spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Commander Deck] Nekusar, il Distruttore di Menti

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[Commander Deck] Nekusar, il Distruttore di Menti

Messaggioda Astaroth » 25 ott '13, 23:23

Immagine

Ecco a voi il mio nuovo comandante, Nekusar, il Distruttore di Menti, Re dei Lich. Perchè mi ha attirato cosi' tanto questo generale rispetto alle altre due scelte Grixis? Perchè io adoro pescare carte e questo comandante ve le farà ingoiare talmente tante da venirne a nausea e farvene pentire amaramente di venire annichiliti per questo. :D
Bando alle ciance, ecco la lista:

Terre: 32
malaterra
isola vulcanica
mare sotterraneo
tomba d'acqua
cripta di sangue
fumarie di vapore
cascata sulfurea
catacombe allagate
vetta del teschio di drago
laghetto bollente
polluted delta
bloodstained mire
barriera di shiv
sorgenti sulfuree
fiume sotterraneo
cascata a precipizio
rovine sommerse
tumuli scolpiti
aquedotto dimir
ebollitori izzet
carnario rakdos
fossa di catrame strisciante
alture graffio di lava
gran colosseo
città d'ottone
frutteto esotico
pozza riflettente
torre di comando
torre del reliquiario
tomba antica
mikokoro, center of the sea
labirinto di ith

Istantanei & Stregonerie: 24
wheel of fate
menti raggianti
prosperity
aeroscritta
psiche fusa
vento sferzante
ruota della fortuna
timetwister
colpevolezza di urza
svuota e ruota
follia sussurrante
ordine incendiario
riplasmare l'anima
inversione temporale
spirale temporale
cascata temporale
zenit del sole blu
diluvio tossico
maledizione dei maiali
corruzione
tutto è polvere
furto sfacciato
insurrezione
decreto del dolore

Artefatti : 20
mana crypt
anello solare
sigillo rakdos
sigillo dimir
sigillo izzet
talisman of indulgence
talisman of dominance
pietra fellwar
pietra della mente
worn powerstone
reliquia della coalizione
pietra dell'oblio
miniera ululante
incudine di bogardan
campana del tempio
fonte mitologica
atlante ultraterreno
scatola degli enigmi di teferi
memory jar
diario di venser

Creature: 14
gilded drake
kami della luna crescente
lore broker
guerriero dei vortici
archivista di jace
ladro di concetti
psicosi strisciante
seizan, perverter of truth
magus of the jar
azami, signora delle pergamene
sfinge consacrata
niv-mizzet, il mentefiamma
arcanis, l'onnipotente
dragon mage

Incantesimi: 4
sogni del mondo sotterraneo
dream halls
mind over matter
prezzo della conoscenza

Planeswalker: 5
jace beleren
jace, esperto di ricordi
sorin markov
karn liberato
nicol bolas, planeswalker

Strategia del Mazzo :
La volontà di questo Mago Zombie è una sola : quella di consumare a morte le vostre menti facendovi pescare carte fino a perirne in maniera fatale. Per questo, quasi metà del mazzo è costruito intorno a tutte le carte dagli effetti TimeTwister di cui sia il blu che il rosso sono i più efficenti rappresentanti per antonomasia. Di contorno abbiamo tutte le altre carte che valgono da peschini simmetrici in assenza di Nekusar, e micidiali sferzate di dolore e sofferenza al suo cospetto. Ma non è l'unico ad avere questo effetto. A soccorrergli in suo aiuto abbiamo sogni dal mondo sotterraneo, psicosi strisciante e prezzo della conoscenza che smembreranno solo ed unicamente i vostri avversari lasciando a voi incolumi del flusso di carte continuo.

Menzione d'onore va a Volontà Sulla Materia, vera win-condition del mazzo. Oltre a sfruttare in maniera eccezionale e versatile quel miriade di eccesso di vantaggio carte che accumuleremo con le nostre risorse, fa morire di danno o macina ogni avversario in combinazione con :
- Campana del Tempio
- Azami, Signora delle Pergamene
- Niv-Mizzet, il Mentefiamma

Altra carta che merita una menzione speciale è Aule dei Sogni. Questa carta, una volta scesa in campo (e con almeno un simil-Time Twister qualsiasi) farà istantaneamente trasformare il vostro mazzo in un inarrestabile Storm che con una serie di magie a catena vi farà pescare tutte le carte di cui avete bisogno facendo infallibilmente morire i vostri avversari sotto il peso delle loro stesse carte!

Altre carte, non in diretta sinergia col mazzo sono state inserite per fare controllo (tutte le wratthe) o essere delle wincon alternative (Insurrezione, Sorin Markov) nel caso le condizioni lo permettano. Karn Liberato e Nicol Bolas sono delle pedine importanti per liberarsi di torno dei permanenti pericolosi che altrimenti i colori :R: :B: :U: non sarebbero in grado di togliere (gli incantesimi ad esempio)

Ladro di Concetti, apparentemente anti-sinergico col generale, può rivelarsi estremamente utile invece per controllare che i vostri oppo non facciano un eccesso di vantaggio carte gratuito senza che ne paghino il conto col vostro comandante. Inoltre è perfettamente sinergico con la Psicosi Strisciante e Niv-Mizzet il Mentefiamma.

I Grandi Esclusi :
Ci sono alcune carte, anche prese in considerazione inizialmente, che parevano essere in perfetta sinergia col Comandante e la strategia generale del mazzo, ma che sono stati scartati dalla lista finale perchè decisamente subottimali o addirittura antisinergici con gli intenti del mazzo stesso.
visioni astiose : il problema di questa carta è quello di essere troppo simmetrica. Al contrario di Nekusar, che fa si pescare in più a tutti quanti, ma il danno lo beccano solo gli avversari, qua le pizze in faccia le fa prendere anche a te. E visto che, se eccettuiamo il Diario di Venser, non abbiamo modo di recuperare vite e che ogni effetto TimeTwister impone di pescare un sacco di carte anche a te oltre che agli avversari, se ne deduce che il gioco non valga la candela.
tirannia di phyrexia : come sopra, la simmetricità ci va bene quando si tratta di pescare semplicemente le carte, non quando tali pescate rischiano di ammazzare anche a noi. Decisamente più controllabili i sogni dal mondo sotterraneo.
Parassita di Kederekt : se non avesse avuto la clausola del dover controllare un permanente rosso, sarebbe stato perfetto, invece cosi', se non c'è il comandante in campo è completamente una carta morta considerando che gli altri permanenti rossi presenti nel mazzo si contano sulla punta delle dita di una mano sola.
chandra in fiamme : a parte che la sua unica abilità utile ai fini del mazzo sarebbe solo il -2, sarebbe ancora subottimale visto che tutti gli altri TimeTwister del mazzo non solo fanno pescare ben più di tre carte ma costano anche molto meno di sei mana. Decisamente subottimale, arrivati a sei mana questo mazzo è capace di molto meglio (vedi Spirale Temporale)
Incantesimi/Artefatti che innescano qualcosa quando un giocatore scarta una carta (es : grimorio di geth, carezza di liliana) : lo scopo di questo mazzo non è tanto quello di far scartare agli avversari le carte in eccesso, ma di farne pescare tante e dare quindi una strategia più solida e concentrata. E' vero che carte simili sono in sinergia con carte simil-Ruota della Fortuna (ogni giocatore scarta la mano e pesca X carte), ma sono asinergiche con tutte le altre carte più simil Time Twister (che invece fanno semplicemente rimescolare la mano nel grimorio e poi pescare le X carte) e addirittura antisinergiche con tutte le altre carte che eliminano il limite di carte in mano o che fanno danno in base al numero di carte in mano agli avversari (Prezzo della Conoscenza)
risultato forzato : in teoria sarebbe perfettamente sinergico col mazzo, in pratica...mi disturba, e anche parecchio che siano solo gli avversari a fare un vantaggio carte cosi' enorme. E' vero che con Nekusar o simili, si pigliano tantissime pizze in faccia a la Ruric-Thar, però...non è controllabile, sono loro a decidere come e quando ottenere un vantaggio carte cosi' enorme. E la cosa non mi piace. Nel mazzo è presente Svuota e Ruota che, sebbene faccia anch'essa pescare praticamente solo i tuoi avversari lo fa una sola volta e a velocità istant (lo puoi fare nel loro fine turno) permettendo un decisamente maggiore controllo su come possono usare le loro risorse. Certo, se c'è il Ladro di Concetti è un'altra storia, ma se non c'è o lo tolgono di mezzo? Troppo rischiosa.
shocker / barbed shocker : questi piccoletti hanno un'abilità portentosa che esattamente ciò di cui ha bisogno il mazzo, ma il loro più grande difetto è che hanno zero evasività (al contrario di Dracomago, il quale sebbene costi molti mana ha volare ed un body di tutto rispetto) : ciò significa che la maggior parte dei casi saranno dei chumpbloccanti che non riusciranno ad attaccare nemmeno un avversario (che alla loro vista si terrà sempre almeno una creatura / rimozione pronta in difesa). Un vero peccato, perchè la loro abilità in sè era favolosa.
spirito divinatore : no comment -__-"

Mah, comunque vi menziono queste carte anche perchè magari riuscirete a vederne un uso migliore di quanto non sia riuscito a fare io.

Mazzo montato oggi, con le carte che più mi parevano in armonia con le potenzialità del generale. Purtroppo è stato ampiamente denigrato da tutti i miei amici in fumetteria bollandolo come scarso e brutto, ma non mi dò per vinto e sono sicuro che sia capace di dare anche tante soddisfazioni.

Pareri, impressioni, critiche e liste parallele gradite come sempre naturalmente ;)
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Astaroth
Livello IX
Livello IX

Re: [Commander] Nekusar, il Distruttore di Menti

Messaggioda Emrakul » 26 ott '13, 12:16

mancano i counter!!!!( e pure le rimozioni sono alquanto esigue)
Occhio che facendo pescare così tanto all'avversario è quasi matematico che ti trovi una rimozione per le tue finisher ( comandante & co) ottenendo di fatto, solo un grandissimo vantaggio carte. Con qualche counter ( una decina scarsa) dovresti riuscire a impedirgli di giocare le minacce migliori ( a evitare le altre dovrebbero bastare gli effetti stile wheel of fortune che gli sballano continuamente i conti).
risultato forzato lo terrei assolutamente: è vero, non è direttamente controllabile, ma aggiungendo counter e shufflando spesso la mano avversaria dovresti riuscire a "contenerlo"... e col comandante fa malissimo.
fammi sapere come vanno i test.

P.S. ma le p9 non erano bandite in commander?
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Messaggioda kingfede » 26 ott '13, 12:56

Sì credo anch'io che counter, spacchini e wratte nel Grixis siano fondamentali indipendentemente dal comandante scelto (Thraximundar, Nicol Bolas ecc.). Così a naso penserei a Hinder, Spell Crumple, Undermine, Dissipate, Counterspell, Memory Lapse, Counterflux per quanto riguarda i più economici, quelli "costosi" li conosciamo tutti.

Il mazzo comunque è lollosissimo, complimentoni davvero!! Mi ha un po' stupito l'esclusione di Forced Fruition, ma la tua spiegazione è esauriente e il tuo punto di vista condivisibile. Lo testerei, magari, anziché metterlo proprio fuori del tutto, ma l'esclusione comunque (per quanto per me imprevista) regge.
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda Astaroth » 26 ott '13, 13:12

Ok mi suggerite di mettere contrasti, Il problema è....che cavolo tolgo? Non so cosa sostituire visto che tutti gli slot occupati mi paiono più o meno efficenti e funzionali al mazzo :/

Altro problema dei contrasti è' che con tutta sta miriade di effetti Time Twister non posso mai conservarmeli in mano. Mi spiego, se ho una rimozione, è semplice. Nel mio turno la uso se ve n'è bisogno e poi uso un effetto Time Twister. Con i contrasti il discorso è molto più complicato : devo aspettare il turno dell'avversario e ciò implica quindi che o non uso i miei Time Twister (che sono tutti a velocità sorcery) e se li uso butto al cesso il contrasto in mano, pescando in maniera random chissà cos'altro.
In effetti contrasti ed effetti time-twister sono antisinergici tra loro, non possono coesistere senza che l'uno non intralci l'azione all'altro :/

P.S. ma le p9 non erano bandite in commander?

Si, ma Time Twister è l'eccezione che conferma la regola! Proprio cosi', è l'unica P9 tranquillamente ammessa per il formato (evidentemente, nonostante il suo costo bassissimo, l'effetto che produce è considerato sociale e divertente quel che basta perchè rispecchiasse la filosofia del formato) :D
Astaroth
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Zellvan » 26 ott '13, 14:25

Astaroth ha scritto:Ok mi suggerite di mettere contrasti, Il problema è....che cavolo tolgo? Non so cosa sostituire visto che tutti gli slot occupati mi paiono più o meno efficenti e funzionali al mazzo :/

Altro problema dei contrasti è' che con tutta sta miriade di effetti Time Twister non posso mai conservarmeli in mano. Mi spiego, se ho una rimozione, è semplice. Nel mio turno la uso se ve n'è bisogno e poi uso un effetto Time Twister. Con i contrasti il discorso è molto più complicato : devo aspettare il turno dell'avversario e ciò implica quindi che o non uso i miei Time Twister (che sono tutti a velocità sorcery) e se li uso butto al cesso il contrasto in mano, pescando in maniera random chissà cos'altro.
In effetti contrasti ed effetti time-twister sono antisinergici tra loro, non possono coesistere senza che l'uno non intralci l'azione all'altro :/

Perché non provi a inserire Leyline of Anticipation o Vedalken Orrery per provare a risolvere questo problema? :)
Immagine Immagine

Modern - CounterSlivers
Legacy - Vial Goblins
Commander - Azami, Lady of Scrolls, Ezuri, Renegade Leader, Sliver Hivelord, Krenko, Mob Boss
Zellvan
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Emrakul » 26 ott '13, 16:43

ci stanno, fanno macelli quelle due carte.
il problema è che non ti puoi basare su quelle due carte ( anche se rimescolando continuamente dovresti riuscire a trovarle facilmente).
riguardo ai counter, io proporrei di sostituirne qualcuno ai sassi da mana ( che insieme alle lande sono un bel numero, considerando che peschi molto non dovresti neppure rischiare lo screw, ma sempre il flood), tipo la fellwar stone che non mi ha mai entusiasmato.
altre cose che non mi convincono molto sono :magus of the jar ( forte, ma di effetti simili ne hai già moltissimi e questo sta pure sotto rimozione) e arcanis l'onnipotente che di pescare ulteriormente non ne hai bisogno.
@brankaleonid: non credo sia un gran problema la "perdita di carte", dato che pesca talmente tanto che vengono presto rimpiazzate. inoltre gli effetti stile inversione temporale dovrebbero riciclargli l'intero cimitero prevenendo pure la fine da auto-mill
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Messaggioda Emrakul » 26 ott '13, 20:42

questo è certo, ma cosa metteresti esattamente? quelle che hai nominato prima non mi entusiasmano particolarmente.
Le incarnazioni nemmeno perchè a) non abbiamo molte creature che si fanno sentire b) rimescoliamo pure il cimitero.
infine mi pare che ne nero ne blu abbiano a disposizione mezzi di recupero decenti oltre a recupero mistico.
suggerisco l'inserimento (quando uscirà nel lontano futuro) di waste not e ripenserei all'esclusione di carezze di liliana che, per quanto asinergica con price of knowledge potrebbe davvero far danni consistenti ( e se la metti insieme a risultato forzato direi che l'oppo avrà giusto 2 spell di vita).
si potrebbe provare pure necropotence ( visto che il mazzo mi sembra orientato al multyplayer non dovrebbero esserci problemi) che combinato a diario di venser fa lifegain assurdo ( permettendoti effettivamente di avere tutto il mazzo in mano senza però perdere per grimorio vuoto).
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Messaggioda DarkGetterSeven » 27 ott '13, 11:03

Non dimentichiamo fonte mitologica e miniera ululante come sostituti di Nekusar (nel pescaggio carte).

E in abbinamento con tali carte (o con qualsiasi cosa ci faccia pescare carte) cancellazione di Jace, ci vuole.
DarkGetterSeven
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Emrakul » 27 ott '13, 11:13

i primi due sono già presenti.
cancellazione di jace invece la trovo alquanto subottimale: giochiamo un bel po' di effetti alla timetwister e dubito che perciò si riesca a finire l'oppo per mill
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Messaggioda Astaroth » 27 ott '13, 13:09

ltre cose che non mi convincono molto sono :magus of the jar ( forte, ma di effetti simili ne hai già moltissimi e questo sta pure sotto rimozione)

Come qualsiasi altra creatura nel mazzo....

e arcanis l'onnipotente che di pescare ulteriormente non ne hai bisogno

Più che altro è un'altra carta con cui vado in combo con Mind Over Matter.

Riflesso di Pensiero l'hai esclusa perchè costa troppo?

Più che altro perchè come drop a 7 appena scende non fa niente...comparalo con Prezzo della Conoscenza : già appena passo il primo avversario che mi capita a tiro si azzicca tipo 7 danni in faccia. Oltretutto, questo è un mazzo in cui paradossalmente, i peschini asimmetrici sono subottimali rispetto a quelli simmetrici : infatti lo Zenit del Sole Blu l'ho messo non solo perchè lo posso rimescolare nel grimorio permettendo di ritrovarmelo spesso in mano con gli effetti timetwister, ma anche e sopratutto perchè posso decidere di far pescare anche l'oppo se voglio dare un colpo di grazia finale (e poi è istant).

EDIT;

Posso dire che il mazzo ha funzionato molto bene, le carte che mi hanno fatto vincere sono state in particolare :
Dream Halls : no, seriamente, mettete questa carta nel mazzo, potete chiudere il turno stesso in cui la lanciate.
Niv-Mizzet/Psicosi Strisciante : accoppiati a Sfinge Consacrata o Ladro di Concetti sono una cosa veramente spaventosa!
Approvata Nin, l'Artista del Dolore, versatile e in armonia con gli intenti del mazzo.
Astaroth
Livello IX
Livello IX

Prossimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)