Sarò forse anche di parte perché è una carta nera ed ha un artwork bellissima, ma trovo questa carta magnifica - permette di fare mille trick. Peccato solo che ci voglia un mana mutuo per giocarla, e non abbia alcuna abilità evasiva. :-/
Mi permetto di dissentire e spezzo una lancia anzi più lance a favore di questa carta. Innanzitutto esordisco dicendo che forse pure io sarò di parte visto che le carte nere mi piacciono a priori (
chimney imp è l'eccezione alla regola) ma bisogna dire alcune cose:
1) Questa carta, come le Forze, fa parte di un ciclo, mai completato finora, che nel primo commander era iniziato con l'
avatar del massacro. Senza dubbio questa carta è migliore, perchè al contrario dell'Avatar rosso, l'effetto non è simmetrico ma favorisce esclusivamente te.
2) Questa carta per essere nera ha un body incredibilmente alto. una 8/6 a cmc7 te la puoi aspettare da una bestia verde, ma per una creatura nera è veramente inusuale. Rapporto ottimo.
3) Dici che non ha alcuna abilità evasiva. Non ne ha bisogno, perchè nel giusto mazzo, questa carta è una potentissima dispensatrice di morte a senso unico, che può togliere di mezzo quasi qualsiasi minaccia, anche quelle indistruttibili. Metti ad esempio in un mazzo token,
o
sono eccellenti a produrre pedine (ma perfino in mono
abbiamo cose come
fioritura amara e volendo anche generatori incolori come la
stazione commerciale etc.). Pedine pronte per essere sacrificate per la gioia di questo tristo mietitore. In ottica Jund Devour e nel mazzo di Prossh poi è perfetta, lui ne produce un sacco di pedine, i coboldi, che quindi saranno utili non solo a pomparlo ma anche per alimentare la furia oscura di questa entità.
4) Questa carta poi ha un'abilità assolutamente incredibile. Ogniqualvolta accoppa un giocatore, riprendi in mano
tutte le carte creatura dal tuo cimitero nel turno. Il che significa poter riciclare tra le altre cose di nuovo quelle creature che altrimenti ti saresti magari pentito di sacrificare per l'avatar.
5) Tu dici che ci vuole un mutuo per giocarla? Direi che per carte come questa valga decisamente la pena di farle scendere a colpi di
amuleto di mercurio,
animare i morti o
rakdos, signore delle sommosse o di proteggerle con manti setabisbigli e schinieri dei fulmini. Tu che dici?