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[Commander Deck] Derevi, Stratega Empirea

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[Commander Deck] Derevi, Stratega Empirea

Messaggioda alvoi » 18 ott '13, 18:21

Spoiler:




Commander - Derevi, Empyrial Tactician
1 Acidic Slime
1 Aerie Mystics
1 Angel of Finality
1 Azami, Lady of Scrolls
1 Bane of Progress
1 Deceiver Exarch
1 Diviner Spirit
1 Djinn of Infinite Deceits
1 Dungeon Geists
1 Farhaven Elf
1 Fiend Hunter
1 Flickerwisp
1 Hada Spy Patrol
1 Karmic Guide
1 Kazandu Tuskcaller
1 Lu Xun, Scholar General
1 Mirror Entity
1 Mistmeadow Witch
1 Murkfiend Liege
1 Phantom Nantuko
1 Pilgrim's Eye
1 Roon of the Hidden Realm
1 Rubinia Soulsinger
1 Selesnya Guildmage
1 Skyward Eye Prophets
1 Stonecloaker
1 Thornwind Faeries
1 Winged Coatl
1 Wonder
1 Æthermage's Touch
1 Arcane Denial
1 Azorius Keyrune
1 Basalt Monolith
1 Blue Sun's Zenith
1 Borrowing 100,000 Arrows
1 Conjurer's Closet
1 Control Magic
1 Curse of Inertia
1 Curse of Predation
1 Curse of the Forsaken
1 Darksteel Ingot
1 Darksteel Mutation
1 Flickerform
1 Kirtar's Wrath
1 Krosan Grip
1 Leafdrake Roost
1 Leonin Bladetrap
1 Presence of Gond
1 Restore
1 Selesnya Charm
1 Selesnya Signet
1 Simic Signet
1 Sol Ring
1 Surveyor's Scope
1 Swiftfoot Boots
1 Sword of the Paruns
1 Tempt with Glory
1 Thousand-Year Elixir
1 Thunderstaff
1 Unexpectedly Absent
1 Wash Out
1 Azorius Chancery
1 Azorius Guildgate
1 Bant Panorama
1 Command Tower
1 Evolving Wilds
1 Faerie Conclave
6 Forest
7 Island
1 Opal Palace
7 Plains
1 Rupture Spire
1 Saltcrusted Steppe
1 Seaside Citadel
1 Secluded Steppe
1 Sejiri Refuge
1 Selesnya Guildgate
1 Selesnya Sanctuary
1 Simic Guildgate
1 Temple of the False God
1 Terramorphic Expanse
1 Transguild Promenade
Evasive Maneuvers


Nuovo anno, nuovo prodotto commander, e nuovo mazzo. Che ve ne pare del mazzo Bant, che modifiche apportereste? A me piace un sacco, ci sono molte interazioni fra le carte.
Ultima modifica di alvoi il 27 nov '13, 17:36, modificato 1 volta in totale.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
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Re: [Commander] Derevi, Empyrial Tactician

Messaggioda Valto » 19 ott '13, 17:21

Anche a me e subito piaciuto questo comandante...
Nella mia mente pensavo di tirarne fuori un mazzo tipo MOST legacy, mazzo che particolarmente amo.
Pensavo di avere una base composta da
8 manadork (bop + elfetti vari)
4 tutori (zenith, forza della natura, fauna shaman, pod)
1 Madre delle rune
1 Scryb ranger
1 Quiron ranger
1 Driade arborea
1 Speak weaver
1 Paecekeeper
1 Rhox war monk
1 Tradewind rider
1 Trignon predator
1 Wickerbough elder
1 Quasali pridemage
1 harmonic sliver
1 Scavenging ooze
1 Kitchen finks
1 Dauntless escort
1 Loxodon hierarch
1 Gaddock teeg
1 Meddling mage
1 Phyrexian revoker
1 Vendilion clique
1 Mystic snake
1 Venser, shaper servant
1 Spellskite
1 Sylvan safekeeper
1 Glen elendra archmage
1 Eternal witness
1 Stasis
1 Opposition

La carya che ha lo stesso effetto di merieke costo 5 di cui 3 specifici effetto tappa prendi il controllo


Questa é unaa base da cui partire poi cercherò di farti una lista decente con tutri i trick

I taaag! Nota. Legolax
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Re: [Commander] Derevi, Empyrial Tactician

Messaggioda kingfede » 19 ott '13, 18:48

Adoro anch'io questo mazzo, è il mio secondo preferito dopo il Grixis e credo lo prenderò. La personalizzazione ruota molto attorno alla scelta della strategia da implementare: :T: / :UNTAP: sfrenato, blink o un mix delle due come nel deck così come esce dalla scatola?

- Se si vuol dar peso alla prima, servono più carte possibile con effetti di tappo e stappo utili o che permettano di abusarne più agevolmente, come Pestermite e Garruk Wildspeaker per intenderci, più qualche finisher che ne approfitti. Pensavo come ulteriore inserimento da questo punto di vista a Merfolk looter e Bow of Nylea, tanto per andare sul semplice, ma ci sono così tante opzioni!
- Se si dà peso alla seconda, beh, forse val anche la pena di cambiare comandante e allora lì sì che ci si diverte! Si possono inserire Stonehorn Dignitary (un altro rinoceronte!), Armada Wurm, Venser, the Sojourner, Kitchen Finks, Eternal Witness, Obstinate Baloth, Sun Titan (che inserirei comunque a prescindere), Momentary Blink, Otherworldly Journey e chi più ne ha, più ne metta!
- Se si guarda al mix subentra la possibilità di ragionare su combo ad ampio spettro. E qui la mia competenza si ferma... :)
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Re: [Commander] Derevi, Empyrial Tactician

Messaggioda Emrakul » 19 ott '13, 19:25

è una mia impressione, o nella lista base mancano le spell pesanti?
per il resto, condivido l'idea del mazzo aggro-combo ( sulla falsa riga di captain sisay, ma con un colore in +); o naya pod con 1 in meno).
A proposito di POD, per me potrebbe starci bene iniseme a tutti questi effetti etb...
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
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Re: [Commander] Derevi, Empyrial Tactician

Messaggioda MattGambo » 22 ott '13, 2:00

La carya che ha lo stesso effetto di merieke costo 5 di cui 3 specifici effetto tappa prendi il controllo


AAARRRGGGHHH!! Scusami... niente di personale... è che vedere Rubinia Soulsinger, gloriosa esponente delle originali Leggende paragonata ad un suo surrogato temporale come Merieke Ri Berit mi fa stare male... e mi ricorda che sono vecchio... Scusatemi. Deliri da demenza senile. TT_TT

Anyway,questo Generale mi sembra oltremodo sgravato. Da come state impostando il mazzo sembra che cerchiate creaturine piccole e fastidiose. Intanto direi che mancano alcune creature piccoline con Deathtouch come abilità (ad esempio lo scorpione nuovo di Theros che costa solo :G: , ed è un ottimo 1/1 Deathtouch).

Idealmente dovremmo creare tanti uccellini per sinergizzare il mazzo, ed ecco che Commander Eesha ci viene in soccorso.
Anche Aerie Mystics può essere molto utile (ma magari è nella lista base e non l'ho vista...). Per un tuffo nel passato, Generale di Brigata Aviano ci è molto utile, ma c'è anche di meglio per un effetto simil-Crociata (tipo lo Stendardo del Sole Leonid).

Aven Mindcensor diventa molto fetente in questo mazzo; Celestial Gatekeeper potrebbe far la differenza tra la vita e la morte se impostiamo il mazzo in questo modo... Il buon vecchio Darba (è un Bird-Beast)è un buon beater per l'inizio gioco e quando non serve non lo si nutre più.

Il Cacciadraghi potrebbe avere un senso (almeno da tenere in side); il Liberatore di Mantovento invece mi sembra sempre una buona aggiunta per salvaguardare il nostro esercito con le piume... abbinato ad un Nido dei Caccia Anime può diventare una vera minaccia.

Chiudo con tre chicche: Famiglio del Giudice, Pescarifiuti e Kangee,Guardiano del Nido. Fate vobis... ma aggiungete nel caso uno Stemma Araldico ed un Mirror Entity!

Una carta ottimale per combinare lo sweeper con l'abilità sgravata del Generale potrebbe essere Mageta il Leone; pulisce il tavolo ed avremo strada spianata per far tornare il nostro Uccello Leggendario (... ehm... :_o ) e pestare a sangue l'avversario!

Una carta che non vedo mai giocare in EDH, probabilmente superata e mana-intensive (o perché pochi la ricordano, surclassata da Vendilion Clique), è Ladro di Morteacque. Questo piccolo "bastardo" distugge letteralmente, pezzo a pezzo, i mazzi contro cui giochiamo; in genere dura poco, ma se associato a qualche genere di protezione e Passaggio dei Farabutti può fare disastri! Anche il Manto Setabisbiglio è ottimo a riguardo.

Dato che siamo in-colour con :W: e :U: ,propongo anche l'utilizzo di una carta snobbata come Meridiana dell'Infinito; se abbinata a Venser, Plasmatore Sapiente o meglio a Sparizione Improvvisa (o qualsiasi altro blink-effect), può compiere veri e propri sfaceli! :0
Un'altra carta sinergica a questa strategia, ma poco giocata, è Time Stop che a volte può anche salvarci la vita.

See ya!
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Re: [Commander] Derevi, Empyrial Tactician

Messaggioda kingfede » 29 ott '13, 13:52

Se si cerca di dare un peso alla tribe Uccello, Nido dei Caccia Anime (carta che adoravo all'epoca) penso sia imprescindibile. Guardando ai maghi, Riptide Laboratory è altrettanto ottimale, e non credo si possa escludere la combo Temple Bell - Mind over Matter - Laboratory Maniac (anch'esso mago).

P.S: grazie MattGambo per aver ricordato un sacco di vecchie carte carinissime, un piccolo pezzo di amarcord che ho proprio gradito, da giocatore for fun ormai quasi trentenne! :)
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Re: [Commander] Derevi, Empyrial Tactician

Messaggioda kingfede » 2 nov '13, 16:25

Allora, ho testato un po' il deck e devo dire che è veramente divertente come si prospettava! Si possono attuare decine di combo interessanti, e i piani d'azione possono essere i più vari. Lasciando perdere i consigli più ovvi, vi dico i temi principali su cui mi sto orientando io:

- Lock dell'oppo: Hokori, Dust Drinker, Glare of Subdual, Opposition, Rising Waters, tutti utili a tenere l'avversario bloccato mentre noi possiamo colpirlo con minacce evasive e letali senza troppa fretta (noi stappiamo agile con Murkfiend Liege, Seedborn Muse, Prophet of Kruphix, Curse of inertia e lo stesso comandante ovviamente)!
- Saffi Eriksdotter, Karmic Guide e Reveillark come nucleo per qualche simpatica combo su cui sto lavorando.
- Minacce evasive e non pesanti (CC < o = 6): Voice of All, Daxos of Meletis, Medomai the Ageless e chi più ne ha più ne metta.
- Piccolo sottotema blink che fa sempre piacere.

Conditelo con il solito assortimento di spell, di utilissimi :T: / :UNTAP: (Arcanis the Omnipotent, Pentarch Paladin ecc.) e avrete di che ridacchiare con gli amici! Io personalmente nel mio non ho messo counter, in rete troverete liste strapiene soprattutto per l' 1 vs 1, ma essendo un giocatore più che amatoriale ho preferito evitare. Inutile dire che sono assolutamente performanti, per la stessa logica del mazzo.
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Re: [Commander] Derevi, Empyrial Tactician

Messaggioda Astaroth » 18 nov '13, 7:57

Bene, dopo averlo montato e testato, signore e signori vi presento la mia lista completa di.....Derevi, Stratega Empirea!


Immagine


Terre (30):
flooded strand
foresta pluviale nebbiosa
windswept heath
confine di krosa
cancelleria azorius
camera di coltura simic
santuario selesnya
conclave fatato
villaggio arboricolo
bosco selvaggio in agitazione
colonnato celeste
torre di comando
pozza riflettente
città d'ottone
isola tropicale
tundra
savana
fontana santificata
pozza prolifica
giardino del tempio
boscaglia
costa di yavimaya
distese dell'adarkar
cancello mistico
boschetto inondato
bastione arboreo
cittadella sul mare
torre del reliquiario
grotta mutevole
laboratorio della marea



Creature (37):

ascendente di serra
uccelli del paradiso
gerarca nobile
melma mangiacarogne
segnalatrice della pattuglia
erayo, antenata soratami
mago lanciorapido
maga della gilda azorius
evangelista di selesnya
mago del branco di qasal
gaddok teeg
mago intrigante
voidmage prodigy
draghetto dorato
maestro di riopietroso
ertai, mago provetto
mentore degli umili
entità riflettente
anatomista vedalken
censore mentale aviano
adepta augure
campionessa di lambholt
thada adel, acquisitrice
cricca vendilion
ordine di biancargilla
testimone eterna
edric, capospia di trest
gwafa hazid, profittatore
predatore trigone
duplicomante aviano
angus mackenzie
misuratore di cavalloni
talrand, evocatore celeste
hokori, dust drinker
sunscape master
gran giudice augusto iv
profetessa di krufix
sun quan, lord of wu


Istantanei & Stregonerie (19):

abiura
privare
contromagia
mana drain
proibire
stroncamagie
intralciare
dissipare
viscisvuota
ordine criptico
force of will
squarcio ciclonico
obolo
bestia interiore
retribution of the meek
corruzione
ordine severo
maledizione dei maiali
rivelazione della sfinge

Artefatti (3):
anello solare
fiala eterea
spada di abbondanza e carestia

Incantesimi (5):
ascensione del luminarca
biblioteca silvestre
rifugio dei druidi
pirateria costiera
bidente di thassa

Planeswalker (4):
jace, lo scultore di menti
garruk lingua selvaggia
venser, il visitatore
elspeth, campionessa del sole



Il mazzo è strutturato è fondamentalmente aggro/control, dove sostanzialmente picchi con tante piccole creature, lasciandoti grazie a Derevi sempre mana open per i contrasti o attivare una delle tante abilità delle tue piccole creature. Sento che questa Generalessa sarà l'erede spirituale di Edric, capospia di trest nell'EDH francese 1Vs1, in quanto condividenti la medesima strategia di gioco, avendo però quest'ultima una marcia in più del Farabutto Elfo, ovvero l'accesso al bianco : Bianco che permette di scendere il bittante più forte di sempre nell'EDH multiplayer, ovvero l'ascendente di serra (assieme ad un altro degli incantesimi più forti del formato, l'ascensione del luminarca), bianco che ci permette di lockare gli oppo con hokori, dust drinker, bianco, il colore delle pedine e delle rimozioni per eccellenza (di cui brillano in particolar modo la nuova Elspeth e retribution of the meek come wratthe a senso unico).


Iniziamo dal reparto terre : diverse fetch per tutorarsi ogni sorta di dual e scremare un mazzo dalla curva di mana molto bassa che starà sempre tranquillo ed a suo agio da 3 a 4 terre anche per tutta la partita, nonchè diverse di queste che si possono animare per picchiare e stappare o tappare i permanenti in sinergia con l'abilità del comandante stesso. Menzione d'onore a laboratorio della marea che oltre a salvarmi una delle numerose creature Mago del mazzo, diviene letteralmente oro puro in combinazione col mago lanciorapido e la cricca vendilion. Degne di nota anche le Bouncelands di Ravnica. tappandole e stappandole con Garruk o Derevi ottengo il doppio del mana, il che ci permette di giocare in maniera davvero fluida le nostre spell, permettendo di fare controllo costante allo stesso tempo.

Con le creature, ho avuto l'imbarazzo della scelta e ho dovuto tagliare fuori diverse eccellenze che sarebbero state sinergiche col mazzo. Alla fine ho prediletto un mazzo snello, che calasse le creature molto in fretta e che queste facessero basilarmente due cose :
- Controllo (contrasto magie, lock sui tutori, tassa sulle spell, lock sulle terre, prevenzione del danno, rimbalzo permanenti, pescaggio carte, etc.)
- Attacco (Spedinamento, pompaggio per mezzo del entità riflettente e simili, distruzione di artefatti e incantesimi, recursion dal cimitero con testimone eterna e simili, etc.)

Aggro/Control dunque. Dicevo, curva del mana, sopratutto, delle creature, estremamente bassa (attorno a 2 e 3 in CmC la maggior parte di esse) ed è qui che splende anche la fiala eterea, l'amuleto di mercurio del mazzo che ci permetterà di scendere tutte le creature che vogliamo esattamente come con la seconda abilità del nostro comandante : a basso prezzo, in qualsiasi momento e senza poter essere neutralizzate.


Il vantaggio carte e board è qui essenziale : ecco perchè ho messo creature e incantesimi che fanno pescare ogniquavolta facciamo danno con le creature per ottenere un motore di vantaggio veramente perfetto. Ho visto alcune liste giocare volontà della natura, ma ritengo spada di abbondanza e carestia di gran lunga superiore, sia perchè dà protezione da ben due colori a un nostro bittante, facendogli fare ancora più danno, sia perchè lo scarto di una carta è una forma di lock assai più rilevante che semplicemente tappargli le terre, il quale, a meno che non sia control spinto, non gli cambierà molto (e poi scende giù anche molto più agilmente).


Altre perle del mazzo : rendere imbloccabili tutte le creature per massimizzare l'evasività e rendere veramente incontrastabile il tuo esercito di creature (Vense, Sun Quan e Campionessa di Lambholt), voidmage prodigy, che specialmente in 1Vs1 è un lock davvero micidiale per l'oppo da cui è molto difficile riuscire a sfuggire (ricordate che potrete sacrificare lo stesso comandante che potrete rigiocare ab libitum a sempre lo stesso identico costo di mana in qualsiasi momento senza che l'oppo possa neppure contrastarlo nel processo), ordine di biancaragilla resuscita praticamente quasi tutto l'esercito che dovesse perire al cimitero, la melma mangiacarogne, prezioso hate contro i cimiteri, sempre più presenti ed erayo, ascendente soratami il quale non è affatto difficile il riuscire a giocare quattro spell in un singolo turno, considerando che sei hai Derevi in campo, ristappando le terre, riesci a calarti facilmente molte spell nel complesso tutte dal costo molto esiguo tra loro.


Bene, penso di aver illustrato a sufficenza l'essenza del mazzo : a voi i commenti ;)


EDIT: Se dovessi farlo legale per il 1V1 francese, apporterei queste piccole modifiche:

nemesi del vero nome invece di ascendente di serra
maze of ith invece di ascensione del luminarca
mox di cromo invece di anello solare
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
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Re: [Commander] Derevi, Empyrial Tactician

Messaggioda BloodShadow » 24 nov '13, 0:50

Ragazzi un mio amico ha la lista base ma spesso riesce a controllare benissimo ma non a chiudere...avete consigli cheap? Grazie :)
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Re: [Commander] Derevi, Empyrial Tactician

Messaggioda kingfede » 26 nov '13, 21:51

Astaroth ha scritto:Bene, dopo averlo montato e testato, signore e signori vi presento la mia lista completa di.....Derevi, Stratega Empirea!

Lista molto interessante, mi hai dato varie dritte per sistemare il deck a basso costo! Tra i bittanti che si inseriscono bene nella strategia e nel deck mancano mi pare si possa considerare anche Daxos of Meletis, e per aiutare la strategia credo che Meekstone non sia niente male. Io poi ho provato con un intero set di "tappanti" (Opposition, Glare of Subdual, Rising Waters, Loxodon Gatekeeper, Static Orb e altro), ma lì si tocca un po' la strategia del deck...
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