spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Esper Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Esper Control

Messaggioda f.hikari » 15 ott '13, 21:19

Allora oggi ho provato il mazzo con base scry e l'ho bocciato, non mi piace, troppi pv persi... Ritorno alla vecchia versione

mich ha scritto:io gioco espert e come ha detto bene lordofthewest perdiamo tantissimi punti vità all'inizio della partita.

allora partiamo dal reparto terre... 25?? saltare land drop è partita persa, le porterei almeno a 26 (io ne gioco 27 ma forse sono troppe dipende un po da tante cose ma cmq non farei meno di 26)
3x palude??? troppe hai 8 shockland e 4 tempi che danno mana nero e necessiti di poco mana nero, per di più hai solo 3 carte a doppio costo :B: di cui una calabile al quinto, per il resto il singolo :B: è facile da avere quindi io farei proprio al massimo monopalude e ci liberiamo 2 slot per pianure o isola che è indispensabile all'inizio.

plane.... beh io gioco solo jace e al massimo metterei elspeth ma qui sono gusti, a me ashiok non mi ha colpito nei test ma magari non ne ho comprese le potenzialità
se non hai 3 jace va bene cosi come ho detto ashiok deve piacere per me.

creature.
obzedat come lo hai trovato?? io l'ho scartato perchè è facile da rimuovere a contrario del barone che con le protezioni che ha possono giusto farcelo sacrificare.
obzedat purtroppo si becca tutte le rimozioni che a midrage sono rimaste a marcire in mano.
contro aggro invece ho trovato cmq meglio barone perchè contro gw ha la protezione giusta e ci fa cmq riguadagnare pv.

io terrei 2 baroni e 1x eteremorfo ma vorrei sapere che match ti migliora cmq obzedat.

spell.
via subito leggere le ossa 2 pv e andare a tappare tutto è morte per noi.
stiamo dicendo all'avversario di fare quello che vuole il turno dopo.
giocarlo invece quando abbiamo anche il mana per risposte quindi diciamo quinto o sesto turno sarà difficilissimo dato che avrai pochissimi punti vita e 2 in meno possono costare la partita.
lama del fato essence scatter sono ad esempio 2 carte che io tengo in 1x e spesso in certi match quando le vedo sono parecchio contento.
3x dileguare potrebbe essere pesante magari 2x è più leggero cmq non te ne penti scry fa la differenza

Reparto terre: 25 mi bastano e avanzano, penso di darti retta per la questione terre base 1 massimo 2

Reparto Planeswalker: Jace in 3x mi piacerebbe molto e lo giocherei eccome, Elspeth ti posso garantire che spacca in due la partita, mentre Ashiok mi piace e basta :D

Reparto creature: Obzedat lo trovo molto buono anche perché si esilia e guadagni pv e in 1x va bene anche perché è leggendario.. Mentre sarei propenso a lasciare i 2 baroni

Reparto spell: come ho detto subito era un test ed è andato male, quindi le tolgo subito così come tolgo il Dileguare che non mi sono piaciuti più di tanto a parte lo scry, per tornare ai cari vecchi Rendere Silente
"Not all cards are meant for all players"

Mazzi in uso:
Pauper: Mono Blue Delver, Mono Back Devotion, Turbo Erasure
f.hikari
Livello VI
Livello VI

Messaggioda mich » 15 ott '13, 22:05

obzedat si becca putrificare, caduta dell'eroe, la nuova spacca creatura nera a costo :B: talismano selesnia.
puo poi capitare il caso che decida di non esiliarlo perché devo parare il turno dopo non è sicuro al 100% che lo esili per il suo effetto e qui abbiamo poi da fare i conti con tutte le stregonerie, incantesimi che possono bersagliarlo.
solitamente bianchi o neri.
rimbalzini come talismano azorius
e i sacrifica ma a quello sta sotto pure barone.

