Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.
scusatemi, ma non è uno spreco riempire degli slot altresì utili per mettere il x4 di exava, che è leggendaria, e che quindi ha ottime probabilità di diventare una pescata morta?
Si è no. Se il mazzo sta girando prima di exava son scesiRakdos Isterico, Primo Esperimento evoluto, Dreg Mangler e per me che gioco anche Spike Jester a almeno 10 punti vita l'avversario li ha persi. Poi se giochi che diventa un bolide inarrestabile o chiudi o si prende un removal che non va sulle altre creature. E poi ne giochi una seconda! Ovviamente c'è anche la mano in cui tenere ritrovi una in mano ed una in gioco ma a me che gioco sto mazzo da qualche tempo ormai AL MASSIMO è successo di averne 1 e 1 e quindi è fattibile. E giocandone 4 arrivan prima.
Guardando le liste che avete proposto mi sono incuriosito dall'utilizzo di Exava, Strega di Sangue Rakdos e, riguardando le carte di questo Standard, ho notato un altro Campione del labirinto che può essere molto interessante per i colori di Jund: Varolz, lo Sfregiato.
Ecco quindi la lista che ho costruito:
Terre: 22
4x Cripta di Sangue 3x Terreno Calpestabile 2x Tomba Infestata da Erbacce 2x Cancello della Gilda Rakdos 3x Tempio dell'Abbandono 2x Cancello della Gilda Golgari 2x Palude 2x Montagna 2x Foresta
Creature: 20
4x Primo Esperimento 3x Rakdos Isterico 3x Triturascorie 3x Varolz, lo Sfregiato 3x Exava, Strega di Sangue Rakdos 4x Furia del Clan Ghor
Istantanei: 6
4x Esplosione di Magma 2x Caduta dell'Eroe
Stregonerie: 12
3x Rubapensieri 3x Foro del Terrore 4x Mortai di Mizzium 2x Ritorno di Rakdos
La strategia del mazzo è colpire l'avversario velocemente con istantanei e stregonerie (Esplosione di Magma e Ritorno di Rakdos), distruggere le minacce poste in essere dallo stesso con spari e rimozioni (Mortai di Mizzium, Foro del Terrore e Caduta dell'Eroe), eliminare i pericoli direttamente dalla mano avversaria (Ritorno di Rakdos e il migliore degli scartini: Rubapensieri) e strappare preziosi punti vita tramite creature potenti e rapide, oltre che rinforzabili tramite l'abilità di Varolz.
Per chi fosse interessato inserisco anche un'analisi più approfondita:
Spoiler:
Creature:
• Primo Esperimento: miglior drop a 1 del mazzo, entra subito, guadagna segnalini da tutte le creature e si rigenera se ci fanno wratta, rimozione o sparo. • Rakdos Isterico: altro bel drop a 1 dopo il suo compagno di giochi Simic, entrerà sempre con il +1/+1. • Triturascorie: 3/3 con rapidità a costo 3, che altro dire, picchia subito, ingrandisce l'esperimento e se muore può aiutarci anche dal cimitero. • Furia del Clan Ghor: si presenta da solo, ottimo drop a 4, ancora meglio come impeto sanguinario a 2 mana (sarà proprio per la sua abilità che lo useremo nella maggior parte dei casi). Avere un 4/4 con travolgere a costo 4 è bello, far guadagnare +4/+4 e travolgere a una nostra creatura attaccante a costo 2 è ancora meglio (pensate se il bersaglio è un'Exava appena entrata ).
I campioni (messi in 3x visto il fattore leggendario):
• Varolz, lo Sfregiato: il campione Golgari, nonché una delle star del mazzo. 2/2 a costo 3 che fa guadagnare mangiacarogne a tutte le nostre creature è un'ottimo drop, se poi aggiungiamo che sacrificando una creatura può resistere a wratte, rimozioni e spari diventando più grosso proprio grazie a mangiacarogne.
• Exava, Strega di Sangue Rakdos: la campionessa dei cultisti, seconda star del mazzo. Bomba 3/3, che sarà nella maggior parte dei casi un 4/4, a costo 4 con attacco improvviso e rapidità che fa guadagnare rapidità a tutte le nostre creature con segnalini +1/+1. Macchina d'assedio e dico tutto.
Scartini:
• Rubapensieri: come detto in precedenza è il meglio del meglio degli scartini e non credo proprio che abbia bisogno di presentazioni. • Ritorno di Rakdos: il rubapensieri ci fa perdere 2 punti vita per far scartare 1 carta all'avversario (nulla da dire visto che siamo noi a scegliere la carta), ma sarebbe anche giusto che sia l'avversario stesso a perdere vita quando scarta ed è proprio questo che ci offre questa stregoneria, permettendoci di fare tanti danni e far perdere tante carte dalla mano avversaria (cosa ne penseranno i giocatori di contol? ).
Spari:
• Esplosione di Magma: 2 danni per 2 mana, non troppo, ma nemmeno troppo poco visto che ci offre un profetizzare 2 e in un mazzo dove peschiamo poco è importate sapere cosa andiamo a prendere, ecco perché il 4x. • Mortai di Mizzium: poche creature resistono a questa stregoneria e se la lanciamo in sovraccarico puliamo il board avversario.
Rimozioni: • Foro del Terrore e Caduta dell'Eroe: stesso effetto, ma due tempi e costi diversi. Il Foro è a costo 2, ma stregoneria, quindi è ideale per eliminare le creature più fastidiose e i planeswalker solo se non abbiamo altro. La Caduta, invece, è istantaneo a costo 3 quindi perfetta contro i planeswalker.
Penso che la mana base vada sistemata, non sono molto bravo nel crearle e spero di migliorare con il vostro aiuto
Pareri, commenti, idee?? Insomma, fatemi sapere cosa ne pensate
"La conoscenza è un tale fardello. Lascialo andare. Lascia a me tutte le tue paure." --Ashiok, Tessitore di Incubi da Rubapensieri (Theros Edition)
Io la sto provando, non è male ma non mi convince molto la sua lista. Il 2xCollera degli Dei maindeck mi è sembrato non performante , perchè uccide la cariatide , non fa mangiare con la melma e non fa scryare con la gorgone ! Si , è vero è la carta che uccide tutti gli aggro come : white weennie , mono red , r/w aggro ; però ha molti contro.... Il Sire of Insanity di side non mi ha mai convinto pienamente .... Golgari Charm nemmeno , ok ci rigenera i nostri mostri contro wratta e spacca una possibile Frusta di Erebos o Burning Earth ( che ultimamente non si gioca +) ma non mi sembra una carta che cambi la partita . Il -1-1 è molto ma molto occasionale direi quasi inutile. Poi tutto il resto mi sembra funzionare , tranne il fatto che alcune volte non riesco a vedere uno dei 9 mostri che ci sono maindeck e quindi aspetto una chiusura....
Che cosa cambiereste di questa lista( sapendo che i macthup che incontrerete saranno : black devtion-blu dev- esper-rg mosters-red dev- r/w aggro) ?
I Golgari Charm sono forti, tieni conto che contro mono-bianco possono fare da semi wratta perchè apparte Capitano del distretto e Medico in prima linea le altre creature hanno tutte 1 di costituzione. Inoltre toglierei di sicuro le due Doom Blade.
Le doom blade possono essere sostituite tranquillamente da un altro spacchino come Dreadboree ci può stare. Golgari Charm si è molto forte contro mono white , ma contro tutti gli aggro non è una sweeper, non mi convince ancora . Comunque porterò questo mazzo al PTQ Roma questa domenica. Consigli ?
Secondo me jund aggro, con le carte che abbiamo non sara mai forte per uno motivo: 1=se le creature sono troppo basse l'avversario potra mandare le vostre creature nel cimitero e dopo non si riesce piu a vincerela partita perche non si ha creature sufficenti.
Questa è la lista che ha fatto top4 a Bologna... dite che forse forse ci sia qualche possibilità di renderlo competitivo o è stata una sporadica comparsata? Io penso che forse con qualche carta di BNG si possa combinare qualcosa... una su tutte ho pensato alla Courser of Kruphix, dite che possa trovare un posto?
Senza nulla togliere al mazzo e al player questo è tutto tranne che aggro, è un midrange. Sul fatto delle comparse sporadiche è vero, in questo momento si tende molto di più a puntare sul mono-color e sulla devozione. Ma se torni indietro di una o due pagine vedrai il mio mazzo che gioco tutt'ora e se la gioca lo stesso con tutti gli altri, mi ha dato qualche soddisfazione e qualche top in tornei minori.