spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Blooming » 16 ott '13, 20:42

Ezio Auditore ha scritto:Sto testando come detto in qualche post precedente, Garruk Relentless al posto di Chandra e... ne sono rimasto colpito in maniera positiva. Il suo lavoro lo fá e bene, spesso sono riuscito a vincere grazie a lui tramite sciame di lupi o anche con l'overrun. Certo a volte muore random causa restoration calato in eot o botto.
Una cosa che ho notato è che a volte manca un target per l'abilitá di tutoraggio... non che tutorarsi goyf o olivia sia male obv ma una chiusura istant hastante o tool salva situazione farebbe comodo a volte.
Candidati dunque:
-un drago ossia una finisher classica e usata.
-eternal witness un tool figo. Riprendere quel botto/terminate puó bastare per vincere cmq.
se c'è altro suggerite ;)
no thrun.


sto iniziando anchio a buttarmi sul jund, il mazzo è veramente bello e come te stavo pensando al reparto ciccioni : il dragone è veramente fortissimo ma anche thurn, ti posso assicurare che non è male
brisingr non è un nome per indicare il fuoco, brisngr è il nome del fuoco
I miei primer:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=9346
http://www.metagame.it/articoli-modern/1353-deck-analisi-affinity-in-modern.html
Avatar utente
Blooming
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28 gen '13, 14:47

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 16 ott '13, 21:27

Ezio ho usato garruk tempo fa, e quello che dici è vero, non c'è un toolbox di creature da tutorarsi. Ma il punto vero è che garruk in se è sobottimale, sono tate molte più le volte in cui è un lupo a cmc 4 che non quelle in cui abbia fatto davvero qlkosa di incisivo.
Chandra ha loyalty alta, scombina i conti dei bloccanti al tuo oppo, ti fa pescare, insomma non è minimamente comparabile.
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 16 ott '13, 21:56

Blooming ha scritto:sto iniziando anchio a buttarmi sul jund, il mazzo è veramente bello e come te stavo pensando al reparto ciccioni : il dragone è veramente fortissimo ma anche thurn, ti posso assicurare che non è male

Il no thrun era riferito al -1 di garruk. Gioco jund da poco dopo l'uscita del modern, è forte, è figo ma... alla fine pure un obstinate baloth vince contro uwr / uw. Di main o come tutore del -1, è brutto spessissimo. Oh se ci fosse flametongue kavu XD


Ezio ho usato garruk tempo fa, e quello che dici è vero, non c'è un toolbox di creature da tutorarsi. Ma il punto vero è che garruk in se è sobottimale, sono tate molte più le volte in cui è un lupo a cmc 4 che non quelle in cui abbia fatto davvero qlkosa di incisivo.
Chandra ha loyalty alta, scombina i conti dei bloccanti al tuo oppo, ti fa pescare, insomma non è minimamente comparabile.


Credo che per una chiara opinione su Garruk necessiti io stesso di testarlo di più, includendo 1x di witness nel deck. Mal che và metterò chandra o terrò la mono witness :D


4 Verdant Catacombs
3 Marsh Flats
1 Misty Rainforest
4 Blackcleave Cliffs
4 Raging Ravine
1 Treetop Village
1 Overgrown Tomb
2 Blood Crypt
1 Stomping Ground
2 Swamp
1 Forest

4 Deathrite Shaman
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
2 Olivia Voldaren
1 Eternal Witness

4 Liliana of the Veil
2 Garruk Relentless

3 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
2 Terminate
2 Abrupt Decay


Giocavo 3 terminate, la witness è entrata al posto di uno di essi.

Side:
1 thoughtseize
2 rakdos charm
2 jund charm
3 obstinate baloth
3 sowing salt
3 slaughter games
1 batterskull


Giocavo anche il mono thrun ma alla fine ho preferito mettere il terzo baloth, dannato burn lol. 4/4 è un body onestissimo poi.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 17 ott '13, 0:00

Concordo con Esurio su Garruk.

Se proprio volete giocare una carta che faccia vantaggio board creando un token 2/2, e facendo pure da Removal, c'è Huntmaster of the Fells.

Garruk ha bisogno di più deckbuilding attorno, ma anche con ciò rimane comunque un planeswalker mediocre nel panorama Modern (fosse costato 1 mana in meno, forse ci stava anche).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 18 ott '13, 23:40

Oggi ho fatto il FNM Modern qua a Siviglia in un negozio nuovo, per cui totalmente pesce fuor d'acqua, metagame sconosciuto e gente altrettanto sconosciuta.
Io sono andato con il mio bel GB \m/ Rock in versione classica, non ho ancora una Liliana che ho sostituito con una Arena di Phyrexia giusto perchè mi piace pescare! Sono andato a giocare dopo tre settimane che non toccavo il mazzo in real.

Turno 1: combo elfi, nel primo match mi ha asfaltato, si è pescato metà mazzo e ha calato Emrakul di mano, io ho tenuto una mano mediamente buona ma pessima per questo matchup. Seconda partita butto dentro 4 Fulminator mage, 2 Ombra del dubbio, 2 Estrazione chirurgica. riesco a tenere i primi turni grazie ad una terra rotta con Fulminator e una fetch bloccata da una Ombra. Poi gioca più o meno la stessa combo di prima e mi frega.
Cosa non ha funzionato: non penso sia un buon match up per nessun tier al momento, quello che è mancato davvero è stata una rimozione globale per liberare il suo campo dagli elfetti e bloccargli la combo. Con il senno di poi non avrei dovuto inserire in Fulminator di side perchè troppo lenti, ma non avevo altre carte utili.

Turno 2: contro burn, un buon giocatore di vecchia data che ha ripreso da poco e si affida ad uno dei classici del formato.
Match 1: non sapendo cosa giocava ho tenuto una buona mano...contro qualsiasi altro mazzo: 1 Dark confidant e 1 Arena, due removal, 1 Tarmo, una fetch e un Treetop village. Non contento ho pescato un altro Bob e due Decay...sono morto quasi senza aver giocato niente.
Partita due, tengo una mano così così però con un Baloth che poteva essere calato di terzo e infatti resisto qualche turno, poi arrivano due Tarmograssoni che picchiano insieme al Baloth, lui arriva al topdeck ed è più veloce di me a chiudere.
Anche questo non è un gran bel matchup credo, io ho giocato in modo lineare senza errori particolari però giocando pochissime bestie lui diventa difficile riprendere vite con Sciamano e Melma.
Difficile prevedere una side diversa solo per questo matchup, l'unica è giocare con accortezza.

Turno 3: U tron, penso che fosse un pò alterato perchè pensava di fare meglio, io ero già bello rilassato visto quello che avevo già perso. La prima la vinco di ignoranza con tre Tarmograssi nel turno 2, 3 e 4, quando vede che gli calo liliana di quarto concede.
Dentro 4 Fulminator mage, 2 Ombra del dubbio e 2 Estrazione chirurgica. Gli rompo una torre di terzo e riesce a calarne un'altra al quarto e farmi Wurmcoil, che viene sacrificato da Liliana il turno seguente, le pedine mi ammazzano in fretta e non arriva una bestia o un Maelstrom per romperle.
Match tre: mano perfetta contro di lui: due terre-sciamano-Fulminator-Estrazione. Al secondo entra Fulminator che spacca prontamente una torre e viene subito esiliata con Estrazione. Il turno seguente entra un Treetop e un Tarmograsso che fanno il resto.
Non mi sembra un matchup negativo, lui ha dei counter a cui fare attenzione i primi turni e sopratutto ha Karn e Wurmcoil che ci mettono in difficoltà, però il nostro piano di rottura terre è ottimo e se entra nei primi turni per lui diventa difficile recuperare.

Turno 4: Esper control, la prima la vinco facile entra Liliana di secondo, Tarmograsso di terzo e al quarto gli rompo una terra animabile, esilia un Tarmo, ma ne arriva un altro. Match 2 entra una Elspeth dopo ad una Damnation e non riesco a stargli dietro nonostante lui fosse basso di vite, terzo match vedo tanta side e gli smonto le terre per poi picchiare con senza fretta in controllo.
Anche questo non mi sembra un matchup troppo complesso, bisogna fare attenzione a giocare le bestie con parsimonia viste le wratte, ma i suoi PtE a volte ci fanno un favore. Difficile gestire i planeswalker senza vedere i Maelstrom.

Alla fine quello che mi ha lasciato questo pomeriggio è stato che sicuramente con l'aiuto del rosso avrei potuto migliorare un pò la vita in alcuni casi, penso contro Elfi dove una Hanger of the Gods avrebbe ribaltato il tavolo e contro Burn mi avrebbe forse regalato la vittoria per arrivare al match 3.
Dover inserire il rosso però significa perdere quasi del tutto il piano di rottura lande, ottimo contro Tron e mazzi molto colorati UWR, Ajund, Scapeshift, Living end e devo valutare se vale la pena farlo.
Mi resta comunque la malsana idea di giocare i Fulminator di side anche in Jund, magari non in 4x perchè sono pesanti però sono davvero utili in coppia con Estrazione chirurgica.
Di fatto mi sembra confermato che i mazzi aggro sono il problema vero per questo matchup, nel caso oggi per me elfi, ma un altro ragazzo in sala giocava lo stesso mazzo e ha ciucciato calippi per due partite da due affo diversi il povero. Anche lui concordava sull'inserimento del rosso per avere spot removal e removal globali.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 19 ott '13, 0:20

Riguardo il MU con Elfi, non ho capito la sidata di Fulminator Mage. Il problema son le creature, non le terre.

Comunque puoi postare la lista per completezza?

Riguardo i MU, posso dire che vs Elfi aiuta Infest, Damnation e simili.
Contro Burn c'è Obstinate Baloth, ma rimane comunque un MU brutto.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 19 ott '13, 11:19

Legolax ha scritto:Riguardo il MU con Elfi, non ho capito la sidata di Fulminator Mage. Il problema son le creature, non le terre.

Comunque puoi postare la lista per completezza?

Riguardo i MU, posso dire che vs Elfi aiuta Infest, Damnation e simili.
Contro Burn c'è Obstinate Baloth, ma rimane comunque un MU brutto.



La lista era quella classica con 2 Garruk. Ho sidato dentro i Fulminator perchè giocava un elfi con tre colori verde, blu e bianco. Ero dubbioso anche io sull'inserimento però non avevo altro per provare a rallentarlo.
Infest l'ho tolto prima di andare perchè non mi ha mai convinto.
Contro Burn il Baloth ha fatto il suo ma lui ha solo topdeckato prima di me, tutto qua...
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 20 ott '13, 11:26

Per quanto riguarda la questione rosso, non solo hai l'accesso a bolt (utile a gestire i pw tra l'altro), ma hai: olivia voldaren + huntmaster of the fells come creature. Il secondo poi può bastare per non crepare da burn tra l'altro.
Riguardo al land denial, quello che fai con fulminator mage + estrazione chirurgica, lo fai al costo di 1 sola carta con sowing salt. Estrazione è una carta ingiocabile in jund, fulminator invece c'è chi lo preferisce a sale poichè sidabile anche nel mirror.
Riguardo Anger of gods anche io ho pensato di metterla al posto di jund charm, alla fine l'abilità per cui viene sidato dentro è il pyroclasm istant. Forse la versatilità è sacrificabile al momento per il "meglio rimuovere al meglio"
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 20 ott '13, 15:03

Io credo sia meglio anger of the gods rispetto al charm anche se è stregoneria perché pulisce molto bene il board contro creature noiose (melira pod) e mazzi aggro che sono un problema per questo mazzo.
Olivia e una bomba incredibile non dico altro!
Perché estrazione non ti piace? Io la trovo molto versatile.

Comunque il rosso ce lo ficco dentro sicuro ma voglio lasciare i fulminator o almeno provarci
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda LeoOfTheVeil » 21 ott '13, 13:04

Ma secondo voi il 4 Color Jund è ancora competitivo? io lo gioco e mi piace...
ImmagineImmagine
Avatar utente
LeoOfTheVeil
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 19 lug '13, 0:49
Località: Cremona

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti