spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Ux Delver

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] U/R Delver Burn

Messaggioda Furion » 27 ott '13, 14:12

Josh ha scritto:Se il tuo problema sono i peschini sostituirei le Sonda Gitaxian con Think Twice, che fa veramente tanto vantaggio carte! O provare ad inserire Remand , anche perchè il 3x di Echoing Truth forse è tantino ( Però piace molto anche a me,1 o 2 copie le terrei.) Utilissimo anche Spell Snare, dato che 4 Spell pierce potrebbero essere la tua rovina se ti ritrovi contro mazzi aggro.
Per quanto riguarda il reparto creature direi Delver of Secrets che può essere il fulcro del nostro mazzo! Per la Side invece io cercherei un posticino anche per Pillar of Flame contro eventuali Voice of Resurgence o Crumiri della Cucina, ma questo dipende da che meta c'è dalle tue parti!

Restano comunque un sacco di carte utilizzabili che abbiamo escluso come: Elettrolisi e Spellstutter Sprite,Cricca Vendilion o Thundermaw Hellkite

Grazie mille intanto per i consigli :D
Allora, se mi dici che con Think Twice faccio più vantaggio carte, li aggiungo al posto della sonda (anche se ammetto che la sonda mi piaceva perchè all'occorrenza può essere lanciata con :0: e in più mi consente di vedere la mano dell'avversario sapendo in anticipo per quali carte devo riservarmi eventuali counter).
Per Remand cerco da tempo di trovare un posticino: potrei rimuovere un Echoing Truth (sotto al 2x non scenderei, spesso è utilissima), però mi servirebbe almeno un altro posto per metterla in 2x.
Di Spell Snare e Spell Pierce mi consigli di fare 2x e 2x?

Riguardo le altre carte, Electrolyze l'ho rimossa perchè un istantaneo a costo 3 spesso me lo ritrovo in mano senza riuscire ad usarlo (l'unico instantaneo che costa di più è Cryptic Command, che però può fare realmente la differenza); gli spiritelli non mi piacciono molto, mentre il Thundermaw Hellkite vorrei inserirlo, anche come finisher non sarebbe male.
Furion
Livello III
Livello III

Messaggioda IngegnerGoblin » 27 ott '13, 14:14

Sto testando questo archetipo da più di un mese oramai, e ho notato una cosa nelle vostre liste e proposte che non mi convince affatto: la tendenza al control.
Delver, per come la vedo io (ma non solo), DEVE essere un tempo-deck. Calo la mia creatura, e gestisco le minacce dell'oppo mentre picchio. Non deve fare card advantage (quindi via TT) perchè non è un control, ma deve fare card QUALITY, evitando quindi di andare in flood.
La mia lista è questa:

4 scalding tarn
3 misty rainforest
3 steam vents
2 sulfuf falls
5 isola
1 montagna

3 snapcaster mage
4 delver of secrets
3 young pyromancer
2 grim lavamancer
2 vendilion clique

4 lightning bolt
4 gitaxian probe
4 serum visions
3 remand
3 spell snare
2 mana leak
2 spell pierce
2 vapor snag
2 pillar of flames
1 deprive
1 izzet charm

SB
3 relic of progenitus
1 grim lavamancer
3 blood moon
2 annul
2 combust
1 electrolyze
1 negate
2 trickbind

Anzitutto potete notare che il numero delle terre è inferiore rispetto alle liste proposte precedentemente, come anche la curva di mana: Vendilion rappresenta il top della curva, niente cryptic commandelectrolyze di main. Questo perchè essendo un tempo-deck, e non un control, si prediligono scelte più AGILI. devo proteggere il mio picchiatore con un mana o due, e command, per quanto forte, non mi aiuta in questo. think twice è una buona carta per un control, ma in un mazzo del genere io preferisco l'accoppiata serum-probe, perchè vedere la mossa dell'oppo, o sistemarmi la pescata ottimizza il meccanismo del mazzo (oltre al fatto che queste due spells sono sinergiche con delver e piromante, oltre a far funzionare lavamancer una volta sfuttate). Il reparto spells l'ho praticamente scopiazzato da un RUG delver che ho visto in rete, che è praticamente uguale a questo tranne il set di goyf che monta al posto di lavamancer e un paio di spells. Dai test è risultato un mazzo molto solido, capace di giocarsela più o meno in qualunque situazione se messo in buone mani.

QUESTO è un tipico UR delver (apparte qualche scelta di preferenza su singole carte. c'è a chi piace remand, a chi no, c'è chi gioca goblin guide come nella versione legacy, eccetera) e non penso che mono thundermaw hellkite, il set di crypitic command, o think twice o in generale drop a cc3+ siano ottimali per questo archetipo.
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Furion » 27 ott '13, 14:37

Forse allora ho sbagliato sezione? Perchè mi pare che fra pagina 2 e 3 siano postate liste molto control, quindi anch'io (che voglio creare un mazzo più orientato al control) ho postato qui :)
Furion
Livello III
Livello III

Messaggioda IngegnerGoblin » 27 ott '13, 14:54

Bhè, il titolo addirittura dice "Delver BURN". Ora, chiamalo delver burn, delver tempo, URdelver (ne ha tanti di nomi o varianti) l'archetipo è tutto tranne un control. Certo, ci sono versioni più aggro (che montano vexing devil o goblin guide e più spari) o versioni più "controllose" (come la mia che monta 11-12 counters), ma il mazzo in sè non è un control, e trasformarcelo non giova sicuramente alla strategia del mazzo.
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Allen » 27 ott '13, 15:00

IngegnerGoblin ha scritto:QUESTO è un tipico UR delver (apparte qualche scelta di preferenza su singole carte. c'è a chi piace remand, a chi no, c'è chi gioca goblin guide come nella versione legacy, eccetera) e non penso che mono thundermaw hellkite, il set di crypitic command, o think twice o in generale drop a cc3+ siano ottimali per questo archetipo.

Torniamo sui binari iniziali, giusto.
Il mono Deprive è fantastico e anche io lo gioco, niente da dire.
Hai ragione che il Think Twice tende di più al control, io ad esempio la gioco perchè non avendo le fetch evito di andare in flood.
Trickbind in side mi piace molto.
Però il bello di questo mazzo, è che può essere personalizzato molto, dato che ci sono un sacco di scelte.
Su una cosa però ti sbagli, non si può scopiazzare Canadian treshold perchè il Legacy è un formato molto, troooppo settato, ad esempio Spell pierce ha un utilizzo 100 volte più devastante che in modern.
Il mazzo va settato in base al meta, come si è fatto con i Pillar of flame.
Come fai a dire che Electrolyze non fa vantaggio tempo, tipo contro un Affinity? (tier 1 dal XVI secolo)
Inoltre è una carta che si può giocare in ogni occasione e non è mai morta, capisco il costo a :3: ma ne vale la pena.
Quoto il parere sul Cryptic command, non è assolutamente da "Delver" per via del costo troppo impegnativo, è gia tanto permettersi di tenere due copie di Electrolyze di main.
Io ho testato i vapor snag ma ho realizzato che mi sono trovato meglio con altre cose, non so.
Come mai non giochi le Spellstutter sprite? per me sono troppo forti, davvero, io le preferisco mille volte perchè proteggono il delver.
Mentre come Manland, non giochi ad esempio le Mutavault oppure Faerie conclave?
"Il domani appartiene a quelli che oggi si preparano per esso."

Immagine

MODERN: Grixis Twinless
EX-MODERN: URx Twin
PAUPER : UR midrange - UB Delve(r)
EX-PAUPER : UR Delver - Esper Familiar Combo
STANDARD : UR Dragons - WB Warriors
Allen
Livello VI
Livello VI

Messaggioda IngegnerGoblin » 27 ott '13, 15:42

Vado per ordine:
Allen ha scritto:Su una cosa però ti sbagli, non si può scopiazzare Canadian treshold perchè il Legacy è un formato molto, troooppo settato, ad esempio Spell pierce ha un utilizzo 100 volte più devastante che in modern.

Non ho scopiazzato Canadian tresh, ma una sua "trasposizione" in modern che aveva fatto un buon risultato ad un Daily e mi aveva incuriosito, che ho quindi giochicchiato online e mi ha dato ottimi risultati. Volevo montarmelo in real ma 4 goyf si fanno sentire, così li ho tolti per montare una versione bi-color (quella che ho postato). Se vuoi la lista contattami in pm che la ritrovo. Vero comunque che spell pierce è una bomba in legacy, ma anche a noi serve: countera lily di secondo e pod di terzo, oppure scartino di primo dell'oppo se siamo on the play, Il Mu contro tron praticamente dipende da quante expedition map/sylvan scrying counteriamo. E' molto meno devastante del legacy, ma è comunque una utility non da poco (per questo non ho esagerato mettendo solo il 2x + l'izzet charm, che può essere considerato il pierce numero "due-e-mezzo").

Allen ha scritto:Come fai a dire che Electrolyze non fa vantaggio tempo, tipo contro un Affinity? (tier 1 dal XVI secolo)

Electrolyze è forte, ma dopo vari test non mi ha soddisfatto per niente. Contro affo (forse unico archetipo giocato da me contro il quale è utile) ho lasciato l'1x di side, che va ad affiancare 3 grim lavamancer e 6 spari, oltre a vapor snag, divina contro ravager, e counter vari che dovrebbero cadere su placca e campione. Questo per dire che affo è un MU agevole (anche se rognoso come sempre). Inoltre il mio pallino è abbassare la curva di mana fino al minimo, e qui mi è riuscito particolarmente bene sembra (vendilion è l'unico drop a 3) :D

Allen ha scritto:Io ho testato i vapor snag ma ho realizzato che mi sono trovato meglio con altre cose, non so.

Questione di gusti in effetti, ma una spell per gestire qualsiasi creatura grossa la devi avere... dismember?

Allen ha scritto:Come mai non giochi le Spellstutter sprite? per me sono troppo forti, davvero, io le preferisco mille volte perchè proteggono il delver.
Mentre come Manland, non giochi ad esempio le Mutavault oppure Faerie conclave?

Come già detto, ho 11 counter (e mezzo con charm) tutti agili. Sprite+muta è una alternativa carina, ma non la prediligo perchè: 1) la manabase non può permettersi terre incolori o che entrano tappate. 2) Sprite non flippa delver e non fa pedina col piromante, oltre al non andare diretta al grave per grim, e non poter essere flashbackata di snap. Insomma non è sinergica con quasi tutto il reparto creature a differenza dei canonici counters 3) una volta calata, rimane un 1/1, e aiuta poco per la race. 4) è counterabile con uno sparo.
Con ciò non voglio dire che fa schifo (anzi, è una delle mie carte preferite in teoria), ma che richiede una build leggermente diversa. Tempo fa andava in giro ad esempio una versione con fullset di sprite e fullset di blood moon molto interessante.

Allen ha scritto:Il mono Deprive è fantastico e anche io lo gioco, niente da dire.

Allen ha scritto:Trickbind in side mi piace molto.

Solo per veri intenditori XD
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Allen » 27 ott '13, 16:42

Uno dei problemi più grandi è Lossodonte castigatore che possiamo solo rallentare con i vapor snag, idee? (Contro il giocatissimo hatebears, siamo messi male)
"Il domani appartiene a quelli che oggi si preparano per esso."

Immagine

MODERN: Grixis Twinless
EX-MODERN: URx Twin
PAUPER : UR midrange - UB Delve(r)
EX-PAUPER : UR Delver - Esper Familiar Combo
STANDARD : UR Dragons - WB Warriors
Allen
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Neykos » 27 ott '13, 17:06

Allen ha scritto:Uno dei problemi più grandi è Lossodonte castigatore che possiamo solo rallentare con i vapor snag, idee? (Contro il giocatissimo hatebears, siamo messi male)

per me obbligatorio è flame slash almeno in 2x accompagnato da 4x fulmine e 2x burst lightning. in side almeno 2-3x di pillar of flame contro Pod e amici del grave in generale, questi sono i botti che giocherei io poi dipende dal meta, se dalle tue parti ci sono molti hatebears porta flame slash a 4 tra main e side.
Neykos
Livello VI
Livello VI

Messaggioda IngegnerGoblin » 27 ott '13, 18:36

Allen ha scritto:Uno dei problemi più grandi è Lossodonte castigatore che possiamo solo rallentare con i vapor snag, idee? (Contro il giocatissimo hatebears, siamo messi male)

Secondo me lossodonte è una bella gatta da pelare ma non è la minaccia più grande che possiamo trovarci contro. Ho trovato nella mia build diverse soluzioni a creature del genere: 1) grim lavamancer + sparo. Ovviamente Grimmione da solo mette in scacco l'intero hatebears tranne lossodonte e vassallo, contro i quali dobbiamo servirci di 2x1 per farli fuori. 2) Già citata vapor snag, immensa contro creature grosse, ma soprattutto contro creature che si ingrossano (arcbound ravager, scaveging ooze) 3) young pyromancer da solo, se supportato un minimo, smorza la race avversaria e gestisce ogni minaccia troppo grossa dell'oppo. Immenso da solo, e con lightning bolt diventa un flame slash a velocità istant. 4) di side c'è combust, utile anche per fronteggiare i ciccioni di GW, oltre ad uccidere celestial colonnade e angeli vari. 5) semplicemente GW si può battere superandolo in race con delver di primo e spari a supporto. Più difficile, ma possibile.

Personalmente, i MU più tosti che ho incontrato, sono i mazzi :B: based come Jund e BG Rock, oltre a Burn. I loro scartini ci aprono la mano se non li counteriamo, e non possiamo rispondere a abrupt decay. Burn è semplicemente più veloce di noi. Se non flooda o vediamo eccessivi counters, la porta a casa facilmente. Sono comunque MU fattibili se si gioca a dovere (contro Jund e Rock aiuta tantissimo gitaxian probe, che ci dice dove e quando dobbiamo usare le nostre risorse)
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI

Messaggioda pochy » 28 ott '13, 10:26

IngegnerGoblin ha scritto:Personalmente, i MU più tosti che ho incontrato, sono i mazzi :B: based come Jund e BG Rock, oltre a Burn. I loro scartini ci aprono la mano se non li counteriamo, e non possiamo rispondere a abrupt decay. Burn è semplicemente più veloce di noi. Se non flooda o vediamo eccessivi counters, la porta a casa facilmente. Sono comunque MU fattibili se si gioca a dovere (contro Jund e Rock aiuta tantissimo gitaxian probe, che ci dice dove e quando dobbiamo usare le nostre risorse)

la lista che giochiamo non è troppo diversa a quanto vedo, ma probabilmente quel che basta per variare gli esiti sui matchup sopracitati. Perchè con la mia lista jund e rock sono match abbastanza favorevoli (8 rimozioni, 4 snappi a riciclarle, 3 grim, counter sulle vere minacce, e manipolazioni del deck che ci rendono più forti al topdeck), e burn è semplicemente quanto di più vicino ci sia ad un bye (a memoria, avrò un parziale di vittoria del 75-80%, o giù di lì... su qualche decina di partite, diciamo tra le 25 e le 35, ad occhio). Burn si svuota la mano troppo in fretta senza chiudere, si becca tutti i removal sulle creaturine (io gioco full set di fulmini e burst lightning, oltre a 3x di lavamante e 3x di mutavault) oltre a paranti a gogo, non manipola come facciamo noi, e una volta svuotato delle risorse non ha alcun modo di riprendersi, mentre a noi basta una pescata a caso tra young, snap e mutavault.
Questo è quanto ho visto in tutti i miei test.
Per quanto riguarda la mia lista, i match sfavorevoli sono gli aggro spintissimi (per fortuna non molto presenti, o comunque non dei veri tier), e Twin, il cui esito dipende troppo dalla quantità di counter che vedo (e come accennato pagine indietro, se non ricordo male, dovrei fare qualche modifica alla side per ovviare un po' a questo problema)
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo