per la rianimazione mutipla vale lo stesso discorso ( a partire da living end/death e twilights call).
Si, ho capito, ma sono 2? 3 carte? Almeno cosi' se ti neutralizzano/esiliano/scartano una risorsa, almeno hai più possibilità di tutorarne un'altra nel bisogno, più probabilità di pescarne durante la partita che non fa mai male. Che poi scusami, ma proprio tu mi citi Twilight call che rianima tutte le creature da tutti i cimiteri, quando questa carta rianima una sola creatura per avversario e almeno
4-5 creature solo dal tuo cimitero? Ma allora mi replichi solo per spirito di polemica! No, perchè se in un mazzo gioco Twilight's Call, a meno che non sia combo, la Tentazione è generalmente meglio. E Living End è un'altra carta condizionale, la quale a meno che non riesca a lanciarla di cascata e quindi pure questa di combo, come rianimino è generalmente più lento della Tentazione e gli avversari hanno il tempo per prepararsi ad esso. E a volerla dire tutta, pure Living Death è situazionale, perchè per essere winning condition deve essere combo, mentre normalmente la Tentazione rianimerà meno creature avversarie e più quelle tue. Insomma, quello che voglio dire è che le carte che citi sono migliori solo se giochi di combo, mentre questa carta in qualsiasi mazzo e situazione in late game ti darà generalmente più vantaggio rispetto agli avversari, ed è per questo che è buona questa carta, che è forte anche senza doverci montare tutto un mazzo attorno che ti faccia macinare tutto il grimorio a colpi di Druido Eremita o simili, quindi ha un grande pregio, la versatilità.
E se invece fosse l'oppo ad avere le suddette "removal" al cimitero?
Ah perchè, se invece giochi Living Death/Twilight Call non c'è forse lo stesso problema? Gli avversari non possono rianimare anche loro quel
angelo della serenità o
falso profeta che sta per esplodere da un
high market dell'oppo? Cioè veramente, sembra che rispondi solo per spirito di polemica. In Living Death ci sono gli stessi problemi che possono esserci con questa Tentazione, l'unica reale differenza è che se giochi combo, Living Death è ovviamente meglio perchè riesci ad abusarlo per resuscitare anche decine di creature in una volta, ma questa Tentazione, anche se non giochi combo, in qualsiasi mazzo tu la metta, se la giochi in late game e giochi ciccioni il suo sporco lavoro lo fa comunque e in ogni caso avrai un vantaggio virtuale sempre superiore a quello dei singoli avversari, perchè è la carta stessa che impone di resuscitare X per ogni singolo resuscitato da un solo avversario. Insomma, nessuno grida che è la bomba, ma che è una ciofeca no, ragazzi, credetemi che sono ben altre le ciofeche in questo formato.
Senza contare che se l'avversario vede che ho il cimitero pieno di bestie si mette sicuramente a rianimare anche lui per farmi vincere..
E infatti che ho scritto io? Se l'oppo non rianima, tu hai fatto
risuscitare, mentre i tuoi oppo hanno fatto zero vantaggio. Se un solo oppo resuscita, tu hai resuscitate invece due creature, e gli altri oppo rimangono a bocca asciutta. Se tutti resuscitano, tu hai resuscitato più di loro messi assieme (loro hanno resuscitato una sola creatura, mentre tu tipo 4-5 in un colpo solo) e ripeto, se come creature da resuscitare ci metti qualcosa che fa da rimozione vivente, gli oppo hanno di nuovo zero vantaggio e tu invece i tuoi 4-5 ciccioni pronti a minacciare il tavolo. E ripeto, i problemi che denunci per questa carta (hate contro il cimitero, risposte nei cimiteri ai tuoi recursion) sono gli stessi che possono incappare tranquillamente anche i già citati Living Death & company. Non capisco cosa sia questo atteggiamento snobbista, oggettivamente parlando questa è una onestissima carta in multiplayer, ma anche single player commander.