spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Maze's Fog

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Maze's Fog

Messaggioda lillo04 » 25 ott '13, 19:12

Scepter_of_Secrets ha scritto:
lillo04 ha scritto:@Scepter_of_Secret

Infatti ho trovato un'ottima idea (e l'ho scritto) quella di inserire l'eteremorfo come piano alternativo dalla side, perché probabilmente in G2 l'oppo toglie le rimozioni ;)

Ho criticato l'idea di base di avere in g1 4 0 5 strategie di vittoria e l'idea dei planeswalker che, con tutto l'hate che hanno contro, durano troppo poco.
Ovviamente sono pensieri del sottoscritto, magari mi sbaglio :)

chiedo scusa...mi devo essere perso la tua risposta tra le varie liste e citazioni.

direi che la pensiamo uguale.

Aggiungo, che fanno comodo anche counter più o meno definitivi. Da valutare Render Silent, secondo me, e/o Counterflux, da tenere in side. Magari 2 e 2.

Di side i counter sono "essenziali", altro che se non lo sono :D
Io sinceramente preferisco i buon vecchi negate con l'aggiunta di dispel, però son gusti e scelte. Io li preferisco perchè con tanti cancelli differenti e che entrano anche tappati non voglio avere counter a costo super specifico che magari non posso giocare nel momento giusto ;)
lillo04
Livello III
Livello III

Messaggioda Ewolverine » 27 ott '13, 22:33

''Sono il migliore in quello che faccio...
Ma quello che faccio non è sempre piacevole.''
Ewolverine
Livello IV
Livello IV

Messaggioda rnatteo » 27 ott '13, 23:18

24 terre potrebbero essere poche, ma non è detto, hai 4x di gatecreeper vine, quindi al limite te le tutori, anche se io preferisco giocarne 26
solo 5 fog effect mi sembrano un po' pochi, e inoltre non ho ben capito il ruolo di cariatide silvana
prenderi invece in considerazione hold the gates + qualche creatura per resistere ai colpi avverasri, però non so' o come l'impressione che foggare risulti piu efficace, ci sono creature volanti/imbloccabili o comunque evasive che non riesci a bloccare, e comunque, anche li b'è non so' quante creature riesci a mettere in campo ma non penso piu' di 4-5 quindi un mazzo che sciama abbastanza bene riesce comunque a far passare danni
rnatteo
Livello V
Livello V

Messaggioda lillo04 » 28 ott '13, 11:19

Con una frase raccolgo tutto il mio pensiero sulla tua lista:

"ci sarà un motivo se si chiama maze's end Fog?"

Sinceramente la rivedrei, però facci sapere come va ;)
lillo04
Livello III
Livello III

Messaggioda Ewolverine » 28 ott '13, 17:40

lillo04 ha scritto:
Con una frase raccolgo tutto il mio pensiero sulla tua lista:

"ci sarà un motivo se si chiama maze's end Fog?"

Sinceramente la rivedrei, però facci sapere come va ;)

Infatti io non la pensavo così fog, però...

Terre:
Maze's End x4
Rakdos Guildgate x2
Selesnya Guildgate x2
Simic Guildgate x2
Orzhov Guildgate x2
Izzet Guildgate x2
Gruul Guildgate x2
Golgari Guildgate x2
Dimir Guildgate x2
Boros Guildgate x2
Azorius Guildgate x2

Creature:
Gatecreeper Vine x4
Saruli Gatekeepers x3
Profetessa di Krufix x2
Ciclope di Nivix x4 o magari muro angelico x4 per i volanti, qual'è meglio???
Bue Col Giogo x3

Magie:
Fog x4
Riot Control x3
Supreme Verdict x2
Urban Evolution x3 o nella natura selvaggia x3 ???
bomba a cricchetto x2
difendere i cancelli x4

Planeswalker:
Ral Zarek x2

Ora? se devo levare qualcosa ditemelo :D
Ewolverine
Livello IV
Livello IV

Messaggioda rnatteo » 29 ott '13, 0:15

ora che è un po' che testo, credo che bisogna andare all'essenziale, alla fine, dai vari test che ho fatto poco mi importa di avere in mano tanta roba bella e utile, stile into the wilds e roba simile, alla fine, in mano iniziale se mi trovo 3-4 cancelli 2-3 nebbie e una wratta non sono mica triste , quindi partirei da una cosa base, efficace e semplice
Spoiler:
3 Simic Guildgate
2 Dimir Guildgate
2 Azorius Guildgate
2 Izzet Guildgate
2 Orzhov Guildgate
2 Boros Guildgate
2 Golgari Guildgate
2 Gruul Guildgate
4 Maze's End
2 Rakdos Guildgate
3 Selesnya Guildgate

4 Fog
4 Riot Control
4 Druid's Deliverance
4 Defend the Hearth

2 Ætherize

4 Gatecreeper Vine

4 Urban Evolution
4 Supreme Verdict
4 Detention Sphere

forse però 4 evolution sono un po' pesantucce e servirebbe qualche risposta ai danni diretti/perdita di punti vita, la cosa migliore è guadagnare, e le carte che fanno guadagnare sono 3, principalmente elixir of immortality heroes' reunion e saruli gatekeepers, tra queste io preferisco la seconda, è una mia opinione, ma ha il maggior rapporto vita-mana e si può fare a velocità istant, per ogni evenienza, inoltre è carino inserire un piano B , nel caso ci trovassimo in difficoltà con il piano A , anche qui le alternative studiate sono molte, ci sono i fan di aetherling, quelli di assemble the legion , io sono per crackling perimeter, ma non me la sento di spenderci più di due solt, il mazzo è il maze's end, non il cracling per un motivo, piu solido, sicuro e divertente , anche se a volte sembra che di cracling si possa vincere prima... mha... alla fine mi rendo conto che preferisco la mia maze end, facendo spazio qua e la, forse 16 fog sono tantini, e si può arrivare ad usarne 14,

arrivanto a questo punto dello sviluppo mi accorgo che la lista ha qualcosa come.... 64 carte... quindi bisogna togliere qualcosa.... vediamo.... le nebbie servono.... tutte, servono per fare un turno in più senza morire, le wratte anche, quando si avvicinano pericoli stile fanatico di mogis-skullcrack
non si può far altro che wrattare, ( non sono un fan dei counter nel maze's ) quindi mi resta da togliere qualche sfera di detenzione... e a malinquore 1 verdetto, aetherize in 2x mi piace troppo, alla fine a cc4 istant gestisce quelle rare situazioni dove una fog non basta, restando con un po' di tristezza per il verdetto supremo in 3x penso che forse, anche se costa uno in più e fa guadagnare meno forse forse il vecchio elisir non è la scielta piu sbagliata per il mazzo, dato che allontana anche il pericolo macina, che è quasi sicuramente uno dei nostri incubi peggiori ( nostro e di tutti i " combo " )

riguardo per un altra volta la lista con le modifiche appena fatte :
sulle terre non mi soffermo troppo a discutere,io ne uso 26, 20 cancelli 4 fini del labirinto e coppia extra per selesnya e simic, terre base, bha... se a voi servono mettetecele, credo che vadi a gusti, io non ne ho mai sentito il bisogno

4 Fog
4 Riot Control
4 Druid's Deliverance
2 Defend the Hearth

2 Ætherize

4 Gatecreeper Vine

3 Urban Evolution
3 Supreme Verdict

2 Detention Sphere
2 Crackling Perimeter

2 Heroes' Reunion
2 Elixir of Immortality

rileggendola mi chiedo se avrò bisogno di divination-read the bones inizio a pensare, quando pesco, cosa voglio pescare ?
cancelli ?.... si sono sempre ben accetti, fog effect, si... sono sempre ben accetti, wratta ? aetherize ? guadagna punti vita ? b'è.... mi rendo conto che non mi interessa molto cosa pesco, il problema è pescare qualcosa..... quindi perdere 2 punti vita per fare scry 2... non mi convince... tanto 3-4 delle volte pescherò le prime 2 che vedo con scry..... quindi decido che preferisco divinazione.... ora guardo la lista nuovamente.... vedo già poco spazio, forse al posto di altri 2 fog effect... ma poi penso che se ho una divinazione in mano e la gioco, principalmente è perchè voglio pescare un fog effect... quindi tanto vale lasciare dentro i fog effect... potrei togliere 2 gatecreeper... ma quelle piante mi piacciono è come giocare 30 terre evitano lo screw in maniera ottima, e poi non lasciano il vuoto in mano quando li giochi... alla fine fanno pescare pure loro in un certo senso.... guardando la lista ancora un colpo vedo che mi restano solo i guadagna punti vita.... e preferisco anche loro ai divination.... specie quando sono al topdeck ... voi mi direte che giocando divination mi troverò più raramente al topdeck..... e vi do' ragione.... ma se il mazzo è fatto al 70-80% di carte utili al topdeck ho il 70-80% di fare una buona topdeckkata.... quindi bho... per mè la lista è quella postata sopra
rnatteo
Livello V
Livello V

Messaggioda Tia2591 » 29 ott '13, 12:36

Più testo e più mi rendo conto di quanto Ral sia imprescindibile, viene fermato solo dai Dreadbore/Hero's Downfall, e continua inarrestato ad accumulare loyalty per poter fare il -7 in scioltezza. Fantastico.
Fblthp Planeswalker!

Immagine
Tia2591
Livello VI
Livello VI

Messaggioda lillo04 » 29 ott '13, 13:43

rnatteo ha scritto:ora che è un po' che testo, credo che bisogna andare all'essenziale, alla fine, dai vari test che ho fatto poco mi importa di avere in mano tanta roba bella e utile, stile into the wilds e roba simile, alla fine, in mano iniziale se mi trovo 3-4 cancelli 2-3 nebbie e una wratta non sono mica triste , quindi partirei da una cosa base, efficace e semplice
Spoiler:
3 Simic Guildgate
2 Dimir Guildgate
2 Azorius Guildgate
2 Izzet Guildgate
2 Orzhov Guildgate
2 Boros Guildgate
2 Golgari Guildgate
2 Gruul Guildgate
4 Maze's End
2 Rakdos Guildgate
3 Selesnya Guildgate

4 Fog
4 Riot Control
4 Druid's Deliverance
4 Defend the Hearth

2 Ætherize

4 Gatecreeper Vine

4 Urban Evolution
4 Supreme Verdict
4 Detention Sphere

forse però 4 evolution sono un po' pesantucce e servirebbe qualche risposta ai danni diretti/perdita di punti vita, la cosa migliore è guadagnare, e le carte che fanno guadagnare sono 3, principalmente elixir of immortality heroes' reunion e saruli gatekeepers, tra queste io preferisco la seconda, è una mia opinione, ma ha il maggior rapporto vita-mana e si può fare a velocità istant, per ogni evenienza, inoltre è carino inserire un piano B , nel caso ci trovassimo in difficoltà con il piano A , anche qui le alternative studiate sono molte, ci sono i fan di aetherling, quelli di assemble the legion , io sono per crackling perimeter, ma non me la sento di spenderci più di due solt, il mazzo è il maze's end, non il cracling per un motivo, piu solido, sicuro e divertente , anche se a volte sembra che di cracling si possa vincere prima... mha... alla fine mi rendo conto che preferisco la mia maze end, facendo spazio qua e la, forse 16 fog sono tantini, e si può arrivare ad usarne 14,

arrivanto a questo punto dello sviluppo mi accorgo che la lista ha qualcosa come.... 64 carte... quindi bisogna togliere qualcosa.... vediamo.... le nebbie servono.... tutte, servono per fare un turno in più senza morire, le wratte anche, quando si avvicinano pericoli stile fanatico di mogis-skullcrack
non si può far altro che wrattare, ( non sono un fan dei counter nel maze's ) quindi mi resta da togliere qualche sfera di detenzione... e a malinquore 1 verdetto, aetherize in 2x mi piace troppo, alla fine a cc4 istant gestisce quelle rare situazioni dove una fog non basta, restando con un po' di tristezza per il verdetto supremo in 3x penso che forse, anche se costa uno in più e fa guadagnare meno forse forse il vecchio elisir non è la scielta piu sbagliata per il mazzo, dato che allontana anche il pericolo macina, che è quasi sicuramente uno dei nostri incubi peggiori ( nostro e di tutti i " combo " )

sulle terre non mi soffermo troppo a discutere,io ne uso 26, 20 cancelli 4 fini del labirinto e coppia extra per selesnya e simic, terre base, bha... se a voi servono mettetecele, credo che vadi a gusti, io non ne ho mai sentito il bisogno

4 Fog
4 Riot Control
4 Druid's Deliverance
2 Defend the Hearth

2 Ætherize

4 Gatecreeper Vine

3 Urban Evolution
3 Supreme Verdict

2 Detention Sphere
2 Crackling Perimeter

2 Heroes' Reunion
2 Elixir of Immortality

rileggendola mi chiedo se avrò bisogno di divination-read the bones inizio a pensare, quando pesco, cosa voglio pescare ?
cancelli ?.... si sono sempre ben accetti, fog effect, si... sono sempre ben accetti, wratta ? aetherize ? guadagna punti vita ? b'è.... mi rendo conto che non mi interessa molto cosa pesco, il problema è pescare qualcosa..... quindi perdere 2 punti vita per fare scry 2... non mi convince... tanto 3-4 delle volte pescherò le prime 2 che vedo con scry..... quindi decido che preferisco divinazione.... ora guardo la lista nuovamente.... vedo già poco spazio, forse al posto di altri 2 fog effect... ma poi penso che se ho una divinazione in mano e la gioco, principalmente è perchè voglio pescare un fog effect... quindi tanto vale lasciare dentro i fog effect... potrei togliere 2 gatecreeper... ma quelle piante mi piacciono è come giocare 30 terre evitano lo screw in maniera ottima, e poi non lasciano il vuoto in mano quando li giochi... alla fine fanno pescare pure loro in un certo senso.... guardando la lista ancora un colpo vedo che mi restano solo i guadagna punti vita.... e preferisco anche loro ai divination.... specie quando sono al topdeck ... voi mi direte che giocando divination mi troverò più raramente al topdeck..... e vi do' ragione.... ma se il mazzo è fatto al 70-80% di carte utili al topdeck ho il 70-80% di fare una buona topdeckkata.... quindi bho... per mè la lista è quella postata sopra

Dopo aver testato tantissimo il mazzo posso affermare di aver fatto il tuo stesso ragionamento. Nel senso che ho avuto i tuoi dubbi e la tue stesse idee, giungendo alla fine ad una lista che mi sta dando soddisfazioni :)

Ci terrei a dire un paio di cose che spero aiutino chi lo voglia provare.
In primis, per poter giocare questo deck bisogna aver chiaro in mente che "deve vincere di maze's end".
Come secondo appunto vorrei sottolineare che le "fog sono essenziali", senza non si va da nessuna parte.
Di sole fog non si sopravvive, ogni tanto meglio pulire il board per avere turni in più.
Pescare serve perchè troppo spesso ci si svuota la mano.
Anche guadagnare punti vita può servirci, magari non contro tutti gli oppo, ma è sempre meglio avere almeno in side questa possibilità.
Un piano B ed uno C ci possono stare, main o side dipende dai gusti, sempre però tenendo a mente che è il maze's end la nostra chiave di vittoria.

Detto questo mi sento di dare un consiglio, tenendo a mente questi punti cardine montate un vostro deck equilibrato e mirato per il vostro meta.
Perchè potrei star qui a dirvi che per me le wrattate sono essenziali, magari per qualcun altro meno e potrà citarmi contraddicendomi, ma la verità è che dipende da cosa andrete ad affrontare e in base a quello saprete cosa "per voi" sarà essenziale ;)
lillo04
Livello III
Livello III

Messaggioda Ewolverine » 30 ott '13, 20:16

lillo04 ha scritto:
rnatteo ha scritto:ora che è un po' che testo, credo che bisogna andare all'essenziale, alla fine, dai vari test che ho fatto poco mi importa di avere in mano tanta roba bella e utile, stile into the wilds e roba simile, alla fine, in mano iniziale se mi trovo 3-4 cancelli 2-3 nebbie e una wratta non sono mica triste , quindi partirei da una cosa base, efficace e semplice
Spoiler:
3 Simic Guildgate
2 Dimir Guildgate
2 Azorius Guildgate
2 Izzet Guildgate
2 Orzhov Guildgate
2 Boros Guildgate
2 Golgari Guildgate
2 Gruul Guildgate
4 Maze's End
2 Rakdos Guildgate
3 Selesnya Guildgate

4 Fog
4 Riot Control
4 Druid's Deliverance
4 Defend the Hearth

2 Ætherize

4 Gatecreeper Vine

4 Urban Evolution
4 Supreme Verdict
4 Detention Sphere

4 Fog
4 Riot Control
4 Druid's Deliverance
2 Defend the Hearth

2 Ætherize

4 Gatecreeper Vine

3 Urban Evolution
3 Supreme Verdict

2 Detention Sphere
2 Crackling Perimeter

2 Heroes' Reunion
2 Elixir of Immortality

Dopo aver testato tantissimo il mazzo posso affermare di aver fatto il tuo stesso ragionamento. Nel senso che ho avuto i tuoi dubbi e la tue stesse idee, giungendo alla fine ad una lista che mi sta dando soddisfazioni :)

Ci terrei a dire un paio di cose che spero aiutino chi lo voglia provare.
In primis, per poter giocare questo deck bisogna aver chiaro in mente che "deve vincere di maze's end".
Come secondo appunto vorrei sottolineare che le "fog sono essenziali", senza non si va da nessuna parte.
Di sole fog non si sopravvive, ogni tanto meglio pulire il board per avere turni in più.
Pescare serve perchè troppo spesso ci si svuota la mano.
Anche guadagnare punti vita può servirci, magari non contro tutti gli oppo, ma è sempre meglio avere almeno in side questa possibilità.
Un piano B ed uno C ci possono stare, main o side dipende dai gusti, sempre però tenendo a mente che è il maze's end la nostra chiave di vittoria.

Detto questo mi sento di dare un consiglio, tenendo a mente questi punti cardine montate un vostro deck equilibrato e mirato per il vostro meta.
Perchè potrei star qui a dirvi che per me le wrattate sono essenziali, magari per qualcun altro meno e potrà citarmi contraddicendomi, ma la verità è che dipende da cosa andrete ad affrontare e in base a quello saprete cosa "per voi" sarà essenziale ;)

Creature:
2 Gatecreeper Vine
4 Cariatide Silvana
3 Guardacancelli di Saruli
2 Profetessa di Krufix

Spell:
4 Fog
3 Riot Control
4 Defend the Hearth
3 Urban Evolution
4 Dileguare
2 Ral Zarek

+

Side:
Vs Aggro:
2 Supreme Verdict
2 Bomba a Cricchetto

Vs Control:
2 Sincopare
2 Negare

Credo che Io la mia lista ora la lascierei così.
:bomb:
Ultima modifica di Ewolverine il 7 nov '13, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Ewolverine
Livello IV
Livello IV

Messaggioda rnatteo » 31 ott '13, 23:23

io per la side mi sono organizzato così
per aggro molto veloci 2 ratchet bomb .... basta pensare al monored che ha mezzo mazzo a cc 2
per control ho messo 4 negare forse anche 3... per far passare una nebba che serve, o bho... per counterare qualche planeswalker / pezzo importante
contro mazzi sparosi ho tenuto in side 2 heroes' reunion che uniti ai 2 di main e ai 2 elisir dovrebbero garantirci un bel po' di punti vita extra
poi, ho messo 4 gioco al massacro che devo dire mi piacciono molto, in g2 almeno 2 li metto dentro quasi sempre, contro control nomini la chiusura che usa ( eteremorfo/elspeth etcc , e comunque anche contro molti altri mazzi può togliere carte scomodissime assemble the legion Ritorno di Rakdos
fanatico di mogis ago spinale rubapensieri terra ardente sono solo i primi che mi vengono in mente, è incounterabile, quindi passa sempre permettendo di vedere il mazzo e la sideata dell'avversario e eventualmente di toglierla, poi se se ne pesca un altro si smonta praticamente il mazzo dell'avversario
per completare il tutto 2 belle sfera di detenzione che fa da rimozione a tutto ( a parte una maze's end in mirror ? XD ) e un verdetto supremo ma solo perchè ne gioco 3 di main.. diciamo che questo è piu uno slot vuoto per ora
rnatteo
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy