chandra mi ha fatto la grazia di mostrarsi, è sempre stata incisiva, anzi risolutiva.


Racconta loro i MU che hai trovato, e come li hai gestiti, perché era davvero una roba da spararsi.

Snappy88 ha scritto:contro aura sto giocando spesso visto che un mio amico ce l'ha, siamo 50-50 anzi è quasi un "chi lancia il dado vince", la sua mano base di partenza è landa, landa, creatura e 3/4 incantesimi, se partiamo noi a fare scartino su creatura la maggior parte delle volte prendiamo tanto tempo da vincere... purtroppo post-side i nostri bonfire nn funzionano se siamo sotto leyline della sacralità, cmq è un mazzo molto instabile, a volte si vince perchè nn gira!


Bonfire non è la miglior carta contro Aure. Il Removal più indicato sarebbe (a parte lili) Pyroclasm, perché loro di secondo turno non avranno quasi mai una creatura più grande di X/2, a parte la Spiritdancer che si becca un Bolt/Terminate sui denti.
Anche Spellskite è carino, ma entrambi hanno un malus: vanno visti di secondo turno. (Al mio ultimo FNM avrò sidato 4+ carte in ogni MU che ho trovato e non ho mai trovato le carte sidate. Mai. Sfiga nera oh)

Ezio Auditore ha scritto:Totale: 0 chandra in 3 deck nè di main, nè di side. Tentato di rimettere Huntmaster of the fells. La lista che più mi convince è la 2. Certo 3x Olivia mi pare tantino... 2x ok. Ha più senso la terza melma che la terza vampira secondo me.
Finks troppo piccolo, tanto vale spendere quel mana in più e avere huntmaster, soprattutto post melma.


Quei tre Jund dimostrano che non esiste un mazzo di Jund "perfetto", ma esistono molte versioni.

Sicuramente, come dice Esurio, le Finks non mi azzarderei a giocarle per nessun motivo al mondo ora come ora. Stanno sotto a troppe cose.
0 Chandre MD mi pare molto strano. Sarà che nessuno ha voluto comprarle dopo il GP Detroit per il loro prezzo? Boh.
Comunque, se la testate vedete quanto è sgravata, da tenere dentro in quasi ogni MU (Paolino, le tengo in scapeshift pure, ho capito la loro furza <3).

E la terza Ooze in Main ci sta tutta, da quel che vedo.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 28 ott '13, 15:18

Spoiler:
Ezio Auditore ha scritto:Che chandra sia una carta forte e valida, avete ragione. Sul fatto che sia però una Meteora... inizierei anche a prenderlo in considerazione.

Ecco le liste del gp, taglio le terre... la manabase è quella tanto.

-Lista 1
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
2 Kitchen Finks
3 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
2 Abrupt Decay
3 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
1 Maelstrom Pulse
2 Terminate
3 Thoughtseize
4 Liliana of the Veil


side 1
2 Ancient Grudge
1 Creeping Corrosion
2 Fulminator Mage
2 Jund Charm
1 Maelstrom Pulse
2 Olivia Voldaren
1 Seal of Primordium
1 Slaughter Games
1 Sowing Salt
1 Spellskite
1 Sword of Light and Shadow


-lista 2
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
2 Huntmaster of the Fells
3 Olivia Voldaren
2 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
1 Abrupt Decay
2 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
1 Maelstrom Pulse
2 Terminate
3 Thoughtseize
4 Liliana of the Veil

side 2
2 Ancient Grudge
2 Fulminator Mage
2 Grafdigger's Cage
2 Grim Lavamancer
3 Shatterstorm
3 Sowing Salt
1 Thoughtseize


-lista 3
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
2 Obstinate Baloth
3 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
1 Thundermaw Hellkite
2 Abrupt Decay
3 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
2 Maelstrom Pulse
2 Terminate
3 Thoughtseize
3 Liliana of the Veil

side 3
2 Abrupt Decay
1 Ancient Grudge
1 Batterskull
2 Jund Charm
1 Obstinate Baloth
2 Shatterstorm
3 Sowing Salt
1 Thundermaw Hellkite
2 Torpor Orb


Totale: 0 chandra in 3 deck nè di main, nè di side. Tentato di rimettere Huntmaster of the fells. La lista che più mi convince è la 2. Certo 3x Olivia mi pare tantino... 2x ok. Ha più senso la terza melma che la terza vampira secondo me.
Finks troppo piccolo, tanto vale spendere quel mana in più e avere huntmaster, soprattutto post melma.


Io credo che il buco lasciato dal 4x fisso di Elfa dalle trecce rosse sia difficilmente colmabile, abbiamo visto entrare Olivia, Capocaccia, Chandra, Garruk in due versioni diverse, qualcuno su MTGO aveva anche azzardato Sciamano Brucia-albero, poi è arrivato lo splash bianco per Souls e Ajani.
Insomma il mazzo resta valido, non più quasi imbattibile come prima, ma comunque valido, solido, competitivo e noioso da giocarci contro.
Il motivo per cui non voglio spendere 20 e passa euro per Chandra è proprio perchè non la vedo fondamentale per la competitività del mazzo, stesso motivo per cui non ho comprato i Capocaccia quando erano legali in T2 e che potrei comprare ora che valgono 8€ l'uno.

Quello che secondo me succede con Jund allo stato attuale è esattamente quello che succede con UWR, puoi giocare diverse versioni del mazzo, con più o meno creature che cambiano un poco la strategia di base e lo stile della partita, ma alla fine ti ritrovi tra le mani un mazzo comunque competitivo e che non rinuncia mai alle carte chiave del mazzo: Liliana, Tarmogoyf, Sciamano.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda rali22 » 28 ott '13, 16:09

io di side sto testando 2 sguardo di granito e 2 anger of the gods carte spalate verso aggro spinti o pod da quel che ho visto, voi che ne dite?
Avatar utente
rali22
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 17 lug '12, 19:26

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Vexac » 28 ott '13, 16:22

DaveSpace ha scritto:Io credo che il buco lasciato dal 4x fisso di Elfa dalle trecce rosse sia difficilmente colmabile, abbiamo visto entrare Olivia, Capocaccia, Chandra, Garruk in due versioni diverse, qualcuno su MTGO aveva anche azzardato Sciamano Brucia-albero, poi è arrivato lo splash bianco per Souls e Ajani.
Insomma il mazzo resta valido, non più quasi imbattibile come prima, ma comunque valido, solido, competitivo e noioso da giocarci contro.
Il motivo per cui non voglio spendere 20 e passa euro per Chandra è proprio perchè non la vedo fondamentale per la competitività del mazzo, stesso motivo per cui non ho comprato i Capocaccia quando erano legali in T2 e che potrei comprare ora che valgono 8€ l'uno.

Quello che secondo me succede con Jund allo stato attuale è esattamente quello che succede con UWR, puoi giocare diverse versioni del mazzo, con più o meno creature che cambiano un poco la strategia di base e lo stile della partita, ma alla fine ti ritrovi tra le mani un mazzo comunque competitivo e che non rinuncia mai alle carte chiave del mazzo: Liliana, Tarmogoyf, Sciamano.


Concordo, in fin dei conti le liste variano davvero di poco l'una dall'altra:
Da giocatore di Jund solo online (mancano giusto giusto 500€ di carte :P), posso confermare che il mazzo gira da dio se vede T1 drop a 1, T2 drop a 2, T3 liliana o aperti per rimozione. Quello che fare con quattro (di solito bisogna tenersene di più) mana, è tutto a discrezione del giocatore. Ho capito per certo che Finks stanno diventando sempre più subottimali, dal momento che ogni mazzo con il nero gioca deathrite e ogni mazzo col verde gioca melma (vabbè, combo a parte); io uso solo 2 slot per i drop a 4, perchè ho lasciato qualche slot in più alle rimozioni versatili (Pulse e Decay), accompagnate da terminate e botto... In quei 2 slot ho messo Chandra (non è solo l'abilità 0 a fare la differenza, spesso, poichè giocata in late, un danno in più e un bloccante in meno chiudono la partita) e Olivia (incubo di praticamente ogni mazzo midrange e utile molto spesso). Huntmaster e baloth non li vedo così performanti: il primo sta sotto a troppe rimozioni e la pedina e i 2 punti vita sono trascurabili: piuttosto userei Garruk Relentless che fa anche il caffè allo stesso costo di mana. Baloth io lo vedo performante solo in mirror (e GB è considerato mirror), e poi boh, non sono un gran amante di quel genere di creatura lì (vanillone che fa un contentino quando scende)...
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite