Bene, dopo averlo montato e testato, signore e signori vi presento la mia lista completa di.....
Derevi, Stratega Empirea!
Terre (30):
flooded strandforesta pluviale nebbiosawindswept heathconfine di krosacancelleria azoriuscamera di coltura simicsantuario selesnyaconclave fatatovillaggio arboricolobosco selvaggio in agitazionecolonnato celestetorre di comandopozza riflettentecittà d'ottoneisola tropicaletundrasavanafontana santificatapozza prolificagiardino del tempioboscagliacosta di yavimayadistese dell'adarkarcancello misticoboschetto inondatobastione arboreocittadella sul maretorre del reliquiariogrotta mutevolelaboratorio della mareaCreature (37):
ascendente di serrauccelli del paradisogerarca nobilemelma mangiacarognesegnalatrice della pattugliaerayo, antenata soratamimago lanciorapidomaga della gilda azoriusevangelista di selesnyamago del branco di qasalgaddok teegmago intrigantevoidmage prodigydraghetto doratomaestro di riopietrosoertai, mago provettomentore degli umilientità riflettenteanatomista vedalkencensore mentale avianoadepta augurecampionessa di lambholtthada adel, acquisitricecricca vendilionordine di biancargillatestimone eternaedric, capospia di trestgwafa hazid, profittatorepredatore trigoneduplicomante avianoangus mackenziemisuratore di cavallonitalrand, evocatore celestehokori, dust drinkersunscape mastergran giudice augusto ivprofetessa di krufixsun quan, lord of wuIstantanei & Stregonerie (19):
abiuraprivarecontromagiamana drainproibirestroncamagieintralciaredissipareviscisvuotaordine cripticoforce of willsquarcio ciclonicoobolobestia interioreretribution of the meekcorruzioneordine severomaledizione dei maialirivelazione della sfingeArtefatti (3):
anello solarefiala etereaspada di abbondanza e carestiaIncantesimi (5):
ascensione del luminarcabiblioteca silvestrerifugio dei druidipirateria costierabidente di thassaPlaneswalker (4):
jace, lo scultore di mentigarruk lingua selvaggiavenser, il visitatoreelspeth, campionessa del soleIl mazzo è strutturato è fondamentalmente aggro/control, dove sostanzialmente picchi con tante piccole creature, lasciandoti grazie a Derevi sempre mana open per i contrasti o attivare una delle tante abilità delle tue piccole creature. Sento che questa Generalessa sarà l'erede spirituale di
Edric, capospia di trest nell'EDH francese 1Vs1, in quanto condividenti la medesima strategia di gioco, avendo però quest'ultima una marcia in più del Farabutto Elfo, ovvero l'accesso al bianco : Bianco che permette di scendere il bittante più forte di sempre nell'EDH multiplayer, ovvero l'
ascendente di serra (assieme ad un altro degli incantesimi più forti del formato, l'
ascensione del luminarca), bianco che ci permette di lockare gli oppo con
hokori, dust drinker, bianco, il colore delle pedine e delle rimozioni per eccellenza (di cui brillano in particolar modo la nuova Elspeth e
retribution of the meek come wratthe a senso unico).
Iniziamo dal reparto terre : diverse fetch per tutorarsi ogni sorta di dual e scremare un mazzo dalla curva di mana molto bassa che starà sempre tranquillo ed a suo agio da 3 a 4 terre anche per tutta la partita, nonchè diverse di queste che si possono animare per picchiare e stappare o tappare i permanenti in sinergia con l'abilità del comandante stesso. Menzione d'onore a
laboratorio della marea che oltre a salvarmi una delle numerose creature Mago del mazzo, diviene letteralmente oro puro in combinazione col
mago lanciorapido e la
cricca vendilion. Degne di nota anche le Bouncelands di Ravnica. tappandole e stappandole con Garruk o Derevi ottengo il doppio del mana, il che ci permette di giocare in maniera davvero fluida le nostre spell, permettendo di fare controllo costante allo stesso tempo.
Con le creature, ho avuto l'imbarazzo della scelta e ho dovuto tagliare fuori diverse eccellenze che sarebbero state sinergiche col mazzo. Alla fine ho prediletto un mazzo snello, che calasse le creature molto in fretta e che queste facessero basilarmente due cose :
- Controllo (contrasto magie, lock sui tutori, tassa sulle spell, lock sulle terre, prevenzione del danno, rimbalzo permanenti, pescaggio carte, etc.)
- Attacco (Spedinamento, pompaggio per mezzo del
entità riflettente e simili, distruzione di artefatti e incantesimi, recursion dal cimitero con
testimone eterna e simili, etc.)
Aggro/Control dunque. Dicevo, curva del mana, sopratutto, delle creature, estremamente bassa (attorno a 2 e 3 in CmC la maggior parte di esse) ed è qui che splende anche la
fiala eterea, l'
amuleto di mercurio del mazzo che ci permetterà di scendere tutte le creature che vogliamo esattamente come con la seconda abilità del nostro comandante : a basso prezzo, in qualsiasi momento e senza poter essere neutralizzate.
Il vantaggio carte e board è qui essenziale : ecco perchè ho messo creature e incantesimi che fanno pescare ogniquavolta facciamo danno con le creature per ottenere un motore di vantaggio veramente perfetto. Ho visto alcune liste giocare
volontà della natura, ma ritengo
spada di abbondanza e carestia di gran lunga superiore, sia perchè dà protezione da ben due colori a un nostro bittante, facendogli fare ancora più danno, sia perchè lo scarto di una carta è una forma di lock assai più rilevante che semplicemente tappargli le terre, il quale, a meno che non sia control spinto, non gli cambierà molto (e poi scende giù anche molto più agilmente).
Altre perle del mazzo : rendere imbloccabili tutte le creature per massimizzare l'evasività e rendere veramente incontrastabile il tuo esercito di creature (Vense, Sun Quan e Campionessa di Lambholt),
voidmage prodigy, che specialmente in 1Vs1 è un lock davvero micidiale per l'oppo da cui è molto difficile riuscire a sfuggire (ricordate che potrete sacrificare lo stesso comandante che potrete rigiocare ab libitum a sempre lo stesso identico costo di mana in qualsiasi momento senza che l'oppo possa neppure contrastarlo nel processo),
ordine di biancaragilla resuscita praticamente quasi tutto l'esercito che dovesse perire al cimitero, la
melma mangiacarogne, prezioso hate contro i cimiteri, sempre più presenti ed
erayo, ascendente soratami il quale non è affatto difficile il riuscire a giocare quattro spell in un singolo turno, considerando che sei hai Derevi in campo, ristappando le terre, riesci a calarti facilmente molte spell nel complesso tutte dal costo molto esiguo tra loro.
Bene, penso di aver illustrato a sufficenza l'essenza del mazzo : a voi i commenti
EDIT: Se dovessi farlo legale per il 1V1 francese, apporterei queste piccole modifiche:
nemesi del vero nome invece di ascendente di serra
maze of ith invece di ascensione del luminarca
mox di cromo invece di anello solare