da Arithmetic » 26 ott '13, 16:03
Io invece continuo a rimanere dell'idea che nel MonoR Burn non sia così ottimale, almeno nel main. Da pochi giorni ho letto un interessante articolo in cui si parla del "triumvirato", ovvero delle 3 categorie di mazzi che al momento occupano le posizioni più di spicco del panorama legacy: Stifle/Daze Tempo, Deathrite Midrange, Cantrip Combo.
Nella prima categoria, si parla di Canadian e affini ovviamente, le carte portanti sono Mangusta, Goyf, free counters, Stifle, botti. Ora, cosa comporta la presenza di lavamante (e di conseguenza di diverse fetch)? Bersagli validi per Stifle (se l'oppo sa che giochi burn, non esiterà a stiflarti la prima fetch visto che altri bersagli succosi non ce ne sono, lasciandoti così in braghe di tela visto il basso numero di lande), un'interessante creatura da buttare giù con le rimozioni, che non può bersagliare Mangusta e non è sufficiente ad abbattere Goyf.
Seconda categoria (jund, blade,bug): rimozioni a Gogo, sciamano, Goyf, Jace, scartini.
Contro questi mazzi, raramente il lavamante arriverà ad attivarsi, perchè non avendo rapidità quando arriva il momento buono è già morto, inoltre come è vero che toglie il cibo allo sciamano, è anche vero che se entra prima lui è proprio lui a toglierlo dal nostro cimitero.
Terza categoria (ant, tes, SnT): beh, qua direi che è una carta abbastanza morta, non avendo bersagli validi, ed essendo loro solitamente più veloci di noi.
Quello che voglio dire è che a mio avviso (e se rarissimamamente si vedono burn fare risultati) l'unica strategia che può funzionare per portare in alto questo tipo di mazzo, è quell "vecchia scuola", ovvero sparare e sparare, rendere le rimozioni dell'oppo carte morte, e poi ancora sparare. Lavamante non va bene per un aggro spinto, è troppo lento, e rischia di diventare carta morta. Nel panorama attuale secondo me la sola via percorribile è quella sspinta, che può migliorare diversi mu, anche se non sarà mai competitiva ad alti livelli, ma è l'unica su cui si può puntare.
Poi ovviamente ci sono Mu in cui lavamante sarebbe fondamentale (elfi su tutti), ma è per questo che io la vedo *eventualmente* come al massimo carta da side.)