Ciao ragazzi,
ho cambiato la lista, e dopo aver analizzato il meta che gira in questo periodo, e aver perso spunto da vari mazzi spero di essere arrivato alla mia lista definita.
Il mazzo è cambiato molto, praticamente non gioco più istantanei, ma mi sono affidato alle Aure, che mi hanno dato molta soddisfazione, in pratica il mazzo è diventato un Boros Aura, ma veniamo alla lista.
Terre 17:
2x Montagna
2x Tempio del Trionfo
2x Cancello della Gilda Boros
4x Fonderia Sacra
7x Pianura
Creature 19:
2x Capo della Falange
2x Soldato del Pantheon
3x Eroe Epico
3x Oplita Favorito
3x Alabardieri Wojek
3x Oplita di Akros
3x Sacerdotessa Esiliatrice
Istantanei 10:
2x Bagliore Celestiale
4x Forza del Titano
4x Talismano Boros
Incantesimi 14:
2x Armatura Eterea
2x Ordalia di Eliod
2x Lancia di Eliod
2x Mantello del Drago
2x Cieca Obbedienza
4x Abilità da Testa Calda
Side:
2x Riposa in Pace
2x Tassa dell'Anima
2x Sguardo di Eresia
2x Spaccacranio
3x Logorare // Lacerare
4x Silenzio
Passiamo alla descrizione delle carte che compongono il mazzo:
La manabase è molto solida, si potrebbero sostituire i due
Cancello della Gilda Boros con altri due
Tempio del Trionfo ma sinceramente non mi andava di spendere troppi soldi, e comunque profetizzare è poco utile visto che ogni pescata è buona.
Le creature:
Capo della Falange: il miglior drop a 2 con Eroismo, da segnalini +1/+1 a tutte le creature che controlli, se è in campo bersaglio solo lui.
Soldato del Pantheon: il miglior drop a 1 del Bianco, protezione dal Multicolore (molto usato grazie alle Espansioni Ritorno a Ravnica, Irruzione e Labirinto del Drago) e in più ci fa guadagnare un punto vita ogni qualvolta un avversario gioca una magia multicolore, veramente troppo sgrava per essere una creatura a cc 1.
Eroe Epico: a cc 3 abbiamo una 2/2 con Doppio Attacco e Eroismo, cosa si può volere di più?? Se equipaggiata bene può chiudere la partita da sola.
Oplita Favorito: non è il mio drop a 1 preferito, ma fa il suo lavoro, adatto a molti trick può bloccare fastidiosi attaccanti senza rimanerci secco se attivate Eroismo al momento giusto.
Alabardieri Wojek: a cc 2 un'ottima 3/2 (non ho mai capito come mai sia solo comune) non ha Eroismo, ma con il
Capo della Falange ovviamo questo problema, e con Battaglione riceve Attacco Improvviso, che fa sempre comodo.
Oplita di Akros: a prima vista sembra una semplice 1/2 a cc 2, ma più aumentano le creature attaccanti, più fa paura, e visti i vari drop a 1 e a 2, ci mette poco a diventare una piccola bestiolina.
Sacerdotessa Esiliatrice: la mia carta preferita del mazzo, non è molto conforme al tema del mazzo, ma una 2/2 a cc 3 che esilia una creatura è sempre utile, ovviamente non va giocata con leggerezza, ci vuole un pò di strategia sul quando lanciarla, ma se va tutto secondo i piani, può farci chiudere la partita molto facilmente.
Gli Istantanei:
Bagliore Celestiale: la carta che non ci si aspetta, fa sacrificare scomodi bloccanti, o scomodi attaccanti, a seconda dei cosi, occhio solo al fatto che è l'avversario a scegliere cosa sacrificare, quindi ci vuole un pò di strategia.
Forza del Titano: veramente qualcosa di epico. A cc 1 da a una creatura +3/+1, ci fa profetizzare e in più attiva eroismo, al secondo turno si può avere un 5/4 attaccante e senza che l'avversario abbia modo di bloccarlo.
Talismano Boros: un must have in tutti i mazzi che includono il bianco e il rosso, a cc 2 fa veramente tutto, gli ultimi quattro danni all'avversario, da Doppio Attacco a una creatura (e attiva Eroismo) oppure rende indistruttibili i nostri permanenti.
Gli Incantesimi:
Armatura Eterea: abbiamo 14 Incantesimi, può veramente spaventare un avversario.
Ordalia di Eliod: un'altra carta che non ci si aspetta in un mazzo del genere, il 90% delle volta la sacrificheremo quando la equipaggiamo (per via di Eroismo) e guadagneremo così 10 punti vita a cc 2, niente male per creare un abisso tra noi e l'avversario.
Lancia di Eliod: sempre utile, da +1/+1 a tutte le nostre creature e a cc3 distrugge una creatura che ci ha inflitto danno, non necessariamente da combattimento, quindi può sempre essere comoda per togliere di mezzo minacce quali il
Cecchino e affini.
Mantello del Drago: l'unico peschino del mazzo, a cc 1 ci fa pescare una carta, cosa sempre gradita, e in più attiva Eroismo, e se siamo open di mana rosso possiamo sempre pompare la creatura equipaggiata.
Cieca Obbedienza: veramente forte contro mazzi veloci, e in più Estorsione può sempre essere utile per infliggere qualche danno in più all'avversario.
Abilità da Testa Calda: la carta con cui chiudo praticamente tutte le partite, con questa, l'
Eroe Epico e magari una
Forza del Titano possiamo tranquillamente chiudere il 4 turno.
La Side:
Riposa in Pace: fuori Innistrad ha ormai perso il suo scopo, ma sono talmente affezionato a questa carta che la voglio sempre con me, e poi è sempre utile contro mazzi Golgari, o che comunque hanno anche solo un minimo di interazione con il cimitero, tanto a noi non ci fa differenza se le carte vengono esiliate o meno.
Tassa dell'Anima: ottima per rallentare l'avversario, solitamente la uso contro mazzi che calano ciccioni a cc abbastanza alto, e il più delle volte se vogliono continuare a giocare sacrificano la creatura incantata.
Sguardo di Eresia: ottima contro mazzi Control,
Sfera di Detenzione non ci farà più molta paura, e poi all'occorrenza si può giocare in Mirror, che è sempre comoda.
Spaccacranio: qualcuno ha detto Maze Fog?? Quel mazzo sta spopolando dalle mie parti, e ho dovuto trovare una soluzione.
Logorare //
Lacerare: se un'avversario gioca Artefatti molesti o Incantesimi molesti o entrambi abbiamo una soluzione in una sola carta.
Silenzio: contro Control è sempre comoda, se giocata al momento giusto può fare la differenza, e poi è sempre bello lanciare un
Silenzio nel mantenimento avversario, ci rimangono sempre male.
E con questo è tutto, fatemi sapere le vostre opinioni, grazie e ciao