spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Junk Midrange

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Junk Midrange

Messaggioda Josh » 30 set '13, 20:25

Apro finalmente il Topic per il Junk :W: :G: :B: Midrange!
Vorrei postare qui la lista di Nicholas Barone.
A mio parere ottimo mazzo, che potrebbe continuare a vedere qualche top, idee? miglioramenti?

2 Blood Baron of Vizkopa
1 Centaur Healer
4 Loxodon Smiter
2 Scavenging Ooze
4 Sylvan Caryatid
4 Voice of Resurgence
3 Obzedat, Ghost Council

2 Elspeth, Sun's Champion
3 Abrupt Decay
2 Advent of the Wurm
1 Doom Blade
3 Hero's Downfall
2 Selesnya Charm
3 Thoughtseize

5 Forest
1 Plains
2 Swamp
4 Godless Shrine
1 Golgari Guildgate
4 Overgrown Tomb
4 Temple Garden
3 Temple of Silence

Sideboard:

2 Pithing Needle
1 Blood Baron of Vizkopa
2 Underworld Connections
3 Unflinching Courage
1 Doom Blade
2 Golgari Charm
1 Elspeth, Sun's Champion
1 Vraska the Unseen
1 Duress
1 Thoughtseize
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost

Immagine
Josh
Livello VII
Livello VII

Re: [T2 Sviluppo] Junk Midrange

Messaggioda Andy92 » 1 ott '13, 19:37

da tenere in considerazione...è un bel mazzo... :) l unico difetto è il pescare poco...
Andy92
Livello III
Livello III

Messaggioda Josh » 1 ott '13, 20:17

Già ma fortunatamente abbiamo sempre Underworld Connections almeno contro i Control.
Carte che vorrei aggiungere al side contro Esper o simili sono: Sin collector e Mistcutter Hydra
Standard- Abzan Aggro

Immagine
Josh
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Andy92 » 1 ott '13, 20:24

Josh ha scritto:Già ma fortunatamente abbiamo sempre Underworld Connections almeno contro i Control.
Carte che vorrei aggiungere al side contro Esper o simili sono: Sin collector e Mistcutter Hydra

mmmm sicuramente di side golgari char e idra con protezione dal blu sono ottime...che ne pensi di erebos??
Andy92
Livello III
Livello III

Messaggioda Josh » 1 ott '13, 20:40

Al momento non saprei, però anche lifebane zombie non mi dispiace!
Standard- Abzan Aggro

Immagine
Josh
Livello VII
Livello VII

Messaggioda jogold » 18 ott '13, 19:49

L' archetipo in questa stagione è molto forte e se la può giocare con tutti secondo me (vedi Cleveland).Ho cercato di creare una mia lista basata un pò sul mio vecchio mazzo (un B/G) un pò sulla lista portata appunto da Musser a Cleveland. Eccola qua:

3x Sylvan Caryatid
3x Scavenging Ooze
4x Loxodon Smiter
2x Sin Collector
2x Blood Baron of Vizkopa
1x Obzedat, Ghost Council
2x Desecration demon
4x Elvish Mystic
2x Abrupt Decay
2x Hero's Downfall
1x Doom Blade
2x Putrefy
4x Advent of the Wurm
2x Whip of Erebos
2x Elspeth, Sun's Champion
4x Overgrown Tomb
4x Godless Shrine
4x Temple Garden
4x Temple of Silence
4x Forest
3x Swamp
1x Plains

//Sideboard
2 Hero's Downfall
1 Obzedat, Ghost council
3 Golgari charm
2 Underworld Connections
3 Duress
2 Doom Blade
1 Sylvan Caryatid
1 Advent of the wurm

Che ne pensate?? Rispetto a una classica lista ho aggiunto il Demone della profanazione, che è un ottima chiusura a soli 4 mana, ho tolto le Voce della Rinascita per problemi di budget e ho pensato che la Melma mangiacarogne potesse essere un ottimo sostituto. Grazie in anticipo per i consigli.
P.s. Ho messo 2 Barone sanguinario di Vizkopa e 1 Obzedat, ghost council perchè preferisco il primo, ma ho messo comunque 1 Obzedat di side perchè in caso posso invertire le quantità
You're clumsy, stupid, weak and motivated by the basest of urges. You're not in control of your life. You wear your ignorance like a badge of honor. You will buy anything. You will believe anything. You're impatient who's either unable or unwilling to digest more than 140 characters at a time.
jogold
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Broccolo » 4 nov '13, 12:29

Ciao ragazzi! Io gioco junk da quando ho cominciato a giocare T2 ed è un mazzo che mi da sempre soddisfazioni, come venerdì scorso al Friday dove sono arrivato primo facendo un pulito 5-0 :D . Credo di essere arrivato ad una buona solidità e volevo condividere con voi le mie scelte, alla fine aggiungo anche un reso conto delle partite :)
Passiamo alla lista:

Terre: 24
4x foresta
2x palude
2x pianure
4x Tomba Infestata da Erbacce
1x Cancello della Gilda Golgari
4x Giardino del Tempio
2x Cancello della Gilda di Selesnya
4x Santuario Senza Dio
1x Tempio del Silenzio

Creature: 19
4x Elfo Mistico
2x Cariatide Silvana
3x Melma Mangiacarogne
4x Lossodonte Castigatore
2x Polukranos, World Eater
3x Barone Sanguinario di Vizkopa
1x Obzedat, Concilio Fantasma

Artefatti: 1
1x Frusta di Erebos

Altro: 16
3x Lama del Fato
4x Selesnya Charm
3x Putrificare
1x Caduta dell'Eroe
3x Leggere le Ossa
2x Venuta del Wurm

Breve analisi:
Il mazzo ha una strategia Midrage, per chi non la conoscesse il mazzo punta a tenere il gioco all'inizio per poi imporre minacce pesanti una dopo l'altra nel mid-game.
Partiamo dalle terre: 24 perché non voglio saltare il land drop e ho imparato che è meglio perdere per le troppe lande che per le troppo poche. Gioco solo un tempio del silenzio perché non ne ho un altro XD ma di terre che entrano tappate non salirei oltre le 4x.
Creature: 6 rampini perché siamo lenti e dobbiamo cercare di accelerare. Le cariatidi tengono meglio contro agro, ma partire terra elfo mistico cambia di molto la velocità della partita quindi ho preferito un maggior numero di questi ultimi. La melma Mangiacarogne oltre a diventare grossa regala anche quelle vite in più che ogni tanto fanno anche la differenza. Polukranos è davvero davvero forte, funge da rimozione con le gambe e che gambe! Nei drop a 4 conto anche Venuta del Wurm che a istant mette un 5/5 travolgere che sposta molto le partite. Il 3x del Barone può sembrare pesante, ma è un palo enorme per molti mazzi e vedere più di 1 può essere troppo per l'oppo. Obzedat è davvero forte ma il 3x del barone mi costringe a tenere l'1x.
Artefatti: la frusta spesso risolve molte situazioni e mi riporta in gioco obzedat quindi è una tech forte.
Altro: il reparto removal è composto da 3 Putrificare, 1 caduta dell'Eroe e 3 lama del fato oltre al 4x di Selesnya Charm che è davvero polivalente (salva le nostre creature da spari e combat trick vari, rimuove minacce davvero grosse e anche piccole con la pedina 2/2 a instant. 3 lame del fato? :o_0: si perché il mio metà non ha molti mono black e cmq non è un mazzo che soffro. 3 leggere le ossa servono a far girare meglio il mazzo, prima giocavo i contatti ma li ho spostati di side perché soffrivo troppo mono red e ne giravano troppi.

Side:
2 Contatti nel Mondo Sotterraneo
2 Golgari Charm
3 Esattore di Peccati
3 Witchstalker
2 Divorare Carne
3 Gran Sacerdote della Penitenza questi sono strani ma contro agro sono devastanti e danno il tempo di appoggiare le nostre minacce.

Altre carte considerate:
Voce della Rinascita molto forte ma non essenziale perché la mia non è una strategia agro spinta e la pedina non diventerebbe molto grande. Preferisco tenere drop più alti tanto ho le melme.
Reaper of the Wilds l'ho provata ma spesso non faceva nulla. Se stavo sopra non dava nulla di più del suo body, se stavo sotto non era mai una minaccia abbastanza grossa da cambiare le sorti della partita perciò ho preferito le venute del wurm che si sono rivelate decisamente migliori.
Rubapensieri sicuramente molto forte ma non voglio perdere punti vita perché già soffro mono red, dargli una mano non mi sembra una buona cosa xD si side contro control ci starebbero, ma preferisco i Sin Collector che hanno anche le gambe finché rimango in T2.

Piccolo resoconto del torneo:
Game1: era un for fun minotauri non sto neanche a raccontare. 2-0 easy.
Game2: ero contro GW. Nella prima lui ha una mano davvero forte e vede 4 Voci, 2 lossodonti e una venuta del wurm! Io però non sono da meno e riesco a rampare il giusto per appoggiare 3 baroni uno dopo l'altro e vincere così con minacce che lui non può rimuovere. Nella seconda lui ci va più piano mentre io parto rapido e pieno di removal. 2-0 la partita e 2-0 al torneo.
Game3: mono U devotion. La prima lui parte forte con molte creature ma io non vedo removal e bombe e muoio sotto i suoi volanti. G2 e G3 sono state abbastanza uguali: mana rampino, lossodonte, altra bestia e poi è bastato tenersi open per le removal. Da considerare l'impatto di Polukranos sul board! 3-0
Game4: il mio tallone d'achille Mono Red! G1 mallighiamo entrambi e lui parte troppo veloce con una mano praticamente perfetta, nulla da fare. G2 lui malliga e io parto con una buona mano con cui riesco a tenere fino ad appoggiare un barone di 6 e ribaltare la partita. G3 lui vede tante creature e pochi spari e io vedo 2 lossodonti e 2 melme che mi regalano qualche punto vita essenziale in questo match up. Lui morirà sotto i colpi dei miei lossodonti. 4-0
Game5: monoW. Mazzo molto forte e veloce anche se più spostato verso il midrage. G1 gli pulisco il board e una serie di pescate fortunate gli fanno ribaltare la partita (ha topdeccato 2 arcangeli con legame vitale che mettono segnalini, la lancia di eliod e un altra bestia grossa e io ho fatto 4 turni di landa :_/ ma capita anche questo e ci sta tutto :D le altre due partite è bastato improntare subito la race e tenere le rimozioni per gli angeloni e le bestie con legame vitale. 5-0

WIN :D

Spero di esservi stato utile e di acervi ispirato. Questo mazzo io lo trovo davvero molto solido e la cosa più bella è il fatto che ha risposte a tutte le varie situazioni anche se non è tra i mazzi più facili da usare, fatemi sapere cosa ne pensate e se condividete o meno le mie scelte!
Broccolo
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Hot Rats » 17 gen '14, 12:52

secondo me questo mazzo con l' arrivo del re leone in BNG farà veramente male, puntando più sull' aggro. Io immagino una lista tipo questa, che credo monterò:
creature: 24
x4 voce della rinascita
x4 leone vellocriniera
x4 chiamata del conclave
x4 lossodonte castigatore
x2 blood baron of vizkopa
x3 advent of the wurm
x3 il re leone
magie: 13
x4 abrupt decay
x3 putrificare
x4 selesnya charm
x2 rootborn defenses

23 lande:
x4 tempio GW
x4 tempio WB
x4 godless shrine
x4 temple garden
x4 overgrown tomb
x3 forest

Un mazzo tipo questo stile Jund ( tutte le carte più forti dentro ) con 7 removal + 4 Charm per i bestioni grossigrossi, un bel reparto di 12 drop a 2 per aggrare subito, 8 3/3 a cc2 e voce, 7 drop a 3 sbroccati, il wurm che è sbroccato, e alla fine, in x2 perchè non lo vogliamo vedere nella mano iniziale, il barone, che vince da solo, quindi possiamo partire sia mid range sia aggro spinto, io ora ci gioco i ratti in x4 ma ho deciso di toglierli perchè con BNG esce la carta che porrà fine al dominio dei ratti, quella che dà -3-3 a tutti i miei topolini.... Vabbè pazienza. Comunque credo che sia un mazzo che fa buchi, nella side io ora come ora gioco:
x4 rubapensieri
x2 golgari charm
x2 ago spinale
x2 sin collector
x3 coraggio inflessibile
x2 doom blade

tanti removal contro Udevotion e Rdevotion che sono i mazzi che ci fanno più male. Contro control sido gli scartini, golgari charm che mi fanno da x4 di rootborn defenses di main, e ago spinale contro i PW e l' eteromorfo.
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda tolsmir » 12 mag '14, 21:24

salve a tutti sto provando da un po' questo mazzo e devo dire che gira davvero bene contro praticamente tutti i mazzi gli unici contro cui perdo sono mono blu devotion , rw botti e mono red(o boros)aggro bene detto questo veniamo alla lista
creature 20
4x Brimaz king of Oreskos
4x Scavenging ooze
4x Pack rat
4x Reaper of the wilds
2x Blood baron of Vizkopa
2x obzedat ghost council
spell 16
4x hero's downfall
4x read the bones
4x thoghtseize
2x unravel the aether
2x elspeth sun's champion
land 24
4xtemple of silence
4xtemple of malaty
4xtemple garden
4xgodless shrine
4xovergrown tomb
4x mutavault

side 15
2x blood baron of vizkopa vs mazzi neri o bianchi
4x duress vs control
3x mistcutter hydra vs control e mono blu
2x unravel the aether dipendente
4x drow sorrow vs aggro

il mazzo e molto semplice tutte le creature riescono a tenere il board da sole e solo 2 o 3 riescono a portarti alla vittoria se non riesci elspeth ti da una mano le altre spell sono molto varie 4 peschini 4 scartini e 4 spacchini
come ho gia detto il mazzo soffre mazzi veloci o con volare pero gira a meraviglia volevo sapere come fare per migliorare questi mu
grazie in anticipo per le risposte scusate perché non ho messo i link per le carte ma non ho capito come si fa qualcuno può spiegarmelo ? grazie.

Edit by juve31: Aggiunti i tag.
Leggi il regolamento e ricordatene in futuro.
tolsmir
Livello II
Livello II

Messaggioda mtz88 » 12 mag '14, 21:43

Bah...più o meno stai sotto al 25% del meta attuale...eh, mi pare che ci sia da lavorare parecchio..

4 Brimaz, King of Oreskos e altrettante Scavenging Ooze sinceramente mi sembrano un tantino troppi, e anche il set di Mutavault in un mazzo con 3 colori e senza stabilizzatori di mana (Sylvan Caryatid mi fanno un po' storcere il naso ecco..
Per quanto riguarda il reparto spell mi pare che le rimozioni siano troppo poche e troppo pesanti, prenderei seriamente in considerazione l'idea di inserire qualche copia di Abrupt Decay, Ultimate Price e Devour Flesh..

Come rimozioni ti direi di provare con qualcosa del genere:
3 Abrupt Decay
2 Devour Flesh
2 Hero's Downfall
2 Ultimate Price

Almeno hai la possibilità di riuscire a eliminare minacce già dal turno due.

Brimaz poi non mi piace molto perchè non è supportato da creature aggressive: entra al turno 3 e al quarto attacca da solo con l'oppo che ha le risposte tutte per lui..forse potresti valutare qualche risposta in più per tenere pulito il board inizialmente e chiudere poi con i cicci (un po' come fa Jund)
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy