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[Standard Deck] Mono Red Aggro

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] The Big Red

Messaggioda Joneleth Irenicus » 21 ott '13, 14:26

Aqva ha scritto:Ritornando al discorso "Big Red" , avrete notato anche voi che questo mazzo soffre da control, in primis Esper, che ci countera e ci uccide tutto quello che giochiamo. Prossimamente ho intenzione di provare un piccolissimo splash nero per principalmente un paio di carte proprio contro control : Sire of Insanity , Ritorno di Rakdos.

Il primo , completa la nostra curva e ci permette di mandare ko un control, e noi potremo continuare a giocare in quanto disponiamo di carte come Fenice di Chandra e Chandra, Pyromaster.
Il secondo idem , spell fortissima contro praticamente tutti i mazzi che iniziano a giocare mid-late game

Il nero ci apre strade ancora + vaste del bianco per i removal , come Dreadbore che richide solo 1 mana nero e probabilmente includerò.
Che ne pensate ?


Onestamente ho fatto due Game Day sperando di trovare Esper (e ce ne erano una marea) proprio perché gestisce molto male un mazzo come un BigR, ma ahimé non ne ho incontrato nemmeno uno e con anche un po' troppa sfiga al primo turno di svizzera di entrambi i tornei sono rimasto furoi top per rating in entrambi i casi.

D'altra parte con l'ultima modifica ho visto un sacco di interazioni davvero notevoli con lo splash di blu, lista:

Spoiler:
4 Boros Reckoner
4 Chandra's Phoenix
4 Ash Zealot
4 Stormbreath Dragon
4 Fanatic of Mogis

2 Ral Zarek
2 Chandra, Pyromaster

4 Lightning Strike
4 Turn // Burn
4 Magma Jet

4 Izzet Guildgate
4 Steam Vents
14 Mountain
2 Nykthos, Shrine to Nyx


Turn ha il grande pregio di di farci togliere qualunque cosa (che è normalmente impresa ardua in MonoR), compresi fastidiosi Fiendslayer Paladin sidati (usando il solo lato blu per poi bloccare). Contro aggro fa semplicemente da Shock seppur a costo maggiore, ma la flessibilità qui regna sovrana.

Ral Zarek aiuta a togliere ciccioni giganti con la -2 unita ad uno sparo, o i soliti Paladin di cui sopra, oppure interagisce pornograficamente con Nykthos con la +1. In ogni caso sono danni a terra con la -2 e una minaccia che l'oppo non può ignorare vista una -7 che fa game.
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Re: [T2 Sviluppo] The Big Red

Messaggioda Aqva » 21 ott '13, 15:05

Joneleth Irenicus ha scritto:
Aqva ha scritto:Ritornando al discorso "Big Red" , avrete notato anche voi che questo mazzo soffre da control, in primis Esper, che ci countera e ci uccide tutto quello che giochiamo. Prossimamente ho intenzione di provare un piccolissimo splash nero per principalmente un paio di carte proprio contro control : Sire of Insanity , Ritorno di Rakdos.

Il primo , completa la nostra curva e ci permette di mandare ko un control, e noi potremo continuare a giocare in quanto disponiamo di carte come Fenice di Chandra e Chandra, Pyromaster.
Il secondo idem , spell fortissima contro praticamente tutti i mazzi che iniziano a giocare mid-late game

Il nero ci apre strade ancora + vaste del bianco per i removal , come Dreadbore che richide solo 1 mana nero e probabilmente includerò.
Che ne pensate ?


Onestamente ho fatto due Game Day sperando di trovare Esper (e ce ne erano una marea) proprio perché gestisce molto male un mazzo come un BigR, ma ahimé non ne ho incontrato nemmeno uno e con anche un po' troppa sfiga al primo turno di svizzera di entrambi i tornei sono rimasto furoi top per rating in entrambi i casi.

D'altra parte con l'ultima modifica ho visto un sacco di interazioni davvero notevoli con lo splash di blu, lista:

Spoiler:
4 Boros Reckoner
4 Chandra's Phoenix
4 Ash Zealot
4 Stormbreath Dragon
4 Fanatic of Mogis

2 Ral Zarek
2 Chandra, Pyromaster

4 Lightning Strike
4 Turn // Burn
4 Magma Jet

4 Izzet Guildgate
4 Steam Vents
14 Mountain
2 Nykthos, Shrine to Nyx


Turn ha il grande pregio di di farci togliere qualunque cosa (che è normalmente impresa ardua in MonoR), compresi fastidiosi Fiendslayer Paladin sidati (usando il solo lato blu per poi bloccare). Contro aggro fa semplicemente da Shock seppur a costo maggiore, ma la flessibilità qui regna sovrana.

Ral Zarek aiuta a togliere ciccioni giganti con la -2 unita ad uno sparo, o i soliti Paladin di cui sopra, oppure interagisce pornograficamente con Nykthos con la +1. In ogni caso sono danni a terra con la -2 e una minaccia che l'oppo non può ignorare vista una -7 che fa game.

Allora , io ho giocato contro esper e non è per niente un matchup semplice , poi la tua lista è un pò più sull'aggro rispetto al big che avevo in mente io.

3x Frostburn Weird
3x Fenice di Chandra
4x Boros Reckoner
3x Stormbreath Dragon
2x Sire of Insanity

4x Chandra, Pyromaster

4x Magma Jet
3x Dreadbore
2x Rakdos's Return
2x Shock
3x Warleader's Helix
1x Mizzium Mortars

1x Rakdos Keyrune

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[T2 PRIMER] Red Deck Wins

Messaggioda juve31 » 21 ott '13, 23:03

T2 PRIMER:RED DECK WIN IS ROCKING AGAIN!
Immagine
Salve a tutti, immensa community di Metagame, e benvenuti nella prima primer t2 di questa stagione!Prima di tutto si ringraziano i signori Alex, Diablo e Legolax per l'aiuto nella stesura del primer e per l'autorizzazione, grazie a tutti voi. I motivi che accompagnano la scelta di tale mazzo sono vari: prima di tutto per la sua esplosività: con mano buona si assesta il game di terzo e si chiude di quarto. Il secondo per il suo rapporto qualità prezzo: con circa un 65 euro ci si porta a casa il mazzo più veloce del meta, che si potrebbe classificare tra i tier 1.5. Bene, finito questo prologo è ora di cominciare a scrivere!
UN'Pò DI STORIA
Il RDW è un mazzo che ormai è presente in magic fin dalla sua nascita. Non è passato anno in cui tale mazzo non abbia fatto risultato! Il tipo attualmente giocato in T2 è denominato Sligh: si giocano molte creature con abilità forti come haste o first stike, oppure dotate di un body niente male, supportati da molti spari che hanno il compito di finire l'oppo.
Il mazzo come è giocato ora deriva da quello che era giocato nel vecchio meta, che aveva rappresentato il caposaldo e il leader degli aggro e l'incubo di vari giocatori grazie a carte come l'hellrider o il thundermaw hellkite, carte ora uscite dal t2. Tuttavia, il mazzo è ancora giocabilissimo e anzi, ha trovato degli ottimi e validi sostituti, che andiamo a vedere subito!
LE LISTE
Ecco un'esempio di lista del vecchio meta:
creature:
4 Ash Zealot
4 Boros Reckoner
4 Hellrider
4 Lightning Mauler
4 Rakdos Cackler
2 Stonewright
4 Stromkirk Noble
2 Thundermaw Hellkite
altre magie:
4 Searing Spear
3 Skullcrack
3 Pillar of Flame
terre:
22x Mountain

Come potete vedere, il mazzo è incredibilmente aggressivo e permette chiusure di 3 con mano buona. Alcuni credevano che con la rotazione di hellrider e thundermaw hellkite il mazzo sarebbe stato smontato, ma tuttavia ciò non è successo, grazie alla ristampa di chandra's phoenix e alla stampa di quella bomba di carta che è fanatic of mogis. Ora vediamo la lista vincitore dell'scg open di Worecester, primo torneo della stagione vinto proprio da RDW!
Mono-Red Aggro by Philip Bertorelli
Winner
creature:
4 Ash Zealot
4 Boros Reckoner
4 Burning-Tree Emissary
4 Chandra's Phoenix
4 Fanatic of Mogis
4 Firefist Striker
1 Gore-House Chainwalker
4 Rakdos Cackler
altre magie:
4 Lightning Strike
4 Magma Jet
2 Shock

terre:
21 Mountain

Tra parentesi, questa è la stessa lista che uso anch'io. Bene, passiamo ad analizzarla!
IL MAZZO
terre:
21 montagne per avere sempre il mana rosso. Grande escluso del mazzo è la mutavault, e il motivo è presto detto. Il mazzo presenta molte carte con doppio o addirittura triplo costo specifico, perciò non vorrei mai aprire una mano con una sola muta come landa in mano o trovarmi senza il doppio o il triplo :R: .
Creature:
Rakdos cackler:
il drop a 1 rosso più forte del formato, in barba al satiro ebbro di fuoco, carta che non mi piace per niente. Vero è che non può bloccare ma un 2/2 di primo è sempre gradito.
burning-tree emissary una delle carte per la quale il mazzo esiste. Fare 3 emissary di secondo + sparo equivale a super partenza, e fanno pure devozione!
ash zealot:
Il drop a 2 classico di qualsiasi mono-R da 2 anni a questa parte. Anche se la sua abilità ha perso di utilità dopo l'uscita dal t2 dei flashback, rimane pur sempre un 2/2 first strike haste, che schifo non fa.
firefist striker:
Sostituto naturale nella curva del lightning mauler. Oltre a un body onesto ha anche un'abilità mica da ridere, visto che può anche regalare la vittoria. Bersaglio perfetto di burning-tree emissary.
gore-house chainwalker:
inserito in mono-copia per adattare la curva, e perché è pur sempre un 3/2 a costo :1: :R:
Boros reckoner:
La creatura più forte del mazzo. Da una grossa mano in tutti,TUTTI i match-up, e dà anche una tripla devozione. First strike blocca un gran numero di creature dell'attuale meta.
Chandra's phoenix:
Graditissima ristampa che entra di diritto in 4 copie. Fa 2 danni a turno e rientra in continuazione diventando quasi un'incubo. Un must!
Fanatic of mogis:
Ed eccolo finalmente, il boss del mazzo. Sostituto naturale dell'hellrider spesso è la causa delle nostre vittorie, grazie alla moltitudine di danni che può fare, anche grazie ai tanti costi specifici.
Magma jet:
anche questa graditissima ristampa, che oltre a far 2 danni permette anche di sistemare le giocate dei prossimi 2 turni.
Lightning strike:
La nuova searing spear, accettiamo con piacere.
shock:
ottima per togliere i bloccanti dei primi turni.
Ora direi di passare alla side e poi subito ai match-up!
Immagine
SIDEBOARD
Ecco quella che sto provando attualmente:
4x burning earth
La carta che si siderà dentro contro molti MU. Contro alcuni significa proprio GG.
4x skullcrack
Ottimo per rispondere a blood baron of vizkopa,whip of erebos e sphinx's revelation
2x frostburn weird
Ottimo bloccante che in mirror e contro aggro costituisce un'ottimo muretto che al contempo può anche aggrare...e fa pure devotion!
2x mortai di mizzium
Ottimo modo per levare di torno gente scomoda come idra di kalonia e blood baron of vizkopa
3x mindsparker
ottimo davvero, e non solo contro U/W ed esper, ma anche contro mirror ed aggro

Bene, ora senza ulteriori indugi, passiamo ai match-up!
MATCH-UP
U/W Control:
Match molto semplice. Siamo fin troppo veloci per lui, e sarà spesso costretto a sprecare rivelazione della sfinge a 1 per cercare una risposta.
G2 le cose si fanno un'pò più difficili per via di blind obedience, noi sidiamo skullcrack per rivelazione e burning earth che si spera entri il prima possibile.
Esper:
Un'pò più complicato rispetto ad U/W per via delle rimozioni e di far ma sempre un match semplice. Basta semplicemente essere veloci, cosa di certo non difficile per un mazzo del genere. Sidata uguale ad UW.
G/R Monsters:
Non mi sbilancio nel dire che questo è il match più difficile che abbiamo. Idra di kalonia di secondo o garruk di terzo e possiamo concedere. Unico consiglio che posso darvi è di cercare di chiudere ogni possibile fonte di mana e di eliminare sul nascere creature che fanno devozione per nyktos, shrine to nix, ma per il resto è un match-up terribile. In side frostburn weird e mizzium mortars aiutano.
GW aggro:
altro match-up difficile per via di un semplice fatto: le sue creature son tutte più grosse delle nostre e boon satyr rappresenta un'incubo. Boros reckoner e fanatic of mogis daranno una grossa mano in questo match. Sidata uguale a G/R, ma aggiungiamo anche mindsparker che con first strike aiuta molto.
W/B/R Midrange:
match-up difficile, lui sta sopra. La sua più grande minaccia è anger of the gods, ma per il resto anche lui si toglie molti punti con read the bones e thoghtseize, perciò spesso gli spari e mogis determineranno la partita. Ah già, se entra blood baron of vizkopa vi consiglio di eliminarlo prima di subito se non volete perdere. Di side facciamo entrare mizzium mortars e burning earth che dovrebbero aiutarci un'pò.
Maze's fog:
Match-up semplicissimo. Supreme verdict è la sua unica minaccia, per il resto non ha risposte e chiuderemo easy il 90% delle volte. Post-side ancora più semplice con skullcrack e burning earth.
Devotion based deck:
Tra i mazzi a base devotion siamo i più veloci. Il match più difficile è mono-G, visto che presenta una lista molto simile a G/R Monsters. Contro Mono-B stiamo sopra, e contro Mono-U stiamo circa alla pari, ma se entra master of waves la situazione si fa molto molto complicata.
Mirror:
Nulla da dire, vince chi va più veloce. G2 sidiamo frostburn weird, mindsparker e mizzium mortars.
POSSIBILI SPLASH
Tra i possibili splash del mazzo per ora vedo solo :W: per boros charm. In futuro si vedrà, di seguito una lista:
4 Ash Zealot
4 Boros Reckoner
4 Chandra's Phoenix
4 Firedrinker Satyr
4 Rakdos Cackler
4 Stormbreath Dragon
2 Chandra, Pyromaster
3 Boros Charm
4 Lightning Strike
2 Mizzium Mortars

13 Mountain
4 Mutavault
4 Sacred Foundry
4 Temple of Triumph

Immagine

CONCLUSIONE
Bè, che dire, siamo arrivati alla conclusione della primer. Le mie considerazioni finali sul mazzo sono molto positive, per ora mi sta regalando varie soddisfazioni e per me il mazzo rappresenta un'ottima scelta per la stagione a venire.
Ciao ragazzi e alla prossima!
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Re: [T2 Sviluppo] The Big Red

Messaggioda Aqva » 24 ott '13, 4:49

come non detto la lista che ho postato precedentemente non è x niente affidabile xD
Si ritorna al bicolor......
Drop a 4 rossi/bianchi da big red ?
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Re: [T2 Sviluppo] The Big Red

Messaggioda Joneleth Irenicus » 24 ott '13, 8:56

Aqva ha scritto:come non detto la lista che ho postato precedentemente non è x niente affidabile xD
Si ritorna al bicolor......
Drop a 4 rossi/bianchi da big red ?


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Re: [T2 Sviluppo] The Big Red

Messaggioda Aqva » 24 ott '13, 14:27

Spark Trooper ? Alla fine , toglie quei danni che potrebbero farci chiudere e in + ci " regala " 6 vite per 4 mana , Eliod, Dio del Sole , Purforos, Dio della Forgia ? Elio d se entra contro control , siamo a cavallo, però è anche vero che sarà difficile poter attivare devozione , Purforos non so,cioè alla fine non giochiamo così tante creature...
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Re: [T2 Sviluppo] The Big Red

Messaggioda Joneleth Irenicus » 24 ott '13, 14:47

Aqva ha scritto:Spark Trooper ? Alla fine , toglie quei danni che potrebbero farci chiudere e in + ci " regala " 6 vite per 4 mana , Eliod, Dio del Sole , Purforos, Dio della Forgia ? Elio d se entra contro control , siamo a cavallo, però è anche vero che sarà difficile poter attivare devozione , Purforos non so,cioè alla fine non giochiamo così tante creature...


Con tutte le rimozioni dai mazzi monorosso, mononero e nero-bianco che girano attualmente non userei mai Spark Trooper, Heliod lo vedo molto male qui, Purforos invece ha un suo perché
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Re: [T2 Sviluppo] The Big Red

Messaggioda Aqva » 29 ott '13, 10:33

Purforos lo sto provando e non é male per niente, anche se non giochiamo molte creature. L'unica pecca forse é che appena entra non fa nulla e nn ci da un vantaggio. Chandra, Pyromaster é una bomba in questo mazzo, la giocherei in 4x !
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Re: [T2 Sviluppo] The Big Red

Messaggioda lorenzof » 2 dic '13, 1:32

Parlando di RDW... Skullcrack mi sembra inefficace contro Master of Waves... O è alle strette l'oppo oppure non parerà mai con lui! Qualcuno ha provato scettro della rovina? Mi pare l'unica via percorribile per difendersi in modo efficace da lui... La bomba a cricchetto ripulisce dalle pedine ma lascia comunque il fastidioso 2/1 protetto!
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Re: [T2 Sviluppo] The Big Red

Messaggioda ersamba » 4 dic '13, 21:26

Io sto provando con ottimi risultati lo splash di nero, ecco la lista:
4 Stormbreath Dragon
4 Fanatic of Mogis
4 Boros Reckoner
4 Chandra's Phoenix
4 Ash Zealot
3 Chandra, Pyromaster
2 Hero's Downfall
3 Dreadbore
2 Mizzium Mortars
2 Read the Bones
3 Thoughtseize
1 Whip of Erebos
3 Nykthos, Shrine to Nyx
4 Blood Crypt
4 Rakdos Guildgate
3 Swamp
10 Mountain


//Sideboard
SB: 4 Duress
SB: 4 Frostburn Weird
SB: 2 Rakdos's Return
SB: 3 Slaughter Games
SB: 2 Pithing Needle
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