Eccovi la lista fatta da me e che giocherò per il GameDay.
MAINDECK
3 Chained to the Rocks
4 Sphinx's Revelation
2 Jace, Architect of Thought
1 Elspeth, Sun's Champion
2 AEtherling
3 Warleader's Helix
4 Azorius Charm
4 Magma Jet
1 Detention Sphere
4 Syncopate
2 Dissolve
4 Supreme Verdict
3 Sacred Foundry
4 Hallowed Fountain
4 Steam Vents
6 Island
5 Plains
1 Mountain
2 Temple of Triumph
1 Counterflux
1 Thassa, God of the Sea
SIDEBOARD
SB: 2 Ratchet Bomb
SB: 2 Yoked Ox
SB: 1 Azorius Charm
SB: 1 Counterflux
SB: 1 Negate
SB: 2 Essence Scatter
SB: 2 Turn // Burn
SB: 1 Detention Sphere
SB: 2 Jace, Memory Adept
A)Azorius Charm, perché non giocarne 4?
Toglie uno slot importante o a dei counters, o a Magma Jet. Leggete la descrizione del getto e poi ne riparliamo.
B)Chiusure. Perché giocare 2 Eter e un Elspeth?
Beh, il Morph è una delle carte fondamentali del control Standard odierno. Non può mancare in nessuna lista. Elspeth (Giocarne due è pesante e inutile. Anche se gioco Magma Jet e posso decidere cosa pescare, è un blocco notevole da avere in mano. Se invece gioco un Aetherling, chiudo in poco tempo. Se invece pesco un elspeth, controllo di più il board) è un'ottima chiusura contro mazzi controllo o che giocano una race molto alta (Facciamo notare che al 6° turno non dovrebbe avere troppe creature perché altrimenti saremmo morti).
C)4 Magma Jet? Sei pazzo?
Eh ragazzi. Non sembra ma è un 4x obbligatorio. Rimuove dal gioco le minacce più veloci, e ci consente di tenere mani a 2 terre poiché possiamo contare sullo scry 2. Utile anche in lategame quando cerchiamo qualcosa di importante e intanto decimiamo vite/creature del nostro oppo.
D) Thassa? Ma che ti viene in mente?
Non so come dirvelo boys. Thassa è davvero utile in late game o se abbiamo bisogno di pescare terre al 3° o carte come Verdetto Supremo. In assenza di peschini, lo scry 1 ogni turno mi ha salvato davvero TANTISSIMI round nei test online. In late game , invece, più volte si è trasformata in 5/5 imbloccabile che assieme ad Aetherling, mi ha permesso di chiudere in un turno in meno l'avversario. Ovviamente il 30% delle mani con lei è da mulligan. Ma o che siate sfortunati a vederla sempre con mani ridicole, o non dovreste avere problemi. Per questo ne gioco una.
E)Chained To the Rocks x3? Come mai?
Allora, avete un Path To Exile. Giocate . Perché non dovreste giocarlo? A parte tutto, unica soluzione disponibile contro gli dei e ottima rimozione (e unica) a cc1. Praticamente Gratis in UWR.
F) Solo 2 Jace??? Sei matto???
A parte che è troppo comodo fare -2 Jace RTR con +2 Jace M14 vs. U/W o Mirror match , e poi sinceramente non vedo sta grande utilità di avere 3 slot occupati da Jace. 2 Bastano e avanzano. Vederne uno nella prima fase di gioco è un bene. Vederne 2 no.
Utility? Se entra di 4° ferma una race non più consistente come quella del vecchio meta (Ricordo anche che prima con il +1 non ci si salvava dal gg al 4° turno). Se entra e fa -2 dipende dal fattore s**lo. Allora gioco la monocopia di Steam Augury (Carta che ho DECISO di non giocare per questo) e vado a sculecchia un po' così. Jace lo amo quando entra più tardi o rimane in campo e mi fornisce varie soluzioni; se difendermi, o pescare altre carte.