spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 23 ott '13, 19:08

Bernatti ha scritto:Si effettivamente dipende dalla race... Però se partiamo bene entrambi forse lui ha un briciolo di vantaggio in più!


Beh in sintesi l'unico MU brutto di Jund è Tron e magari affo? :O
*fear of the ban*


Magari....Nessun MU sta sopra al 60-40. Il mazzo non ha autowin da nessuno.

E sì, Tron è il peggior Match Up, seguito da GW Aure, seguito da Affinity.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda mich » 23 ott '13, 20:37

bw token sta un pelo sopra a jund di main.
post side è dipendente da cosa si saida da entrambi i lati.

token ha troppe pedine e blocca tarmo e roba varia. i nostri spacchini sono singoli e magari token con una carta fa 3 pedine, noi per spaccare dobbiamo usare 3 carte.
auriok rimane irrimovibile a parte la -2 di liliana ma se ha pedine in campo rimane un palo che a volte porta a casa le partite.

io gioco bw token e il mio moglior amico jund e ti assicuro che pre said vinco piu io di lui.
carte che fanno male sono impulso del maelstrom e oliva se non vidi quelle faticherai tantissimo a vincere te lo assicuro.
spaccare gli incantesimi spesso non basta, porto a casa le partite anche con le pedine 1/1
token ha ottimi match contro aggro e mazzi midrage che usano spacchini perchè affoliamo troppo il campo er rendere efficenti terminare bolt, deterioramenti ecc...
di contro siamo deboli contro combo e tron perchè gli diamo troppo tempo
Avatar utente
mich
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 apr '12, 10:31

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 24 ott '13, 1:16

Altri video, stavolta contro Scapeshift:

Game 1:
Spoiler:



Game2:
Spoiler:

Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 26 ott '13, 22:18

Visto il pomeriggio libero sono andato a fare il torneo del sabato qua vicino a casa, niente di che 11 partecipanti, ho chiuso quarto con Jund. Non ho la quarta Liliana e mi manca anche la seconda Chandra. Ho giocato quindi di main una Olivia Voldaren e ho messo una terza Melma mangiacarogne che è rimasta in ballottaggio fino all'ultimo con una Arena di Phyrexia, carta che voglio comunque provare in assenza di Chandra per la quale non ci penso minimamente a cacciare 20 e fischia euro.

Partita 1 - Delver RUG: patta dopo due partite bruttissime, entrambe le partite abbiamo floddato entrambi e siamo finiti ai turni della terza partita al topdeck con lui che ha topdeckato 2 Cryptic command che hanno fatto fuori i due Tarmogoyf che ho topdeckato io, partite brutte e noiose.

Partita 2 - GW Pali: vinco 2-1, la prima vinco di race con una liliana di secondo che fa ingrassare un Tarmogoyf calato di terzo e uno di quarto. La seconda partita tengo una mano brutta, prendo il rischio perchè avevo in mano uno sciamano, quattro terre e due confidant, ho voluto provarci e ho anche tenuto botta i primi turni, poi però mi ha fatto saltare per aria le terre e con un occhio al cronometro ho preferito concedere per giocarmi la terza.
La terza partita è stata bella, lui scende un pò troppo basso di vita per non perdere Thalia e un Leonin facendo passare due volte un Tarmogoyf 4/5, entra Liliana e rinuncia a Thalia, un Fulmine schianta il Leonin ed entra il secondo Tarmo, lui scende Sigarda però con due Tarmogoyf e una Gola furente non riesce a starmi dietro, probabilmente non doveva far passare due volte Tarmogoyf quando poteva pararlo.

Partita 3 - RG Tron: patta, vinco la prima grazie a due Liliana che gli smontano la mano e a due Tarmogoyf che non riesce a gestire. La seconda entra Liliana di secondo e Tarmo di terzo, ma lui era in Tron e risolve una Pietra dell'oblio, il turno dopo entra Karn e si limita a controllare. La terza partita era la più bella, con una situazione di stallo davvero emozionante, una Liliana e un Karn in campo, io che ho topdeckato tre bestie di fila e lui in qualche modo le ha gestite. In tutte e tre le partite ho tenuto delle mani mediocri affidandomi al topdeck di terre che non è praticamente mai arrivato, però sono riuscito a tenere botta anche grazie al fatto che lui ha pescato davvero male.

Partita 4 - U Tron: penso sia un matchup non troppo negativo per Jund, io sono stato davvero fortunato perchè in due match ho visto 4 Liliana e contro di lui hanno praticamente fatto partita da sole, la prima risolta di secondo è arrivata in fretta alla ultimate che gli ha dimezzato le terre e la seconda ha fatto scartare davvero tanto ingrossando due Tarmogoyf.
Il secondo match è stato quasi una copia del primo, la sola differenza è stata Liliana calata di terzo con Melma di secondo che si è occupata di chiudere il match insieme ad un Treetop Village.

Alla fine ho chiuso quarto senza sconfitte, mi pesa la patta con RUG perchè penso sia un matchup piuttosto favorevole e sarebbero stati i 3 punti che mi avrebbero fatto vincere probabilmente, ma va bene così.

La sideboard che giocavo:
2 Fulminator mage
2 Ancient grudge
2 Shadow of dubt
1 Torpor Orb
1 Grafedigger's cage
2 Baloth testardo
1 Thrun, the last troll
2 Anger of the gods
2 Slaughter games

si è rivelata abbastanza utile, non sapendo che meta aspettarmi visto che frequento da poco il negozio ho voluto rimanere coperto un pò da tutti i matchup e devo dire che mi sembra abbastanza equilibrata. Le modifiche che farei sono:
-2 Fulminator mage
+2 Seminare sale

Giocare Jund, rispetto al BG Rock che ho provato e testato per diverse settimane, ti dà accesso a tanti spot removal interessanti che rimuovono accelleratori di mana, creature noiose o che ti fanno portare a casa la partita quando mancano pochi punti vita.
Il vantaggio più grosso comunque del rosso credo sia nella sideboard grazie a carte come Seminare sale, Slaughter games e Ancient grudge che la portano a casa da soli.
Ultimo commento per Liliana perchè è la regina indiscussa del mazzo, è incredibile come in quasi tutti i match risulti decisiva quando entra in campo, probabilmente sono anche le sue bocce e lo stacco di coscia che confondono l'avversario però è davvero una bomba, giocandoci contro non me ne ero mai reso conto.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Snappy88 » 27 ott '13, 14:05

salve a tutti! :D
volevo fare una considerazione, è giusto occupare 2 posti della side per una carta come gioco al massacro utilizzabile prevalentemente contro scapeshift che nn è neanche un così brutto match-up! nn ditemi contro twin perché è una cavolata e contro tron per nominare karn nn mi sembra sta gran mossa...
vi mostro la mia poi insultatemi pure :P

2x baloth testardo
1x spada di luce e ombra
2x falò dei dannati grazie legolax! ;) a dir poco spanata in molti match!
1x arena di phirexia in mirror, UWR, ne sono innamorato! <3.<3
4x mago fulminatore tron, UWR, scapeshift, voglio che odino questa carta!
1x seminare sale anche se sto pensando di mettere il secondo e magari tagliare un fulminatore
1x shatterstorm
1x antico rancore
1x talismano rakdos sarebbe il secondo antico rancore ma la sua molteplicità di utilizzo mi ingolosisce troppo!
1x folgore devastante MD nn mi piace proprio! la sto testando di side entra con UWR, RDW, scapeshift, twin, ecc... forse è per quello che è di main! :P

ah!!! contro aura abbiamo qualcosa??? O.o
Immagine
Formati giocati: Modern e Limited
Risultati di rilievo:
Top 12 Regional PTQ Roma
5 Top 8 pPTQ Modern (BGx,Infect,UW controll) con 1 vittoria (BG Obliterator)
2 top 4 pPTQ Sealed
Avatar utente
Snappy88
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 lug '12, 19:39
Località: Provincia di Cuneo

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 27 ott '13, 14:25

Snappy88 ha scritto:2x falò dei dannati grazie legolax! ;) a dir poco spanata in molti match!


Oh, un altro che si converte al lato oscuro dei Jund dannati. La setta si espande di giorno in giorno! (3 accoliti in 2 mesi...sigh)

Snappy88 ha scritto:volevo fare una considerazione, è giusto occupare 2 posti della side per una carta come gioco al massacro utilizzabile prevalentemente contro scapeshift che nn è neanche un così brutto match-up! nn ditemi contro twin perché è una cavolata e contro tron per nominare karn nn mi sembra sta gran mossa...


Contro Scapeshift ci hai giocato? Hai visto i video che ho fatto? Se lui topdecka Scape, con almeno 7 terre giù, è la fine del mondo. E non ditemi che c'è Fulminator/Salt apposta, perché Scape riesce benissimo ad arrivare alla ottava landa (se poi avete mano diddio con 4 Seize e 4 Fulminator e 3 Lande in ogni partita che fate contro l'archetipo, gg).
L'obiettivo è bloccare questa possibilità (ovvero togliergli il topdeck della vittoria). Le creature sono gestibili come anche i Wurmcoil (un po' più difficilmente, ma si regge lo stesso).

Contro Twin io la sido dentro, è sempre un discard in più (Nominando prima Splinter Twin), dato che se ce l'ha in mano deve scartarlo. E se non ce l'ha in mano, bene. I removal si occupano di Kiki-Jiki.

Contro Tron buona fortuna a risolvere 3+ Wurmcoil in una partita.

Snappy88 ha scritto:2x baloth testardo
1x spada di luce e ombra
2x falò dei dannati grazie legolax! ;) a dir poco spanata in molti match!
1x arena di phirexia in mirror, UWR, ne sono innamorato! <3.<3
4x mago fulminatore tron, UWR, scapeshift, voglio che odino questa carta!
1x seminare sale anche se sto pensando di mettere il secondo e magari tagliare un fulminatore
1x shatterstorm
1x antico rancore
1x talismano rakdos sarebbe il secondo antico rancore ma la sua molteplicità di utilizzo mi ingolosisce troppo!
1x folgore devastante MD nn mi piace proprio! la sto testando di side entra con UWR, RDW, scapeshift, twin, ecc... forse è per quello che è di main! :P


Arena non so quanto sia performante, sicuramente la testerò. Non mi sento di dar giudizio per ora.
4 Fulminator son troppi, fai uno split tra essi e Sowing Salt (per un totale di 3 Land-Hate, 4 se proprio stai in un meta pieno di quei mazzi). Contro Tron migliori nettamente il MU, e contro Scape togliergli 3 lande dal mazzo è un extra che gli rallenta le giocate.
Shatterstorm van bene 1 copia perché hai anche il Falò.
Lo split tra Grudge/Charm ci sta tutto, è abbastanza figo.
Folgore ti conviene giocarla in SB se ne hai un'altra (o due) in Main. Troppo forte.

Comunque, ti consiglio 1-2 spot discard in più in Side.

Snappy88 ha scritto:ah!!! contro aura abbiamo qualcosa??? O.o


Spellskite, Pyroclasm, Golgari Charm, Back to Nature...


@Davespace: Gz per il torneo. Che lista hai usato? (Main dico)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 27 ott '13, 20:10

1 Forest
3 Marsh Flats
2 Overgrown Tomb
2 Swamp
2 Treetop Village
4 Verdant Catacombs
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
3 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
3 Inquisition of Kozilek
3 Liliana of the Veil
3 Thoughtseize
2 Maelstrom Pulse
4 Lightning Bolt
2 Terminate
1 Chandra, Pyromaster
1 Stomping Ground
3 Raging Ravine
2 Blood Crypt
3 Blackcleave Cliffs
1 Misty Rainforest
1 Olivia Voldaren
2 Abrupt Decay


Non ho la quarta Liliana del velo e non ho una Chandra, ho inserito così una Olivia di main e una Melma mangiacarogne, anche se al posto di questa vorrei provare una Arena di Phyrexia, anche perchè non ha senso spendere per Chandra secondo me.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 27 ott '13, 21:42

*spammodeon*Raga il mazzo è un missile, in certi giorni lo puoi giocare anche coi piedi, bendato, e con un braccio legato dietro alla schiena, schiacci anche i sassi*spammodeoff*

@Snappy, ci sta, puoi togliere i giochi al massacro se te la senti calda contro scapeshift, o senplicemente sei un gambler che dice "oggi non becco manco uno scape"
Snappy88 ha scritto:ah!!! contro aura abbiamo qualcosa??? O.o

io per ricollegarmi al discorso di primna, ho scelto semplicemente di ignorare il giocatissimo GW auras, ed affidarmi alle 4 liliane.

@Lego, anch'io comincio a fare proseliti di falò, e chi è contrario succhia da essi.
Contro tron fortuna a risolvere 1 emrakul, ma molta fortuna eh.
Legolax ha scritto:Comunque, ti consiglio 1-2 spot discard in più in Side.

È il primo post della rubrica consigli a caso? Ma come fai a dire che gli servono più spot discard SE NON CONOSCI IL MAINDECK?

DaveSpace ha scritto:Non ho la quarta Liliana del velo e non ho una Chandra, ho inserito così una Olivia di main e una Melma mangiacarogne, anche se al posto di questa vorrei provare una Arena di Phyrexia, anche perchè non ha senso spendere per Chandra secondo me.

Ora, partendoi che ognuno con i suoi soldi ci fa quel che vuole, dire che chandra non si merita un posto nel mazzo(indipendentemente dal costo) è una boiata, i'm sorry. Chandra è davvero forte, dire il contrario è blasfemia. Ok non ribalta le partite uin cui stai sotto un treno, ma nessuna carta di jund lo fa, nemmeno liliana, ma nelle situazioni equilibrate riesce davvero a spostare il game in tuo favore,che sia la zero, o la +1, davvero sottovalutata, costringe gli oppo a rimanere in difesa per non vedersi "mangiato" il loro miglior bloccante e rimanere con le braghe calate. Arane ci potrebbe forse anche stare, non è malvagia, se non fosse che ci sono troppe carte forti da inserire nelle 60, che semplicemente non ce la fa.
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 27 ott '13, 21:59

Esurio ha scritto:È il primo post della rubrica consigli a caso? Ma come fai a dire che gli servono più spot discard SE NON CONOSCI IL MAINDECK?


Semplicemente perché ogni Jund che si rispetti gioca 5-6 scartini in Main. Di conseguenza, 1-2 in più in Side son sempre buoni (soprattutto se non si vuole giocare Slaughter Games).

Esurio ha scritto:Ora, partendoi che ognuno con i suoi soldi ci fa quel che vuole, dire che chandra non si merita un posto nel mazzo(indipendentemente dal costo) è una boiata, i'm sorry. Chandra è davvero forte, dire il contrario è blasfemia. Ok non ribalta le partite uin cui stai sotto un treno, ma nessuna carta di jund lo fa, nemmeno liliana, ma nelle situazioni equilibrate riesce davvero a spostare il game in tuo favore,che sia la zero, o la +1, davvero sottovalutata, costringe gli oppo a rimanere in difesa per non vedersi "mangiato" il loro miglior bloccante e rimanere con le braghe calate. Arane ci potrebbe forse anche stare, non è malvagia, se non fosse che ci sono troppe carte forti da inserire nelle 60, che semplicemente non ce la fa.


^ This. Arena è ok in BG, dove non hai il CA di Chandra, i removal Terminate e Bolt eccetera, e quindi ti serve qualcosa extra che faccia CA, oltre a Confidant.


ProTip: é una buona cosa andare a vedere i coverage dei tornei grossi. Basta anche solo dare un occhio alla Top8, e poi avere un po' di intuizione. Io ad esempio vedendo il GP Detroit, e il fatto che tutti dicessero "che bella Top8", "wow, solo jund", mi ha fatto incuriosire. Vado a vedere le liste, e noto le Chandre. Bene, diretto a comprarle subito. E ora stanno al doppio di quando le ho prese. Wiiiiiiii!


Ah, ultima cosa. Mi son accorto che spesso il mazzo perde per un motivo: no CA in campo. Senza Confidant e/o Chandra in campo, in situazioni di stallo, mi son trovato a pescare terre su terre (ok, può considerarsi sfiga), e di conseguenza lentamente perdere tutti i pezzi con cui avrei vinto. Quindi, tutto ciò per dire che tutto quel che fa CA è importante, IMPORTANTISSIMO in Jund. Sembra un'ovvietà, ma questo dovrebbe far pensare a come impostare il mazzo.
Ovvero mettere almeno 6+ carte che facciano vantaggio carte (Confidant+2 Chandre in Jund, Confiant+Arena in BG, e così via).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 27 ott '13, 22:34

Capitolo Chandra: credo anche io che sia forte e sinergica nel mazzo, ma non penso i 20 e passa euro a cui si trova ora siano corretti, giustifico i 30 di Liliana ma per Chandra no, considerando che due giorni prima del GP ne ho trovata una ad 8€ e l'ho presa e il lunedì dopo stava a 20€.
Arena ci sta perchè ti fa comunque pescare che è quello che vogliamo sempre fare e costa un mana in meno di Chandra, inoltre il doppio nero non è un problema, ecco perchè secondo me ci sta.

Capitolo scartini: ne avevo parlato tempo fa su FB con Legolax e secondo me giocare 5-6 scartini di main è corretto, ma da quello che ho visto quasi sempre almeno tre li sido fuori. Il consiglio me l'ha dato lui, perchè giustamente mi ha fatto notare che topdeckare all'ottavo turno in situazione di stallo uno scartino è come topdeckare una terra e nella side abbiamo tante bombe che si adattano a tutti i matchup.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite