spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 21 ott '13, 18:38

LeoOfTheVeil ha scritto:Ma secondo voi il 4 Color Jund è ancora competitivo? io lo gioco e mi piace...


Secondo me si è competitivo ma non mi piace perché mi sembra instabile a livello di mana e ultimamente ci sono tanti mazzi che fanno land denial.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ilgavazzo » 22 ott '13, 20:54

ragazzi, un consiglio spassionato... Gioco una versione di jund piuttosto canonica (tricolor con lilli e chandra, no creature drop 4 giocando di main 2 decay).

In un torneo piccolo ma piuttosto vario con vari uw e probabilmente affo, bg e rock (sporadici tron e pochissimi combo) che ne dite di una side come la seguente?

2 olivia voldaren
1 sguardo di granito
2 slaughter games
2 sowing salt
2 shatterstorm
1 ancient grudge
1 grafdigger's cage
1 batterskull
1 thrun the last troll
1 obstinate baloth
1 fulminator mage


Scusate ma sono di corsa e non riesco a taggare le carte, anche se penso proprio siano decisamente ben note ;)
Vi ringrazio in advance ;)

Aggiunti i tag. Nota per no tag. Se sei di fretta, nessuno ti corre dietro. Appena arrivi a casa posti per bene sul forum. Legolax
Avatar utente
Ilgavazzo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 dic '12, 20:34

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 23 ott '13, 10:10

Il quarto colore servì ai tempi di elfa per lingering souls e migliorare mirror/robots. è stato rispolverato per ajani ma ora direi che con melma + chandra salvo nuove stampe, non è strada percorribile. Le carte ci sono e non sporcherei la manabase per nessun vantaggio tangibile.


Riguardo alla side: sguardo di granito è una carta ingiocabile in modern. Per quanto riguarda i removal shatterstorm è molto specifico e se non trovi robots è inutile... pure un pyroclasm fà spesso quell'effetto. A parte la mono grafdigger's non hai niente vs pod,non c'è nulla vs splinter twin e senza un pyroclasm effect non hai nulla di incisivo contro gw hatebears.

2 olivia voldaren
2 slaughter games
2 sowing salt
1 fulminator mage
2 jund charm / anger of gods sono molto indeciso anche io su cosa mettere.
2 rakdos charm
1 batterskull
2 obstinate baloth


Rakdos entra vs pod / robots oltre ad ovviamente splinter twin
Jund charm vs pod / robots + altri mazzi con piccole creature.
Così è equilibrato e 4-5 entrano contro tutti.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 23 ott '13, 10:48

Ezio Auditore ha scritto:Il quarto colore servì ai tempi di elfa per lingering souls e migliorare mirror/robots. è stato rispolverato per ajani ma ora direi che con melma + chandra salvo nuove stampe, non è strada percorribile. Le carte ci sono e non sporcherei la manabase per nessun vantaggio tangibile.


Riguardo alla side: sguardo di granito è una carta ingiocabile in modern. Per quanto riguarda i removal shatterstorm è molto specifico e se non trovi robots è inutile... pure un pyroclasm fà spesso quell'effetto. A parte la mono grafdigger's non hai niente vs pod,non c'è nulla vs splinter twin e senza un pyroclasm effect non hai nulla di incisivo contro gw hatebears.


Le Souls rimangono una scelta valida contro Robots. Chandra e Melma insieme non fanno quanto le pedine di Souls in quel MU, e in mirror queste ultime sono "normali" (forti se l''altro non trova Chandra oppure se non mette una forte pressione sul board, in modo da non farci fare race con Souls).

Shatterstorm è ciò che salva il Jund da affinity. Colpire tutti gli artefatti significa distruggere tutte le sue fonti di mana non-terra, oltre che distruggere la sua finisher (Placca) e non permettendogli trucchi con Ravager (se anima Nexus, sbem, muore per SStorm).
Pyroclasm al contrario, ok che è utile contro più MU, ma non uccide Ravager, rischia di non uccidere Campione Inciso (se l'altro sacrifica tutto quello che muore di Pyro sul ravager e poi mette sul campione, dato che ha protezione da tutto), e rischia solo di fare il loro gioco. Senza contare che per rimuovere il Campione non possiamo affidarci a Liliana, perché loro hanno le ManLand da sacrificare, all'occorrenza.

Riguardo il MU con Pali, posso dire che tutto quello che serve sono nervi saldi. Basta giocare bene le proprie spell e si riesce spuntarla. Ottima carta è la già citata Olivia, e non mi stancherò mai di dirvi di provare Bonfire of the Damned che dopo l'Ovino (in cui l'ho giocata) si è guadagnata un posto fisso nella mia SB.

Per Pod c'è già Olivia, Grudge, e Cage. Ma comunque una copia in più di quest'ultimo non può fare che bene.

Contro Splinter Twin spesso non serve nulla, a parte 1-2 scartini extra. Il MU è imbarazzante. Basta tirare uno/due scartini, seguiti da una Liliana (o DRS+Liliana di secondo), e se lui non ha doppio burn in mano ha perso nel 90% dei casi.

Questa è la mia, comunque:

2 Grafdigger's Cage
1 Sword of Light and Shadow
1 Grim Lavamancer
1 Olivia Voldaren
1 Obstinate Baloth
1 Ancient Grudge
2 Bonfire of the Damned
2 Shatterstorm
2 Slaughter Games
2 Sowing Salt


Feat. 6 scartini MB 1 Grim&1 Olivia, e 2 Ooze MB.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Bernatti » 23 ott '13, 11:13

DaveSpace ha scritto:Alla fine quello che mi ha lasciato questo pomeriggio è stato che sicuramente con l'aiuto del rosso avrei potuto migliorare un pò la vita in alcuni casi, penso contro Elfi dove una Hanger of the Gods avrebbe ribaltato il tavolo e contro Burn mi avrebbe forse regalato la vittoria per arrivare al match 3.
Dover inserire il rosso però significa perdere quasi del tutto il piano di rottura lande, ottimo contro Tron e mazzi molto colorati UWR, Ajund, Scapeshift, Living end e devo valutare se vale la pena farlo.
Mi resta comunque la malsana idea di giocare i Fulminator di side anche in Jund, magari non in 4x perchè sono pesanti però sono davvero utili in coppia con Estrazione chirurgica.
Di fatto mi sembra confermato che i mazzi aggro sono il problema vero per questo matchup, nel caso oggi per me elfi, ma un altro ragazzo in sala giocava lo stesso mazzo e ha ciucciato calippi per due partite da due affo diversi il povero. Anche lui concordava sull'inserimento del rosso per avere spot removal e rem


Io gioco un bwr, sembra tanto un ajundi senza verde, per quanto stupido possa essere dirlo, ma gioco i fulminator di main. I fulminator di main secondo me aiutano un sacco contro un sacco di MU, la pecca è che contro quelli che non servono abbiamo x (io ne gioco 3 md) 2/2 a cc3 che non fanno impazzire... Spesso però basta vedere un fulminator e una tectonic e contro tanti mu siamo a cavallo! Contro uwr se parti di scartino, giochi appena riesci il fulminator e gli slandi il rosso, poi ti tieni la tectonic per quando cala la 4 terra gli hai già rotto le p***e che metà bastava!

Tutto questo per dire che se giocassi jund terrei i fulminator md, almeno in 2x sisi :)
Avatar utente
Bernatti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 ago '13, 13:25
Località: Chieri

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 23 ott '13, 11:26

Bernatti ha scritto:Io gioco un bwr, sembra tanto un ajundi senza verde, per quanto stupido possa essere dirlo, ma gioco i fulminator di main. I fulminator di main secondo me aiutano un sacco contro un sacco di MU, la pecca è che contro quelli che non servono abbiamo x (io ne gioco 3 md) 2/2 a cc3 che non fanno impazzire... Spesso però basta vedere un fulminator e una tectonic e contro tanti mu siamo a cavallo! Contro uwr se parti di scartino, giochi appena riesci il fulminator e gli slandi il rosso, poi ti tieni la tectonic per quando cala la 4 terra gli hai già rotto le p***e che metà bastava!

Tutto questo per dire che se giocassi jund terrei i fulminator md, almeno in 2x sisi :)


Il punto è che Jund, al contrario di BG, ha un'edge migliore tutti i MU meno Tron. E 2 Fulminator in main son abbastanza irrilevanti, poiché contro UWR eccetera stiam già sopra, e contro Tron non aiuta molto, dato che loro si vanno a tutorare il pezzo mancante senza tanti problemi.

Che poi siano forti in BWR è un altro discorso, li gioco pure io in quel mazzo.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Bernatti » 23 ott '13, 12:33

Effettivamente abbiamo più removal e meno bisogno di non far giocare l'avversario dato che con maelstrom e decay ce la caviamo anche quando l'altro ha fatto la giocata, e sono meglio in late game...

Domanda: come se la cava jund e affini, contro B/W tokens? Secondo me dopo side si è abbastanza sopra, e abbiamo le rimozioni per sorin, onore dei puri e quella che pompa pedine e da cautela di cui assolutamente deficio il nome xD
Avatar utente
Bernatti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 ago '13, 13:25
Località: Chieri

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda lc1vital » 23 ott '13, 13:13

Bernatti ha scritto:Effettivamente abbiamo più removal e meno bisogno di non far giocare l'avversario dato che con maelstrom e decay ce la caviamo anche quando l'altro ha fatto la giocata, e sono meglio in late game...

Domanda: come se la cava jund e affini, contro B/W tokens? Secondo me dopo side si è abbastanza sopra, e abbiamo le rimozioni per sorin, onore dei puri e quella che pompa pedine e da cautela di cui assolutamente deficio il nome xD


Intangible Virtue, credo :D
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
lc1vital
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 27 dic '11, 15:04

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 23 ott '13, 17:15

Io rimango dell'idea che Bg/jund/jund4colori siano mazzi differenti nel loro essere simili, ognuno a pregi e difetti, tutti competitivi più o meno allo stesso modo, anche se con match up differenti.

Spoiler:
Ilgavazzo ha scritto:ragazzi, un consiglio spassionato... Gioco una versione di jund piuttosto canonica (tricolor con lilli e chandra, no creature drop 4 giocando di main 2 decay).

In un torneo piccolo ma piuttosto vario con vari uw e probabilmente affo, bg e rock (sporadici tron e pochissimi combo) che ne dite di una side come la seguente?

2 olivia voldaren
1 sguardo di granito
2 slaughter games
2 sowing salt
2 shatterstorm
1 ancient grudge
1 grafdigger's cage
1 batterskull
1 thrun the last troll
1 obstinate baloth
1 fulminator mage


Scusate ma sono di corsa e non riesco a taggare le carte, anche se penso proprio siano decisamente ben note ;)
Vi ringrazio in advance ;)

Aggiunti i tag. Nota per no tag. Se sei di fretta, nessuno ti corre dietro. Appena arrivi a casa posti per bene sul forum. Legolax


Se sai già che non ci saranno tron e scapeshift, per me puoi togliere sia gli slaughter games che i sowing salt, e prenderti il rischio di avere autoloss(perlomeno quasi autoloss) se vieni pairato contro uno di questi match up. Per tornei abbastanza piccoli per me è una linea guida fattibile.
PS Gaze of granite è quasi inguardabile, metti damntion se vuoi qlkosa che pulisca di sicuro.

Bernatti ha scritto:Effettivamente abbiamo più removal e meno bisogno di non far giocare l'avversario dato che con maelstrom e decay ce la caviamo anche quando l'altro ha fatto la giocata, e sono meglio in late game...

Domanda: come se la cava jund e affini, contro B/W tokens? Secondo me dopo side si è abbastanza sopra, e abbiamo le rimozioni per sorin, onore dei puri e quella che pompa pedine e da cautela di cui assolutamente deficio il nome xD


Boh il match up contro token non è che l'abbia analizzato troppo, ma sembra un 50-50, hanno le auriok champion che rompono un po', e riescono a fare tanta presenza board con i pedinanti, rendendo le removal e i -2 di liliana molto meno efficaci, alla fine imho dipende tutto dalla race che riesci ad impostare.

Spoiler:
lc1vital ha scritto:
Bernatti ha scritto:Effettivamente abbiamo più removal e meno bisogno di non far giocare l'avversario dato che con maelstrom e decay ce la caviamo anche quando l'altro ha fatto la giocata, e sono meglio in late game...

Domanda: come se la cava jund e affini, contro B/W tokens? Secondo me dopo side si è abbastanza sopra, e abbiamo le rimozioni per sorin, onore dei puri e quella che pompa pedine e da cautela di cui assolutamente deficio il nome xD


Intangible Virtue, credo :D

Messaggio monoriga che non porta nulla alla discussione se non allungare il topic, chiedo se non sia qualificabile come spam?
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Bernatti » 23 ott '13, 18:11

Si effettivamente dipende dalla race... Però se partiamo bene entrambi forse lui ha un briciolo di vantaggio in più!


Beh in sintesi l'unico MU brutto di Jund è Tron e magari affo? :O
*fear of the ban*
Avatar utente
Bernatti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 ago '13, 13:25
Località: Chieri

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti