la roba della terza terra di fila come cosa pressochè impossibile è pura "superstizione"... dopo 2 terre di fila ti convinci che non potrà esserci una terza terra. Errore. E' statisticamente meno probabile la terza terra rispetto alla seconda, per il semplice fatto che hai pescato una terra dal mazzo riducendone la probabilità di pescata. Senza essere dei geni, puoi immaginare come, se la seconda terra pescata fosse stata una fetch, e tu l'avessi usata per sfetchare e togliere un'ulteriore terra, avresti avuto ancor meno terre da pescare, aumentando tantissimo la probabilità di non trovare terra nella successiva pescata.
Seppur i calcoli per le probabilità non siano proprio così spiccioli, faccio un semplice esempio per mostrare i rapporti delle carte rimaste nel mazzo, e le conseguenti variazioni con sfetchate:
Fine turno 8 di una partita (esempio di turno inoltrato, ma raggiungibilissimo). Hai pescato le 7 carte inizali più le 8 pescate una per turno (facciamo che sei on the draw), per un totale di 15 carte. Giochi con 60 carte, quindi te ne restano 45 nel mazzo. Hai visto e giocato 5 lande, nel mazzo ne giochi 20, per un totale di 15 lande rimaste nel mazzo. A turno 7 e 8 hai pescato rispettivamente
Montagna e
Scalding tarn. Alla fine del tuo turno 8, hai la
scalding tarn ancora in campo, e devi decidere se sfetchare o no.
Non sfetchi: 15 carte su 45 sono terre. 15/45 =
0,333 ... 1 carta su 3 è una possibile terra da pescare.
sfetchi: 14 carte su 44 sono terre (hai tolto una carta dalle 45 di prima andandoti a prendere un'altra Montagna). 14/44 =
0,318... meno di 1 carta su 3 è una possibile terra da pescare
se le 5 carte erano tutte fetch?... avevi tolto altre 5 terre (e 5 carte dal mazzo), quindi a fine turno 8 avevi 40 carte rimaste nel mazzo, di cui 10 terre.
pescata di turno 9: 10/40 =
0,25 ... 1 carta su 4 sarà una terra
E questo come si traduce all'inizio del turno 4, con
3 fetch usate nei tre turni precedenti nel medesimo mazzo?
7 carte iniziali + 3 pescate, hai visto 10 carte. Hai giocato e attivato 3 fetch, quindi altre 3 carte via dal mazzo (carte rimaste 47). Terre viste 3, + 3 prese di fetch, totale di 6, quindi rimaste nel mazzo 14.
Pescata del
quarto turno: 14/47 =
0,297... meno di 1 carta su 3!
quindi se fate 3 sfetchate nei primi 3 turni, ottenete una probabilità di pescare terra nel quarto turno inferiore a quella che avreste a turno 9, avendo visto 5 terre, senza aver sfetchato.
Si noti come il paragone sia stato fatto in maniera sensata con le percentuale di terre pescate, e addirittura sfavorendo il secondo caso! (perchè nel primo 5 carte su 15 erano state terre sottratte al mazzo, nel secondo solo 3 su 10, quindi meno di un terzo).
I calcoli statistici e sulle probabilità di pescata andrebbero resi più precisi ovviamente, ma queste banalissime proporzioni rendono molto bene l'idea.