Ciao.
Mi permetto di avanzare qualche critica (che vuol essere costruttiva, sia chiaro
) al tuo mazzo. A quanto dici, giochi per lo più contro mazzi che riescono a sviluppare un notevole vantaggio carte: Landstill (
Standstill,
Crucible of Worlds,
Jace, the Mind Sculptor), Goblin (
Goblin Matron,
Goblin Ringleader), Zombie (
Gravecrawler,
Unholy Grotto), Elfi (
Glimpse the Unthinkable,
Elvish Visionary). Mi chiedo: è possibile che il tuo mazzo riesca a vincere contro i suddetti archetipi a forza di fare degli 1x1? A quanto pare sì, ma vediamo di rendere le tue vittorie ancora più frequenti
- La manabase deve essere solida senza rinunciare a un minimo di denial. Bene le
Tectonic Edge, meglio di
Ghost Quarter in control. Non mi piacciono
Nephalia Drownyard (dà solo mana incolore, il costo dell'abilità è eccessivo e non mi pare che il mazzo abbia una chiara strategia di macina) e
Dimir Aqueduct (fa svantaggio tempo). Belle le Catacombe Allagate, ma dovrebbero essere 4; fantastici i
Creeping Tar Pit.
- La tua lista gioca 12 (1/5 del mazzo!) spot removal e 3 mass removal. Se spesso ti trovi a giocare contro aggro tribali, 2 mass removal (o anche 3) sono belli, ma 12 spot removal sono un'esagerazione, soprattutto perchè tu puoi liberarti di una creatura o due a turno, ma se l'avversario pesca più creature di quante rimozioni peschi tu le cose si mettono male. E, non avendo tu nessun modo efficace di pescare, temo che questo possa accadere di frequente. Ti consiglio di dimezzare le rimozioni, in particolare:
Royal Assassin è inguardabile
Doom Blade fuori dal T2 è proprio brutta, soprattutto se spesso ti tovi a giocare contro aggro a base nera. Piuttosto
Ghastly Demise.
Last Grasp non è una cattiva idea, ma in early e contro tribali è più performante
DisfigureMirare alla Gola e
Cruel Edict sono ok, anche se il secondo contro mazzi che sciamano è side out
- Cosa fare dei 6 slot che si sono liberati? Visto che è meglio prevenire che curare, io giocherei qualche scartino, in modo da ridurre le potenziali minacce che l'oppo ti proporrà (ed ottimizzare così i counter, che non sono mai abbastanza). Una delle carte più forti che il nero offre da sempre è
Hymn to Tourach, di gran lunga superiore a
Consult the Necrosages non solo per il CMC, ma anche perché non dà all'oppo possibilità di scelta. E' la carta più preziosa che hai contro mazzi sparo. Poi, a seconda del meta della tua zona, giocherei
Inquisition of Kozilek o
Despise.
- Reparto counter. Anche qui bisogna lavorare di lima, perché si va sempre di 1x1.
Counterspell è in assoluto il miglior counter budget. Anche
Mana Leak è un buon counter, ma se noti che in late game diventa carta morta, prova ad aumentare le
Tectonic Edge. Se ti trovi ad affrontare mazzi molto "creaturosi", il counter che fa al caso tuo è
Exclude: è il
Cryptic Command del 4Fun!
- 4
Delver of Secrets e 4
Creeping Tar Pit come beaters mi piacciono molto, ma non sono sufficienti. Qui a te la scelta: o aggiungi qualche grosso finisher (ho in mente
Wurmcoil Engine o
Consecrated Sphynx) o bestiole più piccole ma rognose come
Hypnotic Specter, che in 4Fun è sempre ottimo. Lascia perdere Szadek e il gameplan di macina (Zenit del Sole Blu andrebbe usato per far pescare te e non l'oppo, mannaggia
).
-
Brainstorm è una delle carte più sgrave che la Wizards abbia mai stampato. La sua forza è nella possibilità di rifarsi la mano se abbinata a uno shuffle effect. Se giochi 4 Brainstorm, porta a 4 i
Terramorphic Expanse.
- Carte che hanno poco a che fare con la strategia del mazzo (
Scettro Isocrono,
Elixir of Immortality,
Trinket Mage e
Memoricide) ti consiglio di tagliarle a favore di spell che ti permettano di pescare. In un meta molto aggro,
Keep Watch dà un bel vantaggio, altrimenti c'è sempre
Night's Whisper.
Concludo (finalmente
) con la lista che giocherei io
25 Terre:
4
Drowned Catacombs4
Terramorphic Expanse3
Tectonic Edge4
Creeping Tar Pit6
Swamps4
Islands7 Creature:
4
Delver of Secrets1
Consecrated Sphynx (unica carta non tanto budget)
2
Hypnotic Specter28 Spell:
2
Disfigure1
Dismember1
Go For the Throat1
Ghastly Demise1
Cruel Edict4
Hymn to Tourach4
Counterspell3
Mana Leak3
Inquisition of Kozilek /
Despise2
Black Sun's Zenith (tanto poi lo si ripesca)
1
Exclude1
Keep Watch4
BrainstormSpero di esserti stato utile.