Ecco a voi il mio nuovo comandante, Nekusar, il Distruttore di Menti, Re dei Lich. Perchè mi ha attirato cosi' tanto questo generale rispetto alle altre due scelte Grixis? Perchè io adoro pescare carte e questo comandante ve le farà ingoiare talmente tante da venirne a nausea e farvene pentire amaramente di venire annichiliti per questo.
Bando alle ciance, ecco la lista:
Terre: 32
malaterraisola vulcanicamare sotterraneotomba d'acquacripta di sanguefumarie di vaporecascata sulfureacatacombe allagatevetta del teschio di dragolaghetto bollentepolluted deltabloodstained mirebarriera di shivsorgenti sulfureefiume sotterraneocascata a precipiziorovine sommersetumuli scolpitiaquedotto dimirebollitori izzetcarnario rakdosfossa di catrame strisciantealture graffio di lavagran colosseocittà d'ottonefrutteto esoticopozza riflettentetorre di comandotorre del reliquiariotomba anticamikokoro, center of the sealabirinto di ithIstantanei & Stregonerie: 24
wheel of fatementi raggiantiprosperityaeroscrittapsiche fusavento sferzanteruota della fortunatimetwistercolpevolezza di urzasvuota e ruotafollia sussurranteordine incendiarioriplasmare l'animainversione temporalespirale temporalecascata temporalezenit del sole bludiluvio tossicomaledizione dei maialicorruzionetutto è polverefurto sfacciatoinsurrezionedecreto del doloreArtefatti : 20
mana cryptanello solaresigillo rakdossigillo dimirsigillo izzettalisman of indulgencetalisman of dominancepietra fellwarpietra della menteworn powerstonereliquia della coalizionepietra dell'obliominiera ululanteincudine di bogardancampana del tempiofonte mitologicaatlante ultraterrenoscatola degli enigmi di teferimemory jardiario di venserCreature: 14
gilded drakekami della luna crescentelore brokerguerriero dei vorticiarchivista di jaceladro di concettipsicosi striscianteseizan, perverter of truthmagus of the jarazami, signora delle pergamenesfinge consacrataniv-mizzet, il mentefiammaarcanis, l'onnipotentedragon mageIncantesimi: 4
sogni del mondo sotterraneodream hallsmind over matterprezzo della conoscenzaPlaneswalker: 5
jace belerenjace, esperto di ricordisorin markovkarn liberatonicol bolas, planeswalkerStrategia del Mazzo :
La volontà di questo Mago Zombie è una sola : quella di consumare a morte le vostre menti facendovi pescare carte fino a perirne in maniera fatale. Per questo, quasi metà del mazzo è costruito intorno a tutte le carte dagli effetti TimeTwister di cui sia il blu che il rosso sono i più efficenti rappresentanti per antonomasia. Di contorno abbiamo tutte le altre carte che valgono da peschini simmetrici in assenza di Nekusar, e micidiali sferzate di dolore e sofferenza al suo cospetto. Ma non è l'unico ad avere questo effetto. A soccorrergli in suo aiuto abbiamo
sogni dal mondo sotterraneo,
psicosi strisciante e
prezzo della conoscenza che smembreranno solo ed unicamente i vostri avversari lasciando a voi incolumi del flusso di carte continuo.
Menzione d'onore va a Volontà Sulla Materia, vera win-condition del mazzo. Oltre a sfruttare in maniera eccezionale e versatile quel miriade di eccesso di vantaggio carte che accumuleremo con le nostre risorse, fa morire di danno o macina ogni avversario in combinazione con :
- Campana del Tempio
- Azami, Signora delle Pergamene
- Niv-Mizzet, il Mentefiamma
Altra carta che merita una menzione speciale è Aule dei Sogni. Questa carta, una volta scesa in campo (e con almeno un simil-Time Twister qualsiasi) farà istantaneamente trasformare il vostro mazzo in un inarrestabile Storm che con una serie di magie a catena vi farà pescare tutte le carte di cui avete bisogno facendo infallibilmente morire i vostri avversari sotto il peso delle loro stesse carte!
Altre carte, non in diretta sinergia col mazzo sono state inserite per fare controllo (tutte le wratthe) o essere delle wincon alternative (Insurrezione, Sorin Markov) nel caso le condizioni lo permettano. Karn Liberato e Nicol Bolas sono delle pedine importanti per liberarsi di torno dei permanenti pericolosi che altrimenti i colori
non sarebbero in grado di togliere (gli incantesimi ad esempio)
Ladro di Concetti, apparentemente anti-sinergico col generale, può rivelarsi estremamente utile invece per controllare che i vostri oppo non facciano un eccesso di vantaggio carte gratuito senza che ne paghino il conto col vostro comandante. Inoltre è perfettamente sinergico con la Psicosi Strisciante e Niv-Mizzet il Mentefiamma.
I Grandi Esclusi :
Ci sono alcune carte, anche prese in considerazione inizialmente, che parevano essere in perfetta sinergia col Comandante e la strategia generale del mazzo, ma che sono stati scartati dalla lista finale perchè decisamente subottimali o addirittura antisinergici con gli intenti del mazzo stesso.
visioni astiose : il problema di questa carta è quello di essere troppo simmetrica. Al contrario di Nekusar, che fa si pescare in più a tutti quanti, ma il danno lo beccano solo gli avversari, qua le pizze in faccia le fa prendere anche a te. E visto che, se eccettuiamo il Diario di Venser, non abbiamo modo di recuperare vite e che ogni effetto TimeTwister impone di pescare un sacco di carte anche a te oltre che agli avversari, se ne deduce che il gioco non valga la candela.
tirannia di phyrexia : come sopra, la simmetricità ci va bene quando si tratta di pescare semplicemente le carte, non quando tali pescate rischiano di ammazzare anche a noi. Decisamente più controllabili i
sogni dal mondo sotterraneo.
Parassita di Kederekt : se non avesse avuto la clausola del dover controllare un permanente rosso, sarebbe stato perfetto, invece cosi', se non c'è il comandante in campo è completamente una carta morta considerando che gli altri permanenti rossi presenti nel mazzo si contano sulla punta delle dita di una mano sola.
chandra in fiamme : a parte che la sua unica abilità utile ai fini del mazzo sarebbe solo il -2, sarebbe ancora subottimale visto che tutti gli altri TimeTwister del mazzo non solo fanno pescare ben più di tre carte ma costano anche molto meno di sei mana. Decisamente subottimale, arrivati a sei mana questo mazzo è capace di molto meglio (vedi Spirale Temporale)
Incantesimi/Artefatti che innescano qualcosa quando un giocatore scarta una carta (es :
grimorio di geth,
carezza di liliana) : lo scopo di questo mazzo non è tanto quello di far scartare agli avversari le carte in eccesso, ma di farne pescare tante e dare quindi una strategia più solida e concentrata. E' vero che carte simili sono in sinergia con carte simil-Ruota della Fortuna (ogni giocatore scarta la mano e pesca X carte), ma sono asinergiche con tutte le altre carte più simil Time Twister (che invece fanno semplicemente rimescolare la mano nel grimorio e poi pescare le X carte) e addirittura antisinergiche con tutte le altre carte che eliminano il limite di carte in mano o che fanno danno in base al numero di carte in mano agli avversari (Prezzo della Conoscenza)
risultato forzato : in teoria sarebbe perfettamente sinergico col mazzo, in pratica...mi disturba, e anche parecchio che siano solo gli avversari a fare un vantaggio carte cosi' enorme. E' vero che con Nekusar o simili, si pigliano tantissime pizze in faccia a la Ruric-Thar, però...non è controllabile, sono loro a decidere come e quando ottenere un vantaggio carte cosi' enorme. E la cosa non mi piace. Nel mazzo è presente Svuota e Ruota che, sebbene faccia anch'essa pescare praticamente solo i tuoi avversari lo fa una sola volta e a velocità istant (lo puoi fare nel loro fine turno) permettendo un decisamente maggiore controllo su come possono usare le loro risorse. Certo, se c'è il Ladro di Concetti è un'altra storia, ma se non c'è o lo tolgono di mezzo? Troppo rischiosa.
shocker /
barbed shocker : questi piccoletti hanno un'abilità portentosa che esattamente ciò di cui ha bisogno il mazzo, ma il loro più grande difetto è che hanno zero evasività (al contrario di Dracomago, il quale sebbene costi molti mana ha volare ed un body di tutto rispetto) : ciò significa che la maggior parte dei casi saranno dei chumpbloccanti che non riusciranno ad attaccare nemmeno un avversario (che alla loro vista si terrà sempre almeno una creatura / rimozione pronta in difesa). Un vero peccato, perchè la loro abilità in sè era favolosa.
spirito divinatore : no comment -__-"
Mah, comunque vi menziono queste carte anche perchè magari riuscirete a vederne un uso migliore di quanto non sia riuscito a fare io.
Mazzo montato oggi, con le carte che più mi parevano in armonia con le potenzialità del generale. Purtroppo è stato ampiamente denigrato da tutti i miei amici in fumetteria bollandolo come scarso e brutto, ma non mi dò per vinto e sono sicuro che sia capace di dare anche tante soddisfazioni.
Pareri, impressioni, critiche e liste parallele gradite come sempre naturalmente