la reputo una buona carta sia chiaro ma purtroppo se devo scegliere preferisco barone mi da più sicurezza.

per dileguare e rendere silente io scelgo il primo oltre a essere meno mana intensivo che credo sia il problema minore ha quel profetizza che il secondo non ha....
l'effetto silente del secondo non credo sia mai stato rilevante... e piuttosto che neutralizzare e basta preferisco neutralizzare e profetizzare.
non credo che il mio avversario abbia mai sofferto quell'effetto silenzio...
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda TheLemmyW » 16 ott '13, 10:39

Ciao ragazzi volevo mostrare la mia build, così da aumentare il brainstorming e non capirci più niente.

4 Godless Shrine
4 Hallowed Fountain
4 Island
2 Plains
3 Temple of Deceit
3 Temple of Silence
4 Watery Grave
4 Azorius Charm
2 Detention Sphere
2 Dissolve
2 Doom Blade
2 Hero's Downfall
3 Sphinx's Revelation
4 Supreme Verdict
2 Elspeth, Sun's Champion
3 Jace, Architect of Thought
2 AEtherling
3 Far // Away
1 Azorius Guildgate
1 Swamp
1 Heliod, God of the Sun
2 Syncopate
1 Essence Scatter
1 Ratchet Bomb
SB
2 Blood Baron of Vizkopa
2 Detention Sphere
1 Gainsay
2 Negate
3 Thoughtseize
2 Last Breath
1 Pithing Needle
2 Glare of Heresy

La side è ancora in modifica che vedo ancora troppe carte da inserire.
Maindeck ho solo 5 PW, di Jace ne ho solo 3 e non ho modo di comprare il quarto atm.
Le 1x del main sono molto valide, la bomba è davvero immensa contro quasi tutti i mu, pure in mirror a spaccare le d-sphere; essence scatter si è rivelato davvero ottimo in early late e middle; gioco 2 doom blade perchè il mio meta locale è pieno di GW/Naya/RDW, insomma mazzi a base voice lossodonte reckoner. La carta che amo di più del main è il mono dio bianco: un brutto jace che stalla il board e che alla lunga, come vuole il nostrro archetipo, vince da solo; l'oppo non solo dovrà girare attorno alle mille removal e counter e [Censurato] e mazzi della mano ma anche dai token di heliod che tradano anche bene.
Immagine
Mazzi
Esper Control - Standard
Kiki - Pod - Modern
Karador - EDH French Duel
Gush Storm - Vintage
TheLemmyW
Livello I
Livello I

Messaggioda Kiogre » 16 ott '13, 14:01

mich ha scritto:obzedat si becca putrificare, caduta dell'eroe, la nuova spacca creatura nera a costo :B: talismano selesnia.

Ecco qui ti volevo...
Obzedat va sotto 3 (non voglio considerare quella a costo 1.. le side si preoccupano troppo di aggro seri, per tenere in considerazione quella carta) spacchini istant, e vanno tutti contro mazzo control come il nostro.. post-side probabilmente escono :D
Non intendo dire che obzedat non muore mai, c'è soluzione a tutte le minacce in magic, dico solo che quelle per obzedat sono poche, situazionali e molto restrittive (selesnya, solo con quei colori, caduta dell'eroe solo tra mirror match o a sfondo nero, putrefy prevede anche questo il nero).
Il barone è più facile da "sparare" di obzedat, va giù con qualche danno e un colpo di fulmine, obzedat in questo è avvantaggiato.
Poi ripeto, non lo sido mai per combattere, solo per farci il saltarello :D .. un po' come l'estorsione di cieca obbedienza, da lui voglio un flusso continuo di punti vita dall'oppo a me. Voglio che dia una scadenza ai turni avversari, voglio mettergli pressione mentre gli neutralizzo (non necessariamente con i counter) le minacce.. un po' come faceva la Relittopoli di Nephalia in fine turno. Tu sapevi che dovevi far tappare il mana ad esper, o chiuderlo.. se no a lungo andare avevi perso.
Non voglio togliere nulla al Barone, che con quel 4/4 lifelink è una bomba .. una bombola d'ossigeno anzi.. voglio solo valutare il giusto una carta come obzedat in questo contesto.
q
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda mich » 16 ott '13, 20:46

concordo che non sia cmq facile da togliere ma sono costretto a esiliarlo perchè se no mi muore sicuro, delle volte mi è capitato di doverlo tenere in campo per parare per non perdere, non c'è bisogno di dire che mi è stato rimosso e la partità è stata persa.
il barone invece diventa difficile da abbattere e puo bloccare se necessario.

obzedat lo giocherei volentieri ma non ho uno slot da regalargli e se devo scegliere fra lui e barone purtroppo preferisco il barone per una sicurezza maggiore.

monored da me non c'è.... (c'è ma è uno sparo), quindi non se mi secca il barone sono cmq 5 o 6 pizze in meno in faccia a me e cmq ci ho guadagnato io....
in said non lo ho messo perchè non so te ma io vorrei una said di 800 carte ma sono ristretto a sole 15 e l'ho tagliato via anche da li per altro....
le carte che davvero fanno male sono scartini vari (costrizione rubapensieri, voce della rinascità) e ho fatto una said per esiliare spaccare creature moleste e giocarmela nel mirror.

obazedat però vorrei sapere in che match lo utilizzi magari testandolo meglio si rivela piu forte di quanto penso.
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Masked00 » 18 ott '13, 22:55

Ciao a tutti :) Vorrei mostrarvi la mia idea di Esper Control, incentrato su di una Win Condition differente dal puro control ... la macina :)
Si, questo sarebbe un Esper Control Macina (o almeno questa era la mia intenzione) :) Ecco la lista:

Terre: 24

4x Fontana Santificata
4x Tomba d'Acqua
4x Santuario Senza Dio
3x Cancello della Gilda Azorius
3x Tempio dell'Inganno
3x Tempio del Silenzio
1x Pianura
1x Isola
1x Palude

Istantanei: 17

3x Velocizzare
3x Talismano Azorius
2x Disperdere Essenza
3x Rivelazione della Sfinge
3x Dileguare
3x Caduta dell'Eroe

Stregonerie: 14
4x Ripulire Tomi
3x Rubapensieri
4x Spezzare // Irrompere
3x Verdetto Supremo

Creature: 3
1x Obzedat, Concilio Fantasma
2x Barone Sanguinario di Vizkopa

Planeswalker: 2
1x Ashiok, Tessitore di Incubi
1x Jace, Esperto di Ricordi

Passiamo all'analisi:

Creature:

*Obzedat, Concilio Fantasma: effetto etb che dà 4 vite di spazio tra noi e l'avversario e con il secondo effetto si salva da solo dai verdetti.
*Barone Sanguinario di Vizkopa: miglior chiusura rispetto al suo capogilda, può diventare una bestia immensa se riusciamo a crescere di vita facendo calare quella avversaria.

Planeswalker:

*Ashiok, Tessitore di Incubi: macina particolare che può regalarci qualche creatura avversaria interessante.
*Jace, Esperto di Ricordi: il signore delle macine (dopo Jace, Scultore di Menti ovviamente), che con il secondo e terzo effetto fa vincere le partite.

Istantanei:

*Velocizzare: utilissimo per dare lampo alle nostre stregonerie (immaginate un verdetto nel turno avversario) :) , ci regala anche una carta.
*Talismano Azorius: versatile per pescare o eliminare creature moleste, il primo effetto è poco utile visto che le nostre poche creature hanno già lifelink, in qualche modo, ma che può essere utile con quelle "rubate" da Ashiok.
*Disperdere Essenza e Dileguare: i nostri counter. Il primo più specifico, mentre il secondo ci dà anche scry 1.
*Rivelazione della Sfinge: gain life e pescaggio, nient'altro da dire.
*Caduta dell'Eroe: eliminiamo creature o planeswalker fastidiosi.

Stregonerie:

*Ripulire Tomi e Spezzare // Irrompere: le mangia grimorio. Con queste riusciamo a macinare 13 carte al costo di 3 mana.
*Rubapensieri: ottimo scartino, la perdita di vita è compensata da altre carte.
*Verdetto Supremo: eliminiamo qualsiasi minaccia in forma di creatura.

Per quello che riguarda la Side avevo in mente di inserire 3 Sfera di Detenzione contro Token e poi non saprei :)

Cosa ne pensate? :)
"La conoscenza è un tale fardello. Lascialo andare. Lascia a me tutte le tue paure." --Ashiok, Tessitore di Incubi
da Rubapensieri (Theros Edition)

Il mio planeswalker: Zane Nocturn
Il mio fantaset: Kolbahan
Masked00
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Kiogre » 20 ott '13, 23:59

Credo di aver trovato una sorta di equilibrio.

Creature 1:
1x Eteremorfo

Planeswalker 7:
2x Elspeth, Campionessa del sole
4x Jace, Architetto del pensiero
1x Ashiok, tessitore di incubi

Istant 21:
4x Lontano // Assente
4x Sphinx's Revelation
1x Doom Blade
2x Caduta dell'Eroe
4x Talismano Azorius
3x Sincopare
3x Dissolvere

Stregonerie 4:
4x Verdetto supremo

Incantesimi 1:
1x Detention Sphere

12 shockland
6 scryland (3 e 3)
il resto a terre base per un totale di 26 terre

Side:
1x Caduta dell'Eroe
2x Jace, Esperto di Ricordi
1x Obzedat, Concilio fantasma
2x Ratchet Bomb
3x Sfera di detenzione
3x Cieca Obbedienza
2x Sguardo di eresia
1x Sfratto Inesorabile

Kiogre ha scritto:3x Dissolvere

-_-" Dileguare .. o Dissolve

Uniti. Nota per doppio post. Legolax
Ultima modifica di Kiogre il 21 ott '13, 0:03, modificato 1 volta in totale.
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda f.hikari » 21 ott '13, 11:52

Kiogre ha scritto:Credo di aver trovato una sorta di equilibrio.

Creature 1:
1x Eteremorfo

Planeswalker 7:
2x Elspeth, Campionessa del sole
4x Jace, Architetto del pensiero
1x Ashiok, tessitore di incubi

Istant 21:
4x Lontano // Assente
4x Sphinx's Revelation
1x Doom Blade
2x Caduta dell'Eroe
4x Talismano Azorius
3x Sincopare
3x Dissolvere

Stregonerie 4:
4x Verdetto supremo

Incantesimi 1:
1x Detention Sphere

12 shockland
6 scryland (3 e 3)
il resto a terre base per un totale di 26 terre

Side:
1x Caduta dell'Eroe
2x Jace, Esperto di Ricordi
1x Obzedat, Concilio fantasma
2x Ratchet Bomb
3x Sfera di detenzione
3x Cieca Obbedienza
2x Sguardo di eresia
1x Sfratto Inesorabile

Kiogre ha scritto:3x Dissolvere

-_-" Dileguare .. o Dissolve

Uniti. Nota per doppio post. Legolax

Molto simile alla mia! Come ti trovi con le 4 Sphinx's Revelation? Non sono un attimino pesantucce? 3 penso che siano un quantitativo ottimo

Mazzi in uso:
f.hikari
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Kiogre » 30 ott '13, 4:21

Chiedo scusa per il doppio post: mi sarei aspettato almeno un avviso prima di un ban di diversi giorni, per aver fatto un post dietro l'altro.. ma vabbè non sono qui per polemizzare.

Le 4 sfingi, f.hikari, non le trovo affatto pesanti. In certi momenti della partita spererei di vedere la terza, la quarta.. delle volte la quinta.
Ricorda che non abbiamo più Snapcaster Mage che ci ricicla le magie dal cimitero. Le cose che vogliamo avere sempre in mano, dobbiamo inserirle in 4x :D
Comunque sia allo scorso torneo ho fatto un bel risulstato semplicemente tirando fuori un po' di counter e lasciandone dentro solo 2, in favore di altre rimozioni.
Ho portato a 3 la bellissima ed utile Lama del Fato, che sebbene sia una carta morta in alcune situazioni, si rivela spettacolare contro cose che ci darebbero altrimenti un bel po' di grattacapi (kalonia, misscutter, clan ghor, polukranos, drago soffio di tempesta, Aurelia, porcellini vari ed eventuali).
Inoltre ho ben fatto a meno dei baroni sanguinari, cercando di essere meno spendaccione coi punti vita, di giocare bene le sfingi e di calare (nei giusti match, nei giusti modi e nei giusti tempi) obzedat.

Ah, piccola nota per chi ancora non l'avesse digerito.
Se volete giocare esper e non avete 4 Detention Sphere, procuratevele ;) nell'attuale meta sono "assurdamente" necessarie

Dimenticavo... in post side, anche contro determinati mazzi aggro, vanno dentro 3Canto del Cigno a mio avviso.
Sparare un verdetto con 5 mana e 1 canto del cigno in mano ti da una certa sicurezza.. talismano boros e Rootborn defenses fanno davvero tremare le gambe senza..
Immagine

Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda f.hikari » 31 ott '13, 18:18

Kiogre ha scritto:Chiedo scusa per il doppio post: mi sarei aspettato almeno un avviso prima di un ban di diversi giorni, per aver fatto un post dietro l'altro.. ma vabbè non sono qui per polemizzare.

Le 4 sfingi, f.hikari, non le trovo affatto pesanti. In certi momenti della partita spererei di vedere la terza, la quarta.. delle volte la quinta.
Ricorda che non abbiamo più Snapcaster Mage che ci ricicla le magie dal cimitero. Le cose che vogliamo avere sempre in mano, dobbiamo inserirle in 4x :D
Comunque sia allo scorso torneo ho fatto un bel risulstato semplicemente tirando fuori un po' di counter e lasciandone dentro solo 2, in favore di altre rimozioni.
Ho portato a 3 la bellissima ed utile Lama del Fato, che sebbene sia una carta morta in alcune situazioni, si rivela spettacolare contro cose che ci darebbero altrimenti un bel po' di grattacapi (kalonia, misscutter, clan ghor, polukranos, drago soffio di tempesta, Aurelia, porcellini vari ed eventuali).
Inoltre ho ben fatto a meno dei baroni sanguinari, cercando di essere meno spendaccione coi punti vita, di giocare bene le sfingi e di calare (nei giusti match, nei giusti modi e nei giusti tempi) obzedat.

Ah, piccola nota per chi ancora non l'avesse digerito.
Se volete giocare esper e non avete 4 Detention Sphere, procuratevele ;) nell'attuale meta sono "assurdamente" necessarie

Dimenticavo... in post side, anche contro determinati mazzi aggro, vanno dentro 3Canto del Cigno a mio avviso.
Sparare un verdetto con 5 mana e 1 canto del cigno in mano ti da una certa sicurezza.. talismano boros e Rootborn defenses fanno davvero tremare le gambe senza..

Caro mio, gli Snapcaster Mage non li ho mai giocati quindi non mi pesa il fatto che siano ruotati. (Avendo iniziato a giocare Esper con l'uscita di Dragon'sMaze non mi andava di spendere per delle carte che sarebbero uscite a breve)... ti quoto sul fatto che Lama del Fato sia ottima... purtroppo non saprei cosa togliere per mettere la terza di main

Mazzi in uso:
f.hikari
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy