Oggi ho fatto il FNM Modern qua a Siviglia in un negozio nuovo, per cui totalmente pesce fuor d'acqua, metagame sconosciuto e gente altrettanto sconosciuta.
Io sono andato con il mio bel GB \m/ Rock in versione classica, non ho ancora una Liliana che ho sostituito con una
Arena di Phyrexia giusto perchè mi piace pescare! Sono andato a giocare dopo tre settimane che non toccavo il mazzo in real.
Turno 1: combo elfi, nel primo match mi ha asfaltato, si è pescato metà mazzo e ha calato Emrakul di mano, io ho tenuto una mano mediamente buona ma pessima per questo matchup. Seconda partita butto dentro 4 Fulminator mage, 2 Ombra del dubbio, 2 Estrazione chirurgica. riesco a tenere i primi turni grazie ad una terra rotta con Fulminator e una fetch bloccata da una Ombra. Poi gioca più o meno la stessa combo di prima e mi frega.
Cosa non ha funzionato: non penso sia un buon match up per nessun tier al momento, quello che è mancato davvero è stata una rimozione globale per liberare il suo campo dagli elfetti e bloccargli la combo. Con il senno di poi non avrei dovuto inserire in Fulminator di side perchè troppo lenti, ma non avevo altre carte utili.
Turno 2: contro burn, un buon giocatore di vecchia data che ha ripreso da poco e si affida ad uno dei classici del formato.
Match 1: non sapendo cosa giocava ho tenuto una buona mano...contro qualsiasi altro mazzo: 1 Dark confidant e 1 Arena, due removal, 1 Tarmo, una fetch e un Treetop village. Non contento ho pescato un altro Bob e due Decay...sono morto quasi senza aver giocato niente.
Partita due, tengo una mano così così però con un Baloth che poteva essere calato di terzo e infatti resisto qualche turno, poi arrivano due Tarmograssoni che picchiano insieme al Baloth, lui arriva al topdeck ed è più veloce di me a chiudere.
Anche questo non è un gran bel matchup credo, io ho giocato in modo lineare senza errori particolari però giocando pochissime bestie lui diventa difficile riprendere vite con Sciamano e Melma.
Difficile prevedere una side diversa solo per questo matchup, l'unica è giocare con accortezza.
Turno 3: U tron, penso che fosse un pò alterato perchè pensava di fare meglio, io ero già bello rilassato visto quello che avevo già perso. La prima la vinco di ignoranza con tre Tarmograssi nel turno 2, 3 e 4, quando vede che gli calo liliana di quarto concede.
Dentro 4 Fulminator mage, 2 Ombra del dubbio e 2 Estrazione chirurgica. Gli rompo una torre di terzo e riesce a calarne un'altra al quarto e farmi Wurmcoil, che viene sacrificato da Liliana il turno seguente, le pedine mi ammazzano in fretta e non arriva una bestia o un Maelstrom per romperle.
Match tre: mano perfetta contro di lui: due terre-sciamano-Fulminator-Estrazione. Al secondo entra Fulminator che spacca prontamente una torre e viene subito esiliata con Estrazione. Il turno seguente entra un Treetop e un Tarmograsso che fanno il resto.
Non mi sembra un matchup negativo, lui ha dei counter a cui fare attenzione i primi turni e sopratutto ha Karn e Wurmcoil che ci mettono in difficoltà, però il nostro piano di rottura terre è ottimo e se entra nei primi turni per lui diventa difficile recuperare.
Turno 4: Esper control, la prima la vinco facile entra Liliana di secondo, Tarmograsso di terzo e al quarto gli rompo una terra animabile, esilia un Tarmo, ma ne arriva un altro. Match 2 entra una Elspeth dopo ad una Damnation e non riesco a stargli dietro nonostante lui fosse basso di vite, terzo match vedo tanta side e gli smonto le terre per poi picchiare con senza fretta in controllo.
Anche questo non mi sembra un matchup troppo complesso, bisogna fare attenzione a giocare le bestie con parsimonia viste le wratte, ma i suoi PtE a volte ci fanno un favore. Difficile gestire i planeswalker senza vedere i Maelstrom.
Alla fine quello che mi ha lasciato questo pomeriggio è stato che sicuramente con l'aiuto del rosso avrei potuto migliorare un pò la vita in alcuni casi, penso contro Elfi dove una Hanger of the Gods avrebbe ribaltato il tavolo e contro Burn mi avrebbe forse regalato la vittoria per arrivare al match 3.
Dover inserire il rosso però significa perdere quasi del tutto il piano di rottura lande, ottimo contro Tron e mazzi molto colorati UWR, Ajund, Scapeshift, Living end e devo valutare se vale la pena farlo.
Mi resta comunque la malsana idea di giocare i Fulminator di side anche in Jund, magari non in 4x perchè sono pesanti però sono davvero utili in coppia con Estrazione chirurgica.
Di fatto mi sembra confermato che i mazzi aggro sono il problema vero per questo matchup, nel caso oggi per me elfi, ma un altro ragazzo in sala giocava lo stesso mazzo e ha ciucciato calippi per due partite da due affo diversi il povero. Anche lui concordava sull'inserimento del rosso per avere spot removal e removal globali.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.